NEWS

Dalla BRC il kit per trasformare a Gpl il FireFly della Fiat

30 gennaio 2019

L’azienda cuneese BRC ha messo a punto la trasformazione a Gpl del nuovo motore a 3 cilindri turbo 1.0.

Dalla BRC il kit per trasformare a Gpl il FireFly della Fiat

NO PARTI SPECIFICHE - Arriva dallo specialista BRC uno fra i primi kit di trasformazione a Gpl per il nuovo motore 3 cilindri FireFly 1.0 turbo a benzina delle Fiat 500X e Jeep Renegade. Il kit verrà presentato alla rassegna di auto d’epoca Automotoretrò di Torino (31 gennaio-3 febbraio) e fa parte della linea Sequent SDI 2.0, un sistema messo a punto dalla BRC per i motori benzina a iniezione diretta che non ha bisogno di specifici componenti meccanici: il montaggio è più semplice ed i costi sono inferiori ad un kit che prevede l’aggiunta di parti specifiche.
 
ANCHE PER IL 1.3 - Nei motori a iniezione diretta, come nel caso del 1.0, la benzina viene iniettata nelle camere di combustione del motore, quindi il carburante brucia direttamente senza subire perdite di pressione passando nei condotti di aspirazione. Ciò migliora il rendimento, e di conseguenza prestazioni e consumi. Convertire a Gpl un motore a iniezione diretta è più complesso e costoso, quindi la BRC ha fatto sì che l’iniezione del gas avvenisse direttamente nel collettore di aspirazione, come se il motore fosse a iniezione indiretta. I consumi sono peggiori, ma il prezzo basso del Gpl compensa questo svantaggio. La BRC ha annunciato che presto sarà disponibile anche il kit per la trasformazione del motore a FireFly 4 cilindri 1.3.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
30 gennaio 2019 - 17:16
Ma non ho capito…...la stessa BRC dichiara consumi peggiori, ma il costo del gpl appiana tutto. Si ma se il GPL dovesse impennarsi come già accaduto per il metano????? E poi peggiori di quanto visto che il millino non mi pare sia campione di parsimonia alimentato a benzina…….
Ritratto di Bertrand1976
30 gennaio 2019 - 17:41
Impennato il metano? Dal 2010 viaggia attorno al 1€/kg in provincia di torino.
Ritratto di vespa50
30 gennaio 2019 - 18:42
l'iniezione indiretta consuma di più della diretta a parità di altri paramentri. Passando a gas un motore a benzina che abbia la diretta o fai così e monti il GPL con l'indiretta o dovresti far passare il Gpl attraverso gli iniettori benzina o dovresti aggiungere altri iniettori sempre in camera di comb. Certamente la soluzione scelta è la più facile ed economica. Alla fine di tutto resta da capire se i Firefly si comporteranno bene a lungo termine per l'usura e se i consumi siano davvero migliori della serie/famiglia precedente.
Ritratto di Roomy79
30 gennaio 2019 - 22:11
1
I consumi sono una gran delusione sia su 500 x che renegade, guarda prova al volante dei mesi scorsi. Non si arriva a 12 km/l di media con dati disastrosi 10,5 km/l in autostrada. Speriamo che col gpl sia affidabile, perche cosi le può comprare solo chi fa 8-9000 km anno. Ibrido niente. E Fca vaneggia di abolire le motorizzazioni a gasolio? Va be...
Ritratto di Mattia Bertero
30 gennaio 2019 - 23:15
3
Pesano troppo con il 1.0: 1350 Kg per la 500X, la Renegade leggermente di più. Ci sono Crossover 1.0 del segmento che sono più leggere anche di 150 Kg.
Ritratto di Roomy79
31 gennaio 2019 - 07:40
1
Concordo, ma anche i motori hanno qualcosa che non va a livello di efficienza, perche su 500 x (che ha una buona aerodinamica) il 1300 mjet ha consumi piu che accettabili 16-17 km/l, in linea con le rivali, il 1000 invece consuma piu del 1600 e-torq di vecchia generazione non è possibile. Peccato poteva essere il motore giusto coi tempi che corrono.
Ritratto di Mauro Luigi
1 febbraio 2019 - 09:09
Intendi il motore giusto per gli utenti, o per la Fiat?
Ritratto di Roomy79
1 febbraio 2019 - 14:38
1
Per gli utenti che possono sganciarsi dal diesel rimanendo su consumi accettabili (e non e questo il caso) e per Fiat che non perderebbe ulteriori quotedi mercato visto che la macchina in se e ben fatta, bella una delle migliori del segmento. Pero meno di 12 km/l...
Ritratto di WRG
8 febbraio 2019 - 19:27
Anzi dove faccio metano io costa 0.9 euro al chilo da anni
Ritratto di Francesco Miceli
11 marzo 2019 - 12:27
Gia' proprio cosi', 12,5 km litro di media la 500X e 11,7 la jeep renegade con il 1.0 da 120 cv, dovevano uscire con queste auto gia' alla vendita con impianto a gpl dalla casa basta pigiare un po' sull"acceleratore che consumano quanto un 3000 a benzina poveri clienti che le hanno comperate sulla fiducia del venditore. Vedasi prove al volante. Solita presa per i fondelli ai danni dei poveri clienti spreparati........
Pagine