NEWS

Bologna: i giudici bocciano il limite di 30 km/h

Pubblicato 21 gennaio 2026

Il Tar dell’Emilia Romagna ha annullato l’abbassamento generalizzato dei limiti, accogliendo il ricorso di alcuni tassisti. Ma il sindaco è convinto: “Si va avanti”.

Bologna: i giudici bocciano il limite di 30 km/h

STOP DAL TAR

Bologna è stata la prima città italiana a istituire un limite di velocità generalizzato di 30 km/h su tutte le strade urbane. La riorganizzazione, entrata in vigore il 16 gennaio del 2024, ha da poco compiuto due anni, ma il regalo di compleanno è stata una sentenza che la mette fortemente in discussione: il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna ha infatti annullato il provvedimento del Comune di Bologna, accettando il ricorso presentato da alcuni tassisti del capoluogo emiliano con il supporto di Fratelli d’Italia. I tassisti avevano denunciato un danno economico causato dai nuovi limiti, che secondo loro avrebbero limitato la loro attività.

MOTIVAZIONI GENERICHE

Il Tar “annulla l’impugnato Piano particolareggiato del traffico urbano ‘Bologna Città 30’ e le ordinanze istitutive delle zone in cui il limite di velocità è stato portato a 30 km orari, fermi restando gli ulteriori provvedimenti che l’amministrazione intenderà adottare”, si legge nella sentenza. Il parere dei giudici amministrativi è che le ordinanze che hanno individuato le zone in cui istituire il limite dei 30 km/h siano “corredate da motivazioni generiche, che non puntualizzerebbero quali dei presupposti di legge sia stato di volta in volta ravvisato”.

Visto che la zona interessata copre il 70% della città metropolitana, viene escluso “che possa trattarsi di imposizione di limiti più restrittivi motivata dalla particolarità della specifica realtà locale considerata”: di conseguenza, la sentenza del Tar rileva “la violazione dei limiti alla competenza regolatoria del Comune in materia di circolazione e sicurezza stradale, avendo, quest’ultimo, introdotto un nuovo limite di velocità generalizzato e non anche, così come consentito dalla legge, da applicarsi a singole strade presentanti caratteristiche peculiari rispetto ad ogni strada urbana”.

LE REAZIONI DELLA POLITICA

Bologna è quindi destinata a tornare ai vecchi limiti? Tutt’altro, secondo il sindaco della città Matteo Lepore, che sottolinea come “la sentenza del Tar pone questioni burocratiche sugli atti alle quali siamo pronti a rispondere, ma conferma la funzione pianificatoria del Comune sui limiti di velocità”. La Città 30 quindi andrà avanti, annuncia il primo cittadino, ricordando il ruolo avuto dalle vittime della strada e dai dolo famigliari: “ce lo chiedono e noi siamo con loro”. L’obiettivo? “Salvare vite sulla strada, ridurre e prevenire gli incidenti e in questi due anni abbiamo dimostrato che è possibile”.

Esultano invece Fratelli d’Italia e Lega, che da subito si erano schierati contro il provvedimento del Comune. Secondo Galeazzo Bignami, capogruppo alla Camera di FdI, il Tar ha rimarcato “l’illegittimità dell’azione del Comune che ha operato fuori dalle proprie competenze per meri scopi propagandistici”. La sicurezza stradale “va fatta con buon senso e non con provvedimenti ideologici che danneggiano i cittadini e tradiscono lo spirito delle Zone 30, pensate appositamente per proteggere alcune aree sensibili”, ha chiosato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
21 gennaio 2026 - 16:26
Mo' questa news son proprio curioso di vedere cosa accadrà qui in sezione commenti... :)
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2026 - 19:52
3
Eh speriamo in un po' di movimento che la settimana mi pare partita bella piatta !
Ritratto di ssensi
22 gennaio 2026 - 11:42
Qui non lo so, a Bologna faranno un provvedimento che motivi puntualmente i 30 per ogni strada e si riprende
Ritratto di Golfaro
23 gennaio 2026 - 23:37
Il limite dei 30 km/h è giustificato in aree sensibili, dove la sicurezza stradale è veramente in pericolo, come in prossimità di asili, scuole, ospedali, parchi giochi ed aree con utenza vulnerabile, come da direttiva 2024 del Ministero delle Infrastrutture e non può essere generalizzato con estensione al 70% del territorio metropolitano di Bologna, escludendo in radice che si tratti di limiti motivati da esigenze specifiche, con configurazione della violazione della competenza regolatoria, che in materia di circolazione spetta solo allo Stato,come ha giustamente sentenziato il TAR Emilia Romagna. Quello che sconcerta è "l'andare avanti" caparbiamente predicato dal sindaco, in spregio alla sentenza del TAR, che ha stroncato di fatto su tutta la linea il suo piano particolareggiato del traffico urbano, in forza di oltre 20.000 firme a favore e del programma elettorale che ha portato alla sua elezione, come se questi elementi lo facessero diventare l'Unto del Signore. Questo è il classico esempio di una parte politica che predica il rispetto incondizionato delle sentenze dei tribunali, a condizione che non vadano però contro di loro. Si preannuncia quindi una bella guerra con il Ministero delle Infrastrutture non solo per Bologna, ma anche per tutte le altre città che, come Bologna, hanno esteso a macchia d'olio le Zone 30 senza rispettare l'obbligo di motivare appunto ogni scelta e di indicare gli obiettivi di miglioramento da conseguire entro un periodo prestabilito.
Ritratto di lucio204
21 gennaio 2026 - 16:39
Nel nostro comune hanno messo una via a 30 km/h... ho provato a farla e rispettare il limite... la gente ti infama e ti sorpassa anche pericolosamente... non la faccio più, faccio un giro diverso e allungo di un 2/3 km...
Ritratto di otttoz
21 gennaio 2026 - 16:49
In Italia nel 2024 ci sono stati circa 3.030 morti e 233.853 feriti a causa di incidenti stradali, con una media giornaliera di 8 decessi...siete felice se non siete quegli 8...
Ritratto di endurist
21 gennaio 2026 - 17:52
Giusto caro Ottoz a evidenziare quanti decessi e feriti ci sono . Voglio anche rimarcare che se vediamo gli ultimi 10 anni siamo a 30.000 persone che non ci sono più e anche a oltre 2 milioni di feriti ( avete letto bene : 2 milioni ) e stiamo a criticare qualcuno che cerca di fare qualcosa solo per ideologie fuori dal tempo . Vedremo.....
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2026 - 14:23
Quanti di questi decessi sono per la velocità? Ebquanti per la velocità in città? E quanti per la velocità sopra 50km/h in città?
Ritratto di PONKIO 78
23 gennaio 2026 - 22:01
19andrea81, bisogna vedere la cosa dai due lati ed aggiungere un po di obiettività, ovvero se da una parte le auto di oggi frenano in molto meno spazio, hanno tutti gli aiuti possibili che ti fanno evitare i pedoni e i coglionii che corrono a 2000 é sicuro che ti danno più sicurezza…. D’altra parte se vai a 30 ti fai meno male che a 50, diciamo che se investi qualcuno a 30 km orari sopravvive…. Poi se leviamo i drogati e gli ubriachi, i ciclisti che creano la muraglia cinese in curva anziché farlo su un drittone, se leviamo tutti quelli che vanno in controsenso e ti sbucano in un incrocio e sopratutto levi i proprietari delle AUDI, che vanno come se avessero gli ultimi 5 minuti di vita…. Allora il mondo sarebbe migliore… ma ribadisco che solo i tuoi occhi, orecchie e il tuo cervello non sostituiscono la patente…. (Miyagi San)
Ritratto di 19andrea81
23 gennaio 2026 - 22:13
Guarda io la cosa la vedo così perché in Germania ci sono autostrade senza limiti di velocità? Perché tutti rispettano le regole qui invece la maggior parte si ne battono i co.....
Ritratto di Ultimojedi
24 gennaio 2026 - 19:45
Sì ma ad Amburgo il limite in città è 25 km/h. 25, roba da bruciare la frizione. Quindi 'sta storia che la Germania è una pista da F1 lasciamola stare. L' ultima volta che ci ho messo ruota erano cantieri dappertutto e il massimo che ho visto è stato un limite di 120.
Ritratto di PONKIO 78
25 gennaio 2026 - 02:35
19andrea81, ė vero… se guidi a 250 km\h sicuramente sei più concentrato ed attento, diciamo che non hai neanche il tempo di guardare il cellulare appoggiato sul vano porta oggetti, ok!?…. Ma il fatto é che ci sono cristiani, persone come te e me, che non hanno i riflessi e l’occhio allenato come i piloti di FORMULA1, anziani, mamme con bimbi piccoli, disabili, ecc... Quindi se levassero i limiti di velocità in ITALIA, in un mese, di stronzii, ne morirebbero il triplo… il problema é che morirebbero anche persone che guidano normalmente e con prudenza….. diciamo persone innocenti…. Quindi dimmi se ne vale la pena, tutto sto spreco di sangue? Sarebbe meglio partire 20 minuti prima, con molta meno gente e farsela con calma…
Ritratto di 19andrea81
25 gennaio 2026 - 06:09
Infatti non sto dicendo di togliere i limiti di velocità in Italia, dico solo che di là e possibile perché la mentalità è diversa. Perché per prendere la patente è più difficile, perché guidano con rispetto cosa che non succederà mai qui. Ma i punto è proprio questo,non è la velocità che uccide ma non rispettare le regole
Ritratto di AZ
22 gennaio 2026 - 20:50
Decessi dovuti soprattutto alla disattenzione e allo scarso rispetto delle regole. In particolare da parte di chi non ha la patente.
Ritratto di Tistiro
21 gennaio 2026 - 16:55
Regole regoline e regolette....
Ritratto di stefbule
21 gennaio 2026 - 17:04
12
Se è stabilito che la velocità urbana sia di 50km h in tutta Europa da più di 60anni ci sarà un perchè. Le zone 30kn h vanno bene in certi contesti, no un tanto al kilo (anche perchè crea più disagio e inquinamento). Eppure c'è chi vuole fare il di più per farsi vedere più verde e progressista del suo predecessore. Meno male che c'è qualcuno con i piedi per terra che li fa tornare alla realtà e li ferma.
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2026 - 17:44
4
si ma se negli ultimi anni si stanno creando sempre più zone 30, zone pedonali e ciclabili con risultati tangibili forse vuole dire che un cambiamento ci sta anche perchè 60 anni fa il parco circolante era molto diverso, circa 1-4 di quello odierno quindi la situazione è già cambiata
Ritratto di stefbule
21 gennaio 2026 - 18:03
12
Risultati tangibili cosa vuol dire? Io di tangibile ho visto zone rimpicciolite, bloccate e moccoli tirati in ogni dove. Con bici quasi inesistenti Sessant'anni fa c'era meno traffico, c'erano anche auto più piccole, ma c'era. Si chiamavano le ore di "punta", che piano piano sono sparite perchè oramai è sempre orario di punta per il traffico. Diciamo forse che c'era gente in giro che usava il cervello insieme al buon senso e non come adesso, menefreghista, più sbadato e cattivo. Giusto cambiare ma dove c'è bisogno. Io sono ancora più drastico,c'è la scuola? Si chiude la via in orario di entrata-uscita. C'è l'ospedale o la scuola? Metto i dossi. Ma fare "zona" 30 per poi mettere i vigili con l'autovelox fa capire tante cose e non la "sicurezza" evocata.
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2026 - 18:11
4
semplicemente in italia negli anni 70 circolavano 11 milioni di auto, oggi, 56 anni dopo ne circolano circa 40 milioni. altre città col limite dei 30..... la piccola londra. Gli studi confermano l’enorme impatto positivo dell’abbassamento della velocità in tutta Londra. Nella City, il distretto finanziario di Londra, i ciclisti ormai sono il doppio delle auto. Parigi, dove sono più numerosi degli automobilisti, sta raggiungendo le tradizionali capitali europee della bicicletta, Amsterdam e Copenaghen, anche se in queste città il fenomeno è ancora in crescita. Nella capitale danese, quasi la metà degli spostamenti dei pendolari per andare al lavoro e a scuola avviene pedalando. Parigi dice “au revoir” alle auto: l’aria è più pulita, lo dicono i dati Parigi ha detto addio alle auto e il cielo ha iniziato a respirare. In vent’anni, la capitale francese ha tagliato del 55% le polveri sottili PM2.5 grazie a una rivoluzione urbana fatta di piste ciclabili, zone pedonali e meno parcheggi. Un modello di trasformazione ambientale che cambia la qualità della vita. E può ispirare il mondo. Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/parigi-dice-au-revoir-alle-auto-l-aria-e-piu-pulita-lo-dicono-i-dati/ Secondo i dati di Transport for London (TfL), il limite di velocità di 20 mph (32 kmh) sulle strade principali di Londra ha portato a una riduzione del 25% di collisioni (da 406 a 304) e del 25% di lesioni gravi e morti (da 94 a 71). Inoltre, da quando è stato ridotto il limite di velocità a 20 mph, le collisioni che coinvolgono utenti della strada vulnerabili sono diminuite di oltre un terzo (-36%, da 453 a 290), mentre le collisioni con i pedoni sono diminuite del 63% (da 124 a 46). Nel marzo 2020, è stato introdotto il limite di 20 mph su tutte le sue strade della zona a traffico limitato di Londra. Attualmente, oltre la metà delle strade di Londra hanno un limite di velocità di 20 mph, con l’obiettivo di ridurre la velocità su ulteriori 220 km di strade entro il 2024. L’analisi dei tempi di percorrenza, dei flussi di traffico e delle velocità dimostra che il limite di velocità di 20 mph non ha aumentato la congestione.
Ritratto di forfElt
21 gennaio 2026 - 18:33
Ok il passaggio a mezzi non motorizzati, ma tornando al focus : se in auto vai a una velocità più bassa non finisci per starci di più nel traffico e quindi per più tempo lì emettere?
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2026 - 18:36
4
ti riporto l'ultima frase che ho incollato nel mio ultimo intervento che è riferita a Londra :L’analisi dei tempi di percorrenza, dei flussi di traffico e delle velocità dimostra che il limite di velocità di 20 mph non ha aumentato la congestione. La velocità media a Milano è bassa a causa della congestione, attestandosi intorno ai 18-22 km/h, ma può scendere anche a 10-12 km/h nelle ore di punta
Ritratto di forfElt
21 gennaio 2026 - 18:50
Mi sembra un attimo "aggirante" come risposta: le auto mica circolano solo nelle ore di punta (e per tutte le strade della città). Ergo sì nelle ore di punta limite o non limite quella è l'andatura che potrai tenere. Ma tipo nel primo pomeriggio o a notte fonda / primo mattino : se (per esemplificare) il limite era 60 te lo facevi tutto in 5a/6a al minimo in X minuti; col limite a 30 faresti tutto in 3a al minimo MA nel doppio del tempo; mi sembra difficile avversare che in tal caso spannometricamente avrai emesso praticamente il doppio...
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2026 - 18:57
4
vorresti dei limiti divisi per fasce orarie? in ogni caso nulla vieta di mettere come limite i 30 generalizzato me poi fare strade ad alto scorrimento con limiti più alti come già ce ne sono oggi con velocità a 70. tanto poi di notte e la mattina presto a milano trovi le mercedes classe g che sfrecciano a 150 nonostante i limiti ben più bassi. cmq 30 non è la metà di 50. sei sicuro che guadagnare qualche minuto valga il costo delle vite altrimenti risparmiate?
Ritratto di forfElt
21 gennaio 2026 - 19:03
Non ho capito niente di tutte sse divagazioni (e cosa eventualmente dovrebbero dire in merito al punto in questione)... E il punto in questione era molto chiaro: in questi range di velocità se sei limitato ad andare più piano = stai di più in mezzo al traffico (con l'auto che mantiene lo stesso consumo per minuto di tempo) = emetti di più. Easy
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2026 - 19:10
4
quindi critichi il limite dei 30 per un problema di inquinamento
Ritratto di forfElt
22 gennaio 2026 - 05:23
Tu parlavi sopra di Parigi e Londra che avevano abbattuto "l'inquinamento", ficcandolo in un discorso che partiva col fatto del limite a 30, e si portava intrinsecamente ss'aurea fino alla fine. Era solo a mettere i puntini sulle i, e doverosamente distinguere le cose (che ci stai a girare attorno da diversi commenti ma ancora non ce l'hai fatta a riconoscere "sì, però è cosi, sul lato emissioni: aumentano") ; altrimenti diventa la sovente cosa che col limite a 30 ok la sicurezza ma poi (senza una motivazione logica) sparisce pure "l'inquinamento"; e poi magari arriva il solito che "si giunge a destinazione pure un sacco prima"... :)
Ritratto di forfElt
22 gennaio 2026 - 05:31
*Voglio dire: se il discorso "emissioni" NON era di tuo interesse (né tanto meno volevi che ne uscisse male), che ci hai fatto a fare quel lungo commento che di esso tratta per Parigi e Londra, in una news che invece parla di 30 orari (e che """""abbiamo""""" dimostrato, come aspetto/soluzione urbana, piuttosto sarebbe peggiorativo anziché no sull'inquinamento) ???
Ritratto di stefbule
22 gennaio 2026 - 09:47
12
@forfelt hai ragione. Al volante dovrebbe mettere un limite alle parole sui commenti. Diciamo non più 100.
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2026 - 11:47
4
l'assunto che a 30 si inquini di più è tutto da dimostrare. intanto in giro trovo questo: Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, studi e test reali (come quelli di alVolante) mostrano che i consumi di carburante possono diminuire a 30 km/h nel traffico urbano rispetto ai 50 km/h, grazie alla minore frequenza di stop-and-go e accelerazioni aggressive, anche se i motori termici sono più efficienti a velocità più alte
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2026 - 14:29
Rete Totale: Nel 1970, l'intera rete stradale italiana (statali, provinciali e comunali) era stimata intorno ai 290.000 - 300.000 km. Nel 2026, la rete complessiva ha raggiunto circa 832.000 - 840.000 km. Autostrade: La rete autostradale è cresciuta di circa 4.000 km. Dai 3.913 km esistenti nel 1970, si è passati agli attuali 7.400 - 8.000 km, con un incremento del 67% circa.
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2026 - 16:56
4
potrei sbagliarmi ma penso che le strade del centro città dove si formano ingorghi siano rimaste le stesse
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2026 - 17:37
Si e no, dipende da tante cose. Per esempio a Firenze 50 anni fa tante strade erano a doppio senso ora sono senso unico quindi il traffico dovrebbe essere più facile da gestire. Invece non lo è perché il comune ha capito che il più semplice modo per ridurre il traffico e di creare più traffico. Per esempio invece di avere "l'onda verde" fai "l'onda rosa" ,invece di allargare le strade dove possibile,hanno ristretto la carreggiata,invece di usare semafori intelligenti che capiscono che in certi orari c'è più traffico in una direzione e tenere la luce verde in quella direzione mandano i vigili che fanno ancora peggio. Ci sono soluzioni ma costano e per gli incompetenti che prendono decisioni e sempre più facile dare la colpa agli altri e fare cassa con le multe
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2026 - 18:09
4
ti sei dimenticato di considerare che negli ultimi 50 anni le macchine sono cresciute un pochino di dimensioni..... giusto qualche cm
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2026 - 18:18
Ho preso anche questo in considerazione ma se prima avevi due corsie e ora hai una sola per di più senso unico non vedo il problema. Il problema è l'incompetenza della gente che lavora in comune. Ci sono soluzioni,basta implementarli. Semafori intelligenti,con timer,onda verde, più controlli per togliere dal traffico quelli che non sanno guidare,ecc
Ritratto di Il Bavarese
22 gennaio 2026 - 20:14
Nei Paesi Bassi, per esempio, in diversi vialoni ci sono semafori che se rispetti il limite rimangono verdi, se arrivi più velocemente scatta il rosso. In sostanza stradoni dove vedi il flusso andare a 50, ma se qualcuno accelera di più allora al semaforo successivo si fermano tutti. Anche in questo caso, come al solito, basterebbe copiare.
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2026 - 20:51
Nooo,ma come si permettono di usare gli autovelox per migliorare per davvero la vita delle persone e non per fare cassa?!?!?!0
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2026 - 08:40
4
infatti esistono anche in italia..... senza andare nei paesi bassi
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2026 - 18:11
4
ti ho lascito alcuni spunti di riflessione
Ritratto di Francesco Pinzi
21 gennaio 2026 - 17:07
Io vieterei direttamente l'auto, tutti a piedi. Per un mondo migliore.
Ritratto di Quello la
21 gennaio 2026 - 17:36
Mi pare il sito giusto per una considerazione del genere, per quanto ironica, caro Francesco :-)
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2026 - 17:45
4
allora aggiungiamo bici e monopattini
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2026 - 18:16
:-) grande
Ritratto di Vate
21 gennaio 2026 - 18:04
IN CITTÀ BISOGNA ANDARE PIANO! Ben venga ogni limite, i morti in ambito cittadino a causa di sconsiderati che corrono e spesso contestualmente usano il cellulare sono TANTISSIMI.
Ritratto di Newcomer
21 gennaio 2026 - 20:11
A 30 ci si distrae molto più facilmente, si è più portati a distogliere lo sguardo dalla strada
Ritratto di BobTheBear
25 gennaio 2026 - 16:56
Tranquillo, se hai un’auto nuova dov’è è obbligatorio l’ADAS AEB questo problema non c’è l’hai e se per caso ti capita che entra in azione, la volta successiva starai più attento. Il punto è chi ti viene dietro. Suggerisco vivamente a tutti coloro che hanno auto prive di questi dispositivi di rispettare le distanze di sicurezza (soprattutto in ambito australe con cantieri), vi potreste trovare a tamponare un’auto che freni di colpo e il bello è che avreste anche colpa e dovrete pagare il danno.
Ritratto di Alexspc79
21 gennaio 2026 - 18:04
53
Poi con la Tesla Model Y vado almeno sugli 60' km orari
Ritratto di ilmat
21 gennaio 2026 - 22:23
3
Nei tuoi sogni proibiti
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2026 - 18:08
Auto ipertecnologiche con mille sensori, adas e automazioni varie e ci si ritrova con limiti di velocità più bassi di quando non c'era nemmeno l'abs. Il limite di 30km/h, a parte rarissimi casi, è demenziale.
Ritratto di Vate
21 gennaio 2026 - 18:10
Spesso sono demenziali i guidatori.
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2026 - 18:18
Quelli che usano il cell anche peggio. Sono ancora molti purtroppo, ne vedo ogni giorno inebetiti come se fossero ancora seduti sul divano di casa..
Ritratto di Vate
21 gennaio 2026 - 18:28
E vogliamo parlare di quelli che scrivono messaggi mentre guidano lo scooter? Cose incredibili. Finchè si schiantano da soli pazienza, se la sono cercata; la questione è che spesso coinvolgono "innocenti".
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2026 - 18:48
Concordo Volpe Bianca, la gente si schianta in città anche perché guarda la “televisione” invece di imparare le strade con l’esperienza o consultando la cartina a casa o prima di mettere in moto
Ritratto di AZ
22 gennaio 2026 - 20:54
Parole sante!
Ritratto di Miti
24 gennaio 2026 - 16:49
Ragazzi i "cellulosauri" ??? Direi di si ci sono ma cosa mi dite dei interiori "super tecnologici"... non sono una distrazione? C'è, ti danno la multa giustamente per il tel in mano ma smanettare la tv in macchina è estremamente salutario? Comunque... ieri c'erano tre pedoni di sesso femminile sul marciapiede nel mio senso di marcia quando una di queste senza nemmeno guardare scende dal marciapiede praticamente davanti alla mia macchina perché per il suo kubo la c'era poco spazio di manovra, una vera capra la deficiente...con tutto il rispetto per il povero animale. L'ho quasi sfiorata con la kamiq...
Ritratto di giocchan
21 gennaio 2026 - 18:44
Anzichè essere una cosa per la sicurezza stradale, è diventata una roba "destra contro sinistra" per arraffare voti facili (vedi Salvini)... Bah!
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 08:53
Come sempre.
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 08:54
É tutto in vendita in questo paese. Politica, voti, morale. Tutto.
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2026 - 18:45
Anche la folle trovata del sindaco di Roma dei 30 in tutta la ztl centro e non solo ha le ore contate!
Ritratto di Fulminato
21 gennaio 2026 - 18:50
Boh! L’unica via che ho percorso prima segnalata 30, tra semafori, incroci, traffico e quei capperi di cantieri non riesci neanche ad accelerare ai 50.. comunque non essendo residente non mi esprimo. Una cosa nella mia ignoranza che non capisco è che dovrebbe essere partito anche in centro a Roma, tutti zitti? Perché riguarda solo le ztl per adesso? Ma forse un’idea ce l’ho.. tutto sto bordello per Bologna.. Ultima cosa, ma i taxisti che sono sempre in protesta che c… vogliono?
Ritratto di AZ
21 gennaio 2026 - 19:48
Ottimo.
Ritratto di Newcomer
21 gennaio 2026 - 20:09
Il sindaco Lepore ha il vizietto di andare oltre la legge un po’ in troppe situazioni
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2026 - 20:28
Sarebbe già molto utile far rispettare i 50 km/h nei centri abitati,dove abito vanno anche a 70 km/h nonostante ci sia il pannello che mostra la velocità,ci vogliono più autovelox.parteciperei anche alle spese per installare un autovelox sulla strada dove abito che ne aumenti la sicurezza per chi attraversa.
Ritratto di Il Bavarese
21 gennaio 2026 - 21:09
Dal tuo nick suppongo sia di Roma anche tu. Io abito vicino la Cristoforo Colombo: in alcuni tratti altro che 70, magari andassero a 70! Per non parlare delle moto e degli scooteroni che fanno accelerate assurde semaforo-semaforo. E tralasciando come guidano di notte… Sono d’accordo con te che se già facessero rispettare i 50 esistenti saremmo un passo avanti, ma chi dovrebbe farlo? I vigili urbani? Quali, dove? Quelli che fanno un giro per raccogliere un po’ di multe per divieto di sosta e poi tornano in ufficio? Roma è una città troppo grande e “particolare” (volutamente fra virgolette) per pensare che basti mettere qualche cartello 30 per risolvere il problema. Pura demagogia
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 08:52
Certo. Le regole sono inutili se uno non le segue. Ma questo vale per tutto. Perché non si seguono le regole ?
Ritratto di Il Bavarese
22 gennaio 2026 - 09:52
Perche' la gente sostanzialmente se ne frega. E c'e' tanta cattiveria in giro. Ho appena letto un po' di statistiche: a Roma ci sono un 1800000 automobili e 390 mila scooter/moto. Il 63% degli spostamenti sono fatti in auto/moto, il 15% a piedi o in bici e solo il restante con i mezzi pubblici. Considerando l'hinterland, si calcolano oltre 3 milioni di spostamenti giornalieri. I vigili urbani in giro sono pochissimi e si contano diversi casi di aggressione a seguito di sanzioni, basta andarsi a cercare un po' di news locali. Ormai non controllano quasi piu' nemmeno durante le fantomatiche "domeniche ecologiche", non ci credono piu' nemmeno loro. Come detto altrove, quando capita di vedere qualcuno che fa qualcosa di irregolare (rosso, precedenza, contromano, sosta su strisce pedonali/rampa disabili, ecc), come minimo ci si prende un insulto, se va bene... Livello di civilta' e senso civico pari a sottozero. E col passare degli anni le cose invece di migliorare, peggiorano. E mi sono limitato a parlare del traffico, poi ci sarebbe anche tutto il resto... Altro che cartelli 30!
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 11:02
Considerazione accettabile. Ma cosa facciamo ? Accettiamo che diventi un far west ? Vado in giro armato e ammazzo chiunque mi ingombra la strada ? Il senso civico si insegna a scuola. E il senso morale lo dà la famiglia. Se mancano, é nostra responsabilità. Milano é leggermente meglio di Roma, come traffico.
Ritratto di Il Bavarese
22 gennaio 2026 - 11:44
Concordo in pieno sul senso civico come fattore culturale da coltivare fra scuola e famiglia. Sul cosa fare, per quanto mi riguarda sto (stiamo) crescendo mio figlio con lo spirito di chi si deve preparare al meglio per andarsene a vivere altrove. Quanto al discorso velocità eccessive, siamo stati direttamente coinvolti nella proposta al nostro municipio di mettere alcuni dossi rallentatori in alcune strade molto pericolose per i pedoni: la risposta è stata che per qualche astruso motivo tecnico-normativo non si può. Meglio mettere due cartelli con i limiti di velocità. Praticamente una ennesima dimostrazione di non voler risolvere il problema, ma solo mettere un’altra pezza per poter dire “noi la abbiamo fatto quello che potevamo”, con il risultato che in quelle strade la gente continua a correre fregandosene. Questa è la situazione in cui viviamo
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 11:57
Si. Quando si ha a che fare con lo “ stato “ a tutti i livelli, il confronto é a volte “ fantasioso se non fantascientifico “. Anche i miei figli, ma é colpa mia, sono cresciuti parlando inglese e si sono laureati in inglese. Uno vive in America, l’altra in Australia. Non volevo si fossilizzassero qui.
Ritratto di Miti
24 gennaio 2026 - 16:51
Perché Oxy ???? Tu stai girando ancora disarmato ????
Ritratto di 02-0xygenerator
26 gennaio 2026 - 07:50
:-))))))) Sono vecchio stampo. Si :-))))))
Ritratto di Miti
26 gennaio 2026 - 10:16
Sei un grande, Oxy !!!! Da l'altro una Smith & Wesson può sempre tornare utile...
Ritratto di Mbutu
21 gennaio 2026 - 20:58
Peccato che ci si sia fermati ad un conflitto di competenze. Vedere i tassisti cercare di convincere un giudice che il limite li danneggia, con il fake-nazi e l'uomo elenco in prima fila a fare da cheerleader, sarebbe stato uno spasso.
Ritratto di Bellafrance
22 gennaio 2026 - 02:08
Il limite dei 30 è corretto nelle aree residenziali, direi che tutti vogliamo la maggior sicurezza stradale possibile. A Bologna l'hanno imposto sulla gran parte della città senza distinzione forse con la speranza di risolvere una pianificazione urbanistica imbarazzante. Il risultato è in parecchi punti surreale. Ad es. una strada di scorrimento a tre corsie per senso di marcia e banchina divisoria. Alla destra delle tre corsie hanno fatto la ciclabile che le auto devono attraversare per prendere la rampa di accesso alla tangenziale e 20m dopo quella dell'autostrada. Non è col limite dei 30 che salvi i ciclisti semplicemente non dovevano fare in quel punto una ciclabile..
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2026 - 02:11
1
Pare l' alter ego comunista di Salvini col ponte.. andiamo avanti lo stesso, ce lo chiedono i cittadini e questo in barba alle norme vigenti, pffff che ridere
Ritratto di CR1
22 gennaio 2026 - 07:28
Maccome i giudici rossi bloccano un sindaco rosso??? Ditelo alla Meloni che son diventati rossoneri, non si capisce più nulla giudici con giudizio senza nemmeno il guinzaglio della nuova legge! mah comunquesia io voterò un bel NO
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2026 - 10:37
1
Bravo non avevo dubbi
Ritratto di CR1
22 gennaio 2026 - 14:43
Tu vorresti SI x imbrigliare i giudici Ed averli a comando per poterci fregare meglio senza conseguenze? Lo stesso ministro della giustizia ha detto che questa riforma non serve per migliorare i processi .....,...................
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2026 - 17:33
1
Semmai ha detto che non influisce sull' efficienza della giustizia ma serve ad jna giustizia più "giusta" ma evito di continuare il discorso non ne vale la pena..
Ritratto di CR1
22 gennaio 2026 - 17:46
Insomma, niente efficienza cioè per i lunghissimi tempi tutto come prima,tranne che le briglia verranno tirrrate dai politici!! È imbarazzante*
Ritratto di Sdraio
22 gennaio 2026 - 08:44
beh da un sindaco sinistroidepiddiota cosa ci si poteva aspettare... cioè dai... tutto nella norma... eee ma il karma c'è e tutto torna prima o poi...
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 08:50
Poi i cittadini ad un certo punto non sapranno più a chi dare retta. Possibile mai che non si facciano prima questi confronti ? Prima di prendere una decisione. Prima 50, poi 30, adesso di nuovo 50 e poi ripromesso dal sindaco a 30. E intanto non si capisce più nulla. Andrei a 100 km/h solo per protesta. Noi abbiamo il diritto a leggi chiare. Poche e chiare. Invece abbiamo un letamaio di leggi statali, regionali, provinciali, comunali e chi più ne ha ne metta, a volte anche in contraddizione. Non esiste un casinò simile. Come cittadino ho il dovere di seguire le leggi. Ma le leggi devono essere chiare. CHIARE. E se qualcuno sbaglia, deve pagare. Avevano torto i politici che han messo i 30 km/h. Ok che paghino. Han torto i taxisti ? Che paghino anche loro, prima il disturbo al cittadino e poi anche al comune. Non é possibile in questo paese sto rebelot continuo. Finirà che anche chi rispetta le leggi oggi, in futuro se ne infischierà. É un’ingiustizia verso i cittadini. Tutti. Voglio vedere se il sindaco che non poteva o i taxisti per il loro tornaconto, che han stracciato le @@ pagano qualcosa a noi cittadini.
Ritratto di Sdraio
23 gennaio 2026 - 09:05
vero +100000... indiscutibilmente corretto...
Ritratto di Miti
24 gennaio 2026 - 16:53
Oxy, stai prendendo trumplezzioni???
Ritratto di 02-0xygenerator
26 gennaio 2026 - 08:01
:-)))))) No. Peró sto rebelot di leggi su qualsiasi cosa non é più accettabile. E li han contribuito tutti. Dc, Pc, Ps, destra, sinistra, centro, basso e alto. La sx della sx e la dx della dx. La lega e la sotto lega. 5 stelle, 6 stelle e 7 stelle. Tutti. Ragazzi, abbiamo in Italia 160.000 norme, che sono circa dieci volte superiore a quelle della Germania (circa 5.500 norme). Nelle legislature recenti, l’Italia approva mediamente 100-150 leggi all’anno a livello nazionale, come le 151 entrate in vigore dal 2022 o le 254 nella XVIII legislatura (2018-2022). In Germania, nella XXI legislatura (dal 2025), al luglio 2025 ne sono state approvate solo 11 federali ordinarie. Qui bisogna prendere tutti i politici italiani ancora vivi e fargli sistemare sto casinò ingovernabile a forza. E togliere l’interpretazione.
Ritratto di Anacleto verde
22 gennaio 2026 - 13:07
ottimo per farsi spomp1nare dalla lurida di turno
Ritratto di Lapo in NBA
22 gennaio 2026 - 14:23
Ok davanti le scuole. Ok davanti gli ospedali/cliniche. Il resto è ABOMINIO.
Ritratto di Beppe_90
22 gennaio 2026 - 17:48
Io non vivo in città e non è un mio problema.. Guido come voglio e con cosa voglio … quanto è bella la libertà .. ma so che i comunisti come i sindaci emiliani non amano questa parola …
Ritratto di alfacuore
22 gennaio 2026 - 20:07
Nel 1987, in Svezia, fu introdotto l' obbligo permanente degli anabbaglianti accesi: gli incidenti urbani calarono del 25%. A Bologna l'introduzione dei 30 all'ora ha fatto installare altri autovelox,la maggioranza dei quali sono stati spenti dopo l'intervento di Salvini: avete capito adesso?
Ritratto di alfacuore
22 gennaio 2026 - 20:11
Bologna città è un disastro come asfalto e viabilità, altro che 30 all'ora: baggianate!
Ritratto di Fox 7
22 gennaio 2026 - 20:24
Finalmente potrò superare le bici elettriche e monopattini truccati che fanno i 50....
Ritratto di AZ
22 gennaio 2026 - 20:47
Per fortuna che c'è la magistratura.
Ritratto di stefanoauto
23 gennaio 2026 - 09:39
non sono d'accordo con la decisione di abbolire il limite di bologna città 30 decisa dal tar, e sono d'accordo col sindaco a farla restare magari nelle zone più a rischio o in zone periferiche. circolare a 30km orari non deve essere visto come una restrizione,ma solo in questo modo si potranno ridurre incidenti mortali e l'inquinamento delle polveri sottili in una città bellissima come bologna.

VIDEO IN EVIDENZA