NEWS

Nuova BMW M5, in arrivo a fine 2011

04 maggio 2010

L'aspetto della BMW M5 sarà piuttosto sobrio, ma sotto il cofano c'è una "bomba" 4.4 V8 con doppio turbo da 555 CV. È attesa al Salone di Francoforte dell'anno prossimo.

SPORTIVA IN ABITO ELEGANTE - Dopo l'avvistamento dello scorso autunno (guarda qui le foto e il video), i nostri fotografi hanno di nuovo sorpreso un prototipo della BMW M5 tra i cordoli del Nürburgring. Lo sviluppo procede e l'auto sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte dell'anno prossimo: come vediamo da queste immagini i "muletti" della BMW M5 non hanno più le pesanti camuffature e ci permettono di fare alcune considerazioni sull'estetica della “super berlina” tedesca. Sembra che la nuova M5 avrà un aspetto più sobrio rispetto alla serie attuale e si differenzierà rispetto alle normali Serie 5 solo per alcuni dettagli: tra questi, i paraurti dal nuovo disegno, con l'anteriore che integra prese d'aria maggiorate, e il posteriore con "integrati" i quattro terminali di scarico. 


Bmw m5 spy 2010 04
Questa nuova generazione della M5 dovrebbe essere esteticamente piuttosto sobria: nella foto si nota il nuovo paraurti che integra i quattro terminali di scarico.


CAVALLI “BUONI” - Per contenere i consumi e quindi le emissioni di CO2, la nuova M5 non sarà più spinta dal 5 litri V10 aspirato, ma dal 4.4 V8 sovralimentato che già equipaggia le X5 e X6 M. Secondo le informazioni che abbiamo raccolto sulla M5 non ci sarà un incremento di potenza rispetto alle due suv, quindi disporrà di 555 CV. Potenza che, invece, dovrebbe crescere fino a circa 600 sulla vociferata coupé rivale della R8, data per erede dell'odierna M6 (leggi qui per saperne di più).

TANTA ELETTRONICA - Sulla M5, il V8 sarà abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione e invierà la coppia alle ruote posteriori tramite un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Governati dai “chip” saranno anche lo sterzo, ad assistenza variabile, e le sospensioni regolabili che "lavoreranno" con ruote da 19 o 20 pollici. Come sulla più piccola M3, inoltre, non dovrebbe mancare un tasto "M" che permette di richiamare velocemente le regolazioni di sospensioni, motore e cambio per trasformare la M5 da confortevole berlina a graffiante sportiva.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gio92
4 maggio 2010 - 14:33
Niente da dire! Sarà una bomba come lo è stata la M5 precedente.. =)
Ritratto di tolo147
5 maggio 2010 - 16:06
sarà tutta un'altra auto secondo me, quel 4,4 litri turbato mi fa gia emozionare, se il 5 litri aspirato erogava 507 cavalli e spingeva come un dannato attaccandoti letteralmente al sedile immagina questo sovralimentato, spingerà a tutti i regimi, vedo l'ora di vederla dal vivo
Ritratto di FG
4 maggio 2010 - 14:50
ma nessuna sarà bella come la penultima (l'ultima col V8 aspirato)...
Ritratto di carloleader
4 maggio 2010 - 16:59
il solito potente sovralimentato motore BMW!
Ritratto di Lelegear
4 maggio 2010 - 21:49
gli adesivi x camuffarla,li dovrebbero lasciare nella versione di serie cosi' almeno cambia qualcosa in bmw!!!
Ritratto di carloleader
11 maggio 2010 - 16:24
Be devo dire ke hai ragione Lelegear....ahahahahahaha......
Ritratto di distrag
5 maggio 2010 - 08:58
dopo i tanti anatemi che lanciava Reitofer a chi chiedeva un turbo in casa motorsport. un altro mito sfatato.
Ritratto di tolo147
5 maggio 2010 - 16:02
Cattiva e aggressiva senza eccessi, anzi direi con una linea quasi noiosa, non che questo sia una critica, la bmw è fenomenale perchè con una linea sempicissima crea auto veramente belle, questa m5 è davvero bella anche se avrei una critica riguardo la scelta stilistica per la nuova serie 5. La vecchia aveva una linea un po pesante che o piace o lascia indifferenti ma tutto sommato era molto originale, questa nuova è veramente bella ma ricorda un po troppo la sorellina serie 3 gonfiata