NEWS

La Chevrolet detta legge nel campionato WTCC

04 agosto 2010

Dopo la vittoria di Huff a Brno, le Cruze consolidano la leadership in campionato. L’inglese domina Gara 1, Menu è due volte sul podio, mentre Muller continua a guidare la classifica piloti. La Chevrolet è prima anche in quella costruttori, davanti alla Seat.

SEMPRE IN CIMA ALLA CLASSIFICA - Il team Chevrolet ha vissuto un altro giorno di successo a Brno, con il pilota Rob Huff  (in primo piano nella foto in alto) che ha vinto con autorevolezza Gara 1 sul circuito ceco, dopo aver conquistato la pole position sabato. Si tratta della quarta vittoria per le Chevrolet Cruze gestite dalla RML e la prima per il pilota inglese. Alain Menu ha invece visto il podio per due volte, chiudendo con un ottimo terzo posto in entrambe le gare. Questi tre podi, insieme al quarto posto di Huff in Gara 2, consentono a Chevrolet di capitalizzare punti pesanti e di estendere la propria leadership nella classifica costruttori: ora ha 40 punti di vantaggio sulla seconda, la Seat.

Classifica "top five" piloti dopo 14 di 24 gare
Pos. Pilota Vettura Punti
1 Y Muller Chevrolet 199
2 G Tarquini Seat 194
3 A Priaulx BMW 183
4 R Huff Chevrolet 167
5 A Menu Chevrolet 116



GRANDE SODDISFAZIONE - “È stato un altro grande fine settimane per il team e per me”, il commento di Rob Huff. “In Gara 1 sono riuscito a stare accanto a Tarquini e a superarlo alla prima curva. È stata una mossa cruciale. Avevamo preparato il set-up dell’auto pensando alla seconda metà di gara dove tutto ha funzionato a meraviglia. È stato duro difendere la prima posizione durante i primi 3 o 4 giri, ma poi è stato più facile. Dopo l’entrata della safety-car sono riuscito a prendere un secondo di vantaggio e ho cercato così di arrivare alla fine senza eccessivi rischi, soprattutto pensando a preservare le gomme. In Gara 2  ho invece avuto qualche piccolo problema con la frizione, ma poi sono riuscito a risalire fino al quarto posto”. Felice anche Alain Menu: “sono molto felice del risultato della gara: è stato bello salire per due volte sul podio dopo aver vissuto qualche episodio sfortunato nelle gare passate. Ora spero di proseguire con questo trend fino alla fine della stagione”. 
 

Classifica Costruttori dopo 14 di 24 gare
Pos. Costruttore Punti
1 Chevrolet 445
2 Seat 405
3 BMW 382



WEEKEND NO - Yvan Muller, invece, terzo dei quattro piloti Chevolet, ha vissuto un giorno sfortunato, poiché è rimasto vittima di un incidente in Gara 1. Ma sebbene non abbia portato a casa punti, il francese mantiene il comando della classifica piloti (con 5 punti di vantaggio su Tarquini), anche se si deve ancora disputare la parte finale della stagione, che inizierà il 4 e 5 settembre in Germania. “La buona notizia, ha dichiarato Muller, è che continuiamo ad essere primi in entrambe le graduatorie, oltretutto incrementando il vantaggio nella classifica costruttori. Per me, però, non è stato un buon fine settimana: c’è sempre un fine settimana storto in una stagione, e spero che questo sia stato il mio!”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Coscast
4 agosto 2010 - 21:45
mi piace parecchio questa macchima, sopratutto quella WTCC con quella livrea. La stradale bianca con i 17" fa davvero la sua figura, basta non dire il prezzo... costa talmente poco che in italia saresti subito taggato come "poveraccio" :) Andrà forte anche per l'ottimo telaio che condivide con l'Opel Astra, anche i motori usati in WTCC da Chevrolet sono Opel-Cosworth e tante altre cose (facevano prima a fare correre l'Astra ma è stata una questione di tempistiche/inizio campionato)
Ritratto di Simon99
4 agosto 2010 - 22:16
In televisione dovrebbero far vedere di più la WTCC che la Formujla 1.
Ritratto di wiliams
5 agosto 2010 - 09:21
Non mi sembra molto interessante,ci sono pochissime case automobilistiche,da quando si è ritirata l ALFA poi.............e la BMW che fine a fatto?Peccato perchè piaceva anche a me.
Ritratto di Simon99
5 agosto 2010 - 09:44
Ma ci sono sempre il rally,la DTM e la Fia Gt1 e Gt2.
Ritratto di wiliams
5 agosto 2010 - 11:03
Si vero,anche queste sono gare interessanti..........Ma in TV sembra che ci sia solo il calcio,la F1 e la MOTOGP...............
Ritratto di bananajoe24
4 agosto 2010 - 22:49
mi ricordo quando nel wtcc dominavano le alfa 156.......a questo punto perchè non partecipa pure fiat
Ritratto di Flaney
5 agosto 2010 - 10:45
..A me risulta ogni tanto le facciano vedere in diretta su la7 queste gare. Almeno l anno scorso... perchè quest'anno forse c'è solo il campionato Superstars, che vi assicuro è molto interessante.