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La Callaway AeroWagon si farà

03 ottobre 2013

Nata come concept sulla base della recente Chevrolet Corvette ora pare che entrerà in produzione.

La Callaway AeroWagon si farà
YES, WE CAN - Avrà un futuro una delle shooting break più belle di sempre, la Chevrolet Corvette realizzata dallo specialista Callaway. Si chiamerà AeroWagon, nascerà sulla base della settima generazione della Corvette, la C7. Difficile che possa arrivare in Italia, almeno per vie ufficiali; quello che è certo è che la concept presentata in California lo scorso anno e realizzata su una base che più americana di così non si può, proverà a sedurre facoltosi appassionati dal palato fine oltreoceano.
 
IBRIDO STILISTICO - Shooting break, si diceva: una via di mezzo tra coupé (o berlinetta sportiva) e station wagon. Una sfida per molti designer, mai del tutto digerita: amata nei paesi anglosassoni, dove la Jensen Interceptor e la Reliant Scimitar sono state antesignane, abbozzata in Italia con la Lancia Beta HPE e ripresa nel tempo da modelli quali la BMW Z3, la Ferrari FF o la Mercedes CLS Shooting Brake. Quella di Callaway, che sta a Chevrolet come Abarth stava a Fiat, sembra una scommessa vinta: il design è sempre soggettivo, ma la coda aggiunta alla Corvette C7 non sembra togliere fascino alla sportiva a stelle e strisce.
 
 
SOLO A DUE POSTI - L'abitabilità della Corvette non si giova della trasformazione: la AeroWagon di Callaway rimane a due posti, e gli interni sono solo marginalmente rivisti dal costruttore-preparatore. La coda è costruita in fibra di carbonio; la capacità di carico, visivamente accresciuta, non è dichiarata, ma appare più che sufficiente per l'uso cui è destinata la vettura. Vale a dire, trasferimenti veloci verso qualche campo da golf esclusivo.
 
INVARIATE LE PRESTAZIONI - La Callaway AeroWagon potrà essere ordinata come vettura a sé o come kit da installare su una Corvette C7: l'operazione costerà sui 15.000 dollari. Immutate le prestazioni, visto che la meccanica è quella di serie, con un V8 a benzina capace di sviluppare 450 CV. Sempre fino a quando Callaway non decida di esagerare, regalando potenza supplementare alla Corvette.


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Ritratto di giuggio
3 ottobre 2013 - 15:28
che mezzo!
Ritratto di napolmen
3 ottobre 2013 - 16:17
...onestamente non ne' vedo il senso se non una carrozzeria diversa dato che sempre biposto rimane ergo citare la ferrari ff mi sembra eccessivo anche eprche' sicuramente, da biposto, sara' piu' filante dato che nn ospita nemmeno un grosso v12
Ritratto di fabri99
3 ottobre 2013 - 17:48
4
Beh, non è che debba per forza avere un senso. Mi spiego: in effetti, è soltanto una Corvette con una linea più particolare e secondo me pure più piacevole e con un po' di spazio in più nel baule, senza i 4 posti. La lo scopo non era creare un'auto comoda per una famiglia, spaziosa eccetera. E' solo un esercizio di stile, solo un voler creare un'alternativa particolare e piacevole alla Stingray... Sicuramente questa è molto più esclusiva.
Ritratto di Fr4ncesco
3 ottobre 2013 - 16:22
2
Davvero niente male, mi è piaciuta fin dalla presentazione dell'anno scorso e 15.000$ sono anche pochi per una modifica sostanziale alla carrozzeria. Mi ricorda la FF ed è un bene. Sicuramente avrà vendite tra chi vuole una Vette, ma più esclusiva. Buona fortuna alla Callaway quindi.
Ritratto di MaCiao5
3 ottobre 2013 - 17:27
3
come la FF è un ottimo modo per rovinare la 458 italia, questa aerowagon è un ottimo modo per rovinare una vette. già mi immagino quante ne venderanno....Flop, come per la FF
Ritratto di fabri99
3 ottobre 2013 - 17:45
4
Non vorrei esagerare, ma sinceramente trovo questa Aerowagon più bella e riuscita della coupè da cui deriva, un po' come succede per la CLS. Comunque, la trovo davvero stupenda: quel posteriore sembra essere fatto apposta per questa versione, è squadrata, ma filante e piacevole... La adoro e il sovrapprezzo non mi sembra esagerato, in più è molto più esclusiva della Coupè, probabilmente sceglierei questa Hennessey... Meglio dell'originale?? A quanto pare... Aspetto con ansia la versione da mille e passa cavalli, mi offenderei se Hennessey non ci pensasse... Saluti!
Ritratto di MatteFonta92
3 ottobre 2013 - 18:00
3
Fanno bene! L'auto è semplicemente splendida, e lasciarla un esemplare unico sottoforma di prototipo sarebbe stato un vero spreco. Per me è sicuramente migliore della Corvette C7 originale... il che è tutto dire! Auguri quindi alla prima Shooting Brake made in USA!
Ritratto di Challenger RT
4 ottobre 2013 - 00:19
Non credo possa essere considerata come prima Shooting Brake americana, poiché non si può certo dimenticare la Chevrolet Corvette Nomad del 1954 che diede comunque vita ad una S.B. di serie, la Nomad. Inoltre nel 1965 venne costruita una Mustang Shooting Brake dalla Intermeccanica di Torino, ma poi non ci fu l'accordo con la Ford per la sua produzione.
Ritratto di Delicious
3 ottobre 2013 - 18:01
3
Orribile, quasi peggio della Ferrari FF. La coupè è bellissima ma questa è da nascondere in un box per l'eternità.
Ritratto di PariTheBest93
3 ottobre 2013 - 18:33
3
L'ideale per andare all'ikea e in pista, ma a me non piace proprio specie al posteriore con fregi sotto ai fanali in stile r8, preferisco l'originale
Ritratto di TommyTheWho
3 ottobre 2013 - 19:52
8
Come del resto mi piacciono le shooting brake su base coupè...
Ritratto di porsche 356
4 ottobre 2013 - 13:06
Ma fatemi il piacere professorini , come dice Greggio , e poi parlate delle tedesche. Ma si sa l'amore è cieco.
Ritratto di Gino2010
4 ottobre 2013 - 15:22
sarà un'impressione......
Ritratto di sokrates
4 ottobre 2013 - 19:08
assomiglia vagamente alla brera
Ritratto di Challenger RT
4 ottobre 2013 - 23:14
Sono molto contento che vada in produzione e non vedo l'ora di vederla dal vivo.