PRATICAMENTE PRONTA - Quando ormai mancano pochi mesi al debutto ufficiale, atteso al più tardi per il Salone di Ginevra, in programma a marzo 2012, iniziano a vedersi prototipi della nuova BMW Serie 3 (nome in codice F30) con poche camuffature: nelle immagini un esemplare sorpreso dai fotografi del sito CarScoop, mentre compie gli ultimi test di affinamento sul circuito tedesco del Nürburgring. Il frontale, la parte ancora più camuffata, sembra dominato da una mascherina più prominente e larga dell'attuale e da un cofano motore “scolpito” come sulle più grandi Serie 5 e Serie 7. La fiancata, piuttosto pulita, presenta una nervatura all'altezza delle maniglie porta, mentre la coda ripropone i caratteristici fanali a “L” delle più recenti BMW.
MOTORI A QUATTRO CILINDRI - Costruita su una nuova piattaforma modulare, dalla quale deriva anche la nuova BMW Serie 1 (leggi qui per saperne di più), rispetto all'attuale modello, la prossima Serie 3 avrà un passo maggiore a tutto vantaggio dello spazio in abitacolo. Per quanto riguarda la gamma dei motori, anche sulla nuova Serie 3 troveremo le recenti unità a quattro cilindri turbo benzina: il 1.6 in configurazione da 136 e 170 CV, presentato con la Serie 1, e il 2.0 da 184 e 245 CV che equipaggerà anche la Serie 5 (leggi qui la news). In attesa della prossima generazione della sportiva M3, il motore più prestante dovrebbe essere il 3.0 sovralimentato a sei cilindri in linea portato a 313 CV. L'alternativa diesel, invece, sarà costituita dai conosciuti (ma aggiornati) 2.0 quattro cilindri declinati in diversi livelli di potenza, da 150 a 218 CV, e dalle più potenti versioni a sei cilindri. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al sistema Start&Stop con recupero dell'energia in frenata. Si potrà scegliere tra le versioni con trazione posteriore o integrale e cambio manuale a sei marce o automatico a otto rapporti.
TANTE VERSIONI - Oltre alle classiche versioni Touring, Coupé e Cabrio, la prossima generazione della Serie 3 sarà proposta anche con carrozzeria a 5 porte (nella foto qui sopra), che potrebbe chiamarsi Serie 3 GT. Nell'ottica di ridurre sempre di più i consumi e le emissioni di CO2, in occasione del restyling di metà carriera, la nuova Serie 3 dovrebbe adottare anche un nuovo 1.5 a tre cilindri che sarà destinato alla versione “ecologica” EfficientDynamics Edition. Secondo le indiscrezioni, non mancheranno infine anche una versione ibrida e elettrica.