NEWS

A gennaio arriva il "doppia frizione" della Fiat

09 ottobre 2009

Il prossimo anno inizierà la produzione del primo cambio a doppia frizione della Casa italiana. Farà il suo debutto sull'Alfa Romeo MiTo MultiAir, per poi equipaggiare diversi altri modelli del Gruppo.

SI COMINCIA COL MANUALE - All'inizio del 2010 il Gruppo Fiat avvierà la produzione del suo primo cambio a doppia frizione. Il nome in codice è FTP C635, dove C sta per Cambio, 6 per il numero di rapporti e 35 per 350 Nm di coppia che il cambio può sopportare.

SOLO ALCUNI - Questo significa “tagliare fuori” diversi propulsori del Gruppo torinese. Tra questi, il 2.0 Mjet da 165 cavalli, il 1.9 biturbo Mjet da 190 CV, entrambi montati su Fiat Bravo e Lancia Delta; ma anche il 2.4 Mjet da 210 CV di Alfa Romeo Brera, 159 e Fiat Croma.

 

Alfa romeo mito multiair 05

L'Alfa MiTo MultiAir sarà la prima ad avere il nuovo cambio.

 

SULLA MITO - Il primo modello che adotterà questa trasmissione sarà l'Alfa Romeo MiTo Multiair.

Nello stabilimento di Verrone, in provincia di Biella, è già iniziata la produzione della versione manuale sei rapporti dell'FTP C635. La fabbrica "sfornerà" 400.000 cambi l'anno tra manuali e doppia frizione. Dopo la fase di avvio, la produzione passerà a circa 800.000 cambi l'anno. Per la costruzione della nuova linea produttiva, la Fiat ha investito circa 500 milioni di euro.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
440
168
87
73
119
VOTO MEDIO
3,8
3.83089
887




Aggiungi un commento
Ritratto di Fragadast
9 ottobre 2009 - 18:24
CASPITA è SUONATA LA SVEGLIA NEL 2009!!!!! Complimenti Fiat ancora una volta arrivi ultima a proporre novità. Finalmete si puo dire che ti sei svegliata a proporre un bel cambio automatico!!!! COMPLIMENTI!!!!
Ritratto di giu 63
9 ottobre 2009 - 18:28
meglio tardi che mai almeno a fatto un buon lavoro
Ritratto di suppa sandro
9 ottobre 2009 - 18:44
...spiace dirlo, ma in effetti è un po tardi...tanto valeva nn farlo e inventare qualcosa di nuovo...che poi mi domando quali auto super-potenti oltre i 200cv ha in listino il gruppo fiat....
Ritratto di Tanino
9 ottobre 2009 - 19:05
supporta soltanto 350 Nm quindi chi dice in quali auto super sportive fiat verranno impiantate dice solo una boiata
Ritratto di El bocia
9 ottobre 2009 - 20:09
non che mi piaccia elogiare la fiat, è vero che è arrivata in ritado ma rispetto a chi?? C' è praticamente solo la vw che ha buttato fuori modelli a portata di mano con questo cambio (escludiamo porsche, audi, ferrari, bmw ecc...)...peugeot...citroen...chevrolet...ford (ha fatto solo il 1.9 della focus), honda,hyunday, kia, mini, nissan renault, saab...ecc...tutte queste hanno degli automatici mega antiquanti e non si evolgono...nemmeno adesso.
Ritratto di C.Stefano
9 ottobre 2009 - 21:49
per quello ke ho letto il cambio è manuale e non automatico e poi era ora ke la fiat si svegliasse e cominciasse a produrre delle auto con un cambio a doppia frizione manuale a 6 marcie (anke se non è una novita cmq meglio tardi ke mai) e poi come dice el bocia è arrivata in ritardo rispetto a ki? ;sappiate ke non sempre si arriva primi.
Ritratto di Tony83
10 ottobre 2009 - 16:31
6
Ebbene no, c'è la versione manuale a 6 rapporti che equipaggierà la MiTo Quadrifoglio verde e la versione a doppia frizione che sarà disponibile all'inizio per MiTo, poi, anche per altri modelli del gruppo Fiat, tra cui l'Abarth.
Ritratto di NewtonMetro
9 ottobre 2009 - 21:54
Senza cambi del genere la Fiat si escludeva da una bella fetta di mercato, quindi è bene che inizi a produrli e montarli sulle sue vetture. Cosa meno bella è che escluda da sola una parte dei suoi modelli perchè con motori che sviluppano una coppia troppo elevata...
Ritratto di Francesco T
10 ottobre 2009 - 19:00
secondo me si sta criticando una delle storiche case automibilistiche,nn ci dimentichiamo che a rivoluzionato i diesel con il common rail e poi stranamente ora lo usano tutti e ki glielo venduto la fiat alla bosch.Ora spero che nn venga venduto a nessuno il brevetto cosi tedeschi e company rimangono dietro.
Ritratto di Francesco T
10 ottobre 2009 - 19:04
molto interessante secondo me ottimo meglio del DSG VW a 8 marce e poi ke me ne faccio di 8 marce...
Pagine