NEWS

La BMW Megacity avrà la carrozzeria in carbonio

20 maggio 2010

Emergono nuovi dettagli su uno dei modelli più innovativi che la BMW lancerà nel 2013, il cui nome in codice è Megacity: motore elettrico, carrozzeria in carbonio, una nuova fabbrica negli Usa e un marchio dedicato.

Il prototipo BMW Z13 del 1994

QUANDO ARRIVA - Dalle indiscrezioni che riporta il sito Autocar, si apprende che il progetto Megacity inaugurerà un nuovo "sub-brand", una sottomarca specifica per tutte le future elettriche BMW, ma non un marchio a se stante (come la Mini) come inizialmente ipotizzato. L'auto prevista nel 2013, dovrebbe avere il motore e la trazione posteriori e sarà grande come una Volkswagen Golf, quindi potrà ospitare cinque persone. Uno degli elementi più innovativi della Megacity sarà la carrozzeria in carbonio che ne ridurrà drasticamente il peso: la BMW avrebbe trovato il modo di produrre i pannelli in carbonio in modo economico e su larga scala. Per questo, verrà costruita una nuova fabbrica nello stato americano di Washington, per il quale saranno investiti 100 milioni di dollari.


bmw_concept_active_2010_mod.jpg
In alto, il prototipo ActivE, presentato il mese scorso, che porta al debutto l'ultima evoluzione della tecnologia elettrica BMW.


FRENATA INTELLIGENTE
-  La Megacity dovrebbe avere circa 250 km di autonomia, merito soprattutto dell'efficiente aerodinamica e del peso contenuto. Come sulla Mini E il motore elettrico della Megacity punterà molto sul recupero dell'energia in frenata, sistema che riuscirà ad aumentare del 20% l'autonomia nel ciclo urbano. Come già anticipato da noi, la Megacity dovrebbe utilizzare il sistema di propulsione di seconda generazione che la BMW ha presentato sul prototipo ActiveE (foto qui sopra).


bmw_e1_1991_5_mod.jpg
La BMW E1 è del 1991.


QUASI VENT'ANNI FA
- La tecnologia che troveremo nella Megacity è stata sviluppata nel corso di un lungo periodo. Già nel 1991 la casa presentò il prototipo E1 (foto qui sopra) spinto da un motore elettrico montato posteriormente in grado di fornire un'autonomia dichiarata di circa 200 km. Subito dopo venne il turno della Z13 (foto più in alto), un prototipo a tre posti col quale la BMW iniziò a fare pratica con i materiali leggeri, essendo la sua ossatura in alluminio. La Z13 aveva un motore termico da 81 CV montato posteriormente.


bmw_z22_1999.jpg
La BMW Z22 è del 1999.


UN PO' DI STORIA
- Nel 1999 la BMW presentò la Z22 (foto sopra). I pannelli della carrozzeria erano di una speciale plastica rinforzata con fibra di carbonio (Carbon Reinforced Plastic) che permetteva di contenere il peso in 1100 kg, 550 kg in meno di una 528i Touring dell'epoca, paragonabile in quanto ad abitabilità. Inoltre, il motore da 136 CV, abbinato a una vettura tanto leggera, secondo la casa, garantiva prestazioni simili a quelle di una berlina V8. Sulla Z22, erano presenti altre “chicche” che poi abbiamo visto sulle vetture di serie. Montava ad esempio un prototipo dell'attuale sistema multimediale iDrive oltre a un Head Up Display, una soluzione che proietta sul parabrezza alcune informazioni utili durante la guida. Inoltre lo sterzo e i freni erano comandati solo elettronicamente (drive by wire).



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
20 maggio 2010 - 18:03
Va beh carrozzeria in carbonio, ma se la facessero un po' più carina...
Ritratto di Al86
20 maggio 2010 - 18:39
L'E1 sembra una serie 5 del '99 dopo un tamponamento tra due TIR, la Z13 sembra ricavata da un disegno di un bambino dell'asilo e la Z22 un obrobrio
Ritratto di osmica
20 maggio 2010 - 19:02
In realta' hanno speso fior di milioni per questi disegni... Veniva meglio se provavo con Paint...
Ritratto di marci96
4 giugno 2010 - 16:54
sei l'unico ke fa commenti intelligenti e descrizioni da piegarsi in due dalle risate... ti stimo ahahahahahaha
Ritratto di Puglio
20 maggio 2010 - 21:33
6
Ma ke obrobio!!!!!!!!!
Ritratto di Fede97
20 maggio 2010 - 21:48
BLEAH!!!! sono inguardabili!!!! la BMW non sa fare auto elettriche!!! O.O
Ritratto di stig
20 maggio 2010 - 21:50
che schifo!la duna è più bella :P !
Ritratto di birb
21 maggio 2010 - 00:11
2
e no la duna non la batte nessuno!!!é una discarica su 4 ruote credimi ce l'ho avuta purtroppo e non aveva niente di bello.....mio padre per comprarla chissà che fumava in quel periodo eheheheh
Ritratto di osmica
21 maggio 2010 - 00:57
Almeno puoi dire che hai avuto una macchina STORICA!!! Una delle macchine piu' criticate e mal aprezzate!... :)
Ritratto di Zack TS
20 maggio 2010 - 22:11
1
motore elettrico, carrozzeria in carbonio........insomma costerà poco
Ritratto di birb
21 maggio 2010 - 00:13
2
si insomma è come quelli che si comprano i cessi in oro.....tanto sempre cessi sono........no??????????????????????
Ritratto di apm
20 maggio 2010 - 22:39
Si ma vi lamentate della linea... ma sono prototipi di 10 anni fa, è ovvio che non li tireranno mai fuori per immetterli sul mercato oggi. La prima Mercedes Classe A e la Audi A2 non hanno fatto schifo tempo fa, eppure non è che come linea si distacchino troppo da queste, non sono uguali ma lo stile è simile
Ritratto di Al86
20 maggio 2010 - 22:47
infatti a me non piacevano allora (Classe A e A2) e non mi piacciono adesso
Ritratto di WRX
21 maggio 2010 - 00:02
a guardarla bene non è neanche male invece.. poi alla fine ci si abitua sempre! quante macchine appena uscite sembrano degli ufo o delle vasche da bagno..
Ritratto di birb
21 maggio 2010 - 00:14
2
si ma queste non sono vasche da bagno sono proprio CESSI
Ritratto di Marco90
21 maggio 2010 - 10:27
Se vuoi essere gentile dici che sono cessi...non verranno mai e poi mai messe in produzione ora...almeno che il prezzo non sia pari alle macchinine elettriche della peg perego...ma mi sa che uno prenderebbe quest'ultime e non le bmw :D
Ritratto di miana80
21 maggio 2010 - 14:52
che schifezze, chi era il designer...........mork da ork
Ritratto di pietro 9
21 maggio 2010 - 16:25
Spero che la bmw non produca mai auto del genere perche sono veramente orrende...la bmw deve mettere in produzione prototipi tipo la efficient dynamics vision...quella si che è una macchina...non queste...
Ritratto di appassionato di alvolante
21 maggio 2010 - 18:17
Mannaggia ma ste macchine elettriche le devono fa per forsa brutte. Giusto un po' la Insight si salva.
Ritratto di brik91
4 giugno 2010 - 19:15
Mamma mia... Cos'è????? Piuttosto mi compro la 500, ma cosa fanno bere ai designer prima del lavoro.....?