NEWS

La BMW X3 si scopre più “matura”

15 luglio 2010

Cresciuta nelle dimensioni e con un aspetto più ricercato, promette più spazio a bordo e un comportamento stradale più incisivo. Inizialmente sarà offerta con il diesel 2.0 da 184 CV e il 3.0 turbo a benzina da 306 CV. In vendita da novembre, da circa 39.000 euro.

La BMW X3 si scopre più “matura”

DIVENTA PIÙ GRANDE - Più lunga di 7 centimetri, larga di 3 e alta 1, quella che arriverà a novembre sarà una BMW X3 non solo più grande, ma anche più “matura” nell'aspetto e nelle dotazioni. Più simile nelle forme alla “sorella maggiore” X5, rispetto alla quale è più corta di 21 cm, secondo la BMW, la nuova X3 nasce per offrire un maggior comfort e un comportamento stradale più "dinamico“.


Bmw x3 2010 051
La nuova X3 ha un aspetto simile alla X5 ed è più grande: è lunga 465 cm, 7 in più di prima.


“BABY” X5 - Il frontale della nuova X3 riprende quello delle ultime BMW, con la classica presa d'aria anteriore sdoppiata di maggiori dimensioni. Nella fiancata, la linea di cintura (quella che definisce la base dei finestrini) appare più alta e compare una nervatura più profonda all'altezza delle maniglie delle portiere che parte dal passaruota anteriore (più sporgente) e si allunga verso il fanale. Nella coda il lunotto appare più bombato e i fanali, sempre a forma di “T” sono più grandi. Nuovo anche il disegno dei paraurti che hanno forme più morbide.



NUOVA PLANCIA - A bordo si scopre un ambiente rinnovato, con una plancia dalle forme più morbide e leggermente orientata verso il guidatore. Al centro domina il grosso schermo da 8,8 pollici dove vengono visualizzate le informazioni del navigatore satellitare, della radio e del climatizzatore. Sul tunnel centrale, al fianco della leva del cambio, compaiono i comandi dell'iDrive e del Driving Dynamic Control (ne parliamo più avanti). La BMW dichiara che i centimetri a disposizione delle gambe e delle spalle dei passeggeri posteriori sono cresciuti, al pari del volume del bagagliaio che passa da 480/1560 a 500/1600 litri.


Bmw x3 2010 014
L'abitacolo della X3 si presenta con una plancia dall'aspetto più morbido e moderno.


MOTORI POTENTI - Al momento del lancio saranno disponibili due nuovi motori: il 2.0 quattro cilindri da 184 CV della xDrive20d e il 3.0 sei cilindri biturbo da 306 CV della xDrive35i (vedi prestazioni nella tabella sotto). Entrambi sono abbinati al sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda e, quello a benzina, al nuovo cambio automatico a otto rapporti (a pagamento sulla diesel).
 

Prestazioni dichiarate BMW X3
 xDrive35ixDrive20d
Cilindrata       2979                            1995
CV/kW306/225 @ 5800 giri184/135 @ 4000 giri
Nm400 @ 1300 giri380 @ 1750 giri
km/h245210
0-100 km/h5,78,4
km/l 11,417,9
CO2240149



NUOVO ASSETTO - Come la precedente generazione della X3 la trazione è di tipo integrale a controllo elettronico che, in condizioni normali, privilegia l'invio della coppia all'assale posteriore per avere un comportamento da “vera” BMW. Chi cercasse il massimo del piacere di guida può richiedere il Performance Control (optional) che aumenta l'agilità dell'auto frenando la ruota interna alla curva e rende lo sterzo più sportivo e pronto nella risposta. Inoltre, su tutte l'assetto è stato rivisto nelle regolazioni e, tra gli optional, ci sono le sospensioni a controllo elettronico regolabili su tre tarature (“Normal”, “Sport” e Sport+”). Queste vengono integrate nella funzione del Driving Dynamic Control che permette di variare anche la risposta di acceleratore, Esp e servosterzo.
 

bmw_x3_2010_119.jpg


TANTI OPTIONAL - Su tutte le BMW X3 ci sono di serie gli airbag laterali e per la testa, i poggiatesta anteriori attivi e gli attacchi Isofix sui sedili posteriori, frazionabili 40:20:40. Tra gli optional ci sono da segnalare il climatizzatore bizona, il tetto panoramico, l'apertura elettrica del portellone, il navigatore satellitare con disco rigido di memoria, i fari adattivi bi-xeno con luci diurne a led, il regolatore di velocità attivo con funzione frenante (di serie sulla xDrive35i) e la telecamera posteriore per le manovre.

BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
88
93
63
74
VOTO MEDIO
3,1
3.063775
392


Aggiungi un commento
Ritratto di Simon99
15 luglio 2010 - 12:37
Dai prototipi credevo che sarebbe stata molto più brutta.Assomiglia di più all'X5 che all'X1 (sopratutto dietro) e mi piacciono anche gli interni e come tutte le Bmw il prezzo è alto.
Ritratto di bubu
15 luglio 2010 - 12:52
waw... davvero niente male dalle indiscrezioni pensavo che avrebbe avuto qualcosa di più in comune con la X1.. adesso si colloca precisamnete a metà starda tra la imponentissima e stupenda X5 e la non proprio riuscitissima X1...sono rimasto davvero sorpreso.. mi piace.. ha una linea strana.. anche gli inetrni sono molto belli...in generale la BMW non ha rivoluzionato la stile e secondo me ha fatto bene.. ha dato quel tocco nuovo che bastava per dare alla X3 il giusto moderno stile... bravi!!! le uniche cose che non mi piacciono (sono le stesse della X1!) sono i fari anteriori e la linea alla base dei finestrini che risale verso la cosa...
Ritratto di tomkranick
15 luglio 2010 - 13:49
la bmw si conferma una casa che ci sa fare.Questa X3 mi piace, nonostante io non impazzisca per i suv
Ritratto di Gianlu_82
15 luglio 2010 - 14:24
Il frontale è orrendo si integra ben poco con il resto della vettura che è ben riuscito.
Ritratto di bubu
15 luglio 2010 - 17:09
se il resto dell'auto è riuscito perchè dici che schifo!!?? giusto per il gusto di dirlo?? bo....
Ritratto di carloleader
15 luglio 2010 - 14:47
è migliorata molto rispetto al modello attuale che mi fa rabbrividire.Adesso è molto più simile alla sorella maggiore x5.Gli interni sono nel classico stile Bmw eleganti ma non troppo...
Ritratto di Alessandro
15 luglio 2010 - 15:06
La x1 ha dimensioni simili alla ormai vecchia x3,questa per foza di cosa doveva crescere.... Chissa fra qualche anno la nuova x5 SFIORERA' I 5 METRI??????......... AUTO SEMPRE PIU' GRANDI ED "ECOLOGICHE" MA I PARCHEGGI,LE STRADE,E I BLOCCHI DEL TRAFFICO RIMANGONO EGUALI......
Ritratto di tuyo
15 luglio 2010 - 20:53
lo fanno per infilarcene sempre di più... crescono tutte e ne infilano una più in basso.... tra poco la x5 sfonderà ampiamente i 5 metri, la x3 arriverà a 4.80 la x1 a 4.60 e si inventeranno un altra suv più piccola, che chissà come chiameranno, di 4.40 m....
Ritratto di Alessandro
16 luglio 2010 - 07:10
Bmw X1\2 o Bmw X0,5::::::::
Ritratto di Pierfranco
15 luglio 2010 - 15:57
E' sicuramente migliorata. Dovessi cambiare auto, pensando ad un SUV di dimensioni "umane" , potrebbe essere una vettura da considerare. Il problema di fondo sarà il solito, ovvero il prezzo salatissimo, visto che i tedeschi si fanno pagare anche l'essenziale !!!!
Ritratto di wiliams
15 luglio 2010 - 16:33
Molto bella,ma avete visto il disegno dei fari anteriori?Assomigliano molto a quelli dell AUDI A3.......Ho sbaglio?
Ritratto di ASP007
15 luglio 2010 - 16:48
No.. sbagli! Non assomigliano per niente all'Audi A3. I fari sono tipicamente BMW.
Ritratto di fastidio
15 luglio 2010 - 16:55
7
..scrivendo "ho sbaglio" con l'h......
Ritratto di bubu
15 luglio 2010 - 17:07
mmm... riflettendo bene mi lasciano perplesso... forse giusto un pochettino proprio.. ma sono BMW!
Ritratto di wiliams
15 luglio 2010 - 17:15
Ma!Forse avete ragione voi ,eppure la forma mi ricordano quelli dell AUDI A3,non tanto il proiettore doppio interno,ma la forma esterna,provate a confrontare qualche foto..............
Ritratto di fastidio
15 luglio 2010 - 17:21
7
un pò di Q5, la forma non è la stessa ma se si guardano i fanali li ricordano molto...
Ritratto di bubu
15 luglio 2010 - 18:26
di fatto è la concorrente diretta della Q5... ma non le assomiglia dai...
Ritratto di fastidio
16 luglio 2010 - 10:13
7
no non la linea in generale...solo i fari anteriori ricordano un pò quelli della q5
Ritratto di money82
15 luglio 2010 - 17:57
1
le ricostruzioni di al volante non erano azzeccate questa volta. Molto bella.
Ritratto di cris25
15 luglio 2010 - 18:46
1
la linea tutto sommato è bella molto migliore della ricostruzione che aveva fatto Alvolante...ma quei fari anteriori guardandola in foto non li digerisco proprio,ma forse vedendola dal vivo cambierò idea sicuramente!!!!cmq gli interni sono molto belli e curati come del resto su tutte le BMW !!!comunque preferisco l'audi Q5 che ha quel pizzico di grinta in + che non guasta...
Ritratto di Zack TS
15 luglio 2010 - 20:02
1
mah non mi piace per niente....una X1 cresciuta o una X5 più piccola boh!?.....assolutamente folle il prezzo di partenza
Ritratto di edocas
15 luglio 2010 - 21:12
carina, sicuramente migliorata...ma per averne una accessioriata e con motore adeguato occorrono 60mila....decisamente troppi.
Ritratto di Scipes
15 luglio 2010 - 23:31
si niente male la pupina che guida...
Ritratto di Flaney
16 luglio 2010 - 11:12
Più massiccia della precedente, ma senza dubbio anche più bella. Ma la migliore resta la X1
Ritratto di P206xs
16 luglio 2010 - 11:43
1
molto meglio il q5!!
Ritratto di Mark5
8 agosto 2010 - 11:56
Hai ragione....!!
Ritratto di 16
17 luglio 2010 - 19:47
il parere di un aficionado bmw? la linea è uno schifo! Solo un surrogato di x5 e x1 una volta questo sport utility aveva carattere nella linea...speriamo che lo schifo rimanga nell'estetica sono proprio curioso di provarla
Ritratto di alecsxss
17 luglio 2010 - 22:27
sembra che assomigli sia alla x1 che alla x5... ma ha dei particolari che la differenziano da entrambe... speriamo che la qualità sia superiore a quella della x1... da quanto dice al volante la x1 è un po' trascurata... io però non capisco senso di ingrandire una macchina ad ogni restyling...
Ritratto di fede94
18 luglio 2010 - 12:06
a me il frontale piace perkè è aggressivo ma per il resto non piace(tranne gli interni ke sono curati).il prezzo è altissimo e alcuni optional dovrebbero essere di serie
Ritratto di marian123
18 luglio 2010 - 18:31
il frontale riccorda un po la MB glk però ha una bella linea, poi gli interni sn migliorati tantissimo e assomigliano a quelli delle ultime bmw.
Ritratto di Mark5
8 agosto 2010 - 11:55
Mi piace moltissimo il frontale ma anche la fiancata, il posteriore invece mi lascia un po' perplesso...molto simile a quello della X5 che tra l'altro non mi piace.....