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Il “bollo” per le auto fra 20 e 30 anni? C’è chi dice sì. E tu, che cosa ne pensi?

24 dicembre 2014

La discussione si accende: dite la vostra rispondendo a questo sondaggio.

Il “bollo” per le auto fra 20 e 30 anni? C’è chi dice sì. E tu, che cosa ne pensi?
UNA VOCE DISCORDANTE - Il parlamento ha deciso: i proprietari delle auto di età compresa fra i 20 e i 30 anni (nella foto una Fiat Croma) dovranno tornare a pagare la tassa di possesso, il famigerato “bollo”: lo stop all’esenzione è previsto dalla legge di stabilità (la news qui). Fra i tanti commenti contrari a questa norma pervenuti al nostro sito nelle ore successive alla pubblicazione della notizia, ce n’è però anche uno positivo: Fabione90 giustifica la scelta del governo Renzi con argomenti magari discutibili, ma legittimi e interessanti. Eccolo: “Io se devo essere sincero raddoppierei il bollo sulle auto di 20 anni, anzi lo triplicherei addirittura. A meno che sia iscritta Asi. Le auto vecchie di 20 anni sono decisamente arretrate dal punto di vista della sicurezza, sia attiva che passiva, oltre a inquinare parecchio (specie se diesel). Quindi ‘sti catorci generano anche maggiori costi sociali per incidenti stradali (più morti, più feriti). Non dimentichiamoci che in molti di questi veicoli basta un incidente a 50 km/h per restare gravemente feriti. In contropartita, offrirei un incentivo statale per acquistare un veicolo almeno Euro 5 (1000 € per il nuovo, 700 € per l'usato) e per chi ha un reddito sotto una certa soglia offrirei anche un finanziamento a taeg zero”. E voi, che cosa ne pensate? Alla luce delle riflessione di Fabione90, siete d’accordo con lui? Questo sondaggio è a vostra disposizione per fare conoscere la vostra opinione.
 
Pagare il “bollo” per le auto fra 20 e 30 anni: secondo te, è giusto?
No
66%
  • No
    66%
  • 34%


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Ritratto di PariTheBest93
24 dicembre 2014 - 12:52
3
Piuttosto che tassare ancora di più il già salato piatto del mantenimento di una automobile, cosa si fa per incentivare l'acquisto del nuovo? E' chiaro che, rendendosi conto che la maggior parte delle auto in italia ha una notevole longevità, vogliono spremere ancora di più il limone. Il problema è che da spremere c'è ben poco: più metteranno tasse meno soldi riceveranno (come è già successo nel caso delle accise sulla benzina in questi anni). Serve RESPIRO! In italia 4 milioni di auto non hanno la copertura RCA perché troppo care. La gente tornerà ad acquistare (e quindi a sbarazzarsi delle vecchie auto) se i costi di gestione saranno ragionevoli. D'altra parte per evitare i furbacchioni e i truffatori, vanno aumentati i controlli, quindi meno pressione fiscale ma più controlli! E' vero che le vecchie auto sono più insicure e più inquinanti, ma a me questa storia del bollo puzza come l'ennesima soluzione di ripiego fatta senza riflettere sulle conseguenze.
Ritratto di Syrio72
2 gennaio 2015 - 20:59
3
Tasse Tasse Tasse... Non se ne può più!!! A cosa serve reintrodurre il bollo per le auto ultraventennalli ma non ancora trentennali se non per tartassare sempre i soliti disgraziati automobilisti? Significa che un'auto se ha 25 o 29 anni è ancora affidabile mentre per essere considerata Storica deve entrare negli "enta"? Una vergogna che farà scomparire gioiellini tecnologici della seconda metà degli anni 80 e della prima metà dei 90... si salva in calcio d'angolo la mitica "Supercar", Trans Am appunto del 1984. Oggi come oggi chi possessore di vetture tipo Corvette C4 da 349 CV o per un BMW 850 CSi (si possono citare tantissime altre vetture molto interessanti dal prezzo di acquisto anche ragionevole) ricomincerebbe a pagare il bollo??? io credo nessuno, specialmente se l'interessato ne possiede 2 o più, sia per passione sia per averle ereditate... Conseguenza? nella migliore delle ipotesi "rottamazione per esportazione": 70 €, targa e libretto consegnato. Nella peggiore delle ipotesi, rottamazione vera e propria. Risultato? altro flop e conseguente mancato introito alla stessa stregua del rincaro dei "passaggi di proprietà" che ha letteralmente paralizzato il mercato dell'Usato. E poi finiamola di dire che le auto vecchie non sono sicure... Ci pensano i limiti stradali alla nostra sicurezza!!! Nei tratti autostradali con i limiti a 60Km/h "causa Lavori" può agevolmente Rombare anche una FIAT 500 del 1967 mentre una moderna vettura turbodiesel non può inserire neanche l'ultimo rapporto.... RAGIONATE PRIMA DI TIRARE FUORI SOLUZIONI "GENIALI": RISCHIATE SOLO DI OTTENERE L'EFFETTO OPPOSTO.... COME DIRE "FARE I CONTI SENZA L'OSTE"!!!
Ritratto di Michele 74
24 dicembre 2014 - 13:06
3
Occorre una seria riforma del sistema che passi dalle assicurazioni (andrebbero legate alla patente e non all'auto o alla provenienza geografica, in modo da premiare veramente i virtuosi e penalizzare gli scorretti), dal bollo (magari abolendo la forma attuale ed inserendolo nel costo del carburante, così che chi più usa l'auto più paga!), abolendo le accise non più ragionevoli (stiamo ancora pagando quelle per la guerra d'Africa del '35 e per il disastro del Vajont!). Per quanto riguarda le auto di una certa età, bisognerebbe innanzi tutto restringere il campo a pochi modelli (come la vecchia Fiat 500 e la Fiat 127 prima serie ad esempio) che possano essere considerate di interesse storico e quindi essere esentate dal bollo (previa iscrizione all'ASI) e pagare un'assicurazione calmierata (a patto di non superare un tot di Km. annui). Tutte le altre, non rientranti nelle liste dei modelli di interesse storico, superati i 20 anni, dovrebbero avere un serio rincaro del bollo e dell'assicurazione, accompagnato però da incentivi ad personam (che tengano conto delle reali condizioni economiche del proprietario) per fare in modo che chi le possiede possa sostituirle con auto più nuove, sicure e meno inquinanti. Però essendo in Italia la vedo molto dura!!!!!
Ritratto di Rav
24 dicembre 2014 - 13:21
4
Questa volta mi trovo d'accordo, in parte. Dopo il compimento dei 20 anni inizierei a diminuire l'importo del bollo ma senza arrivare alle cifre "irrisorie" che ci sono ora se non al compimento dei 30 anni. Gli italiani sono come sempre dei furboni e visto il caro vita in tanti, troppi, sono diventati degli appassionati di auto storiche per risparmiare. Auto "storiche" che sono spesso sono auto vecchie sia per il modello interessato che per come vengono tenute. In più questa cosa è dimostrata dai tantissimi annunci su siti dedicati, tipo Autoscout, dove il venditore sottolinea più volte che "con quest'auto il bollo non costa nulla" alla faccia mia che invece, anche facendo sacrifici, ho comprato un'auto moderna per essere più sicuro e poter circolare in certe zone dove ormai se non sei euro5 o 6 non vai (ma dove a volte se hai una fumosa Fiat Tipo ti fanno entrare). Insomma si potrebbe dal compimento dei 20 anni, partire con una graduale diminuzione del bollo per incentivare la memoria storica ma al contempo non incentivare il furbetto. Tutto ciò lo dice uno che aveva pensato di "farsi" lo spiderino di 20 anni per starci dentro lo stesso con le spese ma è comunque un ragionamento un po' da "furbo" e ne sono consapevole.
Ritratto di Roberto Gasparini
24 dicembre 2014 - 13:34
Dal punto di vista economico mi sembra parecchio assurdo andare a "cercare" i soldi aumentando il bollo di quelle auto che fino a poco tempo fa potevano considerarsi quasi d'epoca. Questo semplicemente perché rimane comunque una fetta di mercato mutevole e nel momento in cui viene tassato diminuirà, facendo calare conseguentemente le presunte entrate per lo Stato (posto che stiamo comunque parlando di entrate veramente piccole rispetto ad altri settori). Inoltre metterebbe in serio pericolo la sopravvivenza stessa dei mezzi che, avendo meno agevolazioni (e quindi "protezione") per poter arrivare ai trent'anni, sarebbero meno tutelati e di conseguenza ridurrebbe ancora di più il nostro parco auto storico a favore di quei paesi (v. Germania) dove invece sono notevolmente agevolati e tutelati.
Ritratto di selvaggio
24 dicembre 2014 - 13:39
Personalmente tornerei alla "tassa di circolazione", ovvero il bollo si paga a auto nuova e poi alle revisioni con consegna targa nuova, con scadenza rev., da cui si capisce subito chi ha revisionato e pagato, e chi no. dopo i 20 anni riduzione del 50% solo a mezzi iscritti ASI.
Ritratto di Andrea.1969
24 dicembre 2014 - 13:44
Purtroppo come al solito si è dato un colpo di mannaia senza andare a vedere le possibili conseguenze a medio-lungo termine. Il problema vero non è quello di andare a colpire i soliti "furbetti", ma di fare cassa subito ed in abbondanza. Con questo sistema stanno distruggendo tutto l'indotto che ruota intorno al fenomeno delle auto storiche. A coloro che plaudono a questa iniziativa vorrei chiedere, senza polemica alcuna ma solo per spirito di discussione costruttivo, secondo voi di tutte le aziende nate attorno a questa passione, le officine, i restauratori, i ricambisti, gli operatori del settore, le assicurazioni ecc supereranno indenni questo momento o non pensate che svariate migliaia di posti di lavoro andranno in fumo? E non pensate anche al valore economico perso da tante persone, che saranno costrette a SVENDERE le proprie auto all'estero, con somma gioia dei collezionisti stranieri, la cui burocrazia è sicuramente meno ottusa della nostra, perdendo comunque una parte consistente del patrimonio automobilistico italiano? Io ritengo che forse, con un minimo di studio e di sale in zucca si sarebbe potuto arrivare lo stesso a far pagare tutti ma in una maniera certamente meno dolorosa, magari facendo pagare una tassa di possesso forfettaria fino ai 25 anni e poi, sempre di possesso in misura ridotta dal 25° anno avendo quindi la certezza che tutti avrebbero pagato...... P.S. Tra l'altro probabilmente vi è molta più gente che compra le nuovissime vetture supersicure da tante migliaia di euro, salvo poi "dimenticarsi" di pagare lo stesso il bollo.........
Ritratto di Lampo
24 dicembre 2014 - 13:46
Sarebbe sufficente tenere conto del chilometraggio in scde di revisione per vedere chi usa l'auto per uso quotidiano e chi la usa di tanto in tanto solo per il piacere di averla....
Ritratto di benx90
24 dicembre 2014 - 15:21
3
che nei centri revisione si prende nota dei km percorsi dalla vettura
Ritratto di onlyroma
24 dicembre 2014 - 17:28
Sentito mai parlare di scaricare il contachilometri? Su quelle anziane è ancora più semplice e non si può nemmeno sapere. Poi perché? Se la macchina è mia ci viaggio quanto mi pare.
Ritratto di cesco 81
24 dicembre 2014 - 14:22
Parlando delle vere auto di interesse storico tra i 20 e 30 si era incentivato anche il ripristino si queste auto , ora io in questi ultimi 3 anni ho affrontato molte spese per il restauro di 2 vere auto di interesse storico "una lancia delta hf integrale evoluzione e una fiat uno turbo" perchè la fiscalità ridotta e il non uso giornaliero di questi veicoli , visto che ho un auto recente per il quotidiano ,tutte e 2 già iscritte ASI , ora la fiat uno turbo nel 2015 compie 30 anni e quindi esente dalla tassa di possesso , ma la lancia delta hf integrale evoluzione di produzione 1991 andrà a pagare sui 600 euro di "bollo" fino al 2020 , ora il governo non ci dà nemmeno il tempo se decidere di vendere perchè la legge ha effetto dal 1 gennaio 2015 e di svendere la lancia non ci penso nemmeno , perchè se adevvo ho una svalutazione troppo alta miè più conveniente pagare il bollo e tenermela se ce la faccio fino ai 30 anni dove acquisterà un agrande valutazione andando a recuperare i soldi spesi per il "bollo".Chi vi dice questo non è un riccone ma un operaio che ha rinunciato a molte cose per questa passione . Poi ha perfettamente ragione che una fiscalità ridotta deve essere applicata a solo VERE auto di interesse storico (magari anche aumentando la tassa di circolazione forfettaria) ma per ridurre il fenomeno delle false auto storiche bastava fare dei controlli sia in fase di revisione periodica obbligatoria dei veicoli e in fase di iscrizione nei registri storici , invece la miopia che affligge chi ci comenda in tutti i settori non ha euguali , purtroppo l'italia è già fallita da un pezzo ma non ce lo dicono altrimenti i parlamentari di che cosa vivono visto che nessuno di loro ha mai lavorato
Ritratto di Marino
24 dicembre 2014 - 14:33
4
Ho detto si perchè non c'è il ni :D: dico Si se l'auto dichiarata storica la si usa invece tutti i giorni, dico NO se l'auto è veramente storica e la si usa SOLO nelle occasioni previste o nel weekend per "farle prendere aria".
Ritratto di Bobo15975
2 gennaio 2015 - 23:45
Concordo, io ho una S-Max per tutti i giorni, una 75 per la mia passione che uso solo ad aventi e ritrovi a Tema. Non è giusto farmi pagare il bollo pieno per un auto che si è no farà 2/3.000 km all'anno, quando già ne pago 350 per un altra che uso più spesso.
Ritratto di vvolvo
24 dicembre 2014 - 14:44
Il bollo sarebbe da abolire l'auto ormai non e' più un bene di lusso ma una necessita. Lascerei il bollo solo per auto di un certo prestigio.
Ritratto di aquilale77
24 dicembre 2014 - 15:19
C'e' poco da discutere e da lamentarsi,ho capito ormai che agli Italiani piace pagare sempre piu' tasse,perche' altrimenti come mi spiegate il 40% preso da chi ci sta governando alle ultime Europee? Andiamo avanti cosi',vedremo fino a che punto ci porteranno...
Ritratto di onlyroma
24 dicembre 2014 - 17:26
Speriamo che la gente rinsavisce alle prossime elezioni,sempre che questi grandi democratici ci permettano di eleggere finalmente uno scelto dal popolo italiano e non dalla Merkel
Ritratto di nikooc
30 dicembre 2014 - 11:40
3
Ti ricordo che gli ultimi 3 governi siano stati "piazzati" e non eletti!
Ritratto di nikooc
30 dicembre 2014 - 11:41
3
*sono
Ritratto di PongoII
24 dicembre 2014 - 15:20
7
Non ho risposto al sondaggio perchè per me sarebbe un NI oppure un si con distinguo. Auto e casa, beni primari per molti e soprattutto in Italia, sono sempre più vessati dall'incapacità del legislatore di comportarsi equamente, alla faccia dei dettami costituzionali. "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva" (Art. 53), pertanto passi tassare le auto, ma magari con un balzello che progressivamente decresce, non solo dopo i 20 o 30 anni (in quest'ultimo caso si azzera, almeno per ora). Ma, ho già scritto in altro post, chi gira con auto ultraventennale e non in auto blu con autista, molto probabilmente lo fa per stato di necessità, non per necessità di Stato, quindi accanircisi sopra lo reputo semplicemente dannoso. D'altro canto, non sembra ce si riesca a partorire una riforma strutturale del sistema eco-incentivi, magari con una sorta di credito d'imposta come per le ristrutturazioni edilizie, bonus che andrebbe a coprire i finanziamenti a cui molti dovrebbero ricorrere per cambiare la loro auto "maggiorenne", oppure con prestiti garantiti dallo Stato, ovviamente a determinate categorie di aventi diritto. Sì, in Italia ci rientrerebbe pure qualche dentista... ma la GdF che ci sta a fare? Concludo dicendo, paghino tutti, ok, ma il giusto e proporzionatamente al bene posseduto e non al solo parametro dell'inquinamento, dato che anche molti mezzi "statali" sono delle cortine fumogene che nessuno può bloccare...
Ritratto di Sprint105
24 dicembre 2014 - 15:20
Alla fine l'abolizione dell'esenzione colpisce solo i veri appassionati, per chi va in giro con le Uno scassate e con pochi cavalli, il pagamento del bollo non è un problema. Visto che l'Asi si è rivelato un carrozzone inutile, sarebbe meglio abolirlo. Anche perché l'ulteriore registro automobilistico che cura proprio non serve. Affiderei alla motorizzazione civile il compito di stabilire se un'auto è tenuta da un amatore, quindi restaurata e in perfetto stato, o se si tratta di un rottame sfruttato da chi vuole solo evadere il fisco (verifica che l'Asi poteva fare, ma non ha fatto. Ho visto come omologano le auto). E, ancora, perché non esentare dal pagamento del bollo le auto che NON circolano ed eventualmente chiedere una tassa ragionevole se si vuole circolare saltuariamente? Per esempio, un minibollo uguale per tutti e su base mensile: se uso l'auto per un mese spendo, per dire, 50 euro, per due 100 e così via... Visto che gli appassionati non sono tutti ricchi, si potrebbe dar loro modo di conservare il mezzo senza essere vessati delle tasse, che già pagano per l'auto che usano tutti i giorni.
Ritratto di sharry
24 dicembre 2014 - 15:22
1
Eccezione fatta per i veicoli iscritti al Registro Storico (la cui lista ACI è da rifare assolutamente), purché ben redatto, e per quei veicoli per i quali si è spesa una certa somma per manutenzione e modifiche ogni tot. mesi o anni, somma quantificabile in percentuale del valore di mercato dell'auto; ipotizziamola all' 92% (di una cifra che difficilmente supererebbe i 3500 euro). In questo modo chi possiede una 127 seconda serie (valore Ruoteclassiche di 1000 euro) dovrebbe spendere 920 euro tra manutenzione e modifiche per poterla iscrivere come auto esente da tassa di possesso. Chi invece possiede una 127 seconda serie perché non vuole comprare una nuova auto e non ne ha le risorse economiche, dovrà venderla, pagare il bollo regolarmente o rottamarla. I mezzi dallo scarso interesse automobilistico sarebbero destinati a due strade: o la rottamazione o la conservazione e personalizzazione. E' scontato che bisognerebbe riformare tutta la legislatura sui veicoli per attuare un provvedimento del genere. Una lista di auto, come quella ACI, non servirebbe a molto, se comprende anche tutte le 127 o tutte le Duna, senza distinguere tra chi le tiene per campare e chi le tiene da amatore. Un aspetto complicato sarebbe anche verificare il denaro effettivamente speso per un'auto; si potrebbero controllare le fatture, certo è che nessuno pagherebbe un meccanico per nessun lavoro fatto, nessun meccanico emetterebbe fattura senza un pagamento effettuato, e nessun proprietario pagherebbe in nero il meccanico pur di non vedere la propria auto esente dal bollo.
Ritratto di wiliams
24 dicembre 2014 - 15:30
Potrei essere d accordo con FABIONE90 quando sostiene che le auto di 20-30 non sono sicure come quelle di oggi e inquinano molto di più,però non sono d accordo di tassarle a più non posso per fare il modo che magari il proprietario decida di demolire il "vecchio catorcio" per un auto nuova.Le famiglie italiane si sono molto impoverite,il ceto medio non esiste più,per non parlare dei pensionati,per queste persone vedersi costretti a sostituire la loro vecchia auto potrebbe rilevarsi un ulteriore spesa difficile da affrontare.Se oggi in ITALIA l età media dei veicoli circolanti è molto alta un motivo ci sarà pure.Si incentiva l acquisto di nuove auto tirando via le tasse e non tassando quello che già abbiamo o compreremo in futuro.
Ritratto di domi2204
24 dicembre 2014 - 17:35
sono d'accordo nemmeno con il pagamento del bollo, diciamo normale, uno stato ha il diritto di imporre le tasse quando da qualcosa in cambio cioè i servizi, noi abbiamo solo le tasse, ma i servizi dove sono, strade colabrodo, sanità pubblica? illuminazione? sicurezza? ma poi si scopre che va tutto nelle tasche dei soliti noti.
Ritratto di Bimmer81
24 dicembre 2014 - 18:18
NO
Ritratto di HAL 9000
24 dicembre 2014 - 18:22
1
E' una vessazione anche per le auto recenti. Per me il "bollo" non dovrebbe essere pagato per nessuna auto nuova o vecchia che sia.
Ritratto di Fabione90
24 dicembre 2014 - 18:40
2
Cavolo, non pensavo che il mio commento potesse addirittura suscitare un articolo a parte :D Comunque per me il bollo per le auto dai 20 ai 30 anni di età andrebbe anche triplicato rispetto a quanto pagherebbe un'auto under20 con gli stessi kw. A meno che l'auto ultraventennale sia iscritta ASI e tenuta da amatore, allora lì si che si potrebbe concedere il bollo ridotto. Molte persone utilizzano certi catorci come auto da tutti i giorni, per venire incontro a costoro darei un incentivo e il finanziamento taeg zero se il loro reddito non supera un tot. Circolare con veicoli troppo vecchi è pericoloso ed espone la collettività a maggiori costi sociali derivanti da morti o feriti in incidenti, costi che sarebbero inferiori con auto moderne dotati di validi sistemi di sicurezza attiva e passiva. Stesso discorso per la RCA: un'auto troppo vecchia dovrebbe pagare di più perchè essendo meno sicura costerebbe all'assicurazione molto di più in risarcimenti per morte o spese mediche. Per questi motivi bisogna disincentivare l'utilizzo dei catorci. Se uno è veramente appassionato tiene bene l'auto e la restaura in modo da essere iscrivibile ASI godendo del bollo ridotto.
Ritratto di francu
25 dicembre 2014 - 08:14
ci sono auto che a 20 anni possono essere considerate d'epoca per via dei risultati sportivi o da una diciamo rarita,per esempio lancia delta 4 integrale la considero un auto classica una delta normale no,insomma molti se ne sono approfittati della legge,una uno-punto-polo di 20 anni si possono gia considerare auto classiche secondo me no
Ritratto di Bramante
25 dicembre 2014 - 10:52
Tutto ciò che il Governo attualmente dispone in materia economica è finalizzato a far crescere l'economia (il Pil) e per ottenere questa chimera pensa bene di costringere gli Italiani a comprare nuove auto rottamando anche esemplari che non lo meritano con tanto di certificato Asi regolarmente tagliandate e quindi efficienti con 24 anni di anzianità come la mia Alfa 75 che ancora ha all'interno il cellophane di protezione sui passaruota! Io la macchina l'ho sempre usata poco ma quando la uso attualmente me la godo ancora! Altro discorso è il fatto che in determinate città, dove si vive d'artifici, alcuni catorci, ottenuti giudizi compiacenti dagli organismi preposti, sono stati classificati veicoli storici! In sostanza hanno fatto diventare una disposizione atta a tutelare veicoli di interesse storico con più di vent'anni un artificio per non pagare tasse! Su questa situazione il Governo ripeto ci si è tuffato senza discernere fra chi con sacrificio, anche economico, coltiva una passione e dei furfanti! Pertanto il sondaggio del Il Volante è uno dei tanti che non rende giustizia all'argomento! Ciao!
Ritratto di Bramante
25 dicembre 2014 - 10:54
Tutto ciò che il Governo attualmente dispone in materia economica è finalizzato a far crescere l'economia (il Pil) e per ottenere questa chimera pensa bene di costringere gli Italiani a comprare nuove auto rottamando anche esemplari che non lo meritano con tanto di certificato Asi regolarmente tagliandate e quindi efficienti con 24 anni di anzianità come la mia Alfa 75 che ancora ha all'interno il cellophane di protezione sui passaruota! Io la macchina l'ho sempre usata poco ma quando la uso attualmente me la godo ancora! Altro discorso è il fatto che in determinate città, dove si vive d'artifici, alcuni catorci, ottenuti giudizi compiacenti dagli organismi preposti, sono stati classificati veicoli storici! In sostanza hanno fatto diventare una disposizione atta a tutelare veicoli di interesse storico con più di vent'anni un artificio per non pagare tasse! Su questa situazione il Governo ripeto ci si è tuffato senza discernere fra chi con sacrificio, anche economico, coltiva una passione e dei furfanti! Pertanto il sondaggio del Il Volante è uno dei tanti che non rende giustizia all'argomento! Ciao!
Ritratto di Facip
25 dicembre 2014 - 10:55
Il ragionamento del sig Fabione non è errato nelle premesse ed è corretto nella ricerca di agevolazioni per chi passa ad auto più moderne. È, per me, errato quando condivide la tassazione mediante bollo. La tassa di possesso o bollo è da abolire per tutti. Ogni auto paga il 22% di iva e paga per circolare visto che i carburanti sono tra i beni più tassati. Che si debba pagare una tassa anche per tenere l'auto ferma, rapportata alla potenza (parametro meramente tecnico) che nulla ha a che vedere con ricchezza e inquinamento (tassando i carburanti si tassa anche inquinamento effettivo). Io pago 1800 euro tra bollo e superbollo e faccio 12000 km anno. Un furto legalizzato! I miei amici hanno quasi tutti auto con targa estera.... la prossima sarà la mia. Se poi aumenteranno IVA andrò a comprare beni oltre 1000 euro fuori Italia.
Ritratto di emylyodreamcar
25 dicembre 2014 - 12:56
NO ! Assolutamente in disaccordo, apoliticamente discordante verso certi INTERESSI .... assolutamente CONTRARIO a certi GIOCHI DI POTERE ... e non dico altro ... chi vuole intendere ... intenda
Ritratto di orso grigio
25 dicembre 2014 - 14:32
Non basta essere anziani/vecchi per essere "d'epoca".ciò premesso da noi ci sono moltissime patrimoniali: basta possedere auto moto x vedersi tassare, tv idem, per cui alla fonte secondo me c'è solo la gran"voglia"di soldi dell'apparato pubblico. X me dopo 25/30 anni di pagamento canone tv ci vorrebbe l'esenzione. La tassa di possesso su auto e moto dovrebbe rientrare in un unico paniere regionale e così via. Ci vorrebbe poi una riforma della fiscalità generale, ma questo è un altro discorso...
Ritratto di mike53
25 dicembre 2014 - 18:40
Abolire semplicemente il bollo da tutti i veicoli! E' una vergogna che dura da troppo tempo!
Ritratto di pierluigite
25 dicembre 2014 - 21:56
1
Sono d'accordo nel far pagare il bollo a queste auto. Non sono sicure, inquinano di più e questo di per sè sarebbe già sufficiente per far pagare il bollo, anzi dovrebbero pagarlo più alto.Non sono d'accordo sul fatto degli incentivi.Perchè dare loro anche gli incentivi?Basterebbe raddoppiare il bollo e questi cambiano l'auto.A parte chi è indigente,conosco persone che non lo fanno solo per tirchieria.So che le auto costano, ma sinceramente ritengo che chi usa un mezzo e va per strada deve essere anche conscio di quello che sta facendo perchè co sti catorci può mettere a repentaglio la vita di molte altre persone e questo poi va ad incidere sull'intera collettività. E quindi ritengo che sia giusto che come lo pago io che ho un'auto nuova, sia giusto che lo paghi anche chi ha un'auto che ha più di 20 anni. O tutti o nessuno. Anzi loro a maggior ragione.
Ritratto di Challenger RT
25 dicembre 2014 - 22:47
Il "bollo", inteso come tassa di possesso dovrebbe essere esclusivamente proporzionale al valore dell'auto posseduta. Com'è strutturato oggi in Italia, basato su folli parametri inventati da legislatori ignoranti e corrotti, risulta essere un vero e proprio balzello medioevale (mantenuto per pagare gli stipendi agli esattori amici degli amici...) e, soprattutto, risulta essere assolutamente incostituzionale, poiché non proporzionale alla capacità contributiva del proprietario. Nei Paesi seri infatti non esiste (USA in primis). In Francia è stato abolito e "spalmato" sul prezzo dei carburanti, rendendolo così perfettamente proporzionale all'uso ed all'inquinamento di tutti i veicoli. Inoltre risulta non evadibile e senza costi di esazione. Ma questo nella disgraziata Italia non lo si vuole capire, un po' per ignoranza e molto per interessi di parte|
Ritratto di pierluigite
27 dicembre 2014 - 18:19
1
Al Volante chiede nel sondaggio se sia giusto pagare o no il bollo. A mio modo di vedere, esulando da altre questioni che vanno a toccare altri punti non presenti nel sondaggio, dico di sì, è giusto che paghino anche loro come tutti. Altrimenti si formano delle sacche di esenzione che non hanno ragione di esistere. Catorci che girano senza nessun dispositivo di sicurezza certo che lo devono pagare, anzi lo farei pagare di più, il doppio o anche il triplo di ciò che paga un'auto moderna ! E questo perchè con la sicurezza non si scherza e quando si viaggia per la strada si deve essere ben consci che ci sono molte altre persone che guidano e vanno tutelate e salvaguardate. Poi la questione se sia costituzionale o no, o che sia stato "spalmato" sul prezzo dei carburanti, o del problema della fiscalità generale è altra questione, da rivedere magari in un altro sondaggio. In questo post non si chiede tutto ciò ma solamente se le auto oltre i 20 anni devono pagare il bollo e io dico di si e non vedo proprio perchè questi non lo debbano pagare.
Ritratto di Challenger RT
28 dicembre 2014 - 04:05
Fermo restando che secondo il sottoscritto nessun veicolo dovrebbe pagare il "bollo" nella forma attualmente in vigore nella stupida Italia, vorrei soffermarmi sul fatto che anche tu giustifichi il tuo "SI" basandoti su un fattore, quello della sicurezza, che in tema di tassazione (di possesso) non ha giuridicamente nessuna rilevanza, tanto meno costituzionale. I fattori da me citati sono invece pertinenti: infatti è come se venisse istituita un' IMU doppia o tripla sulle abitazioni storiche, o peggio ancora sui monumenti, perché non sono costruiti con criteri antisismici... Come vedi il tuo ragionamento non quadra affatto. Il bollo per qualsiasi veicolo è di per se una follia fiscale, che infatti esiste solo in Italia. In ogni caso, se proprio vuoi che questa tassa esista, deve essere almeno proporzionale all'uso dell'auto, poiché un'auto ferma in garage, qualunque sia la sua età, non è potenzialmente pericolosa come una che sta circolando. Quindi l'unica soluzione, se bollo dev'esserci, è quella d'inglobarlo nei prezzo dei carburanti... E, senza doversi più scervellare nelle tipiche ed inutili classificazioni ( in questo caso di età)all'italiana, vedrai che le auto più vecchie, che normalmente consumano di più, pagheranno automaticamente un "bollo" proporzionalmente maggiore rispetto alle auto più moderne. Così ne verrà disincentivato in modo automatico l'uso quotidiano (soprattutto per quelle che considerate false storiche), ma sarà lasciata inalterata la costituzionale libertà di possesso di auto d'epoca che, proprio per il loro uso limitato, hanno percentuali di incidentalità assai inferiori a quelle di auto moderne ma di tutti i giorni. Quindi le storiche, mediamente, sono nella realtà, e non sulla carta, meno pericolose. Non è un caso, infatti, che ad oggi le polizze di assicurazione per i veicoli storici (sottoscritte da compagnie private che, non dimentichiamolo, guardano al profitto) prevedano normalmente tariffe molto più basse di quelle per le auto "nuove".
Ritratto di pierluigite
29 dicembre 2014 - 21:09
1
Se la poniamo su questo piano allora dovremmo dire che se ci fosse più onestà, ovvero meno evasione fiscale e meno corruzione, ormai diventate di moda in questo Paese, tanto si resta impuniti, allora il bollo non si pagherebbe e così come potrebbero non essere pagate molte altre imposte, che invece vanno purtroppo a compensare molte altre deficienze. Sai bene anche tu che oltre l'80% del gettito Irpef viene pagato da dipendenti e pensionati e quando si dice che la tassazione ha raggiunto livelli record come il 47 %, significa che dipendenti e pensionati pagano il 55-60 % per compensare le mancate entrate di coloro che non le pagano. E' una questione di intelligenza, di civiltà e di senso civico. Poi se vogliamo dirla tutta allora trovo incomprensibile che anche la benzina venga gravata da 2 imposte, quella di fabbricazione o accise che dir si voglia, e Iva. Esistendo l'alternatività dell'imposta, perchè farla pesare di ben 2 imposte ? Purtroppo di cose da sistemare ce ne sono tantissime e a volte mi chiedo come possano essere compiute scelte paradossali ed incomprensibili, ma tant'è. Io ho espresso il mio punto di vista soffermandomi sul quesito proposto in questa sede.
Ritratto di zero
27 dicembre 2014 - 02:21
Io un'auto quasi ventennale la guido tutti i giorni e pure altre che uso poco sono comunque ben avviate a diventare molto più che semplici ultraventennali. Teoricamente, dovrei essere contrario al bollo per le ultraventennali. Invece no. La mia l'ho acquistata quattro anni fa, per scelta consapevole e non certo nella speranza di non pagare presto il bollo. Secondo me, la riduzione/esenzione dovrebbe essere automatica oltre i 30 anni (come già è, del resto...) e, previa conformità a determinate specifiche (ragionevole originalità, efficienza tecnica, estetica decorosa), anche oltre i 25 anni, senza imporre iscrizioni a registri di marca o associazioni che, in realtà, tutto fanno tranne che tutelare l'automobilismo storico.
Ritratto di rommel
27 dicembre 2014 - 10:43
Per me dovrebbero farlo pagare solo alle auto con potenze oltre i 150/200 cv (se ti puoi permettere di fare il pieno puoi anche pagarci il bollo) vetture che magari qualcuno si acquista per sfizio (Toyota celica , lancia delta integrale, Jaguar, thema ferrari , ecc). Tutt'altra cosa sono le utilitarie o berline piccole che si tengono principalmente perché non si hanno soldi necessari per l'acquisto di una vettura nuova
Ritratto di Challenger RT
28 dicembre 2014 - 04:22
Ma come ragioni? Come quelli che hanno inventato il "superbollo" facendo perdere milioni di euro alle casse dello Stato e che magari verranno ripianati con un' IVA, un' IRPEF o un' IRAP più alta nei prossimi anni? Quindi una Jaguar di 25 anni fa, con 200 cv che vale 1500 euro dovrebbe pagare alcune centinaia di euro all'anno solo perché c'è scritto Jaguar anziché Volkswagen, mentre c'è gente ce si lamenta perché la propria casa da 200.000 euro o più paga qualche decina di euro di IMU o di TASI all'anno? L'Italia è un paese di pazzi! (affermazione della totalità dei miei amici americani quando racconto loro queste cose).
Ritratto di 96giorgio@live.it
28 dicembre 2014 - 17:20
2
L'italia non è un paese vivibile. Non è una repubblica. Il potere non è al popolo. Perchè io devo pagare il possesso di un auto, comprata con il sudore della mia pelle a loro?! Ma stiamo scherzando? Chi pensa poi che un auto più cavalli ha e più deve pagare è un emerito imbecille. Dico solo che il Porsche Cayenne diesel sta a circa 80.000 euro a listino, paga di bollo la metà di una Jaguar XjR di 16 anni fa del valore di circa 4.500 euro. Secondo il fenomeno del commento antecedente, il secondo automobilista paga una tassa corretta, quando magari usa l'auto solo la domenica per farsi 100km... Ma fammi il piacere di stare zitto almeno... Spero presto di andarmene via da questo paese e di non pagare più neanche un centesimo di bollo italiano. [...]
Ritratto di rofilippo
27 dicembre 2014 - 11:53
Tassare i veicoli oltre i 20 di età mi sembra solo una scelta misera. Chi detiene un veicolo oltre i 20 anni lo fa per necessità o per affetto. Invece di tartassare sempre le stesse categorie bisognava inasprire i controlli sulle revizioni. tutti i GOVERNI di questi ultimi 20 anni hanno solo inasprito le tasse es in particolar modo nel settore auto. Sarebbe utile invece inasprire le nasse per i beni ultra lusso. Paragonando il sistema tasse dell'Italia con altri paesi, emerge solo che a pagare le tasse sono solo le categorie medio basse.
Ritratto di Niko46
27 dicembre 2014 - 12:18
3
Sono concorde sul fatto che ci siano auto che sono definibili catorci perché mal tenute o per un qualsivoglia motivo. Ma non si può decidere arbitrariamente che alcune auto hanno valore e altre no (come sta facendo l'Aci) oppure che a prescindere da tutto, auto che hanno tra i 20 e i 30 anni sono schifezze che devono pagare il bollo; per fare esempi decisamente altisonanti le varie Delta 8V/HF/EVO o Escort Cosworth o Audi Quattro sono dei catorci da rottamare? Come le Uno Turbo (o Punto GT) le varie Golf GTI e insomma tutte le sportivette di quegli anni sono schifezze? E comunque non occorre andare su auto del genere, la storia dell'auto è quello, ma non solo, non sono le auto che hanno "motorizzato" migliaia se non milioni di persone, anche vetture più comuni, come le loro sorelle "tranquille" non sono assolutamente da togliere di mezzo, anzi, sono un patrimonio da conservare, non a livello maniacale, ma nemmeno a questo modo, dove se hai un'auto "vecchia" o sei un riccone che non ha altro a cui pensare o un pezzente che vuole vivere ai margini della legalità... Basterebbe imporre che le auto oltre una certa età devono sempre essere in uno stato di conservazione e di funzionamento ottimo (quindi niente ruggine, freni al 100% fari che vanno, e così via) e se lo sono (e quindi non sono particolarmente conveniente da avere, parlo per esperienza) allora bollo di sempre - 25 euro e spiccioli - e assicurazione più bassa, se così non è allora che vengano tartassati, se risparmi sulla sicurezza è bene che tu venga penalizzato.
Ritratto di Fabione90
30 dicembre 2014 - 12:07
2
Se l'auto ventennale ha interesse storico ed è tenuta bene la si iscrive all'asi e si paga il bollo di 30€. Se invece è una vecchia panda/500/punto/fiesta/quel che vuoi tu malmessa e utilizzata come auto da tutti i giorni, senza abs, airbag e con una scocca di cartapesta, paghi un bollo triplo rispetto a un'auto di pari potenza non ventennale.
Ritratto di cesco 81
30 dicembre 2014 - 15:53
Fabione90 non sarà più così perchè dal 1 gennaio tutte le auto di interesse storico tra i 20 e 29 anni tenute in maniera maniacale , usate per pochissime km l'anno , in piena efficienza anche se con certificato di storicità o omologazione storica saranno equiparate come tassazione ad una normale vettura , mentre dai 30 anni qualsiasi vettura che sia di interesse storico o solamente vecchia avrà diritto all'esenzione , questo è il paradosso di questa nuova legge , purtroppo come succede sempre in italia per colpire alcuni si danneggia tutti
Ritratto di pierluigite
27 dicembre 2014 - 18:18
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Al Volante chiede nel sondaggio se sia giusto pagare o no il bollo. A mio modo di vedere, esulando da altre questioni che vanno a toccare altri punti non presenti nel sondaggio, dico di sì, è giusto che paghino anche loro come tutti. Altrimenti si formano delle sacche di esenzione che non hanno ragione di esistere. Catorci che girano senza nessun dispositivo di sicurezza certo che lo devono pagare, anzi lo farei pagare di più, il doppio o anche il triplo di ciò che paga un'auto moderna ! E questo perchè con la sicurezza non si scherza e quando si viaggia per la strada si deve essere ben consci che ci sono molte altre persone che guidano e vanno tutelate e salvaguardate. Poi la questione se sia costituzionale o no, o che sia stato "spalmato" sul prezzo dei carburanti, o del problema della fiscalità generale è altra questione, da rivedere magari in un altro sondaggio. In questo post non si chiede tutto ciò ma solamente se le auto oltre i 20 anni devono pagare il bollo e io dico di si e non vedo proprio perchè questi non lo debbano pagare.
Ritratto di robyarr
27 dicembre 2014 - 22:25
Io ho una fiat uno del '92. Attualmente non posso permettermi di cambiare auto, se ragionassi solo nel mio interesse ovviamente mi fa comodo considerarla un'auto storica e non pagare il bollo. Purtroppo non è così, non sta nel garage a prendere polvere o fare bella mostra di sè. La uso anche se euro 0 come auto quotidiana, costretto dalla crisi economica. Quindi considerarla come un'auto da "museo" è una balla. Accetto quindi di pagare, visto che la uso quasi quotidianamente. Perchè dico "parzialmente" giusto? Perchè lo stato mi dovrebbe incentivare, anche se non ho un redditto da lavoratore a "tempo indeterminato" a cambiarla con un'auto meno inquinante e più sicura. Domanda: chi mi finanzia se non ho una busta paga che attesta un reddito fisso? Devo intestare l'auto a mio padre che ha 80 anni e non guida (ma percepisce la pensione) per ottenere un pagamento rateale? Altra domanda: se causo un sinistro con la mia auto che ha 22 anni, mettendoci le corna, e qualcuno si fa male? Non sarebbe più logico che lo stato incentivasse il ricambio del parco auto vecchio (non storico) con misure ad hoc? No, vivo nel mondo dei sogni. Quello reale è "facciamo cassa", che siamo con le pezze al c...o. saluti Roberto
Ritratto di cesco 81
28 dicembre 2014 - 11:13
Gentili utenti di AlVolante , se posso faccio alcune considerazioni sull'argomento: -1 presupposto che il settore delle auto storiche doveva essere riformato perchè non si poteva andare avanti ancora con questo sistema , ancora una volta sia le istituzioni che le associazioni di auto storiche (ASI,FMI ecc)hanno perso l'occasione per migliorare le cose e cercare di annulare il fenomeno delle "false auto storiche" che purtroppo esiste anche fuori da casa mia dove vedo che una piccola percentuale di vetture certificate storiche viene usata abitualmente . -2 non intendo minimamente scagliarmi contro chi ha auto datate perchè probabilmente non ha i mezzi finanziari per sostituirle visto il prosperare del paese italia in questi ultimi anni , ma se alcune auto sono dei catorci (storiche e non ) in fase di revione dovrebbero essere scartate fino a che il mezzo non sia in piena efficienza così come dovrebbe essere. -3 con l'abolizione di questa legge si va a colpire solo il vero appassionato di storiche dai 20 ai 29 anni che non avendo possibilità di acquistare mezzi d'epoca prestigiosi negli scorsi anni incentivato da una legge fatta da un governo ha investito in questi mezzi con molta passione e spesa di denaro facendo girare nel suo piccolo anche l'economia , senza contare che non si va nemmeno ad eliminare il fenomeno delle false auto storiche perchè al compimento dei 30 anni l'auto passa d'epoca d'ufficio anche se in condizioni pessime e non originali. -4 L'ASI e alcuni club associati hanno la colpa di aver certificato mezzi che di storico avevano solo l'età (ALCUNI) solo per vedere crescere il loro bilancio attuale , con questo non intendo l'ASi e i loro club nella loro totalità perchè non è giusto sparare nel mezzo , come in ogni organizzazione purtroppo c'è chi fa le cose per bene e secondo le regole e chi no , però l'ASi doveva assolutamente verificare meglio le loro certificazioni. -5 La questine poi sul ripagare il "bollo" delle auto tra i 20 e 29 anni diciamo che è una situazione ancora fumosa perchè in questi anni alcune regioni (visto che il "bollo è una tassa regionale e quindi non statale)hanno fatto delle leggi regionali ad hoc per regolamentare la fiscalità di queste auto visto che la legge statale aveva lacune e dava spazio ad interpretazioni (da vedere le sentenze della cassazione che riguardano l'obbligo o il non obbligo di iscrizione ad un club per l'esenzione)quindi a mio modo di vedere in alcune regioni si ritornerà a pagare il "bollo" mentre in altre dove vige una legge regionale ci si atterrà a quella .A questo proposito sto preparando una lettera al presidente ASI (visto che sono tessereto)per cercare di fare chiarezza una volta per tutte su alcuni punti:il diritto acquisito di chi ha già una certificazione di storicità , il pagamento in quelle regioni dove vi è presente una legge regionale stilando una tabella sul pagamento regione per regione , la necessità di intraprendere subito una trattativa per riformare il settore delle auto storiche per tutelare i veri appassionati di queste auto e intendendo tutelare soprattutto quei veicoli storici che non hanno blasoni e valutazione enormi (Ferrari ecc ..) ma che rappresentato la storia del motorismo. IO da vero appassionati di questo genere di auto essendo proprietario di due veicoli che rientrano in questa gategoria , non essendo ricco ma facendo l'operaio da l'età di 16 anni (ora ne ho 33)sentivo doveroso fare queste considerazioni cercando di puntualizzare solo l'argomento in questione non allargandomi su altre questioni che riguardano il nostro paese che sono ben più gravi cercando di far capire a tutti il mio punto di vista senza offendere nessuno , spero che altre persone possano condividere questo pensiero.
Ritratto di gilrabbit
28 dicembre 2014 - 12:49
Come fu per l'asino di Buridano, l'indecisione sulla scelta del cibo lo fece morire di fame. Lo stesso sta facendo questo governo con il popolo italiano e lo dimostra il fatto che, anche se lor signori non lo dicono, le entrate fiscali a breve crolleranno. Quattro milioni di non assicurati, almeno il doppio chenon paga il bollo e tanti e tanti professionisti e imprenditori che stanno smettendo di versare l'iva e inps. Non parlo di evasori ma di gente che regolarmente denuncia il reddito ma che non può e non potrà pagare. Gli sequestri la casa già ipotecata o gli fai il fermo amministrativo? E di cosa di una macchina che non vale nulla? Questa manica di esordienti allo sbaraglio sta affogando di tasse gli unici che potrebbero pagarle solo se fossero più abbordabili. Personalmente nel 2015 non lavorerò, non fatturerò nulla e non verserò tasse. Direte: come campi? Con il poco che ho e con l'unica pensione che entra in famiglia e dopo quella,...... rivoluzione e fuoco alle piazze altro che bolli e macchine nuove!!!!!
Ritratto di darioa
28 dicembre 2014 - 15:00
Io il bollo auto lo eliminerei per le auto di piccola cilindrata, magari fino i 1600cc, aumentando di qualche centesimo le tasse sui carburanti.più consumi...più contribuisci! e per le moto idem dai 600cc. Per i veicoli sopra i 20 anni gratis, ma con un'iscrizione ad un club, così che manifestazioni e raduni facciano rivivere i veicoli e l'economia. Gli autocarri ed i mezzi particolari e quelli speciali,compresi i bus gratis.
Ritratto di Pierpaolo C
29 dicembre 2014 - 00:12
Molti confondono ancora il conceto di auto storica da utilizzare per raduni o nei giorni festivi con un auto vecchia da utilizzare quotidianamente. Perché non deve pagare rispetto ad auto con meno anni?. A parte inquinamento per cui ci vorrebbe superbollo ecologico.
Ritratto di Pierpaolo C
29 dicembre 2014 - 00:12
Molti confondono ancora il conceto di auto storica da utilizzare per raduni o nei giorni festivi con un auto vecchia da utilizzare quotidianamente. Perché non deve pagare rispetto ad auto con meno anni?. A parte inquinamento per cui ci vorrebbe superbollo ecologico.
Ritratto di Sparviero
29 dicembre 2014 - 09:07
Vedendo che ci sono persone che addirittura credono che le auto d epoca dovrebbero pagare il bollo quando invece non lo dovrebbero pagare neanche le le auto di recente immatricolazione, come avviene in tutti i paesi ormai ben più civilizzati del nostro , mi rendo conto purtroppo che questo é il governo che ci meritiamo. Mia nonna diceva sempre che ogni popolo merita il proprio re. Se in Italia siamo arrivati a questo punto é perché questo i meritiamo noi e per primo me come cittadini.
Ritratto di AlphAtomix
29 dicembre 2014 - 09:36
assolutamente SI. Come io lo pago per la mia auto di 5 anni, voi dovete pagarlo per la vostra di 30 (dato che inquina e consuma le strade). Se voi scegliete di girare con auto di 30 anni saranno problemi vostri, non sono problemi di chi compra auto nuove. Che poi sia il bollo in se una cagata, questo senza ombra di dubbio. Però come lo pago io lo deve pagare anche chi, per sua scelta, guida un rottame di 30 anni (che è più pericoloso, meno tenuta, meno sicurezza negli incidenti, frenate peggiori, inquinamento maggiore, potrei continuare per giorni).
Ritratto di nikooc
30 dicembre 2014 - 11:59
3
Leggo commenti secondo cui l'ASI dovrebbe essere un riferimento. Ricordo a tutti che è solo grazie all'ASI che siamo arrivati a questo punto, pur di prendere i soldi delle tessere ha accettato qualsiasi rottame, salvo poi "inventarsi" nuovi certificati per puppare altri soldi. Senza contare Aci storico che si prende la briga di stilare liste di auto di interesse, senza averne titolo.
Ritratto di giovanni_037
30 dicembre 2014 - 15:16
Premetto che molti ( presumo non appassionati), confondano auto vecchia da una di interesse storico Esempio. Delle COMUNI Fiat ritmo 60, Fiat panda, uno..., sono auto dai costi di manutenzione bassi, che non richiedono manutenzioni particolari, e non consumano molto. Queste vetture possono essere tranquillamente usate ogni giorno. Vetture DI FUTURO INTERESSE STORICO come bmw 850 ( 5000cc, 300cv), bmw M3 ( 3200cc 321cv ), Porsche 928 ( 5000cc 320cv), Lancia Thema 8.32 Ferrari ( 3000cc, 215cv ), Lancia Delta integrali e molte altre...,, sono vetture delicate e dai costi di manutenzione non indifferenti e che consumano molta benzina. Queste vetture non si possono utilizzare tutti i giorno ( neanche "mettendocela tutta"). Infatti queste stupende vetture, molto raramente si vedono circolare, tranne che nei raduni o manifestazioni. Ora trovo non trovo giusto fare pagare l'intero bollo per queste vetture che faranno al massimo 2000km all'anno. Le soluzioni sono due: - fare rispettare la lista - aggiornare l'attuale bollo, ma non di certo come un bollo pieno In Italia ci sono ancora stupende vetture di che diventeranno di sicuro di interesse storico, molte di queste stanno per essere esportate e di certo non faranno piu' ritorno in Italia. La forza lavorativa che sostiene queste vetture verrà a mancare creando disoccupazione Italia e occupazione all'estero. Non capisco come mai di fronte ad una situazione cosi' semplice da gestire, venga fatta la cosa piu' ingiusta, con conseguenze gravi nel patrimonio della auto, creando disoccupazione e chiudendo l'indotto di questo mondo - solo
Ritratto di cesco 81
30 dicembre 2014 - 15:58
al 100% è quello che ho tentato di spiegare nel mio lungo commento cercando anche di spiegare il quadro normativo
Ritratto di Fabione90
2 gennaio 2015 - 21:14
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Guarda, mi dispiace ma se uno può permettersi di tenere auto di potenze alte (220-300-400cv) è giusto che si paghi il bollo e il superbollo. Che quest'ultimo decresce col crescere dell'anzianità dell'auto. Quando tali auto diventeranno storiche le si fa iscrivere all'ASI e si paga il bollo ridotto, se davvero saranno di interesse storico. Se io pago 230€ all'anno per la mia golf da 122cv euro5, chi ha un'auto da 215cv-300 e 320cv è giusto che paghi un bollo proporzionato alla potenza, ovviamente di gran lunga superiore a quello della golf 122cv euro5. Se io la golf la tengo ferma il bollo devo pagarlo lo stesso, altrimenti mi arriva equitalia.
Ritratto di Manfred
3 gennaio 2015 - 17:48
Da tesserato ASI e possessore di un'Alfa Romeo 75 1.8 INDY del 1991 le dico che non condivido ma posso capire il suo commento. Il fatto è che però in questo modo penalizzano chi ha auto datate ma perfettamente in ordine e tutto ciò che è correlato ad essa, compresi meccanici e rivenditori. La soluzione è semplice: vogliamo finirla con i furbi? Benissimo, basterebbe obbligare ad avere a bordo un semplicissimo ricevitore GPS da poche decine di Euro che verifica i KM e di conseguenza quale uso viene fatto dell'auto. Chi non la muove non paga nulla entro un certo valore dell'auto, chi la utilizza risulterebbe il chilometraggio ed entro un certo limite (Max 3000-5000 KM?) paga il bollo ridotto. Sarei il primo così come tutti i veri appassionati ad installarlo a mie spese. Così la pianterebbero anche le assicurazioni ,avendo in modo inequivocabile un resoconto annuale dello stato di utilizzo dell'auto, di applicare tariffe esagerate su un uso presunto. Saluti.
Ritratto di maxante
30 dicembre 2014 - 18:44
Per me la situazione è chiara, per una minoranza di furbi che aggirano blocchi per le auto euro 0/1 e circolano alla faccia degli altri pecoroni che rispettano le leggi con auto che di storico non hanno niente (non venitemi a dire che la miriade di uno, micra, tipo, 106, ecc.ecc. che tutti i giorni incrocio nel traffico sono storiche), anch'io ho una micra del 1994 ma non mi sono sognato di iscriverla ASI ne di pagare bollo ed assicurazione ridotti pertanto tutti, anche quelli che sono appassionati devono pagare il dovuto. C'è una alternativa, restituire le targhe e tenere le auto storiche per la circolazione in circuito privato o su carrello. Basta furbate, una volta in alcuni simpaticissimi negozi c'era un cartello: per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno.
Ritratto di cesco 81
30 dicembre 2014 - 20:21
da molti anni non è più possibile consegnare le targhe , o si esegue la demolizione in un centro autorizzato , o si fa la vendita per esportazione con l'obbligo di una immatricolazione estera entro tot tempo , non è più possibile tenere veicoli non targati in aree non idonee con multe molto salate
Ritratto di cesco 81
30 dicembre 2014 - 21:04
stavo facendo un calcolo puramente indicativo sul concetto che si sono fatti molti mezzi storici catorci tipo uno ecc. per risparmiare:mettiamo il caso di una uno45 :28,40 (varia un po a seconda delle regioni)euro di tassa di circolazione 100 euro di iscrizione annuale ASI e club federato 260 euro di assicurazione agevolata(convenzionata con ASI e con l'obbligo di non utilizzo del mezzo quotitianamante ) tot 388,40 euro da aggiungere solo per il primo anno il costo per l'iscrizione nel registro ASI con attestato di storicità 150 euro per totale 538,40 euro , con la normale tassazione bollo euro 109 (varia un po a seconda della regione ) assicurazione qui al nord se in classe 1 o molto vantaggiosa o magari la fai via internet sono sui 300 o anche meno euro tot sui 409 euro non c'è molta differenza , la cosa varia per le auto più potenti ma non so quante ce ne siano numericamente numericamente
Ritratto di giovanni_037
31 dicembre 2014 - 00:45
La radiazione per esportazione all'estero, si può tranquillamente fare anche a gennaio 2015 e non oltre, altrimenti c'è l'obbligo di pagare il bollo per il 2015 Differenza è invece il trapasso di proprietà da fare entro dicembre 2014 per evitare di pagare il bollo. Qualora la radiazione avvenga nel mese iniziale ( gennaio 2015) del periodo d'imposta (detto anche mese di pagamento), il proprietario non è tenuto al pagamento del bollo auto per quell'anno ( 2015) d'imposta. Ad esempio, se un veicolo con scadenza del bollo a dicembre 2014 e validità dodici mesi, viene rottamato o radiato per esportazione nel mese di gennaio 2015, nulla è dovuto per l'anno d'imposta 2015 (scadenza dicembre 2015).
Ritratto di rubilio
31 dicembre 2014 - 21:56
2
Lista chiusa per i modelli realmente d interesse storico,il resto paga in quanto inquinante insicuro e perche no anche brutto! Avete sentito dei furgoni per i pomodori di "interesse storico" ?queste porcherie tutte italiane devono finire!!
Ritratto di seclera
2 gennaio 2015 - 01:48
Io sono a favore del NON pagamento del bollo di auto e moto dai 20 ai 30 anni perche' non è vero che sono rottami. Io sono posessore di una Passat variant 1.8 GT 16 V passata ASI nel 2014 dopo averla SISTEMATA come nuova (sostituito stoffa sedile di guida usurata lato sinistro, portata in carozzeria per sistemare alcune ammaccature, portata in officina per pulizia motore), fatto fare le foto e portata da un esaminatore ASI speso circa 850€ più 250€ per iscrizione ASI primo anno. Stessa trafila per uno moto da ENDURO Aprilia RC125 tirata anche lei a lucido con le grafiche come è uscita dalla fabbrica però iscritta FMI sempre nel 2014. Se qualche auto iscritta è un rottame la colpa è solo della poca serietà degli esaminatori
Ritratto di Pinorg59
2 gennaio 2015 - 17:28
Bisognerebbe solo regolamentare meglio l'esenzione. Cioè solo le auto con interesse storico dovrebbero avere la riduzione del bollo. Esempio: Fiat Uno, solo versione "TURBO" oppure Renault 5, solo versione "ALPINE" e ancora Alfa Romeo "GT Junior 1300" e via discorrendo. Generalizzando si corre il rischio di avere un parco auto "stravecchio" e "inquinante".
Ritratto di dario911
3 gennaio 2015 - 09:38
Tralasciando il fatto che se una persona gira con una vecchia macchina per non pagarci il bollo, forse non e' molto ricca, vorrei far riflettere sull'effetto che questa nuova tassa avrà' nel settore passionista delle auto d'epoca . Carrozzieri , Salonisti , Meccanici , tutti loro avranno problemi economici, chi ha investito in una macchina da collezione, magari una delta integrale del 92 che ormai godeva di agevolazioni adesso avrà in mano un auto difficilmente rivendibile che comunque varra' molto di meno, ma perché esiste un 35% a favore di questa ennesima rapina ??
Ritratto di Manfred
3 gennaio 2015 - 17:39
Ho letto di tutto in questi commenti... Il bollo in generale è ingiusto, tanto più per le storiche. Fate tutti i conti che volete, vedrete che danneggerà solo i veri amatori. Chi ha auto che valgono tanto se le può permettere e poco gli cambia, chi ha rottami della serie Panda, Uno e compagnia cantante prima pagava max €30 ora ne paga una cinquantina in più. Per chi crede che sia facile fare un uso quotidiano di modelli storici veri, per tenerli perfetti vi renderete conto che tra consumi, ricambi eccetera non ne vale la candela semplicemente perché diventerebbe semplicemente un'auto vecchia ed usurata e non storica. La soluzione è semplice: Vogliamo finirla con i furbi? Benissimo, basterebbe obbligare ad avere a bordo un semplicissimo ricevitore GPS da poche decine di Euro che verifica i KM e di conseguenza quale uso viene fatto dell'auto. Chi non la muove non paga nulla entro un certo valore dell'auto, chi la utilizza risulterebbe il chilometraggio ed entro un certo limite (Max 5000 KM?) paga il bollo ridotto. Sarei il primo così come tutti i veri appassionati ad installarlo a mie spese. Così la pianterebbero anche le assicurazioni ,avendo in modo inequivocabile un resoconto annuale dello stato di utilizzo dell'auto, di applicare tariffe esagerate su un uso presunto. Saluti.
Ritratto di Fabbry53
8 gennaio 2015 - 17:42
In questa vergognosa italia non c'è mai certezza su nulla e di nulla. Le normative quando fanno comodo diventano retroattive e quando mancano i soldi in cassa (il più delle volte rubati o evasi o donati in mille rivoli inutili per compiacere e ingrassare amici,parenti e amici di amici) si inventa una nuova tassa o si aumentano le accise o si riducono le detrazioni . Basta ricordare la tassa sui telefonini oppure la tassa sui camper,la tassa sull'autoradio, la tassa sui frigoriferi e anche le meravigliose accise sui carburanti,per non parlare delle tasse regionali sugli stipendi,sulle bollette, ecc. ecc. ecc. Quando mancano i soldi allo Stato o alle regioni o ai comuni, in un salto di genialità amministrativa contabile (probabilmente dei bambini saprebbero fare meglio! ), si inquadra l'ennesimo balzello e via ....togliere l'esenzione alle auto ventennali per incassare spiccioli e perdere milioni. Probabilmente bisognava anche regolamentare meglio il settore delle auto ventennali e non far entrare i soliti furbi con catorci che usano tutti giorni,ma è come dire "ci sono i ladri e allora tutti rubano". Bisogna reagire anche con mail ,blog,manifestazioni,perchè in questa maniera l' Italia resterà sempre un paese di serie B dove il solo concetto delle istituzioni è prendere soldi ai cittadini vivendo alla giornata e cercare solamente di salvaguardare certi equilibri per sopravvivere alla poltrona e ai propri affari.