NEWS

La BYD Dolphin Surf cambia volto e dimensioni

Pubblicato 23 settembre 2026

Le prime foto spia senza veli mostrano la seconda generazione del modello noto in Cina con il nome di Seagull, che sarà più lungo di 21 cm.

La BYD Dolphin Surf cambia volto e dimensioni

MOLTO PIÙ LUNGA

La BYD sta per lanciare in Cina la nuova generazione della Seagull, utilitaria elettrica che in Europa viene venduta dalla primavera dello scorso anno con il nome di Dolphin Surf. Il nuovo modello avrà dimensioni decisamente superiori essendo lungo 420 cm contro i 399 dell’attuale. Parallelamente cresce anche il passo, che invece di 250 cm misurerà a 265, con un probabile incremento dell’abitabilità interna, a beneficio soprattutto dei passeggeri posteriori.

Dalle prime foto spia di Auto Home, si nota come lo stile sia stato rivisto, facendo perdere l’aspetto quadrato dell’attuale modello a favore di linee più armoniose. In continuità è invece la fiancata, dove vengono mantenute le maniglie delle portiere a filo della carrozzeria e il montante posteriore scuro, che dà l’impressione del tetto sospeso. Dietro, nuovi fanali più arrotondati e un diffusore più aggressivo accentuano il carattere dinamico della vettura.

byd seagull 2027 spy 1

LO SCHERMO AL CENTRO

Gli interni della nuova BYD Seagull, secondo le precedenti foto spia, adottano un’impostazione orientata alla capacità di stivaggio, con un ampio vano nella parte inferiore della consolle, dove si trova anche la base di ricarica wireless. Al centro della plancia c’è un grande schermo, che sostituisce anche il quadro strumenti dietro al volante, ma restano alcuni comandi fisici per gestire le funzioni principali.

Il volante a due razze ha un disegno più essenziale. Al di sopra del parabrezza si nota un sensore Lidar, che dovrebbe consentire l’adozione del pacchetto di guida assistita con funzioni avanzate come l’assistenza urbana e autostradale, il parcheggio automatico, la gestione dei semafori e il cambio corsia autonomo.

byd seagull 2027 spy 4

QUALE STRATEGIA?

La nuova generazione della BYD Seagull per la Cina adotterà un motore elettrico da 127 CV, alimentato da pacchi batteria di 30 o 39,2 kWh, per un’autonomia dichiarata rispettivamente di 320 e 420 km nel ciclo di omologazione cinese. La vettura arriverà sul mercato interno entro la fine dell’anno e vedremo quale sarà la strategia che il marchio vorrà adottare per l’Europa.

Sostituirà l’attuale Dolphin Surf o verrà venduta come Seagull parallelamente al vecchio modello (che sta riscuotendo buoni risultati commerciali)? Nel secondo scenario la BYD si troverebbe con ben quattro modelli con una forte vocazione cittadina: oltre alla più piccola Dolphin Surf, ci sono infatti già anche la Dolphin G DM-i (plug-in lunga 416 cm) e la Dolphin (elettrica da 429 cm), alle quali si aggiungerebbe anche la nuova Seagull.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
23 settembre 2026 - 18:10
Batteria inadeguata.
Ritratto di Alexspc79
23 settembre 2026 - 18:59
14
È sempre piccola AZ
Ritratto di Quello la
23 settembre 2026 - 18:14
Mamma mia quanti nomi. E io che mi lamentavo di Panda, Pandina, Pandona, Enorme Panda e Pandaccia!
Ritratto di giocchan
23 settembre 2026 - 18:30
Tra l'altro: in alcune nazioni (tra cui l'Australia), la Seagull / Dolphin Surf è chiamata "Atto 1"
Ritratto di GabrieleWhite
23 settembre 2026 - 19:46
Pensavo fosse più corta di 4 metri l’attuale, non ha presenza in strada.

VIDEO IN EVIDENZA