OPERAZIONE SPIA - I bozzetti diffusi online sono tratti da un manuale dedicato ai concessionari e mostrano le linee di quella che sarà la piccola crossover della Renault, che potrebbe chiamarsi Captur, come la concept che ne aveva anticipato l'idea, presentata allo scorso salone di Ginevra. La Renault Captur è una piccola suv basata sulla Clio, con la quale dovrebbe condividere la base meccanica e la piattaforma. Quest'auto si prepara ad affrontare la sfida su un mercato abbastanza vivace, sul quale troverà la Nissan Juke, ma anche le prossime Peugeot 2008 e Fiat 500X.
COSA DICONO I DISEGNI - I disegni presi dal brevetto fanno emergere linee abbastanza standard, piuttosto distanti da quelle avveniristiche della concept. Il frontale richiama fortemente quello della nuova Clio, con la grossa losanga messa bene in primo piano. Mentre la fiancata, piuttosto massiccia, viene snellita da una nervatura nella parte bassa e in un adamento “sfuggente” del terzo finestrino posteriore.
SOTTO IL COFANO - Per ora non è ancora chiaro quale sarà la gamma dei motori, anche se è facile prevedere che ricalcherà quella della Clio, con alla base il tre cilindri 0.9 TCe turbo da 90 CV. Probabilmente sarà disponibile solo in versione a due ruote motrici, come si addice ad un'auto che si propone come veicolo urbano alla moda. La Captur sarà svelata al pubblico nel corso del 2013: a marzo al Salone di Ginevra, oppure in occasione del prossimo salone di Francoforte nel settembre 2013.