Francoforte 2009 - Pronta al debutto sul mercato la BMW X1

21 settembre 2009

La “piccola” Suv bavarese nasce per dare il meglio di sé su asfalto e ha motori motori brillanti (fino a 258 CV). In vendita da fine ottobre da meno di 30.000 euro.

Francoforte 2009 - Pronta al debutto sul mercato la BMW X1

PICCOLA - Con i suoi 445 cm di lunghezza è la Suv "piccola" di casa BMW (la X3 è più lunga di 12 cm). Rispetto alle “sorelle maggiori”, le X3 e X5, è disponibile anche con la sola trazione posteriore. I motori sono sia a benzina, sia a gasolio, con potenze fino a 258 CV. L'abitacolo è curato nelle finiture, ma stanno comodi solo quattro adulti.

MORDE LA STRADA – La BMW X1 sembra una X3 in scala ridotta, ma dalla linea ancora più “muscolosa”. Specialmente al frontale, con la grossa doppia griglia più sporgente rispetto ai fari.

Molto sportivo anche il posteriore. Il lunotto spiovente e il portellone dalle linee movimentate, sormontato da un piccolo spoiler rendono la coda poco “pesante”.

 

 

Il video della BMW X1 ripreso allo stand BMW a Francoforte.

 

SALENDO A BORDO -  Dentro la X1 si ritrova il solito ambiente BMW. La plancia e la consolle, ricordano nelle forme quella della X5. Sono ben rifinite, con materiali robusti e di qualità, ma le plastiche scure (del modello fotografato) e i finestrini piuttosto piccoli rendono l'abitacolo un po' buio e austero. Meglio scegliere tra gli optional il tetto panoramico, apribile nella parte anteriore. O gli interni in pelle chiara.

Abbiamo potuto verificare che per i passeggeri davanti lo spazio non manca, ma dietro stanno comodi solo due adulti. Il terzo passeggero deve fare i conti con il tunnel e la seduta più rigida. Il divano posteriore è un po' corto, però  lo schienale si può regolare nell'inclinazione: comodo.

 

La plancia della X1 propone il classico stile BMW. Il bagagliaio ha una capienza discreta: varia da 420 a 1350 litri.

 

SUBITO POTENTE - Al momento del lancio, per fine ottobre, sono disponibili i motori più “prestanti”. Per chi macina poca strada e vuole il massimo delle prestazioni c'è la X1 28i con motore a benzina da 258 CV, abbinato solo alla trazione integrale xDrive e al cambio automatico sequenziale a sei rapporti. Le prestazioni sono notevoli: la X1 raggiunge i 230 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

Tra i diesel si può scegliere la 20d da 177 CV (con trazione posteriore o integrale e cambio manuale a sei marce) e la 23d da 204 CV, con quattro ruote motrici e cambio automatico (223 km/h e 0-100 km/h in 7,3 sec.).

Alla fine dell'anno arriva la 18i da 143 CV, sia con trazione posteriore che integrale, mentre per la 18d (stessa potenza e scelta di trazione) bisogna aspettare marzo dell'anno prossimo. Entrambe sono già ordinabili, i prezzi di tutte le versioni li trovate nella tabella che segue. 

La gamma della BMW X1

 
Modello Allestimento Allestimento Allestimento Prezzo in euro
sDrive18i       29.500
sDrive18i Eletta     30.850
sDrive18i   Attiva   31.950
sDrive18i     Futura 32.700
xDrive28i  Eletta     43.000
xDrive28i    Attiva   44.500
xDrive28i      Futura 45.200
sDrive18d       29.950
sDrive18d Eletta     31.300
sDrive18d   Attiva   32.400
sDrive18d     Futura 33.150
xDrive18d       31.950
xDrive18d  Eletta     33.300
xDrive18d    Attiva   34.400
xDrive18d      Futura 35.150
sDrive20d  Eletta     33.600
sDrive20d    Attiva   35.100
sDrive20d      Futura 35.800
xDrive20d  Eletta     35.600
xDrive20d       37.100
xDrive20d     Futura 37.800
xDrive23d Eletta     40.200
xDrive23d   Attiva   41.700
xDrive23d     Futura 42.400

 

VIDEO
BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
22
26
18
51
VOTO MEDIO
2,6
2.64539
141


Aggiungi un commento
Ritratto di Yankee
26 settembre 2009 - 16:03
Gran bella macchina ma molto somigliante alle altre sorelle ( X3 eX5).
Ritratto di Pinorg59
18 ottobre 2009 - 09:55
1
Non basta ridurre le dimensioni per definire piccola un'auto,bisogna che sia piccola in tutto e la X1 non lo è.Infatti come si pùò chiamare piccola una macchina che dei motori così "grossi" e potenti...più che piccola direi sproporzionata.Perchè non utilizzare,per esmpio,i motori 1600 turbo (benzina e diesel) della Mini,mi sembrano sufficientemente "potenti" per una "piccola".
Ritratto di gio_the_boy
2 novembre 2009 - 11:21
bellissima..............stupito