NEWS

BMW e gruppo PSA: rinnovato l'accordo per i motori

02 febbraio 2010

I due gruppi continueranno a sviluppare motori insieme. Allo studio la prossima generazione dei quattro cilindri in grado di rispondere alle normative Euro 6.

MATRIMONIO FELICE - Oggi, a Parigi, il presidente della BMW, Norbert Reithofer (nella foto in alto è quello seduto a destra) e il presidente del gruppo PSA (Peugeot-Citroën), Philippe Varin, hanno rinnovato la collaborazione che lega i due Gruppi.

Dall'unione delle forze nascerà la prossima generazione di motori a benzina a quattro cilindri, in grado di rispettare le normative antinquinamento Euro 6 del 2014. Ricordiamo che dal precedente accordo è nato il 1.6 a benzina che, in versione aspirata e turbo, equipaggia le Mini e diversi modelli della Citroën e della Peugeot.

PIANALI IN COMUNE? - I vertici dei due Gruppi hanno confermato la possibilità di poter condividere e sviluppare insieme anche altre componenti delle auto. Secondo le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi la prossima generazione della Mini e delle utilitarie PSA potrebbero condividere l'autotelaio.



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
2 febbraio 2010 - 20:26
ottima sinergia fra 2 case tra le più importanti europee.
Ritratto di Fede97
4 febbraio 2010 - 19:08
Macchè!!! Io non sono amante delle BMW perchè non le ho mai amate, ma la BMW si deve fare gli affari suoi, intanto, e dobbiamo aspettare per i motori Euro 6 perchè la norma inizierà nel 2014, e non credo che la Citroen abbia delle auto che inquinano come le BMW, no???!!! Dico bene o dico male???
Ritratto di Celsius2
10 marzo 2010 - 21:21
BMW è sempre stato un marchio all'avanguardia e attento all'efficienza e io stimo la Bmw quanto Peugeot meno la Citroen.... Comunque una collaborazione ci può essere ma basta che si limiti ai motori!! Quello che voglio dire che un telaio Peugeot/Citroen non può di fatto sostituire uno Bmw oppure come si parla in questi giorni di creare entro pochi anni una Bmw a trazione anteriore!!! In questo caso la Bmw perderebbe tutto il suo fascino!!! Accantonando l'idea di malcontento che ho per la Bmw visto che produce auto in Cina....