NEWS

La BMW Visio.M è uno sguardo all'auto del futuro

02 maggio 2012

Si tratta di un prototipo realizzato in collaborazione con l'università di Monaco per la mobilità urbana. Pesa 400 kg e ha un motore elettrico da 20 CV.

PROGETTO AMBIZIOSO - Non lasciatevi ingannare dall'aspetto piuttosto aggressivo di questa berlina a tre porte e neppure dal nome. La BMW Visio.M non è il prototipo di una nuova vettura della divisione sportiva della casa bavarese, ma lo studio di un vettura elettrica realizzato in collaborazione con l'università di Monaco e altre aziende tedesche operanti nel settore automotive come Daimler, Siemens e Continental. Si tratta di un progetto in parte finanziato dal ministero per l'Istruzione che ha stanziato 10,8 milioni di euro e ha come obiettivo quello di  superare gli attuali limiti che affliggono le auto elettriche come il costo e il peso eccessivo dovuto alle batterie, per le vetture destinate principalmente alla mobilità urbana.

SOLO UN PROTOTIPO - Costruita sull'ossatura della Mute, il precedente prototipo elettrico realizzato dall'università di Monaco, la Visio.M è dotata di un motore elettrico da 20 CV. Grazie al peso contenuto in 400 kg, batterie escluse, stando alle norme del codice della strada potrebbe essere omologata come un quadriciclo pesante, con evidenti vantaggi assicurativi e di costo rispetto alle più tradizionali utilitarie. Al momento non ci sono piani per un seguito produttivo della Visio.M, ma con l'arrivo della Renault Twizy (qui il primo contatto) non è da escludere che anche altri costruttori di auto proporranno nuovi veicoli destinati principalmente alla mobilità urbana



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 maggio 2012 - 18:05
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
2 maggio 2012 - 18:09
4
Il vostro link "Qui" per il primo contatto della Twizy non funziona. Saluti da Fabri99 ;)
Ritratto di Motorsport
2 maggio 2012 - 19:26
io una macchina eletrica non la prenderei mai.... neanche ibrida... tutte delle c.a.g.a.t.e. queste eletriche..... per fortuna che c'è ancora il benzina e il diesel
Ritratto di Nick89
3 maggio 2012 - 10:07
Pure io sull'auto totalmente elettrica nutro moltissimi dubbi e non mi convincono per nulla, mentre per quel che riguarda l'ibrido devo dire che da scettico sono passato ad entusiasta di tale sistema. Ho guidato la lexus RX400h diverse volte e devo dire che la combinazione di motori è perfetta, ti da ottime prestazioni e consumi nettamente inferiori (soprattutto in città e nella guida parsimoniosa), ho provato pure la lexus CT200h. Appena i prezzi di questi sistemi abbinati diventeranno competitivi, penso che tutti passeranno all'ibrido.
Ritratto di tesseratto
3 maggio 2012 - 11:02
dicevano cosi anche ai tempi delle prime locomotive a vapore....io continuero ad andare a cavallo, non salirò mai sopra quei così sbuffanti a vapore..... ma secondo voi dopo 100 anni che margini di sviluppo avra' ancora il motore endotermico? PS sono proprietario di un'auto ibrida da 1 anno...
Ritratto di Massimo126
3 maggio 2012 - 11:27
..meglio elettrico insieme benzina o diesel,perchè peggio consuma troppo benzina fanno schifo!!! io mi piace insieme"diesel + elettrico"
Ritratto di Lo Stregone
3 maggio 2012 - 11:55
è ancora prematuro. Alcuni governi continuano a spingere su questo settore per forzare la mano ai cittadini, ma per ora non ci siamo ancora. Vanno bene per i mezzi pubblici ma non ancora per tutti i privati. C'è ancora molto da lavorare prima di arrivare ad un bel risultato. Tu intanto spera al più tardi possibile per benzina e diesel, perchè poi arriverà un bel giorno che ce li scorderemo questi carburanti.
Ritratto di steinge
3 maggio 2012 - 14:04
se fosse per me non comprerei più auto a petrolio, purtroppo dipendiamo troppo da quel combustibile, appena saranno disponibili con buone prestazioni io passerò ad auto elettriche. Meno petrolio significa meno dipendenza, meno soldi agli arabi, meno soldi ai quei paesi che ne hanno troppi, mi fermo qui che è meglio.....per sconfiggere il nemico bisogna impoverirlo..
Ritratto di osmica
2 maggio 2012 - 18:10
Sia per i fari anteriori che per il volante (http://www.boldride.com/ride/2011/mute-electric-vehicle-concept)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 18:53
il volante non assomiglia a quello dell'audi.......... ma lo è. infatti secondo me c'è stata una fuga di notizie sbagliata questo invece di essere un prototipo bmw secondo me è un prototipo audi. comunque come gia scritto nel commento qui sotto mi vergogno di bmw. ciao :-(
Ritratto di ale-pescara
2 maggio 2012 - 19:40
Io nn lo prenderei troppo sul serio questo prototipo anzi, anche se è orribile, ci vuole far capire che Bmw come tutte le grandi case si stà già dando da fare per il grande cambiamento che ci sarà in ambito di trasporto privato e secondo me questo è un grande segno (le nostre ancora nn presenta neanche un prototipo almeno per dire ci stiamo lavorando anche noi per un futuro sostenibile, per un futuro più vivibile)
Ritratto di osmica
2 maggio 2012 - 22:48
La fiancata è molto simili alla precedente Z4 cuope, nonchè alla "vecchia" Z1... Lo stile Audi (lo stile fotocopia, ingrandisci/rimpiciolisci) ha contagiato pure la Bmw ;) p.s. seriamente, è proprio bmw. Nella fiancata c'è il suo stile, ma il resto è orribile.
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 22:57
fa proprio schifo. non me lo sarei ma aspettato dalla bmw.
Ritratto di osmica
2 maggio 2012 - 23:08
Più la guardo è più è strana. Più la guardo è più pare un'Audi. Il posteriore ha il lunotto della Up (gruppo Audi-Vw), i fari post sono di tecnica uguale alla Q3, il frontale è simil Audi-Seat (guarda anche la Exeo appena rinnovata > i fari), e la fiancata guardata da dietro è simile all'attuale A3 (la riga-protuberanza che corre lungo tutto la fiancata sino ai proiettori anteriori). Per finire, un dettaglio "diverso" sono i tasti centrali sulla plancia, in stile Maserati 4porte, ricordando un pò la Volvo. Boooooh :)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 18:43
che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non aggiungo altro :-(
Ritratto di Chris147
2 maggio 2012 - 19:15
Sembra una Seat....
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 19:32
Ricorda la Skoda Misson-L (anche nel nome...)
Ritratto di omnia
2 maggio 2012 - 19:40
..è un prototipo di casa VW ;) (http://www.boldride.com/ride/2011/mute-electric-vehicle-concept)
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 19:45
Lo so! Grazie! ;)
Ritratto di jb007
2 maggio 2012 - 20:13
DOVE M*****A E' IL DOPPIO RENE????????? 1 BMW SENZA IL DOPPIO RENE?????? MA COSA E' DIVENTATA LA BMW?NIENTE SERIE 3 COUPE',M5 DIESEL!!!!AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di NICK10
2 maggio 2012 - 20:29
Davvero brutta , non è una BMW cmq non credo che verrà prodotta .
Ritratto di MBK
2 maggio 2012 - 20:32
fare anche le case italiane, collaborare con le università, così per portare l'innovazione nelle auto. Oggi tutto si poggia sul sapere all'interno delle fabbriche,e poi escono macchine che non si possono neanche guardare.
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2012 - 12:17
2
ad un prototipo seat...ha molto poco di bmw...e il doppio rene?
Ritratto di emergency
3 maggio 2012 - 14:27
Mi sa tanto di Lexus Ct200h un mio vicino la acquistata nuova nuova e con 200km fatti in una settimana mi ha riferito che dire che è una bomba e dire poco.Prima aveva una Volvo SW ma a parer suo non la cambierebbe con nessuna auto ( per ora ) aveva provato altre auto come BMW e Audi ma ha ottenuto poca soddisfazione e dopo circa 10.000km ha prima sostituito l'Audi e dopo altrettanti pensando che fosse un caso, si è sbarazzato totalmente anche del BMW. E pensare che lui di macchine se ne intende praticamente ci lavora. Quindi a voi la conclusione Un saluto a tuc
Ritratto di miscone
3 maggio 2012 - 16:24
1
vramente belli gli interni ... il futuro possibile.
Ritratto di vagirimo
3 maggio 2012 - 17:03
4
nichts Besonderes, im Aussehen ...
Ritratto di opinionista
3 maggio 2012 - 20:08
3
Soluzioni di mobilità alternative mi può stare bene, ma con uno occhio di riguardo anche al gusto estetico che qui pare essere totalmente assente.
Ritratto di thor78
4 maggio 2012 - 12:42
simpatica, anche se sembrerebbe più audi che bmw!!! spero però non la facciano solo elettrica

VIDEO IN EVIDENZA