NEWS

Bonus Benzina: a chi spetta?

Pubblicato 23 marzo 2022

Non c’è solo il taglio delle accise, valido comunque solo per un mese, tra le misure stabilite dall’esecutivo a sostegno dei cittadini. Ecco la seconda agevolazione pensata per aiutare i lavoratori.

Bonus Benzina: a chi spetta?

RIDUZIONE DELLE ACCISE - Il conflitto attualmente in corso in Ucraina ha avuto ripercussioni pesanti anche sul nostro Paese, a partire dall’incremento del prezzo del carburante. Gli aumenti proseguivano in modo praticamente ininterrotto ormai da mesi, ma ora il costo ha raggiunto livelli che non hanno precedenti arrivando a superare i 2 euro al litro sia per la benzina sia per il gasolio. Il governo ha deciso così di intervenire con un provvedimento ad hoc, che porta a un taglio complessivo pari a 30,5 centesimi (qui la news). Per quanto riguarda invece il Gpl, le accise diminuiscono di 8,5 centesimi: sommando l'Iva si arriva al consumo a 10,37 centesimi. La riduzione avrà una durata di 30 giorni. A questo si aggiunge poi un’altra misura che potrà rivelarsi una boccata d’ossigeno importante per diverse famiglie, denominata “Bonus Benzina”. Vediamo quindi in cosa consiste e chi può usufruirne. 

CHI PUÒ OTTENERE L’AGEVOLAZIONE - Il Bonus Benzina predisposto dal governo non deve essere interpretato come una sorta di sconto come accade solitamente per le famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette. Questo è infatti pensato come un buono benzina ceduto "a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l'acquisto di carburanti, nel limite di 200 euro per lavoratore" - come indicato nel decreto. A poterne usufruire sono i dipendenti di aziende private, che non sono chiamati però a presentare alcuna istanza per poterlo ottenere. È infatti compito dell’azienda stabilire se corrisponderli ai propri dipendenti o meno. Chi è interessato potrebbe quindi parlarne con un proprio responsabile e farne richiesta, ma non è detto che questo permetta di ottenerlo. Sulla base di quanto emerso, si pensa che i sindacati possano avviare un tavolo di discussione con le imprese per poterne valutare i criteri e rendere così le decisioni più uniformi. 

I REQUISITI RICHIESTI - Non è stato comunque stabilito alcun tetto relativo al reddito per poter rientrare tra i possibili beneficiari. L’Isee, come accade solitamente in situazioni come questa, non rientra tra i possibili parametri di valutazione. "Gli oneri derivanti dal presente articolo sono valutati in 9,9 milioni di euro per l'anno 2022 e 0,9 milioni di euro per l'anno 2023” - si legge sempre nel provvedimento. Chi dovesse riuscire a ottenerlo può comunque stare tranquillo: il bonus benzina risulta infatti esente da tasse



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
23 marzo 2022 - 15:32
Non ci dovrebbe essere nessun buono benzina, ma solo buoni ricarica elettrica per incentivare all'uso di auto non inquinanti!
Ritratto di Dhafne
23 marzo 2022 - 19:06
Si certo. Infatti abbiamo tutti la macchina elettrica.
Ritratto di CR1
24 marzo 2022 - 06:54
alvo dovresti farti psicanalizzare , la prima impressione che dai è dell' immaturo , ma non è questa la diagnosi esatta , credo sia più appropriata quasta >>>>Le dimensioni del pene e la “sindrome del pene corto”
Ritratto di gil24
25 marzo 2022 - 09:28
Chi gli risponde non ha ancora capito che è solo un Troll bisognoso di attenzioni.
Ritratto di Velocissimo
26 marzo 2022 - 22:14
Spetta a me, spetta a me: ho una AMG che va a benzina 100 ottani e beve come una spugna.
Ritratto di luis2
2 aprile 2022 - 13:07
è ora di finirla di dare bonus a destra ed a manca perché questo è il sistema che incentiva le truffe ed agevola i furbetti; l' unica cosa da fare è quella di abbassare le tasse e da parte di quelle "menti eccelse " dei nostri rappresentanti di rubare meno !!