NEWS

La Bosch verso l'auto a guida autonoma

30 gennaio 2013

Il gigante della componentistica presenta i sistemi di domani. In coda farà tutto l’auto e cambierà anche corsia da sola.

La Bosch verso l'auto a guida autonoma

VIA LE MANI - Quello che la Bosch sta sperimentando, insieme con molte case automobilistiche, è un prototipo d’auto a guida autonoma capace di portare a destinazione i passeggeri senza l’intervento di un pilota in carne ed ossa. Insomma, niente mani sul volante, in futuro.  Questa l’intenzione. Per ora però sono a uno stato avanzato di perfezionamento alcuni sistemi automatici. E il fatto che sia la Bosch ad annunciare queste tecnologie significa una loro futura larga diffusione visto che si tratta del fornitore di componenti numero uno al mondo. Il primo, che sarà pronto entro il 2014, è il Traffic Jam Assistant, in grado di rendere meno difficile la vita in coda.

FRENA, ACCELERA, STERZA - In una situazione di traffico quasi bloccato, con continue frenate e ripartenze, il Traffic Jam Assistant (garda nel video sotto come funziona su un'Audi A6), sfruttando sensori e telecamere, è in grado di gestire autonomamente l’auto, di accelerarla, di frenare quanto basta e anche di sterzare se necessario. Il tutto fino a una velocità massima di circa 50 km/h.
 
 
CAMBIO CORSIA - Alcuni sistemi automatici presenti su auto di alta gamma, tra cui il cruise control adattivo e l’avviso di superamento della corsia, riceveranno presto ulteriori sviluppi. In particolare, sarà possibile che l’auto cambi corsia da sola. Lo farà sfruttando sempre sensori radar e telecamere, ma posizionandone di apposite per il monitoraggio di ciò che avviene alle spalle della vettura. 
 
NAVIGAZIONE - I problemi relativi alla guida “autonoma” riceveranno nuove soluzioni “dall’integrazione sempre più stretta con i sistemi di navigazione di bordo”, sostiene  Gerhard Steiger, a capo della divisione Bosch che si occupa dei telai. “Interfacciando le notizie sul traffico in tempo reale con i nostri sistemi faremo passi avanti nelle due situazioni ora critiche:  la città, in cui il traffico e la rete viaria sono molto più complicati di quelli che s’incontrano in coda fuori dai centri urbani, e le diverse situazioni di guida che affrontiamo, a cominciare dal meteo”. Pare che già oggi un cittadino inglese su tre non veda l’ora di salire su un’auto e non fare niente. Almeno stando ai dati di una ricerca sempre a firma Bosch.
VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
30 gennaio 2013 - 18:39
Forza! Nessun commento!??! A si, non è un dispositivo dell'Audi/Vw.
Ritratto di Porsche
30 gennaio 2013 - 19:05
Certo, perchè il dispositivo è montato su un'Audi A6 per caso ? Prima di parlare chiediti quanto investe Vw con Bosch in ricerca e poi fiata.
Ritratto di maxs73
30 gennaio 2013 - 21:24
mongoloidi !!! la macchina me la guido io e decido io cosa fare e quando fare.
Ritratto di Chromeo
30 gennaio 2013 - 21:33
Il Bello di un'auto è propio guidarla e sentire le emozioni che si provano facendolo
Ritratto di Chromeo
30 gennaio 2013 - 21:36
Sto aspettando l'auto che si guida col joystick di Man in Black
Ritratto di Baq
31 gennaio 2013 - 09:18
Che si guida col pensiero stando in casa sul divano?????? No grazie, la macchina la guido io, se non voglio guidare prendo un taxi o il treno.....
Ritratto di Sbiellato
31 gennaio 2013 - 16:00
Alla Bosch non lavora più nessuno...sono tutti andati "AUTOMATICAMENTE" in vacanza! Io pretendo un automa che sia come me,che si chiami come me,che lavori al posto mio,così potrò finalmente sparire.....sarebbe una cosa del tutto "AUTOMATICA"....................................................
Ritratto di lornova
1 febbraio 2013 - 10:28
Non vedo l'ora che sia realtà, perché se guidare su una strada di montagna o su una che costeggia il mare è una soddisfazione, fare tutti i giorni per tutta la vita il solito noioso tratto strada-lavoro in ora di punta è solo uno stress. Quando ci saranno auto a guida automatica potrò farmi un sonnellino o leggere i giornali, riavendo indietro per la mia vita quei 90 minuti che ogni giorno butto via facendo il pendolare al volante.
Ritratto di Lo Stregone
1 febbraio 2013 - 14:51
su tutta la linea..