ENTRO IL 2012 - Entro tre anni la BMW starebbe pensando di lanciare una supercar per competere con Audi R8 e Mercedes SLS. La linea di questa sportiva sarebbe una via di mezzo tra il prototipo M1 Homage Concept e lo studio Vision EfficientDynamics Hybrid Concept.
PULITA - Questo nuovo modello dovrebbe rappresentare una vera rivoluzione, soprattutto per l'uso massiccio di materiali ultraleggeri, come l'alluminio e il carbonio. Sarebbe anche la prima super sportiva "verde", con sistema Start&Stop e propulsione ibrida con recupero dell'energia in frenata. La BMW vuole raggiungere un livello di emissioni finora impensabile per una vettura di questo genere, senza compromettere il piacere di guida (anzi).
A sinistra, il prototipo BMW M1 Homage, presentato a Villa d'Este nel 2008. A destra, il prototipo Vision EfficientDynamics presentato al Salone di Francoforte del 2009.
NOMI UGUALI? - Secondo i “ben informati”, potrebbe chiamarsi M1 in omaggio alla omonima vettura lanciata dalla BMW nel 1978. Difficile, a nostro parere, che venga scelto proprio questo nome, perché la BMW starebbe lavorando anche a un'altra M1, la versione sportiva della prossima generazione della Serie 1 (che dovrebbe montare una versione potenziata del 3 litri biturbo a benzina in grado di erogare circa 400 cavalli).
IBRIDA - La supersportiva della BMW, dovrebbe arrivare nel 2012 e montare un 4,4 litri V8 con doppio turbo (lo stesso delle X5 e X6 M) supportato da due motori elettrici. Questa coupé non uscirà dalle "normali" linee di produzione dellla Casa Monaco: sarà la prima, dopo molti anni, a essere interamente progettata e costruita dalla divisione M della BMW.