NEWS

BMW Serie 3: inizia a “spogliarsi”

07 luglio 2011

La nuova berlina avrà un aspetto fortemente ispirato a quello della Serie 5. Si annuncia rinnovata la gamma motori e, per il futuro, anche le versioni GT, ibrida ed elettrica.

PRATICAMENTE PRONTA - Quando ormai mancano pochi mesi al debutto ufficiale, atteso al più tardi per il Salone di Ginevra, in programma a marzo 2012, iniziano a vedersi prototipi della nuova BMW Serie 3 (nome in codice F30) con poche camuffature: nelle immagini un esemplare sorpreso dai fotografi del sito CarScoop, mentre compie gli ultimi test di affinamento sul circuito tedesco del Nürburgring. Il frontale, la parte ancora più camuffata, sembra dominato da una mascherina più prominente e larga dell'attuale e da un cofano motore “scolpito” come sulle più grandi Serie 5 e Serie 7. La fiancata, piuttosto pulita, presenta una nervatura all'altezza delle maniglie porta, mentre la coda ripropone i caratteristici fanali a “L” delle più recenti BMW.


Bmw serie 3 f30 1


MOTORI A QUATTRO CILINDRI
- Costruita su una nuova piattaforma modulare, dalla quale deriva anche la nuova BMW Serie 1 (leggi qui per saperne di più), rispetto all'attuale modello, la prossima Serie 3 avrà un passo maggiore a tutto vantaggio dello spazio in abitacolo. Per quanto riguarda la gamma dei motori, anche sulla nuova Serie 3 troveremo le recenti unità a quattro cilindri turbo benzina: il 1.6 in configurazione da 136 e 170 CV, presentato con la Serie 1, e il 2.0 da 184 e 245 CV che equipaggerà anche la Serie 5 (leggi qui la news). In attesa della prossima generazione della sportiva M3, il motore più prestante dovrebbe essere il 3.0 sovralimentato a sei cilindri in linea portato a 313 CV. L'alternativa diesel, invece, sarà costituita dai conosciuti (ma aggiornati) 2.0 quattro cilindri declinati in diversi livelli di potenza, da 150 a 218 CV, e dalle più potenti versioni a sei cilindri. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al sistema Start&Stop con recupero dell'energia in frenata. Si potrà scegliere tra le versioni con trazione posteriore o integrale e cambio manuale a sei marce o automatico a otto rapporti.


Bmw serie 3 gt spy 03


TANTE VERSIONI - Oltre alle classiche versioni Touring, Coupé e Cabrio, la prossima generazione della Serie 3 sarà proposta anche con carrozzeria a 5 porte (nella foto qui sopra), che potrebbe chiamarsi Serie 3 GT. Nell'ottica di ridurre sempre di più i consumi e le emissioni di CO2, in occasione del restyling di metà carriera, la nuova Serie 3 dovrebbe adottare anche un nuovo 1.5 a tre cilindri che sarà destinato alla versione “ecologica” EfficientDynamics Edition. Secondo le indiscrezioni, non mancheranno infine anche una versione ibrida e elettrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di peugeot93
7 luglio 2011 - 12:07
un altro prodotto anonimo delle blasonate auto tedesche.... cmq per il resto complimenti alla bmw che sforna sempre ottimi prodotti dal punto di vista della tecnologia affidabilità e qualità ecc ecc solito discorso.... non dico di più altrimenti saltano su i KAISER ad accusarmi come succede con il solito discorso tedesche non tedesche........... by by
Ritratto di insubrico
8 luglio 2011 - 15:19
anche per me le auto tedesche sono anonime
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 16:15
e secondo me uno che vuole un buon prodotto molto dotato non deve spendere queste cifre esorbitanti.... se è furbo punta su modelli di marchi di seconda classe(per modo di dire) dove il rapporto dotazione/prezzo e qualità/prezzo è molto superiore rispetto a quelli dei blasoni tedeschi!
Ritratto di insubrico
8 luglio 2011 - 17:32
hai ragione, secondo me soprattutto le VW sono banali con linee scontate senza un minimo di azzardo, e tutto ciò porta a un design stancante
Ritratto di mustang54
7 luglio 2011 - 12:22
2
E36, E46, E90... poi non vedo l'ora che l'ispettore dell'autostradale Semir Gerkham ne distrugga una duarante un inseguimento (Squadra Speciale Cobra 11)...
Ritratto di tomkranick
7 luglio 2011 - 12:27
Non è mica colpa sua se trova sempre parcheggio vicino a barili di esplosivo
Ritratto di mustang54
7 luglio 2011 - 12:47
2
se le corsie di accelerazione terminano dentro un rimorchio di un autoarticolato...
Ritratto di juvefc87
7 luglio 2011 - 14:00
le auto fanno vedere quelle + vecchie, ahah, Serie 3 2008, quella che esplode è del 95!!ahah
Ritratto di mustang54
7 luglio 2011 - 15:23
2
anch'io ho l'occhio vigile: alla E90 hanno tagliato il tetto, è stata trapassata da un tubo, è finita in un porcile...
Ritratto di peugeot93
7 luglio 2011 - 12:24
ahahahah!!!!!!!!!!! pure io!!!!!
Ritratto di Ktmxbow
7 luglio 2011 - 12:32
218cv x un 2.0 TD esagerati... sarebbe piu utile un 1.6 TD da 120cv..
Ritratto di Gabryxxx
7 luglio 2011 - 18:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mador23
7 luglio 2011 - 12:34
Le BMW sono tutte uguali, non mi piacciono più come un tempo... L'Audi da questo punto di vista è avanti anni luce!!!
Ritratto di omnia
7 luglio 2011 - 13:19
Quoto!
Ritratto di tomkranick
7 luglio 2011 - 13:26
L'audi non è che ci metta molta fantasia nelle auto
Ritratto di osmica
8 luglio 2011 - 09:36
Vero, le Audi sono piu' anonime - classiche. Pero', seppur costando meno da nuove, dopo un paio d'anni la loro valutazione e' ben superiore alle bmw
Ritratto di ASP007
7 luglio 2011 - 14:47
Dire che le BMW sono tutte uguali e poi paragonarle con le Audì.... beh.. non è il massimo!!! Tecnologicamente sono avanti le BMW, e Audì copia, mentre per quanta riguarda motori, diciamo che l'Audi ha degli ottimi motori, ma anche la BMW se la casa egregiamente! Personalmente, trovo che Audi sia la via di mezzo tra Mercedes e BMW.
Ritratto di audi94
7 luglio 2011 - 14:40
1
facile immaginarsela...
Ritratto di Francavillese94
7 luglio 2011 - 15:27
Anche qui BMW non si è impeganta a rinnovare un pò lo stile con cui "abitualmente" creano tutte le auto in gamma. Non affascina più di tanto ma... per noi italiani questo può essere un vantaggio, specialmente per la nuova Giulia che, sicuramente, avrà stile come lo è sempre stato per le berline del biscione (ma non possiamo permetterci ancora di dire se sarà bellissima o carina).
Ritratto di alfista84
7 luglio 2011 - 21:17
le bmw l'hanno sempre avuto ma nn quanto quelle dell'alfa come hai detto te....cmq anch' io nn vedo l'ora di vedere finalmente la nuova giulia dal vivo e di stile fidati ne avrà da vendere perchè nn possono sbagliare su questo modello!!!!ps speriamo ke abbia la configurazione meccanica sulle ruote giuste (cioè tp)molto più adatta a un alfa,allora si ke ci sarebbe vera rivalità....
Ritratto di Mister Grr
7 luglio 2011 - 18:47
beh, IN TEORIA, i prezzi dovrebbero essere meno esagerati del solito. Sogno. Praticamente uguale alle serie 5...strano.
Ritratto di Gabryxxx
7 luglio 2011 - 19:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
9 luglio 2011 - 13:35
non mi strappo certo i capelli, basta che la mia macchina mi porti in giro, sinceramente! ;D
Ritratto di Gabryxxx
9 luglio 2011 - 13:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Pablo
8 luglio 2011 - 11:32
la bmw non posso proprio permettersi di sbagliarla la serie 3. Il mod nuovo è come sempre la spina dorsale dell'azienda, quella che fa portare tutti i mesi la pagnotta a casa. Per cui credo che altro non sarà che una serie 5 più piccola..
Ritratto di signorally
8 luglio 2011 - 13:08
se la MULTIPLA avesse avuto l'elica della BMW sul cofano, al posto del logo FIAT, sapete quanti estimatori in più evrebbe avuto!?!?
Ritratto di Pablo
8 luglio 2011 - 14:49
la multipla è un aborto stilistico e di qualità che solo fiat o un'azienda cinese poteva fare. In bmw un'auto del genere è impensabile..
Ritratto di Big Lune V6
8 luglio 2011 - 15:16
1
... qualitativamente è una buona macchina: offre tanto spazio in pochi metri! Curioso che si paragoni la Multipla con la BMW: Chris Bangle, che ha creato la precedente generazione di BMW (stravolgendone la linea) è anche il papà della Multipla!
Ritratto di NF1991
8 luglio 2011 - 15:55
3
chris bangle aveva creato scalpore con la serie 7, e poi con la serie 5 berlina, inizialmente su alvolante tra i "no" trovavamo sempre la voce "linea" eppure la vecchia serie 5 berlina è ancora attuale dopo tutti questi anni, la 7 un po' meno, poi c'è anche la serie 5 touring (un po' meno futuristica) poi dopo quello stravolgimento di stile bmw è tornata a fare nuovi modelli sempre uguali (omunque la multipla 1 era bruttina, ma molto insolita e originale, e ha venduto grazie alla sua praticità in 4 metri)
Ritratto di antonellof
8 luglio 2011 - 17:01
quando il malvivente ha una porsche al secondo inseguimento, perchè al primo scappa sempre, sicuramente sale su una opel o alfa vecchia e scappa la seconda volta con quella, perchè questa volta lo beccano e devono fare l 'incidentone a basso costo.
Ritratto di juventus94
8 luglio 2011 - 21:05
è uguale alla serie 5 solo che è più corta
Ritratto di manu.ibiza
12 luglio 2011 - 19:11
mi sa che stavano provando la 335...
Ritratto di volvo96
16 luglio 2011 - 11:02
io sono d'accordo con il down sizing ecc... ma ( non sono un bmwista ) mi mancherà il suono del 3.0 6 cilindri