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Calandre XXL: adesso esageriamo

Pubblicato 10 settembre 2022

Le griglie frontali di alcune automobili sono sempre più grandi? Tutta “colpa” dei cinesi, che comprano molte più automobili degli europei e hanno gusti diversissimi dai nostri.

Calandre XXL: adesso esageriamo

BIG IS BETTER - Che ne sarà del design automobilistico del futuro, con l’impazzare della moda delle calandre giganti? La domanda sorge spontanea, osservando la nuova GAC M8 appena svelata dal Guangzhou Automobile Group. La seconda generazione della monovolume cinese non rischia certo di passare inosservata, sfoggiando una enorme griglia che occupa praticamente tutto il frontale in senso verticale e orizzontale, estendendosi dalla linea dei fari al piccolo spoiler nella parte più bassa del paraurti.


> Nelle foto qui sopra la nuova monovolume GAC M8.

INFLUENZA CINESE - Lo stile cinese, almeno in fatto di automobili, non brilla certo per fantasia e questo è un dato di fatto. Anche per questa ragione, soprattutto in passato, in tanti tra i designer del paese del Dragone per ottenere risultati accattivanti hanno gettato volentieri un occhio sul lavoro dei colleghi europei e americani. Da qualche anno a questa parte, tuttavia, i gusti e le esigenze degli automobilisti cinesi, entrambi diversissimi dai nostri, hanno finito per cambiare le regole del gioco, influenzando non poco le strategie e le scelte dei centri stile di alcuni grandi costruttori. Che nella Cina - un unicum, tra i mercati emergenti, per la sua eccezionale capacità di assorbire un’immensa quantità di automobili - hanno ormai individuato da tempo una ricca fonte di profitti. Si spiega anche così, con la precisa volontà di conquistare le nuove generazioni di consumatori cinesi, intercettandone il più possibile i gusti, la scelta da parte di alcune case automobilistiche di stravolgere - è proprio il caso di dirlo: nel bene e nel male - lo stile di modelli che, talvolta, sono rimasti al centro dell’immaginario degli automobilisti occidentali proprio grazie alla continuità del loro spirito identitario , fortemente e inequivocabilmente legato alla storia e alla tradizione del marchio che portano sul cofano. 


> Qui sopra la BMW Serie 4.

IL CASO DELLA BMW… - Due esempi spiegano forse il “fenomeno delle griglie giganti” meglio di altri. Il primo caso, chiacchieratissimo ed emblematico nell’aver diviso in due schiere nettamente contrapposte gli appassionati del marchio e non solo, è quello della BMW. Il nuovo corso del design della casa di Monaco ha segnato una rottura clamorosa con il recente passato e il segno più evidente di questo radicale cambio di tendenza è individuabile proprio nella celebre calandra a doppio rene. Un elemento che, ormai moltissimi anni fa, è sì stato interpretato dagli stilisti della casa dell’elica in senso verticale (basti pensare alla leggendaria BMW 328 degli Anni 30 e 40, i cui fasti sono legati a doppio filo a quelli della Mille Miglia), ma mai era apparso così grande e “impattante” nell’economia di frontali che oggi paiono quasi caricaturali, se raffrontanti con quelli di qualche anno fa, senza stare a “scomodare” le elegantissime BMW prodotte tra la fine degli Anni 90 e l’inizio del Nuovo millennio.


> Nella foto qui sopra la Lexus ES.

… E QUELLO DELLA LEXUS - Dalla Baviera al Giappone, il leitmotiv seguito dalla BMW e dalla Lexus non sembra essere molto diverso. Pare infatti del tutto identica, osservando i prodotti più recenti delle due case automobilistiche, la spiccata tendenza a ingigantire le calandre. Giocando su una geometria “a X”, il marchio di lusso della Toyota ha progressivamente ampliato le dimensioni delle mascherine frontali, conferendo un carattere indubbiamente inconfondibile ai propri modelli. Che, se da un lato si fanno notare, dall’altro rischiano di risultare un po’ troppo barocchi, almeno per i gusti degli automobilisti del Vecchio Continente. A conferma di ciò, basta sfogliare i risultati commerciali dello scorso anno: nel 2021 la Lexus ha venduto circa 32.000 automobili in Europa, mentre in Cina ha fatto segnare un risultato record, con 227.000 nuove immatricolazioni. Forse mai come in questo caso vale il detto “la matematica non è un’opinione”…



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Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2022 - 11:47
Ma tornare a fare modifiche estetiche in base ai mercati, come una volta (ad esempio sugli stessi modelli venduti in Europa e USA), no?
Ritratto di NITRO75
10 settembre 2022 - 12:04
Troppo costoso investire in questo modo su mercati non primari per quote di vendita. Un conto è cambiare un pezzo di plastica, un conto è intervenire in modo massiccio su frontale e coda. Mi sa che ci toccheranno questi obbrobri prossimamente.
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:44
Ma sti obbrobri saranno marchiati BMW o Changan...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2022 - 15:10
Non ci vuole molto in realtà, basta modificare gli stampi di plastica (cambiando i paraurti che ormai hanno tutti le calandre integrate, senza nemmeno modificare i parametri delle stampanti, visto che le produzioni per l'Europa e per la Cina avvengono in impianti differenti). Se non lo fanno probabilmente è perché confidano sullo status symbol, che va prescindere dalla bellezza. Forse sarebbe stato diverso per le vetture generaliste, che effettivamente scandalizzano di meno.
Ritratto di federico p
11 settembre 2022 - 12:55
2
Il discorso dei costi lo posso capire su auto non premium dove i ricavi sono ridotti all'osso,ma creare un frontale diverso su questa tipologia di auto non credo sia un così grande problema a livello di costi, il problema è che ormai si compra solo per uno stemma sul cofano senza vedere altro
Ritratto di Gratto Da Vinci
10 settembre 2022 - 12:18
Basta il video e il testo di Natalie Merchant in Carnival per capire quanto il mondo sia vario e vada regolato, e quanto ci si possa sentire, naturalmente, sopraffatti dalle aberrazioni. Keep the best skip (kill?) the rest, sono solito dire. Io sono decisamente per il "kill" (quello taciuto, quello che non posso esprimere pena l'eresia, anche se qualcuno coraggiosamente si sta muovendo). I cinesi sono gli stessi degli "orologi" da 50/55 mm (delle sveglie al polso in pratica, che poi stancheranno pure loro, è inevitabile), ma ne producono anche di splendidi da 39/40 mm per assecondare i nostri gusti (quando gli stessi svizzeri sono già fin troppo spesso a quota 43/44 ed oltre, commettendo lo stesso errore di BMW insomma). Li fanno coi loro Seagull o incassando Seiko VK63/64 e NH35 (ibridi e automatici; ottimi, affidabilissimi). Insomma, sono molto flessibili, fanno di tutto e sanno fare di tutto (anche grazie agli occidentali che da fine anni '80 sono là a lavorare al loro fianco, e oggi in misura mai vista prima). Pertanto, puntare il dito su singoli prodotti è solo fuorviante e pericoloso, perché ridicolizzarli (non mi stancherò mai di ripeterlo, anche se so che tanto non serve a niente) non ci fa affatto bene, anzi. Un articolo così può servire a far clickbait, ma poi il giochetto finisce lì, e deve finire lì.
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:28
Non so davvero cosa possano centrare i benedetti cinesi. Le GAC M8 come altri mega MPV a 7 -9 posti sono essenzialmente cinesi e su quelli la mega griglia sta perfino benone, cioè come una volt agli americani si costruivano e si vendevano da loro le magnifiche Chevrolet Impala o le Cdillac Eldorado lunghe quasi 6 metri, ma erano prodotti loro e influenzavano solo in parte magari lo stile GM o Ford europeo : nulla più. le BMW cero sono vendute in Cina ma non venite a raccontarci che la maggior parte dei loro modelli non siano tarati sui gusti eutopei anzi bavaresi, dallo stile alla guida ed è per quello che si vendono anche in Cina... lexus in ogni caso non ha sfondato in Europa e la loro griglia serve proprio per differenziarsi dal gusto cinese in Cina, è ispirata ad antiche tradizioni giapponesi, ma perchè se c'è da scrivere di auto cinesi non scrivo io, qualunque articolo italiano a riguardo è sempre molto vago: poi certe tendenze sono nell'aria, non sono i cinesi, i giap o gli americani, negli anni 60 e 70 le auto furono tutte squadrate, basse e slanciate, ovvio che quelle americane in maniera estrema, eppure non è che quando Giugiaro, Pinifarina o Paul Bracq disegnavano una Fiat, una BMW, una Lancia o altro ci si ispirava a loro: le cose sono molto più complicate.
Ritratto di Gratto Da Vinci
10 settembre 2022 - 13:10
Ma sì... Come i "dentoni" cromati delle Buick Series 50, e di esempi ce ne sarebbero innumerevoli. Solo che loro sapevano fare unicamente quelle, è questa l'enorme differenza rispetto ai cinesi. C'è chi ancora non ha capito veramente quello che sta accadendo. Sai quanto costa oggi un coil d'acciaio per stampaggio di lamiere per l'automotive? Circa il 40/50% in più di qualche mese fa. E di cosa son fatte le macchine? Appunto. No, perché noi continuiamo a fare come se nulla fosse, a riempirci la bocca con Green Deal e amenità radical chic varie, con Cingolani che si sta defilando (ovvio, cosa può fare di fronte all'isteria collettiva?) e senza avere la più pallida idea sul da farsi (tranne i rigassificatori d'emergenza e il carbone a palla, ma lì c'arriva anche un bambino medio-dotato). Guarda caso non si parla mai delle cose che realmente contano. Eccerto: c'est plus facile.
Ritratto di alvolantefan
10 settembre 2022 - 12:23
Adesso ho capito! Sono mesi che mi chiedo il motivo del decadimento del design delle auto moderne. Per compiacere la Cina! Non ci ero arrivato, pensavo fosse un rimbambimento collettivo dei designers europei.
Ritratto di bangalora
12 settembre 2022 - 15:28
I migliori stilisti e designer sono italiani capisco che hanno un costo ma se vuoi stile bisogna pagare.
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 12:26
Bah... Un sillogismo che sposerei solo marginalmente in tal caso. In china, a livello di mercato, non hanno alcun particolare corso stilistico apprezzato e universalmente in trend (se non l'eccesso di cromature). Anzi a dire il verso sembrerebbero molto più spopolare i frontali quasi privi di mascherina o al limite presente ma esteticamente in secondo piano (vedasi tutte le emule della Model 3 con la soluzione fanali alla citroenpicasso-jeeprenegade di un decennio fa). Semplicemente Bmw ha pensato a una rivoluzione estetica (avendo anche un minimo di trascorso storico in tema, pare), Lexus idem e già da tempo, anche quando in china non arrivava nemmeno a 100.000 vetture anno, mentre in Usa ne faceva il triplo. Ecco, magari un mercato con una certa e ben più spiccata propensione ai mascheroni è invece proprio quello americano, anche già solo per la presenza dei pick up coi relativi frontaloni "naturali".
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:34
Infatti se guardiamo il top del design cinese si ispira più a Tesla con i suoi famosi km quadri di mascherina... Qualunque auto di nuove marche cinesi elettriche a noi sembra uguale all'altra proprio perchè mancante di mascherina, e al limite ci sembra sempre simil Tesla 3, quindi in sto articolo c'è una enorme contraddizione, e poi allora le BMW sarebbero più cinesi delle cinesi: ma dai...
Ritratto di Flynn
10 settembre 2022 - 14:43
Il problema è proprio quello: si ispirano a Tesla senza comunque aggiungere nulla. Funziona per un cinese, ma fuori dai loro confini valgono zero
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 15:06
Qua penso venga fuori il punto della questione, "noi" [non si capisce perché, o meglio lo sapremmo "chi" ne avrebbe di colpe un po', ma diciamo che un po' tutti ci accodiamo spesso a volerne lo stesso parlare in tali termini :) ] tendiamo a voler amalgamare tutti i mercati. Ma in verità quello che succede in norvegia non c'entra nulla con la spagna, come il mercato chinese non ha nulla a che fare con quello americano o indiano. E per quanto riguarda noi strettamente in italia, non è che poi Tesla (o auto di più o meno quel livello, vedi le stesse ID) abbiano grandi prospettive rispetto a una vetusta Zoe, o a una Spring (che alla fine già è fatta in china, come fra l'altro forse potrebbe persino esserlo una Tesla venduta nel ns. mercato). Quindi da noi non so se poi avremmo/avremo fra non troppo più Tesla o finalmente (per lui sicuramente, per gli altri forse chissà magari pure) una delle varie (future?) beniamine di Giulio made in china (e eventualmente a marchio chinese); ovviamente non le varie Xpegn o Nyo, ma qualcosa molto più abbordabile.
Ritratto di Francesco Pinzi
10 settembre 2022 - 12:27
Queste influenze cinesi avrebbero anche rotto..
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:42
Se posso dire e già concludere: l'unico stile al mondo che ha influenzato tutti gli altri è stato quello italiano, almeno dal dopoguerra e arriva forse anche fino ad oggi, gli altri dal francese all'americano, al giap al tedesco sono stati brevi periodi e solo in alcune categorie di auto, ovvio che una Fiat 500 e una Cadillac Eldorado Biarritz del 1957 stanno in due pianeti a parte ma ovvio anche che comunque si guarda cosa fa l'altro dall'altra parte del pianeta, trovo che a parte su qualche maxi auto berlina o SUV o MPV i cinesi non sono affascianti dalle maxi griglie che poi alla fine avevano anche le nostre Mercedes, Opel, Ford, Rolls Royce eperfino Ferrari (per non dire Cadillac o Lincoln) : cioè sono sempre state tipiche delle auto grandi, ricordo che già la BMW Serie 7 del 1987 fece quasi scandalo per la griglia, il rene, grande ed era un'auto molto composta nel complesso, i cinesi mi sembrano essere affascinati, e non solo loro, da Tesla, Xpeng, Nio, Aito e Avatr e trovatela la griglia...
Ritratto di Ronbo
10 settembre 2022 - 12:39
UNZ UNZ UNZ UNZ UNZ UNZ!
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2022 - 12:43
Questa GAC M8 sarebbe la versione cinese di Lexus, con una clessidra grande come un mausoleo, design pesantissimo, cromature sparse, cerchi probabilmente da 15" (optional quelli da 14", per i veri intenditori). Ottimo risultato.
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:52
A parte che pure in Giappone hanno sempre fatto auto simili per il loro mercato interno: cromature a gogo e mascherine giganti e nessuno ha detto niente, la GAC M8 è un prodotto per il loro mercato, poi lasciamo stare cosa fecero gli americani dopo 80 anni che producevano auto e avevano motorizzato il mondo negli anni 70 tra mascherine funerarie, cromature fino ai pneumatici o ai cristalli, bi e tri colori e vinili di colori orripilanti a dir poco e design scadente e quasi circense, per fortuna invece le auto USA degli anni 60 e poi degli anni 80 erano notevoli, infatti nel 1977 circa cambio tutto, però non ci vedo nulla di reale di quello che dice l'articolo, qualche auto con le pinne l'abiamo avuta anche noi attorno al 1960 eppure abbiamo sempre mantenuto un corretto stile europeo e ancor meglio italiano, non è che da ora tutte le auto avranno bocche da ippopotami...
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2022 - 13:09
Do ragione a giulio 2021, l'ultima generazione della Toyota Alphard è venduta in Giappone dal 2015, e in quanto a mascherina ha poco da invidiare a questa GAC. E anche a me, sinceramente, questa cinese non dispiace, almeno esteriormente. Dentro è un po' troppo "automobilistica", cioè bella, ma sembra perdere in praticità rispetto ai tipici interni di questa categoria.
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2022 - 13:25
@Andre_a grazie per lo spunto, ho guardato il modello Toyota che hai citato, azz....nelle grandi monovolume non è così semplice realizzare dei frontali filanti, però...
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2022 - 14:01
@Volpe bianca: figurati, ti do un altro spunto, la Nissan Elgrand seconda serie. È una categoria in cui è oggettivamente difficile fare auto belle o originali, ma l'integrazione degli specchietti, la mascherina e i fari divisi orizzontalmente, un'accenno di linea sulla fiancata sono dettagli che ne fanno uno dei modelli più riusciti, secondo me (ed era anche disponibile con lo stesso V6 della 350Z).
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2022 - 14:40
La E51 giusto? Rispetto a questa, è tutta un'altra cosa. Pur se sempre imponente, ma è ovvio che sia così, il frontale é molto più equilibrato e ha forme originali. Ho già adocchiato alcune immagini di versioni camperizzate... L'ultima serie è quella con la calandra nera simil-clessidra che divide i fari di dimensioni minori rispetto alla E51? Anche quella non è male, meno originale forse
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2022 - 16:17
@Volpe bianca: si, la E51. La versione successiva l'ho avuta a noleggio per un paio di mesi, ho scritto una prova su questo sito
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2022 - 16:28
Ok grazie
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2022 - 13:18
@giulio 2021 il mio commento era riferito solo a questa Gac e alla relativa pseudo somiglianza del frontale con Lexus. Guardandola bene, ha lo stesso spessore di due Lexus, una sopra l'altra.
Ritratto di Quello la
10 settembre 2022 - 12:56
Mi hai fatto ridere, caro Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2022 - 13:20
@Quello la :-)))
Ritratto di Meandro78
10 settembre 2022 - 13:08
Evochiamo il più grande esteta in fatto di auto cinesi: Giulietta Pedrali
Ritratto di Check_mate
10 settembre 2022 - 13:18
Questo articolo fa del gran dissing al Giulione nazionale!
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 14:13
Comunque anche le auto USA degli anni 50 e 60 avevano pinne, rostri e cromature allucinanti, che in confronto queste cinesi di oggi sembrano : italian styling, eppure a parte qualche raro esempio ste cose non approdarono qui in Europa, cioè non è che uno per vendere in Cina deve per forza fare la 500 con la bocca da GAC M8, ste enormi griglie le troviamo su alcune enormi MPV anche giapponesi oltrettutto, è come dire che siccome lo Scania V8 ha una mascherina enorme allora tutti i veicoli svedesi o anche i commerciali leggeri ce l'avranno in futuro, è solo una delle innumerevoli tendenze, sicuramente più orientale che nostrana, comunque storicamente anche Mercedes e Rolls si distinguevano per ettari di cromo su grandiosi e bellissimi timpani anteriori, poi appunto la Volks Rolls, cioè la Maggiolino con la griglia anteriore della Rolls Royce fa ridere, l'importante è non importare sti stilemi su ogni tipologia di veicolo, nelle super MPV e SUV è un pò una tradizione forse non solo orientale, BMW se ingrndisce ogni volta il rene è un pò un problema suo, io ho sempre detto che le migliori erano quelle degli anni 70 ed 80 di Klaus Luthe.
Ritratto di Quello la
10 settembre 2022 - 17:21
Però è anche vero che alcune europee, caro Giulio, all'epoca copiarono le americane (Opel, Simca...). E per fortuna, direi.
Ritratto di Ac83
10 settembre 2022 - 17:31
I cinesi si che hanno stile e design all'avanguardia,mamma mia che roba oscena. Dopo questa la multipla potrebbero esporla agli uffizzi
Ritratto di Velocissimo
10 settembre 2022 - 18:39
Un pedone che attraversa la strada sulle strisce e si vede arrivare quel coso lì, si fa il segno della croce.
Ritratto di 1995
10 settembre 2022 - 19:18
Facciamo credere ai cinesi che ci piace così non venderanno una cippa in Europa!
Ritratto di Alfiere
10 settembre 2022 - 19:39
2
Sembra un glitch del programma di grafica 3d
Ritratto di Superza_69
10 settembre 2022 - 20:17
Globalizzazione di m..
Ritratto di S_Bianc0
10 settembre 2022 - 20:44
Per quanto riguarda le ultime calandre BMW mi dispiace, perché è vero che richiamano quelle del passato ma sono troppo grandi e poco eleganti, e (per esempio) il "resto" della nuova Serie 4 è davvero bello. Forse è l'unica BMW con nuovo "doppio rene" che salverei, le altre da bruciare. Invece le Lexus mi sono sempre parse fantastiche negli ultimi dieci anni circa, dall'introduzione di quella calandra che si, è grande ma dona davvero a tutte e una dopo l'altra sono sempre più belle (le migliori per me sono RC ed LC, davvero fantastiche). La cinese, invece, era meglio se non la vedevo: davanti è digeribile, ma dietro... Guai a chi ha il coraggio a guardarla!
Ritratto di S_Bianc0
10 settembre 2022 - 20:48
Per il discorso generale delle calandre sempre più grandi, l'ho notato anche io questo fatto. Penso e spero che in futuro (abbastanza prossimo) disegnino auto guardando al passato, o comunque semplici e senza tutte le appendici inutili e pacchiane che molte anno adesso (ne è un esempio la Honda e)
Ritratto di giulio 2021
11 settembre 2022 - 09:18
Va bè anche le ruote tendono a diventare gigantesche, le linee di cintura altissime, le linee molto agressive, tante cose sono esagerate nel design a volte senza idee di oggi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 settembre 2022 - 22:49
Che orrore!!
Ritratto di Tu_Turbo48
10 settembre 2022 - 23:14
Questo è il famosissimo Design Pazzeskio, che la corazzata automobilistica Cinese vuole influenzare anche qui da noi in Europa. Beh! allora che aggiungere di più dopo aver ammirando ma soprattutto apprezzato il frontale della nuova GAC M8, dopo una bella e intensa GaCation al water closet.
Ritratto di - ELAN -
11 settembre 2022 - 01:35
1
Tra cinque anni faranno cofani losangati tutt'uno com le calandre.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 10:39
@Elan ahahaha Esatto, speriamo soltanto che almeno lasciano libero il parabrezza!..
Ritratto di - ELAN -
11 settembre 2022 - 01:34
1
L'articolo dovrebbe citare il single frame Audi di Dè Silva (o Da Silva non so) come capostipite di ciò, nell'era contemporanea.
Ritratto di Check_mate
11 settembre 2022 - 12:51
Infatti mi sono meravigliato che non sia stato quantomeno menzionato, anche velocemente
Ritratto di - ELAN -
11 settembre 2022 - 01:37
1
Dovrebbero offrire una cena "Alle Calandre" a chi compra queste mega calandre.
Ritratto di giulio 2021
11 settembre 2022 - 09:20
Ste calandre stanno invadendo il mondo: non mi sembra, e poi la tendenza principale delle ultime elettriche cinesi è al limite di essere tutte uguali proprio per l'assenza della calandra.
Ritratto di Volandr
11 settembre 2022 - 10:22
Secondo me montare sui nuovi suv una finta mitragliatrice stilizzata o un finto fumaiolo da locomotiva sarebbe ancora meglio.
Ritratto di Oronzo Birillo
11 settembre 2022 - 10:38
Belle, andrebbero estese anche in larghezza.
Ritratto di Gianni_m
11 settembre 2022 - 13:17
Mi ricordano il frontale di un treno a vapore
Ritratto di Mucho
11 settembre 2022 - 14:04
Pensavo che fosse un immagine ironica. Quando sono entrato nella galleria sono rimasto basito con la bocca altrettanto spalancata. Ma invece di emulare noi loro non copiano loro un po' di alfa/citroen/jaguar dei bei tempi
Ritratto di Ilmarchesino
11 settembre 2022 - 20:55
3
Ma nei parcheggi in strada la. Copriamo con la. Coperta per nn farla graffiare?? Dopo una settimana in strada la trovi tutta.......
Ritratto di ALBARCA
11 settembre 2022 - 21:03
1
Al diavolo i cinesi e la CINA.
Ritratto di Trattoretto
12 settembre 2022 - 07:27
La calandra della GAC M8 è copiata dal mio cancello scorrevole.
Ritratto di realista
13 settembre 2022 - 22:26
1
@Trattoretto il mio è più leggero... :)
Ritratto di MAUROXX
12 settembre 2022 - 11:29
se sono brutte non compriamole, semplice.
Ritratto di Toretto73
12 settembre 2022 - 14:36
Non voglio sembrare razzista ma dopo avere visto queste foto dico solo che i designer di questo affare dovrebbero andare a lavorare nelle risaie ,,,
Ritratto di fiat131
12 settembre 2022 - 15:25
Sono d'accordo i mostri di Vega erano più belli !
Ritratto di bangalora
12 settembre 2022 - 15:25
Sembrano mezzi spartineve buoni per i passi alpini. Che obbrobrio tra mascheroni e doppi polmoni è una bestialità.
Ritratto di realista
13 settembre 2022 - 22:26
1
@bangalora concordo, però l'uso come spartineve non è male... :)
Ritratto di realista
13 settembre 2022 - 22:25
1
GAC M8: chiaro esempio di "stile" cinese. Una ciofeca totale. BMW: seguiamo il corso cinese? ma con un filo più d classe, anche se il doppio rene gigante... uhm... sembra una mascherina con dietro attaccata un'auto. Lexus: mai piaciute e questa ES non fa eccezione, calandra grande o no. Comunque è un corso stilistico che non mi attira affatto. Più bassa, lineare, sottile è la calandra e più mi piace.
Ritratto di Marino
14 settembre 2022 - 12:13
4
Dico solo: orrente e inguardabili!