NEWS

BMW e PSA Peugeot Citroën: i rapporti si infittiscono

14 marzo 2012

Il gruppo tedesco si dice favorevole all’ampliamento della collaborazione per i motori con i francesi. Le relazioni tra i gruppi automobilistici si fanno sempre più complesse e in futuro si potrebbe arrivare anche a soli 6 maxi gruppi, come previsto da alcuni top manager.

NUOVI MOTORI A BENZINA - Klaus Draeger, membro del Consiglio di amministrazione della BMW, incontrando i giornalisti a Monaco di Baviera in occasione della presentazione dei risultati economici del gruppo nel 2011, ha detto che la collaborazione con PSA Peugeot Citroën nel settore dei motori a benzina potrebbe anche ampliarsi alla nuova famiglia di propulsori modulari progettata dalla BMW, e il cui sviluppo è giunto alla fase finale. Si tratta di tre unità rispettivamente di 1,5 litri a 3 cilindri, un 2.0 4 cilindri e un 6 cilindri di tre litri.

UN FITTO INTRECCIO
- Ricordiamo che il gruppo PSA Peugeot Citroën ha una stretta collaborazione con la Ford per i motori turbodiesel e recentemente ha siglato un nuovo accordo con la General Motors per la condivisione di piattaforme e lo sviluppo congiunto di modelli (leggi qui per saperne di più). Ma, a dimostrazione che le relazioni tra i diversi gruppi sono sempre più complesse, lo stesso Klaus Draeger ha anche ammesso senza problemi che la BMW ha attualmente una collaborazione con la stessa General Motors nel campo delle vetture a idrogeno, e fornirà i motori turbodiesel a quattro cilindri alla Toyota per la produzione europea di alcuni modelli di quest’ultima.

SOLO 6 GRANDI GRUPPI?
- Tanto attivismo nel campo della progettazione dei motori (come delle piattaforme) rende evidente quanto la crisi e le nuove sfide planetarie rendano forte e forse irresistibile la spinta alla collaborazione tra le case (fino allo scambio azionario) per abbattere i costi di produzione e generare profitti. Già nel 2009, Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, aveva profetizzato che “dopo la crisi economica resteranno solo sei grandi gruppi. Ossia riusciranno a sopravvivere soltanto quelli con una produzione superiore a 5,5 milioni di auto all'anno. Per i costruttori di massa alla fine ci sarà un americano, un tedesco, un franco-giapponese, probabilmente con una ramificazione negli Usa, uno in Giappone, uno in Cina e un altro potenziale player in Europa”. Un pensiero largamente condiviso anche da Alan Mulally, presidente e amministratore delegato della Ford: dopo che il settore auto si sarà ripreso dalla crisi, saranno possibili nuove aggregazioni tra i costruttori, tanto “che non esisteranno più di 6 grandi gruppi automobilisti in tutto il mondo”.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
14 marzo 2012 - 18:17
1
BENE OTTIMA NOTIZIA!! questa collaborazione mi piace!
Ritratto di cooper
15 marzo 2012 - 10:21
A Bmw evidentemente non è bastata la figura di ..emme.. rimediata con la serie r56 motore PSA. Una serie infinita di guasti e problemi. Riprepariamoci quindi a spie accese senza motivo, tendicatena da sostituire, cambi automatici obsoleti e motori assetati. Va a capire sti figli della Merkel
Ritratto di Montreal70
14 marzo 2012 - 18:38
Bene, turbine rotte anche per Psa... :-D
Ritratto di Motorsport
14 marzo 2012 - 18:52
non capisco queste c.a.z.z.a.t.e che spari ogni volta... come ho già scritto le turbine la BMW le compra dalla GARRET... vatti a lamentare dalla GARRET....
Ritratto di fabri99
14 marzo 2012 - 18:54
4
d'ora in poi le fornirà anche alla Peuogeot probabilmente! Ciao
Ritratto di Montreal70
14 marzo 2012 - 19:02
Ogni volta sempre gli stessi discorsi... Lo so che li fornisce la garrett, ma i motori Bmw sono spinti! I tedeschi non sono marziani, usano tecnologia umana. Aumentando la potenza specifica riducono la durata. E' così, stop. Ci sono migliaia di clienti Bmw che fondono la turbina, se sono fortunati la riparano in garanzia, altrimenti sono dolori. Se non credi a me gira sui forum della casa di Monaco.
Ritratto di yeu
14 marzo 2012 - 18:59
Ti dò pienamente ragione.Per carità quelli BMW sono ottimi motori ma con turbine pessime.Se guardiamo solo la rivista Alvolante,quando prende in esame le BMW usate,fa comparire sempre la dicitura:delicata di turbina.Ma comunque è una caratteristica negativa che conoscono un pò tutti i meccanici.
Ritratto di Montreal70
14 marzo 2012 - 19:04
Appunto, i motori Bmw sono molto piacevoli da guidare e particolarmente efficenti, ma usano pressioni di sovraalimentazione pazzesche. Spingono le turbine al limite, è normale che abbiano una durata inferiore.
Ritratto di Motorsport
14 marzo 2012 - 20:58
sono daccordo con voi sulla sovralimentazione molto alta dei motori BMW.. la 3.0cc tri turbo da 381cv arriva alla belleza di 2 bar di pressione.. però ci sono motori molto meno performanti è le turbine durano molto meno.. come me lo spiegate??? ci puo stare che una turbina si rompa.. poi dipende molto anche lo stile di guida... ciao
Ritratto di salvatorenicola
15 marzo 2012 - 23:38
bella :D
Ritratto di Motorsport
16 marzo 2012 - 15:46
sinceramente non capisco cosa significa la tua risata????
Ritratto di salvatorenicola
16 marzo 2012 - 23:40
"Bene, turbine rotte anche per Bene, turbine rotte anche per Psa... :-D di Montreal70" :D
Ritratto di Jinzo
14 marzo 2012 - 19:10
cosi anche il gruppo psa e toyota compreso mi stanno sul puntale in basso...spero almeno mettano il sensore fiamma
Ritratto di fabri99
14 marzo 2012 - 19:56
4
Kia-Hyundai? PSA? Renault-Nissan? DBR-Hicom? Chery?Tata?? Chi altro!? Bmw in collaborazione con PSA? Ma scherziamo???!! Visto che PSA è in collaborazione anche con GM, BMW presterà motori a Chevy??? Speriamo: la Aveo con il motore Chevy beve tantissimo! E poi Ford... PSA ha collaborato con Fiat(Ulysse, Phedra, 807, C8) e con Mitsubishi(iMiev, iOn, C-zero; 4007, C-Crosser, Outlander..). Ormai li ha fatti passare tutti: se si formeranno 6 maxigruppi la concorrenza tra due marchi diminuirà...E sarà tutto meno bello e tutto uguale! Saluti
Ritratto di Cinque porte
14 marzo 2012 - 20:53
La PSA,che a sua volta sua collabora con:GM,Fiat e Mitsubishi,collabora con la BMW,che a sua volta collabora con la Toyota, un maxigruppo si sta creando...
Ritratto di Mario85
15 marzo 2012 - 08:26
Anche loro entrano nella mediocrità delle auto....
Ritratto di Lo Stregone
15 marzo 2012 - 11:46
Non sono d'accordo.
Ritratto di Mario85
15 marzo 2012 - 12:26
Secondo me si! Alcune delle auto che sono fatte con collaborazione tra fiat e psa sono cessi Mi dispiace per bmw
Ritratto di Lo Stregone
15 marzo 2012 - 15:33
Veramente qui non si sta parlando di fiat + psa ma da bmw + psa. Ma non è quello il problema. Se il solo fatto di sentire parlare di collaborazione, con il risultato di prodotti o parti di prodotto accessibili ad altri marchi, posso capire per i puristi di questo settore che certi marchi non dovrebbero scendere a bassezze di questo tipo. Invece esistono altri come il sottoscritto a cui non dispiace poter avere nella propria vettura prodotti di altre marche, anzi, prodotti frutto di collaborazione con altre marche Come poi spesso accade dipende anche dal marchio che mette il prodotto, a volte può piacere ed altre volte può non piacere. Poi quando si fanno collaborazioni di questo genere non è sempre detto che il risultato sia scadente. Potremmo obbiettare che il sapere dentro una city car pulsa un motore di derivazione bmw oppure, dentro una serie 1 ci sia un motore citroen o peugeot dia i brividi., ma qui si parla di motori di una certa caratura, dei quali non tutti andranno su tutte le vetture ma forse su alcune oppure su alcuni prodotti di alta gamma. Per i motori 2.0 e 3.0 io non ci vedo cose scandalose, il 1.5 a 3 cilindri chissà... Noi siamo semplici spettatori di quello che le case poi mettono sul mercato e se l'insieme della vetture e dei componenti ci piace allora il prodotto può andare bene, se non ci piace allora il risultato sarà un flop oppure un fiasco. Forse quello che a te può preoccupare è il risultato che domani potremmo trovare una bmw con dei motori di derivazione psa, e qui la faccenda potrebbe dare fastidio a molti, però la situazione inversa potrebbe invece attirare qualcuno in positivo; come detto sopra, tutto dipende da vari fattori, momento favorevole al mercato, tipo di veicolo, forme, motori, prezzo, utenza icline o meno. Se la collaborazione di fiat + psa ha prodotto dei .... probabilmente non è stato un buon momento oppure noi non abbiamo capito, o ancora il prodotto non era all'altezza del mercato. Poi se ci vogliamo ridere sopra (ammesso che qualcuno non si offenda) ci sono i ...... buoni e i ........ brutti. Non so se sono stato esaustivo, oppure sono stato dispersivo, ma se qualcosa non ti piace, ne possiamo riparlare.
Ritratto di Mario85
15 marzo 2012 - 15:53
io ho messo la fiat in dentro non per difenderli perchè il maglioncino non lo sopporto... ma ho fatto un pure esempio perchè ci è passata! Conosco molti meccanici sono molto scontenti perché fiat utilizza componentistica psa perchè scarsa. Chiudendo il discorso fiat non sono d'accordo con questa alleanza solo per quello citato sopra poi abbiamo diverse idee il mondo e bello per questo. ciao
Ritratto di belzebù
15 marzo 2012 - 11:50
@montreal, si compra un'auto (in questo caso BMW), non una turbina. Se ti si fulmina una lampadina al giorno, ti lamenti con il costruttore dell'auto o con la (es.)Osram?
Ritratto di Montreal70
15 marzo 2012 - 12:16
Evidentemente non ti è mai capitato un guasto da migliaia d'euro un mese dopo la fine della garanzia... Una lampadina costa pochi euro, una turbina Bmw no. Senza considerare che per cambiare una lampada bastano pochi minuti, non ti fa danni al tuo lavoro.
Ritratto di emergency
16 marzo 2012 - 11:43
sostituito proprio ieri la turbina a mio peugeot 307 sw e dietro di me dal meccanico due bmw stesso problema turbina belin che sfilata Dimenticavo turbina costo 950 kg euri+mano d'opera svengo.
Ritratto di antonellof
16 marzo 2012 - 12:38
solo due gruppi tutti contro VW

VIDEO IN EVIDENZA