NEWS

Brasile: via gli incentivi, vendite in calo

03 giugno 2010

Esaurite le consegne di auto acquistate grazie alle agevolazioni statali, il mercato brasiliano fa segnare una flessione del 10%. Eppure, secondo molte case saranno proprio i paesi emergenti a salvare le vendite a livello mondiale.

ITALIA-GERMANIA 1-1 - Con 235.000 vetture e veicoli commerciali leggeri consegnati a maggio, il Brasile ha registrare un calo del 10% sul mese precedente, quando ancora le automobili erano acquistabili con gli ecoincentivi statali. Inoltre, prosegue il testa a testa fra la Fiat e la Volkswagen per il primo posto nelle vendite: entrambe hanno in mano circa il 23% del mercato.

CHE NUMERI! - Nonostante il segno “meno” di maggio, gli esperti pensano che nel 2010 le vendite in Brasile saranno in aumento rispetto al 2009, anche se la crescita percentuale sarà a una cifra anziché a due. Non a caso, qualche giorno fa il Financial Times ha previsto che, entro l’anno, quello brasiliano diventerà il quarto mercato mondiale, superando la stessa Germania. Un’analisi condivisa da molti, tanto che i costruttori stanno puntando forte su questo e sugli altri paesi della cosiddetta area “Bric” (la sigla sta per Brasile, Russia, India e Cina, e indica le economie che negli ultimi anni sono cresciute maggiormente nel mondo).

ANNO RECORD? - Carlos Goshn, numero uno della Renault, in un’intervista al Financial Times ha stimato che, grazie a questi paesi, quest’anno si immatricoleranno nel mondo ben 70 milioni di veicoli: un record. La GM, il terzo gruppo per vendite in Brasile, ha intanto annunciato di voler investire quasi 313 milioni di euro per modernizzare le fabbriche brasiliane mentre la Fiat punta molto sulla nuova Uno (vedi qui).



Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
4 giugno 2010 - 15:11
la FIAT E LA VOKSWAGEN hanno entrambe il 23% del mercato circa perché in Brasile non conoscono la mitica Dacia Duster ....

VIDEO IN EVIDENZA