NEWS

Cambio al vertice del Gruppo Renault

Pubblicato 11 ottobre 2019

La Renault sostituisce l'amministratore delegato Thierry Bolloré con Clotilde Delbos, nominata ad interim.

Cambio al vertice del Gruppo Renault

BREVE PARENTESI - È durata meno di nove mesi l’esperienza di Thierry Bolloré alla guida del Gruppo Renault. Il consiglio di amministrazione del costruttore francese, convocato nella mattinata di venerdì 11 ottobre, ha deciso infatti di revocargli l’incarico con effetto immediato e di sostituirlo con Clotilde Delbos (foto qui sopra), che assumerà ad interim la carica di amministratore delegato. Al momento della nomina a numero uno, avvenuta il 24 gennaio 2019, Bolloré rivestiva i panni di direttore generale del Gruppo, che comprende i marchi Renault, Alpine, Dacia, Samsung Motors e Avtovaz.

TRANSIZIONE NON FACILE - La notizia era nell’aria, dopo che giovedì Bolloré aveva concesso una polemica intervista al quotidiano francese Les Echos, in cui lamentava le interferenze del presidente Jean-Dominique Senard, che si sarebbe rivolto allo Stato francese (principale azionista del Gruppo Renault) per chiedere l’allontanamento di Bolloré. La sua destituzione è l'ultimo "scossone" per il costruttore francese, che sta attraversando un non facile periodo di transizione, iniziato con l'arresto dello storico numero uno Carlos Ghosn e proseguito con il mancato accordo di fusione con la FCA.



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
11 ottobre 2019 - 16:39
1
A certi livelli o hai le spalle larghe e buoni sponsor o vieni fatto fuori. Il top management delle industrie è come Suburra.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 17:13
Ovviamente una donna, è positivo, penso che anche quello zero virgola di top manager di altissimo livello dove ancora dominano incontrastati gli uomini verrà sostituito da donne. Agli uomini restano i lavori pesanti. Basta col vittimismo femminista per favore.
Ritratto di Spock66
11 ottobre 2019 - 18:45
Fantastico, una donna CEO di una casa automobilistica..allora saranno tutti SUV, con 90 CV, motore elettrico, pannelli colorati sostituibili , vano porta passeggini e focus sui portaoggetti interni..oh my god, datemi subito una Dodge Challenger da 600 CV che devo sfogarmi...
Ritratto di Elix69
11 ottobre 2019 - 19:22
:)))
Ritratto di alex_rm
11 ottobre 2019 - 19:40
C’è già mary barra al comando di GM da 5 anni
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2019 - 20:55
Ho avuto una manager donna...era più crudele dei maschi per dimostrare di essere all'altezza!
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2019 - 20:54
Quanti milioni di buonuscita pagati dai clienti?
Ritratto di studio75
12 ottobre 2019 - 08:07
5
Bene. Con l'avvicendamento degli AD di NiSSAN e, ora, di RENAULT, sono stati allontanati tutti gli uomini vicini a Ghosn e contrari alla fusione con FCA. Chiaramente si prepara la strada per la fusione... Se ci saranno novità in tal senso penso si dovrà aspettare fine Gennaio perchè l'AD di Nissan sarà operativo solo dal quel mese.
Ritratto di Spock66
12 ottobre 2019 - 17:44
Ah perché secondo te sarebbe un bene la fusione di Renault con FCA? Dove l'azienda statale del più sovranista stato europeo, con a capo il più violentemente sovranista capo di stato (Macron), si unirebbe con un'azienda privata che ha la maggioranza della sua forza lavoro in uno staterello suddito, servo dell'Europa, e dove tutti gli esponenti di spicco del Partito Dominante (PD) hanno la Legion d'Onore francese? Cosa credi che succederà ai lavoratori italiani di FCA quando ci saranno i tagli per esuberi? Perché in Francia di sicuro non licenzieranno nessuno, stai sicuro..Ah già, ma in Italia bisogna fermare Salvini..dimenticavo..è quello che conta..degli operai e impiegati chissenefrega..
Ritratto di studio75
13 ottobre 2019 - 08:27
5
Se Fiat non si fosse fusa con Chrisler a questo punto faceva la fine di Alitalia. Mi sembra che il futuro dell'auto debba passare dalle fusioni per poter affrontare le spese di riconversione verso l'elettrico e guida autonoma. Dyson (aspirapolveri) ha annunciato che non svilupperà più la sua auto elettrica perchè si sono accorti che richiederebbe troppi investimenti. Apple/google che hanno tentato la stessa strada vi hanno rinunciato per la stessa ragione: troppi soldi da investire. Certo l'alternativa di fusione con GM era quella preferita da Marchionne ma osteggiata dai suoi vertici. Alla fine la migliore garanzia per i dipendenti è sempre quella di lavorare per un'azienda che sia in salute piuttosto che vederla pian piano morire.
Ritratto di The Krieg
13 ottobre 2019 - 16:24
Fiat se l'è comprata Chrysler, altro che fusione...
Ritratto di Blueyes
14 ottobre 2019 - 10:40
1
@ Spock66 finalmente uno che dice che le cose come stanno. Non mi fido dei mangialumache, sono dei viscidi e ultrasovranisti nei FATTI. Poi è vero, siamo sudditi e la nostra classe dirigente sembra piazzata lì da qualcun'altro. Basti vedere come è sceso lo spread appena il PD l€cchino dell'UE è salito al potere.
Ritratto di Al Volant
14 ottobre 2019 - 06:24
Sono d'accordo, penso anche io che questa mossa sia solo e soltanto perchè il consiglio d'amministrazione voglia l'accordo con FCA. Non credo però che rischi qualche stabilimento qui o in Francia. Almeno per una decina d'anni...Poi non si sa.
Ritratto di manuel1975
12 ottobre 2019 - 22:52
questa donna distruggerà la renault come ha fatto la barry con la opel.
Ritratto di studio75
13 ottobre 2019 - 08:15
5
La donna è stata nominata ad interim...tra uno o due mesi nomineranno quello/a definitivo/a
Ritratto di tommy001
14 ottobre 2019 - 15:42
1
che io sappia non c'è una durata minima o massima dello stato "ad interim", quindi, visto che almeno io non ho la sfera di cristallo, non si può sapere quanto rimane in carica.... a parer mio potrebbe rimanere il tempo tecnico per fare un'ipotetica fusione con FCA, poi con il nuovo direttivo in teoria dovrebbe essere nominato un nuovo CEO..... ma sempre parer mio una fusione RENAULT-FCA è proprio da evitare, se proprio vogliono una fusione in vista dell'elettrificazione dell'auto vedo meglio FCA-PSA.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 16:36
Intanto sono già 4 mi sembra i CEO donna di importanti Case automobilistiche occidentali. Ed era l'unico settore dove era davvero predominante la presenza maschile.

VIDEO IN EVIDENZA