NEWS

La divisione M della BMW vuole “fare da sé”

24 ottobre 2011

È il responsabile dello sviluppo prodotto Albert Biermann a dirlo: “mi piacerebbe poter sviluppare una vera e propria auto con il logo M, diversa dalle M viste fino ad ora”.

VUOLE FARE COME AMG - La divisione sportiva della BMW starebbe pensando di sviluppare un’auto in proprio, come ha fatto la AMG con la Mercedes SLS (dopo la fine della collaborazione tra la casa tedesca e il team di Formula 1 McLaren, che aveva portato alla realizzazione della SLR, assemblata in Inghilterra dal 2003 al 2009). Finora, la BMW Motorsport (fondata nel 1972) si è limitata a “preparare” le auto da gara della casa bavarese e i modelli di produzione più sportivi (contrassegnati, appunto, dalla sigla M), che hanno una forte caratterizzazione sportiva a livello estetico e meccanico.


Bmw m5 f10 2011 06 56
La nuova BMW M5 presentata in settembre al Salone di Francoforte.
 

È UNA QUESTIONE DI COSTI - Ora, però, la divisione sportiva si sente matura per realizzare una vettura tutta sue, e non solo marchiata con il logo M. In una recente intervista, il capo dello sviluppo della divisione M, Albert Biermann, ha detto che «da un punto di vista ingegneristico abbiamo le capacità, e non ci manca neppure la voglia. Ne abbiamo parlato a lungo, ma alla fine non siamo mai arrivati ad una conclusione vera e propria». L’obiettivo, ovviamente, è che l’operazione sia conveniente dal punto di vista economico.


Bmw i8
Il prototipo BMW i8.


OGGI C’È LA CORSA ALL’EFFICIENZA - Biermann ha anche fatto notare che sono finiti i tempi della corsa forsennata a potenze sempre maggiori, senza compromessi. Oggi è necessario puntare sull’efficienza dei motori, cercando soluzioni alternative a quelle classiche. «Il nostro compito è quello di vendere emozioni e divertimento, usando la tecnologia che meglio si adatta ai nostri tempi. Che si tratti di un motore elettrico o a scoppio, per noi non è un problema». Il passaggio dal V10 al V8 biturbo per la M5 è stato il primo passo; ora la tendenza deve proseguire. E la concept car i8 (leggi qui per saperne di più) ne è un esempio concreto: lunga 463 cm, ha un motore ibrido (elettrico e a benzina) da 354 CV e 500 Nm di coppia, che secondo la BMW garantisce prestazioni da vera sportiva, simili a quella della M3, ma con consumi ed emissioni inferiori a quelli di una citycar (la casa tedesca assicura che la i8 percorre in media 37 km/l ed emette solo 66 g/km di CO2).
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
24 ottobre 2011 - 16:57
che non sono parole sparate a caso, ma un'operazione già in corso. Vedremo...
Ritratto di sharry
24 ottobre 2011 - 16:59
1
prima o poi tutte hanno fatto il grande passo (saleen, tommykaira...) e se lo facessero anche loro sarebbero ben accolti
Ritratto di gig
24 ottobre 2011 - 18:03
Spero proprio ciò si realizzi!
Ritratto di ska23
24 ottobre 2011 - 18:57
io spero vivamente in questo progetto, magari propri ocome AMG con un solo modello supersportivo che si distacchi del tutto dai modelli "truccati" anche perchè così si potreanno mettere in pratica vari accorgimenti tecnici che fino ad ora vediamo solo sui prototipi
Ritratto di Silence800
24 ottobre 2011 - 19:55
1
Sembrerebbe proprio un'ottima idea!
Ritratto di mustang54
24 ottobre 2011 - 20:02
2
un marchio a parte. E perché no...
Ritratto di Al86
24 ottobre 2011 - 20:03
Mah, non posso dire se sarà una mossa saggia, ma BMW ha già Alpina che ulteriormente elabora da sè i modelli M
Ritratto di volvo96
24 ottobre 2011 - 21:43
che vogliano fare un auto da soli e auto più efficenti è bene ma mi chiedo chi le comprerà in tempo di crisi
Ritratto di ImAlphaMan
24 ottobre 2011 - 23:57
la crisi c'è per noi poveri mortali, ci sono migliaia di persone che navigano letteralmente nell'oro ed è appunto a loro che la M si rivolgerà se questo progetto andrà in porto
Ritratto di jb007
24 ottobre 2011 - 21:53
era ora!magari la m8!
Ritratto di GM-one
25 ottobre 2011 - 16:13
mi dispiace un pò per la frase "è finita l'era della corsa a potenze sempre maggiori senza compromessi" ma va bene :)