NEWS

Il Brasile sorpassa l'Italia e diventa il primo mercato della Fiat

26 gennaio 2010

Nel Paese sudamericano, sono state vendute 750.000 vetture nel 2009, circa 27.000 in più rispetto all'Italia. Un sorpasso storico.

BRASILE ITALIA 1-0 - Per la prima volta in 111 anni di storia del gruppo Fiat, l'Italia non è più il primo mercato del Lingotto. Nel 2009 il Brasile (in foto la Fiat Palio modello 2010 venduta su quel mercato) ha superato il Belpaese: 750.000 auto vendute, contro 722.000, cioè 27.000 unità in più.

IN PIENA CRESCITA - Il balzo in avanti compiuto dal Brasile è merito dei buoni risultati ottenuti nel 2009 rispetto all'anno prima. Il più grande paese del Sudamerica nel 2008 aveva totalizzato 666.000 vetture, il 12,6% in meno rispetto al 2009. In Italia, invece, la crescita è stata decisamente più contenuta: l'anno scorso la Fiat ha venduto solo lo 0,5% in più rispetto al 2008.

Questi risultati, annunciati ieri durante la presentazione dei conti del gruppo Fiat, includono anche i modelli Lancia e Alfa Romeo e i veicoli commerciali leggeri del Gruppo.

CI SONO VOLUTI 20 ANNI - La stessa Fiat dice che tra le motivazioni di un tale "ribaltone" c'è la presenza in Brasile da oltre 20 anni, che ha consentito di crearsi una “reputazione”, beneficiando della grande espansione che sta avendo la classe media brasiliana in questi anni oltre che del taglio delle tasse sull'acquisto di auto nuove voluto di recente dal governo locale.



Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
26 gennaio 2010 - 12:28
4
Nn é male la palio venduta in brasile...
Ritratto di Pinorg59
26 gennaio 2010 - 12:58
...l'aspetto è interessante e attuale,direi ke potrebbe anke avere successo come auto low-cost in italia.
Ritratto di Alessandro
26 gennaio 2010 - 12:58
Cavolo da noi aveva un 1.2 scarso....La notizia non mi stupisce il brasile è un paese in via di sviluppo con 200 milioni di abitanti noi italiani siamo 60 e metà parzialmente esterofili come il sottoscritto.
Ritratto di Dinozzo
26 gennaio 2010 - 13:15
... cosa costa la una Fiat?!!! Cosa costa qui?!!! ... siamo seri dai!!!!
Ritratto di apm
26 gennaio 2010 - 13:23
e certi utenti che si lamentano della linea caccosa della nuova Fiat Uno concepita per quel mercato...
Ritratto di carlo1967
26 gennaio 2010 - 13:36
A prima vista la palio va bene per il mercato locale brasiliano , ma in europa sicuramente sarebbe un flop.parlano tutti di auto low cost, ma poi in fondo si vendono molte piu' audi di dacia. Saluti
Ritratto di ste85gangy
26 gennaio 2010 - 13:43
dovrebbero produrla anche per l'italia perchè ha fatto abbastanza successo la palio in passato.. magari ad un prezzo basso tipo 7.000 euro e levano la 600 che ormai è vecchia credo guadagnerebbe una buona parte di clientela che cerca il low cost
Ritratto di Peppe
26 gennaio 2010 - 14:01
Oddio, in Brasile propongono ancora auto antidiluviane come la Mille (la nostra Uno), Palio (derivata dalla Uno), il Fiorino.............. Per non parlare delle vecchie Doblò e Stilo... Se queste ultime alla fine potrebbero andare bene, le altre... Credo ci sia un limite anche al low cost!
Ritratto di fastidio
26 gennaio 2010 - 15:05
7
se guardi anche le altre auto vendute in brasile ti spaventi..tipo la golf II..
Ritratto di Nikkero
26 gennaio 2010 - 15:18
Intanto la fiat in brasile, vende le autovetture a circa un 20% in meno (in proporrzione al potere di acquisto in quel paese) rispetto ai prezzi praticati a noi polli italiani. Secondo la fiat in brasile fa la fiat ovvero vende modelli che sa fare bene cioè quelli di bassa qualità a prezzi giusti. In italia la fiat oltre a vendere modelli economici a prezzi stratosferici si è anche riciclata come marchio di qualità facendo modelli di gamma più alta ma dove evidentemente trova dei costruttori più qualificati.
Ritratto di Al86
26 gennaio 2010 - 15:35
Se in Italia le Fiat costassero il giusto ne venderebbe molte di più anche qui.
Ritratto di Oscar
26 gennaio 2010 - 18:41
la fiat è italiana, ho capito ke il brasile è + grande ma lo stato numero 1 doveva essere l'italia, peccato
Ritratto di maverick1980
27 gennaio 2010 - 16:19
L'auto low cost va bene per muoversi , ma diciamocelo: se uno i soldi ce li ha compra auto di prestigio! se in Italia vendessero allo stesso prezzo con cui vendono in Brasile allora le cose cambierebbero di molto!