NEWS

BYD Leo: quando il venditore diventa virtuale

Pubblicato 30 luglio 2025

La casa cinese ha realizzato un assistente guidato dall’intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande e fornire suggerimenti sull’acquisto dell'auto.

BYD Leo: quando il venditore diventa virtuale

PARLA CON LEO

L’intelligenza artificiale è sempre più presente nelle attività quotidiane e ora la BYD la porta anche nella scelta dell’auto nuova. La casa cinese ha infatti presentato Leo, un assistente digitale evoluto basato sull’IA generativa che ha l’obiettivo di guidare l’utente nella scelta dell’auto. Non siamo ancora a quanto progetta di fare la Chery, altro colosso cinese che sta testando robot umanoidi per accogliere i clienti in concessionaria (qui la notizia), Leo è un assistente virtuale con le sembianze umane che, stando a quanto afferma la BYD, combina tecnologia avanzata, empatia e personalizzazione. L’assistente guida l’utente in un percorso su misura, analizzando preferenze, abitudini di guida ed esigenze quotidiane, consigliando il veicolo elettrico più adatto e rendendo più comprensibili aspetti complessi come autonomia, ricarica e costi. 

ASSISTENZA CONTINUA

La BYD ha scelto il nome Leo per la sua semplicità e universalità. Infatti è facile da pronunciare in ogni lingua del mondo. “Abbiamo voluto umanizzare il nostro brand attraverso un’interazione empatica e personalizzata, senza rinunciare alla nostra identità tecnologica”, spiega Daniele De Leonardis, direttore marketing del costruttore cinese per l’Italia nonché a capo del marketing digitale per l’Europa. Le tecnologie che guidano l’assistente virtuale gli consentono di processare il linguaggio naturale e di essere dotato di un’intelligenza emotiva, permettendogli di interagire in modo naturale, empatico e proattivo. In questo modo è capace di rispondere a dubbi, anticipare bisogni e offrire suggerimenti personalizzati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

REAGISCE AGLI STIMOLI

Leo appare come un essere umano a tutti gli effetti su piattaforme digitali e ambienti fisici, interagendo in tempo reale, mostrando contenuti multimediali e accompagnando il cliente fino all’acquisto finale. La tecnologia analizza costantemente i dati e quindi l’assistente è in grado di apprendere dai comportamenti, dalle domande frequenti e dagli stati d’animo più frequenti, ottimizzando le risposte e raccomandazioni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2025 - 17:47
Ahahahahahahah...
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 22:39
Parliamo con bydleo o con bydeo?
Ritratto di Volpe bianca
31 luglio 2025 - 09:36
:-)))
Ritratto di AZ
30 luglio 2025 - 18:21
Ho provato questa IA ed è pazzesca. Ha esordito così: "Buongiorno creatura meravigliosa, con gli occhi spaccanti..."
Ritratto di Balzar
30 luglio 2025 - 22:44
E tu caro AZ? Ti amo Raoul!
Ritratto di Ilmarchesino
31 luglio 2025 - 12:28
3
Se mi risponde così io lo correggo subito dicendo che di spaccato nn ho gli occhi ma altre due cose
Ritratto di otttoz
30 luglio 2025 - 19:01
ma se uno non prende uno stipendio come fa a comprare un'auto?
Ritratto di Fortesque
30 luglio 2025 - 21:36
Tutto diventa virtuale però sti zozzoni i soldi li vogliono veri. Facciamo che io parlo con la tua AI e poi tu i soldi li chiedi alla mia AI.
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 22:36
Vuol dire che hai un AI ricca? Dove che l'hai trovata? Si possono magari solo noleggiare??? Il cannone quanto è???
Ritratto di Sherburn
31 luglio 2025 - 11:28
Da incidere, ed affiggere alle porte di ogni in città.
Ritratto di Ilmarchesino
31 luglio 2025 - 12:30
3
Girami il contatto per favore
Ritratto di Jack_fi
31 luglio 2025 - 07:20
Beh, quanto meno sarà più professionale e soprattutto reperibile del soggetto della concessionaria dal quale ho comprato la mia ultima auto... Ma si può non rispondere nè al cellulare nè alle mail di un cliente???
Ritratto di Mbutu
31 luglio 2025 - 08:47
L'idea è simpatica ed ho voluto testarla. È andata bene nella parte in cui si è trattato di sentire le mie necessità e consigliarmi il modello (ma forse ho reso la cosa troppo facile). Male invece quando siamo entrati nello specifico con diverse domande a cui non sapeva rispondere. Necessita di essere ancora istruita.
Ritratto di Volpe bianca
31 luglio 2025 - 09:38
Necessita di essere accantonata.
Ritratto di Balzar
31 luglio 2025 - 09:54
Sarebbe il caso di tornare ad istruire le intelligenze naturali anziché le demenze artificiali.
Ritratto di Mbutu
31 luglio 2025 - 10:09
Balzar, indubbiamente. Ma le due cose non si escludono. Certo, come dimostrano anche diversi utenti quotidianamente su questo sito, mentre nutro speranza sul miglioramento della AI sono sempre più scettico su molti umani.
Ritratto di Sherburn
31 luglio 2025 - 11:30
L'intelligenza è sopravvalutata, chiunque lavori o abbia avuto esperienza in grosse organizzazioni sa che il primo requisito è la mancanza di scrupoli. Se poi ci sono venature di sadismo e psicopatia... carriera assicurata!
Ritratto di Volpe bianca
31 luglio 2025 - 11:35
Al di là che magari possa essere curioso o divertente provare questa amenità, si dovrebbe puntare di più sulla formazione delle nuove leve. Da quel che ho potuto vedere in giro per i conce hanno la stessa abilità di Fazio nel condurre i programmi tv, leggono i dépliant e basta, se chiedi qualcosa in più sono già in difficoltà. Gli tatuano sulla fronte la parola finanziamento e di quello, invece, sanno tutto.
Ritratto di Ilmarchesino
31 luglio 2025 - 12:27
3
Ora devo fare un assistente virtuale di colore ed anche nn etero altrimenti li condannano per discriminazione..per nn parlare del donne.....tra woke e green stiamo messi male Male male
Ritratto di Lorenz99
31 luglio 2025 - 21:25
IL PROSSIMO ARTICOLO: GAMMA MASERATI, QUANDO IL CLIENTE DIVENTA VIRTUALE.

VIDEO IN EVIDENZA