NEWS

“Calze da neve”: il Tar dà ragione ai produttori

21 dicembre 2012

Le catene in tessuto valgono come quelle tradizionali? Il Tar del Lazio dice di sì. Ma la questione resta aperta.

“Calze da neve”: il Tar dà ragione ai produttori

SOLO UN ROUND - I produttori di “calze da neve” vincono una battaglia, ma la guerra non è finita. Il Tribunale amministrativo del Lazio, con ordinanza del 7 dicembre 2012, ha sancito che le catene in tessuto sono equivalenti a quelle metalliche. Infatti il Tar, accogliendo la domanda proposta dalla società AutoSock Operations AS nel ricorso contro il ministero dei Trasporti, ha sospeso in via cautelare l’efficacia del provvedimento con il quale il ministero negava l’equivalenza tra le catene in tessuto AutoSock e SnowGecko e quelle metalliche. Risultato: ora, le “calze da neve” possono essere utilizzate in Italia, ove un segnale obblighi alle catene da neve montate o ai pneumatici invernali. Ma attenzione: l’udienza per la discussione nel merito è fissata per il 23 aprile 2013. E solo allora si avrà (forse) una risposta al problema.

NON CONVINCE - Secondo il Tar, da parte del ministero c’è stato un “difetto di istruttoria e di motivazione sul generico riferimento a non meglio individuate difformità tra le prescrizioni tecniche in rilievo”. Mentre la società ricorrente “risulta avere offerto elementi tecnici (…) che tuttavia non paiono essere stati presi in considerazione”. Adesso non resta che attendere.


Aggiungi un commento
Ritratto di andvolante1
21 dicembre 2012 - 11:04
chi le ha provate dice che siano ottime e anche meglio delle catene, l'importante è che se vengono omologate qui da noi che siano fatti prima dei test ufficiali anche qua in italia.
Ritratto di andreinobruco
12 ottobre 2013 - 12:09
le ho provate, le mie sono amrchiate tuv come certificato e vanno molto bene, ci devi fare al max 30 km orari, sono semplici da montare. i test basta andare a cercare posti dove sono legali da anni...., siamo noi indietro come sempre.
Ritratto di andvolante1
21 dicembre 2012 - 11:04
chi le ha provate dice che siano ottime e anche meglio delle catene, l'importante è che se vengono omologate qui da noi che siano fatti prima dei test ufficiali anche qua in italia.
Ritratto di TurboCobra11
21 dicembre 2012 - 15:13
Ma sul ghiaccio che non ci prendano in giro. Quelle fanno l'effetto gomma da neve, ovvero aggrappano della neve che poi neve su neve fa presa, ma sul ghiaccio fanno poco le termiche, figuriamoci le calze. Poi se ce lo dimostrano ve bene, ma non prendendo in considerazione le info tecniche questa sentenza vale legalmente per la loro battaglia, ma come dati su strada non vale nulla. ...Saluti
Ritratto di mao2151
21 dicembre 2012 - 16:30
termiche che fanno poco sul ghiaccio? ma di un po Turbo le hai provate?le termiche vero intendo non le M+S .Prima prova poi giudica
Ritratto di Motorsport
21 dicembre 2012 - 17:01
Io nella mia BMW non ho mai messo le catene solo le gomme termiche e mi trovo molto bene.. In pratica non ho mai avuto bisogno delle catene da neve...
Ritratto di lucios
21 dicembre 2012 - 18:24
4
....in una delle patrie dell'auto, non si possa creare un pool di tecnici esperti per specificare quali dotazioni si possono legalmente usare sulla neve! TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO!
Ritratto di marcoVB
21 dicembre 2012 - 20:54
e lì sono davvero ottime. Per il ghiaccio non mi esprimo perchè non ho provato.
Ritratto di zanzur92
22 dicembre 2012 - 08:15
provate tutte e tre le alternative , risultato? dipende dal fondo, ma se non ci sono 50 cm di neve fresca allora le gomme termiche battono tutti! le calze vanno benissimo per piccoli tratti ed a velocità ridotte altrimenti le distruggi. le catene se proprio la strada è impraticabile .
Ritratto di Massimo126
22 dicembre 2012 - 09:00
con calzini ottimo, se la neve alta circa 20cm ci vuole catene,se la neve bassa circa 10cm senza la catene e usano calzini e anche ghiaccio ottimo...io ho calzini perfetto!! però a me mi da fastidio catene perdi tempo x mettere e lungo uffaaaa....
Ritratto di davitonin
22 dicembre 2012 - 12:34
1
http://img225.imageshack.us/img225/3323/cateneputgo6cc.jpg addirittura in alcuni video fanno vedere che soltanto una cinghie è sufficiente nelle emergenze
Ritratto di bitomboli
22 dicembre 2012 - 14:09
1
che le approvino,altro che catene, che quando è ora di metterle triboli tanto da morire e quasi nessuno è capace...
Ritratto di ARAN-GP
22 dicembre 2012 - 23:53
quando renderanno obbligatoria a bordo la motoslitta?
Ritratto di biggmax63
24 dicembre 2012 - 09:09
10
beh, lo dice la parola stessa. sono per la neve, non per il ghiaccio. servono per continuare il viaggio in caso di improvvise nevicate, non per scendere dal terminillo alle 4 del mattino a febbraio in una notte di luna piena... Comunque, penso possano risolvere il problema di chi ha, come il sottoscritto, le gomme "non catenabili" (Insignia con 245/45/19) a causa degli ingombri laterali delle catene. Per il resto, concordo con molti commentatori. Ma possibile che dimostriamo continuamente di essere il Paese delle banane? in 20 giorni siamo passati dal 'solo termiche!" al "vabbe', anche le catene" per finire con "pero' potete anche usare le calze da neve"! Come si puo' pretendere di dimostrarci professionisti ed affidabili di fronte al Mondo se continuiamo con questi metodi? Va bene la creativita' , ma per cortesia lasciamola all'arte ed alle innovazioni (cosa che il Mondo intero ci invidia).
Ritratto di Giuliano Clavenzani
24 dicembre 2012 - 19:07
Poichè potrebbe essere un'idea che, qualche folle, potrebbe proporre o realizzare..............Non dimentichiamo che siamo in Italia.....!!!!!!
Ritratto di usskelvin
26 dicembre 2012 - 16:43
Il problema non è calza, catena, put & go o gomma da neve, il problema è tangente piccola, tangente media , tangente grossa. Da come si stanno comportando i nostri politici, non gli frega niente della nostra sicurezza, gli frega solo di riempire il conte in banca (svizzera). Tu paghi io ti faccio una legge per farti vendere obbligando la gente a comprare, tutto molto semplice.
Ritratto di andreinobruco
12 ottobre 2013 - 12:07
io le usate, lo provate funzionano molto bene, ci devi fare molto piano fino a 30 km orari, ma sono veloci e semplici da mettere e poi in posti dove esiste molta piu che neve che in italia le usano da anni, con questa crisi, credo dovresti offrire piu cose e non obbligare solo a mettere le gomme da neve. lo usate su una dacia logan mcv.