NEWS

BYD Dolphin G DM-i: la prima utilitaria ibrida plug-in

Pubblicato 26 maggio 2026

Sviluppata specificamente per il mercato europeo è lunga 416 cm e promette oltre 1000 km di autonomia complessiva.

BYD Dolphin G DM-i: la prima utilitaria ibrida plug-in

UTILITARIA ALLA SPINA

Saranno consegnate ai primi clienti alla fine dell’estate 2026 le prime BYD Dolphin G DM-i destinate al mercato europeo. Con il nuovo modello, il colosso cinese punta a rivoluzionare il mercato delle utilitarie, proponendo la prima vettura di segmento B dotata di un motore ibrido plug-in.

Il costruttore non ha per il momento annunciato le specifiche tecniche, limitandosi a dire che riempiendo di benzina il serbatoio e caricando al massimo la batteria l’autonomia dichiarata supera i 1.000 km. Possiamo immaginare che la meccanica sia simile a quella della Atto 2 DM-i, che unisce al 1.5 a benzina da 98 CV un’unità elettrica da 197 CV, offrendo una potenza combinata di 166 o 212 CV.

byd dolphin g dm i 2026 05 1

PIÙ LUNGA DELLE CONCORRENTI

Prima auto sviluppata in modo specifico per i mercati esteri, in particolare per l’Europa, la BYD Dolphin G DM-i ricorda nelle forme l’elettrica Dolphin, ma è più corta di 13 cm (è lunga 416 cm) e più larga di circa 5 cm (fino a 182,5 cm), posizionandosi quindi al vertice del segmento B europeo: per intenderci la Renault Clio è lunga 412, la Peugeot 208 arriva a 406 cm, mentre la Volkswagen Polo misura 407 cm.

Rispetto all’elettrica Dolphin, l’ibrida ricaricabile ha uno stile molto più filante, grazie in particolare ai fari sottili dal taglio affilato uniti visivamente da una fascia scura centrale. Il profilo laterale, in cui si notano le maniglie a filo della carrozzeria, è caratterizzato da una linea di cintura che sale verso il posteriore. I montanti posteriori neri danno l’effetto del tetto sospeso, alleggerendo i volumi della cabina.

byd dolphin g dm i 2026 05 3

MODELLO CENTRALE

La BYD Dolphin G DM-i è un modello strategico per la casa cinese, perché si va a inserire in uno dei segmenti più importanti del mercato in Europa. L’obiettivo è ambizioso: “Ridefinire cosa possono aspettarsi i clienti da un’auto compatta nell’era elettrica”, ha dichiarato la vicepresidente esecutiva Stella Li.

Con un veicolo compatto dalla grande autonomia, dotato della tecnologia Super Hybrid e funzionalità digitali di ultima generazione “stiamo rendendo la mobilità sostenibile più intelligente, pratica e disponibile a molte più persone in tutta Europa”, sottolinea la manager. Anche interni e prezzi verranno svelati in un secondo momento: possiamo ipotizzare un listino che apre a meno di 25.000 euro.

BYD Dolphin G DM-i
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
4
7
5
VOTO MEDIO
2,7
2.73913
23


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
26 maggio 2026 - 11:29
Ah, si aprono nuovi scenari => E quindi il fatto de "le sole utilitarie bev e nulla più a listino entro al max qualche anno" ?
Ritratto di DemaFab
26 maggio 2026 - 14:04
Speriamo!
Ritratto di fabrizio GT
26 maggio 2026 - 11:34
Per una volta...una macchinina con una linea,non buona, ma sicuramente discreta!
Ritratto di NITRO75
26 maggio 2026 - 12:24
Be meglio della Luce di oggi.......stamattina alle 6 è stata la prima cosa che ho visto e.....niente, la giornata è già iniziata in salita....
Ritratto di fabrizio GT
26 maggio 2026 - 12:42
Concordo la " luce" è la peggiore Ferrari di sempre...e francamente anche il nome "" a me fa angüscia ""!!!
Ritratto di MXcinquista
26 maggio 2026 - 13:44
Il nome ha un che di nostalgico, sa molto di ventennio facista
Ritratto di NITRO75
26 maggio 2026 - 16:35
aahhahhahahhahaaahahhhahahahahhahhhahaaaaaaahhhhhhhhaaa vero!!!!!
Ritratto di alvolanaftonee
26 maggio 2026 - 11:41
4
Proprio un BYDone
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2026 - 12:01
Ed il posteriore? E' così brutto da tenerlo nascosto?
Ritratto di Quello la
26 maggio 2026 - 15:13
:-)
Ritratto di Hondista99
26 maggio 2026 - 12:12
Caspita restyling riuscitissimo, decisamente migliorata. Ma d'altronde era talmente brutta prima che fare di peggio era difficile.
Ritratto di Al Volant
26 maggio 2026 - 12:12
Molto interessante, bisognerà vedere l'autonomia elettrica. Nel frattempo nei piani alti stellantis stanno pensando se rimettere il grigio sulla 600
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2026 - 12:45
Credo sui 45/50 Km reali nel 20-80. Immagino userà il sistema della cugina Atto 2 da 90Km WLTP quella con 18KWh di batteria.
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 14:38
Nelle plugin non si ragiona come per le bev, 20-80, la carica si usa tutta, dai le basi!
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2026 - 15:30
IO non lo farei. Le batterie, anche se LFP, non dovrebbero essere portate spesso oltre il range 20-80. OK che 8 anni/250K Km di garanzia però io le tratterei bene lo stesso.
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 15:46
è evidente che hai una bev e non una plugin, non ha nessun senso quello che dici tu, va proprio contro l'utilizzo normale che è proprio dell'auto, lei continua a usare l'elettrico finchè ce n'è, poi passa alla modalità ibrida, e lo stesso per la carica, non esiste che non la carichi tutta, fidati ho una lunga esperienza di plugin
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2026 - 12:37
E questa come la cuginetta Atto 2 venderà, persino in Italia. Il mercato che doveva fermare i cinesi sta diventando il terreno fertile per la cinesizzazione d'Europa. Detto chiaramente a me non dispiace affatto più auto ricaricabili circolano più colonnine faranno. Che queste poi le usano pure poco.
Ritratto di Edo-R
26 maggio 2026 - 12:50
tu non ricarichi dalle colonnine LOL :)))) , te ne stai ben lontano in quei 2/7 gg che prendi l'auto. Comunque questa verrà ricaricata eccome, ma di benzina, così giusto per ricordarlo :)).
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2026 - 13:52
Preferibilmente uso la ricarica casalinga ma ricarico anche in giro quando sono in giro e non posso tornare a casa. La mia non va a benzina per cui devo ricaricare per forza. Questa verrà ricaricata sia di elettricità che di benzina.
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 15:47
questa il 99% la ricaricherà a casa o in azienda, le plug in quasi mai si ricaricano alle colonnine
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2026 - 17:33
Certo, la PHEV serve solo per il Daily in elettrico il resto a benzina. Però anche a spingere l'installazione di colonnine aziendali non è poco.
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 17:43
ok, per me il daily vale l'80%, con superhybrid con 150km di wlpt si può superare abbondantemente il 90%. Le colonnine aziendali convengono a tutti, azienda e dipendenti, prima lo capiscono tutti meglio è, io nella mia azienda le ho messe da un pezzo
Ritratto di Alexspc79
26 maggio 2026 - 13:12
54
Carina
Ritratto di Quello la
26 maggio 2026 - 15:14
Mmmmm c’è qualcosa che non va…
Ritratto di BZ808
26 maggio 2026 - 13:18
Sconfina quasi nel segmento superiore...
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2026 - 14:03
1
Meglio dell' elettrica dolphin ( non che ci volesse tanto), le vendite dipenderanno dal prezzo di attacco..
Ritratto di Quello la
26 maggio 2026 - 15:14
Ahò. Cià pure ragione questo. O no?
Ritratto di Giribildo
26 maggio 2026 - 14:04
La linea sembra pulita e semplice, ideale per il tipo di segmento in cui si colloca. Il suo successo probabilmente dipenderà dal prezzo e dalle specifiche tecniche.
Ritratto di Trattoretto
26 maggio 2026 - 14:13
Ora davvero c’è da preoccuparsi dell’invasione cinese. Hanno capito che devono ridurre le dimensioni delle auto, che non abbiamo gli spazi che hanno loro in Cina.
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2026 - 17:21
1
Eh sì un' utilitaria larga "soli" 183cm
Ritratto di Tfmedia
26 maggio 2026 - 14:32
5
BYD sta iniziando ad utilizzare l'artiglieria pesante. Bye Bye auto Europee.
Ritratto di lucio204
26 maggio 2026 - 14:56
Furbi... tanto sanno che la batteria verrà caricata solo una volta al momento della consegna, poi vai di benza per sempre...
Ritratto di Quello la
26 maggio 2026 - 15:15
Probabilmente è vero, caro 204, ma non capisco perché sarebbero furbi.
Ritratto di Edo-R
26 maggio 2026 - 15:30
@quello la l'omologazione gli viene facile poi prezzi riescono a mantenerli bassi, non sono competitor leali.
Ritratto di lucio204
26 maggio 2026 - 19:36
@quello la.. furbi perché sono i primi a fare una seg B plug-in, che probabilmente usufruirà di incentivi maggiori di una full hybrid, sapendo che al cliente medio non gl'è ne pò frega de meno de ricaricare...
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 15:49
cioè tu prenderesti una plugin con cui puoi fare tranquillamente l'80% di percorrenza in elettrico e poi ci vai a benza? un genio, complimenti!
Ritratto di Edo-R
26 maggio 2026 - 17:36
certo, perchè lo fanno tutti, vendono per i soliti motivi di sgravi fiscali, forse sei uno dei pochissimi che si mette a caricarla, come i pochissimi che pur andando in azienda non lo fanno, è emerso in diversi sondaggi anche. Le ultime generazioni stanno tendendo di fatto al full-hybrid, a molti va bene così senza pensare troppo al dove attaccarsi, metti benza e vai. Questa è sì una PHEV ad u prezzo stracciato, ma andrà come una full. Poi non immagino quanto poco costerebbe e fosse una banale termica con il manuale, ma vabè....
Ritratto di Edo-R
26 maggio 2026 - 17:36
come i moltissimi*
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 17:47
veramente non è così, caricarla è comodissimo e conviene a tutti, dipendenti e azienda, tante aziende l'hanno capito, io è da moltissimo che ho messo le colonnine nella mia azienda, ricarica gratis e benza te la paghi. il full non ha senso, perchè mettere un motore elettrico e una batteria e poi non consentire la ricarica? abbastanza assurdo, infatti non godono dei benefici fiscali delle plug in
Ritratto di Edo-R
26 maggio 2026 - 18:03
quanti allacci hai installato e con che potenza? Quanti dipendenti totali? Sono stato in un'azienda qualche settimana fa, il direttore ironicamente si lamentava che spesso viene lasciato il box dell'officina aperto dove è presente una wall box: "tutti vogliono caricare qui quelli col plug-in, io ho scelto elettrico puro, cosa vogliono??". Fantastico mondo di cui non voglio farne parte thanks.
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 18:09
se quello è scemo non è che sono tutti scemi, ho colonnine sufficienti per tutti i dipendenti che hanno auto in dotazione, potenza tutte 22kw (avevo una etron che la sfruttava) al momento tutte plug in, in futuro prenderemo bev, 2027-2028 con tecnologia matura, e come ho già detto la ricarica è gratis, la benza se la pagano, sono tutti virtuosi!
Ritratto di Edo-R
26 maggio 2026 - 18:12
22kW alla colonnina. L'impianto da quant'è? Considerando che se fai produzione ti mangi capacità.
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 20:58
Stai sereno, è tutto sotto controllo, e ho anche un bell'impiantino fv che aiuta
Ritratto di Edo-R
26 maggio 2026 - 21:00
Non hai risposto, sei allacciato in bassa o media, da quant'è l'impianto?
Ritratto di otttoz
26 maggio 2026 - 15:17
plug in vuol dire pagare e portarsi a spasso tecnologia pesante costosa e da manutenere per poi bruciare comunque costosa e inquinante benzina! meglio tutto elettrico dal fotovoltaico di proprietà o gpl o metano
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 15:49
se non sai taci che fai più bella figura
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2026 - 21:05
Per criccux: www.alvolante.it/news/auto-plug-consumi-reali-superiori-del-300-studio-che-svela-chi-ricarica-e-chi-no-411595. Detto ciò, per conto mio questa plugin è una delle poche che sarà ricaricata.
Ritratto di giocchan
26 maggio 2026 - 15:59
Il prezzo di 25k ci sta: vista la differenza tra Atto3 Comfort BEV (35.8k) e l'omologa Dolphin Comfort (33.8k), mi aspetto 2k in meno della Atto 2 DM-i (27.6k)... da cui 25.6k. A quella cifra, sbancherebbe - visti anche i risultati di delle versioni PHEV di Atto 2 e Seal U
Ritratto di giocchan
26 maggio 2026 - 16:02
Ora devono solo prendere la versione BEV, farne il restyling per uniformarla a questa (che è molto più bellina), e venderla (con pacco batteria più piccolino) a 27k - ovvero 2k in più della PHEV (in fondo è quello il rapporto che intercorre tra Atto2 BEV e PHEV...)
Ritratto di AZ
26 maggio 2026 - 16:52
Bella linea da monovolume, ma servirebbe una variante elettrica.
Ritratto di Marino
26 maggio 2026 - 17:30
4
Elettrica c'è. Mancava questa che non è male.
Ritratto di Pintun
26 maggio 2026 - 17:12
Esteticamente mi piace, non è troppo lunga ma solo troppo larga. L'ibrida ricaricabile non ha senso, con un'ibrida leggera manuale il listino potrebbe essere anche sotto I 15000
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 17:49
anche tu a parlare di cose che non conosci? il full non ha senso, mettere batteria e motore elettrico e poi non poterlo ricaricare
Ritratto di Pintun
26 maggio 2026 - 18:37
Mai parlato di full. Ho ipotizzato un' ibrida leggera, tipo Swift per avere un riferimento, manuale a meno di 15000 euro. Poi come difetto rimarrebbero ancora quei quasi 10 cm di troppo in larghezza
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 21:08
Quello che per te è un difetto per altri è un pregio, una bella auto comoda, se esce veramente a 25k spacca, anche per flotte aziendali a basso costo, non c'è nulla di meglio
Ritratto di Marino
26 maggio 2026 - 17:29
4
Fiat ciao ciao...e poi dicono che non vendono...ti credo finchè pensano e non fanno vetture velocemente (come una erede della Punto non su base Peugeot) ! Questa BYD nel complesso non è male e farà furore secondo me.-
Ritratto di Fortesque
26 maggio 2026 - 18:27
Orripilante. Sembra una concept (brutta) del 2002. Non c’è mezza idea che funzioni a parte il prezzo.
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2026 - 20:49
Per conto mio questa è una plugin che potrebbe venir ricaricata frequentemente a casa. Con 25mila euro risulta un prodotto popolare per chi volesse sfruttarla in elettrico quotidianamente e risparmiare qualcosa sulle percorrenze. Non è il catafalco da 45mila euro che uno se ne sbatte della ricarica. Anche se a mio avviso poi la manutenzione non sarà cosi popolare...soprattutto in ottica di tenerla a lungo.
Ritratto di Criccux
26 maggio 2026 - 21:13
Perchè a 45k uno dovrebbe sbattersene della ricarica? Io ho una q8 che costa molto più del doppio e la ricarico sempre, faccio l'80% in elettrico. Manutenzione? I tagliandi costano come la diesel, però non consumo pastiglie e olio o additivi vari, quindi spendo meno per materiali di consumo
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2026 - 22:18
Chiedilo a loro. www.alvolante.it/news/auto-plug-consumi-reali-superiori-del-300-studio-che-svela-chi-ricarica-e-chi-no-411595.
Ritratto di Tistiro
26 maggio 2026 - 22:24
La media reale rilevata è 5,9litri per 100km. Vuol dire che quasi nessuno ricarica. Quasi nessuno vuol dire che alcuni sparuti utenti ricaricano. I motivi? Presumo che abiamo preso la plugin solo per gli sgravi, e che non hanno voglia di ricaricare. A molti non manca il denaro per cui di ricaricare non gli passa per la testa.
Ritratto di Bimmer79
26 maggio 2026 - 21:52
Cioè questa utilitaria ha un 1.5 mentre la Lancia Gamma monterà il 1.2 a 3 cilindri?

VIDEO IN EVIDENZA