NEWS

Bollo non pagato: la revisione si passa lo stesso

22 novembre 2016

La Camera boccia la proposta di negare la revisione all’auto per vecchi bolli non pagati.

Bollo non pagato: la revisione si passa lo stesso

NESSUNA MODIFICA - Domani come oggi, chi non paga il bollo auto passa comunque la revisione periodica obbligatoria. La commissione bilancio della Camera ha bocciato un emendamento al disegno legge stabilità, secondo cui le vetture con vecchi bolli non pagati non potevano ottenere l’ok alla revisione: vedi qui. Occhio però: questa è solo la seconda puntata della telenovela bollo-revisione. Nei prossimi giorni, lo stesso emendamento potrebbe essere riproposto. 

PROBLEMA EVASIONE - Resta, ovviamente, la piaga dell’evasione del bollo auto, la tassa di proprietà da versare alle regioni: ci sono zone, come la Sicilia, in cui il mancato pagamento di quel balzello tocca vette altissime (manca un miliardo di euro l’anno). Dovranno quindi essere le regioni più colpite dal problema a trovare una soluzione, che potrebbe essere un nuovo sistema di riscossione.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
22 novembre 2016 - 13:42
Dopo questa notizia a molte gli rimarranno i pantaloni puliti.
Ritratto di basti73
22 novembre 2016 - 13:45
*molte persone
Ritratto di SPORTKA
22 novembre 2016 - 14:02
2
Secondo me era un ricatto bello e buono. La revisione periodica era stata creata principalmente per evitare che circolassero auto danneggiate o poco sicure (freni, sospensioni, gomme lisce, ecc.) e soprattutto pericolose per se e gli altri. Facendo questo emendamento, c'era il rischio che qualche furbetto per non pagare i bolli arretrati, saltava la revisione e circolava liberamente...
Ritratto di lucios
22 novembre 2016 - 15:12
4
Decisione sensata. Hanno tanti modi per controllare se vogliono.
Ritratto di littlesea
22 novembre 2016 - 15:29
1
Per una volta che era stato varato un ottimo provvedimento anti-frode...Siamo proprio dei miserabili...
Ritratto di Challenger RT
23 novembre 2016 - 04:00
Ottimo provvedimento anti-frode??????? Ma stiamo impazzendo??????? Confondere un ridicolo tentativo di mettere una pezza all'italiana all'evasione di una tassa folle con un provvedimento che mette in pericolo la SICUREZZA delle persone e delle cose è incommentabile!!!! Solo quando in questo disgraziato paese pieno di incompetenti (come i promotori di detto aborto) si abolirà l'iniqua tassa di possesso o al massimo la si trasferirà sui carburanti (gli inquinatori tremano), come giustamente dice una proposta di legge ferma da mesi in Parlamento, allora, forse, si potrà iniziare a ragionare e non più ad assistere a queste stupidissime telenovelas da dittatura sudamericana.
Ritratto di Rock_or_bust
23 novembre 2016 - 09:53
Quando si abolirà ' l'iniqua tassa di possesso' (che peraltro mi risulta l'Italia sia l'unica a far pagare...), ringrazieremo tantissimo chi lo ha fatto e magari gli regaleremo un altro mandato di governo, per ora se c'è, anche con sacrifici si paga (e anche gli eventuali arretrati, ça va san dire...), altrimenti si è solo dei meri evasori. Questo è solo uno dei (possibili) metodi per attuare il fermo veicolo.
Ritratto di Rock_or_bust
23 novembre 2016 - 10:02
*NON sia l'unica a far pagare, ovviamente
Ritratto di Challenger RT
23 novembre 2016 - 14:20
Esiste già il fermo amministrativo del veicolo, subito il quale non puoi circolare e le conseguenze nel caso ti fermino sono le stesse di quando circoli senza revisione o peggio.
Ritratto di littlesea
22 novembre 2016 - 15:58
1
Infatti...condivido...
Ritratto di mike53
23 novembre 2016 - 09:41
Anche in Tibet i monaci lo prenderebbero a calci nel sedere!!! Uno spocchioso ed arrogante come Frottolo non dovrebbe semplicemente esistere....!
Ritratto di federico p
22 novembre 2016 - 16:28
2
Non è una buona idea legare il bollo alla revisione,se vorrebbero veramente farlo pagare a tutti dovrebbero legarlo all'assicurazione.In tal caso i furbetti si fanno auto con targhe straniere e svicolano il problema il quale si risolve mettendo fuorilegge le loro assicurazioni così quando entri in frontiera (italiana)verifichi il paese da dove vieni e se la loro assicurazione non rispetta i massimali che abbiamo noi o le nostre compagnie hanno difficoltà a farsi ripagare i danni che i furbetti stranieri fanno la loro assicurazione non vale.Ovvio da turisti possono entrare quindi si crea in frontiera assicurazioni di max 3 mesi dopodiché se non lasci il paese ti scade l assicurazione e se ti beccano vendita all asta immediata.Per qualcuno dico cose sciocche é solo che mi sono stufato di pagare per i soliti furbetti
Ritratto di Angelo P..
22 novembre 2016 - 21:41
Scusami ma legarla all'assicurazione è sicuramente sbagliato!sai in quanti non pagano nemmeno quella? Io fatei molto di piu... per via telematica, come ora si controlla l'assicurazione controlle di revisioni e bollo con fermo veicolo in caso di malafede ! Gli Italiani devono smettere di easere un popolo di furbetti!
Ritratto di Challenger RT
23 novembre 2016 - 14:30
Invece di scervellarti con queste idee c'è, come ho già scritto sopra, una intelligente proposta di legge, purtroppo ferma in Parlamento per colpa di una lobby con stupide paure, che vuole legare il bollo al prezzo dei carburanti. Tutti lo pagherebbero, a rate di pochi centesimi, quando vanno dal benzinaio a fare rifornimento. E' quindi impossibile da evadere, lo pagherebbero anche gli stranieri, sarebbe direttamente proporzionale all'uso e alle emissioni dei veicoli, non avrebbe grandi costi di esazione e le Amministrazioni non starebbero a rincorrere gli evasori che in questo caso non potrebbero esistere. Ovviamente chi oggi gestisce l'esazione o il recupero dei soldi dei bollo non potrebbe pretendere più la tangente che incassa, ma i cittadini e il bilancio ringrazierebbero. Meditate gente!
Ritratto di Rock_or_bust
22 novembre 2016 - 17:30
Peccato, era un ottimo provvedimento... spero che il governo lo riproponga (magari direttamente in sede dibattimentale)
Ritratto di monodrone
23 novembre 2016 - 11:09
Basta metterlo nella bolletta della corrente. Ormai ci finisce di tutto.
Ritratto di robox88
23 novembre 2016 - 12:05
La revisione è una bufala bella e buona...sono solo soldi che lo stato e le officine si prendono inutilmente.... si vedono certe auto girare che alla prima accelerata buttano fumo nero che manco una ciminiera... avrebbe molto più senso se la revisione venisse sostituita da un tagliando obbligatorio per l'auto..... oppure bastasse dimostrare di aver effettuato la manutenzione ordinaria prevista per essere in regola.... invece di pagare 70 € a vuoto di revisione, si potrebbe solo pagare il tagliando effettuato dalle officine, e di sicuro dovrei essere in regola..in questo modo invece spendo 70€ e in più devo fare il tagliando.... tempo e soldi persi per tutti...(non per lo stato ovviamente)
Ritratto di fonser
23 novembre 2016 - 18:54
Concordo in toto.
Ritratto di grintoso
23 novembre 2016 - 14:18
1
L'Italia con il "bollo" auto paga una multa all'Europa perché non è una tassa giusta, però qui in Italia acquistiamo un 'auto paghiamo le tasse, una casa e paghiamo la benzina è la più cara, le strade da qualche anno sono un disastro, mettono autovelox su tratti per incassare multe, adesso hanno tolto anche il tagliando esposto dell'assicurazione così ci saranno più evasori, le revisioni tante sono fittizie si vedono di quelle macchine con un fanale rivolto al cielo e l'altro abbaglia ecc....... Come sempre gli onesti lo prendono in quel posto!!!!!!!!!!!!
Ritratto di silvino
23 novembre 2016 - 21:25
Suppongo che tu il bollo lo paghi regolarmente, e dunque dov'è il tuo problema? Ti fa cosi schifo se lo fanno pagare anche a qualcuno che nn lo paga? Io nn ti capisco sai?
Ritratto di manuel1975
24 novembre 2016 - 00:43
il bollo andrebbe abolito o almeno fatto pagare a chi ha un auto con piu di 150 cv