NEWS

Carburanti: superata quota 2 euro al litro

Pubblicato 07 gennaio 2023

Dopo la fine del taglio delle accise i prezzi hanno iniziato a salire in apparenza in modo ingiustificato lasciando intendere che dietro ci sia una mera speculazione.

Carburanti: superata quota 2 euro al litro

Il 2023 non è iniziato nel modo migliore per gli automobilisti, che si ritrovano a dover subire le conseguenze dell’eliminazione del taglio delle accise sui carburanti (qui la news), che era già stato ridotto a dicembre. Era quindi inevitabile dover mettere in conto un aumento delle spese in fase di rifornimento, ma quello che si sta verificando in alcuni distributori sembra andare oltre le previsioni. Secondo alcune segnalazioni, infatti, ci sarebbero prezzi davvero alle stelle, anche in autostrada.

Sono diversi gli automobilisti che si sono ritrovati a dover fare rifornimento in pompe dove il prezzo del carburante era superiore ai 2 euro al litro, situazione che non si verificava da mesi. Anzi, ci sono casi in cui si è toccato quota anche 2,5 euro al litro. 

Il rischio concreto è che questi aumenti possano influire in maniera ancora più forte sulle tasche degli italiani anche per quanto riguarda gli altri acquisti. La maggior parte del trasporto su gomma, mezzo utilizzato per rifornire molti punti vendita, è infatti alimentato a gasolio, che da tempo è arrivato a costare più della benzina. 

Il Codacons ha deciso di muoversi concretamente: “I prezzi dei carburanti sembrano fuori controllo, e dopo lo stop al taglio delle accise si assiste a forti incrementi dei listini alla pompa in tutto il territorio, la cui entità non sembra in alcun modo giustificata dall'andamento delle quotazioni petrolifere - sono le parole del presidente Carlo Rienzi - Per tale motivo abbiamo presentato un esposto a 104 Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini”. 

> LEGGI ANCHECome guidare risparmiando carburante



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 17:27
Caspita, ormai costa più del rosso dell’Osteria della Marisa.
Ritratto di cava64
7 gennaio 2023 - 17:28
.....paese di ladri.....
Ritratto di Almeron771
8 gennaio 2023 - 09:26
@cava64, nessuno ti obbliga ad usare la macchina a meno che tu non ti sia costruito una vita per la quale essa sia indispensabile (lavoro, spesa...etc...) ma allora il problema non è il prezzo della benzina , ma la tua vita.
Ritratto di alveolo
8 gennaio 2023 - 10:01
Magari ci avrà pure provato col monopattino, famiglia e bagagli al seguito, e avrà visto che non è proprio funzionale.
Ritratto di piero doc
8 gennaio 2023 - 11:34
@ almeron risposta da italiota doc, e pure cafone..
Ritratto di Almeron771
8 gennaio 2023 - 19:42
@piero doc, mi ha fatto davvero sorridere. Grazie.
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:27
Se hai il reddito di cittadinanza va benissimo, se lavori e devi spostarti no. Ma anche se vai al supermercato troverai tutto più caro grazie a carburanti con prezzi fuori controllo.
Ritratto di Almeron771
9 gennaio 2023 - 09:42
@Marcello7 non capisco davvero cosa c'entri il reddito di cittadinanza mah!?!? Comunque molte persone tra cui anch'io si sono organizzate in modo da non aver bisogno dell'automobile per andare a lavoro e nella quotidianità. Ricordo che per gli autotrasportatori sono in vigore agevolazione, poi se proprio vogliamo dirla potrebbeto esserci altri modi per trasportarr le merci. Se tutto tutto più caro è per la speculazione non per il carburante.
Ritratto di piero doc
10 gennaio 2023 - 09:56
@ almeron "nessuno ti obbliga ad utilizzare l'auto" .. a prescindere dall'utilizzo o meno della vettura, il caro carburante (che non trova giustificazione nel prezzo del brent oggi inferiore ai tempi pre-guerra) si riflette anche sul prezzo dei generi alimentari che viaggiano su strada in mezzi frigo fino al supermercato (mezzi elettrici? costano un botto e con scarsa autonomia) - ad ogni modo, seguendo il tuo ragionamento, il tuo datore di lavoro potrebbe decidere di chiudere l'azienda per il caro energia e carburanti perchè "nessuno lo obbliga a tenere aperto", allora il giorno seguente ti troveresti con la dispensa vuota, ed io, sempre seguendo il tuo ragionamento, cinicamente potrei dirti "nessuno ti obbliga a mangiare"..
Ritratto di Ivan92
7 gennaio 2023 - 17:34
12
L'ho notato anche io ieri mentre rientravo in Svizzera che c'è stato un aumento apparentemente ingiustificato, distributori ENI nella zona del comasco a 1,847 € al litro per la benzina 95 ottani e ben 1,997 € al litro per la benzina 100 ottani. Dall'altro lato del confine, sempre da ENI (zona Magliaso) la benzina 95 ottani costava 1,71 CHF (1,73 €) al litro e la benzina 98 ottani 1,86 CHF (1,88 €) al litro, quindi è tornata a costare di meno in Svizzera e non succedeva da parecchio (da notare che il Franco poi ora ha superato l'Euro come valore, il che per me personalmente è un bel regalo per iniziare bene il 2023). Sabato prossimo sarò "proprietario" di una bellissima Ferrari 488 Spider, ma solo per 9 ore, pensavo proprio di farmi un bel giretto Lugano - Coira - Vaduz - Bregenz - Monaco di Baviera - Rosenheim - Innsbruck - Bolzano - Trento - Verona - Brescia - Milano (rigorosamente via BreBeMi, che è un Autobahn tedesca trapiantata in Italia) - Como - Lugano. Visti i prezzi dei carburanti quindi devo ricordarmi di fermarmi all'OMV di Brennersee per fare il pieno di benzina 100 ottani a 1,817 € al litro visto che poi in Italia oltre ad essere più rara è anche più costosa, da notare comunque che il distributore OMV austriaco sta a 600 metri dall'uscita autostradale, mentre i distributori OMV austriaci in autostrada hanno la bellezza di 2,149 € al litro per la stessa identica benzina 100 ottani, potrebbe sembrare irrilevante, ma su un pieno di 78 litri (il serbatoio della 488 Spider) ci balla una differenza di quasi 26 €, solo per non percorrere 1,2 km di deviazione (600 m all'andata e 600 m al ritorno).
Ritratto di Miti
7 gennaio 2023 - 19:48
1
Ivan92...bel regalino... aspettiamo con ansia la "disezzione" del auto in causa. Visto che sei il campione del mondo in fatto di commenti post prova di guida del nostro blog. Prima o poi lo farò anch'io. Se non c'era sta schffe@@a di pandemia era già fatta ... adesso mi devo convincere di sborsare un po' di grana ma vale la pena. (o meglio detto devo convincere il "capo" ))))))))))))
Ritratto di Ivan92
8 gennaio 2023 - 09:16
12
@Miti purtroppo non credo che scriverò la prova, per fare una bella prova dettagliata ci vogliono ore e tanto impegno, il risultato poi però è che arriva il "genio" di turno che non la legge nemmeno a scrivere la sua sciocchezza per partito preso senza avere la minima idea di cosa sta dicendo ne dell'argomento che sta trattando (l'ultima volta, non su AlVolante, mi è successo quando ho documentato il viaggio con la Tesla Model 3 Performance dalla Svizzera a Barcellona), l'utente medio su 49 minuti guardava 1:42 minuti (su YT lo puoi controllare) per poi scrivere "impossibile, ci avrai messo 3 giorni" oppure "con la mia Fiat Punto del 2002 ci avrei messo la metà" anche se quel "la metà" non sa neanche quanto sia visto che non ha visto quanto ci ho messo io. Il prossimo viaggio lungo estivo che farò sarà dalla Svizzera al Marocco con la Tesla, sarebbe stato interessante documentarlo, per aiutare proprio chi è davvero interessato su come si usa una Tesla, ma non credo che sprecherò il mio tempo a farlo (ore di lavoro a tempo perso) per poi dover "litigare" con chi non ci crede o dice di metterci meno anche se non saprebbe trovare il Marocco nemmeno su una mappa geografica. Un saluto, magari per la Ferrari potrei anche fare un eccezione, anche perchè la 488 l'ho già guidata più volte quindi potrei scrivere una prova davvero completa.
Ritratto di Miti
8 gennaio 2023 - 13:29
1
@Ivan 92 , (sbagliato premere il "pulsante" giusto e devo riscrivere la mia risposta, ma vale la candela) tu hai un talento naturale di scrivere una recensione di un'auto. Oltre che si vede una persona quando si impegna fino al fondo per fare una cosa. Se io avessi un euro per quante volte ho litigato con Oxy... potrei pagarle un viaggio a Parigi. Io stesso ho lasciato questo blog dopo un discorso con lui. Anche perché il blog se era riempito di gentaglia che "sparlava" caxxxate ad ogni secondo. Ma ti dico, e sono sicuro che parlo per tanti miei amici qui, che quando tu fai quelle prove di guida così super dettagliate ... come dire ... e come essere la , al volante di quel bolide. Di sicuro serve impegno per fare questo ed anche tanto tempo. Poi si vede che sei estremamente scrupoloso nel fare le cose. Ed in più non fai il "finto ricco". E credimi che NON mi riferisco alla ricchezza materiale qui. Mia nonna , riposi in pace , mi ha detto una volta. "Noi nasciamo da soli e poi moriamo da soli. Il problema non è questo. Ma che in mezzo solo un gran bel numero di rompi@@". Dipende da te considerarli o no. Perché come dice il nostro saggio @Quello la , mio caro Ivan, è solo una tua scelta nel sentirli o no. Io ho smesso tempo fa. Questo blog sarebbe assolutamente più povero senza le tue super prove di guida.
Ritratto di lucas85
10 gennaio 2023 - 16:32
2
Il mondo purtroppo è pieno di gente che parla per sentito dire dall amico dell amico ... Il 90% di gente che commenta i post di auto elettriche è l'esempio.
Ritratto di madboy
7 gennaio 2023 - 21:51
Fantastico questo con la ferrari sta a vedere i trenta euro di aumento per un pieno. Ahahah ma fammi il piacere.
Ritratto di PONKIO 78
8 gennaio 2023 - 00:07
Madboy +1 ;-)
Ritratto di Ivan92
8 gennaio 2023 - 09:30
12
@madboy ho lanciato l'amo e il primo che ha abboccato sei proprio tu (sostenuto pure da Ponkio). Ho sottolineato apposta come uscendo dall'autostrada 600 metri puoi risparmiare 26 € solo per vedere le reazioni ma soprattutto mi ero detto "stai a vedere che qualcuno dirà che se hai una Ferrari chissene frega se butti via 26" e difatti.... Ora però ti faccio una domanda, secondo te, chi ha avuto la fortuna di avere un lavoro o un patrimonio tale da potersi permettere una Ferrari 488 Spider lo ha fatto andando in giro a regalare 26 € a tutti? Oppure con dei risparmi mirati è riuscito nei mesi/anni a mettere da parte migliaia di euro senza sacrificare il proprio benessere (come può essere in scala molto ridotta il risparmio di 26 € per lo stesso identico carburante che trovi a 600 metri dal distributore autostradale). Prova a ragionarci su e vedrai che l'idea di ottenere la stessa identica cosa (non solo il carburante) ma ad un prezzo inferiore ti sembrerà geniale.
Ritratto di Miti
8 gennaio 2023 - 13:07
1
@Ivan92... Ma hai ancora il tempo di rispondere a questi personaggi, i chihuahua di turno??? Giustificarti ?
Ritratto di Luca Art
9 gennaio 2023 - 00:44
1
Ben detto Ivan92...neanche Warren Buffet avrebbe potuto spiegarlo meglio...
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2023 - 07:40
Troppa gente ha l'idea che il ricco è uno che, non facendo un tubo, si è visto a un certo punto piovere i soldi dal cielo, e continuano a piovergli qualunque cosa facciano quindi vanno in giro lanciando banconote. E in certi casi è senz'altro così, ma molto più spesso è gente che per fare (o mantenere) quei soldi ha lavorato e rischiato più di quanto chiunque altro, e il valore di quei 26€ lo conosce bene. PS: Ivan92: non ricordo se le ho mai commentate, ma le ho sempre lette volentieri le tue prove. Se ci si dovesse basare su troll e hater (su internet soprattutto, ma non solo), non si farebbe mai nulla. Ignorali. Se hai qualcosa di originale da dire sulla Ferrari, noi leggiamo volentieri.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 gennaio 2023 - 21:09
Faccia una cosa @Ivan92, se la tenga stretta la 488, così la guiderà tutte le volte che vuole. :)
Ritratto di PONKIO 78
10 gennaio 2023 - 23:27
…beh, caro Ivan92, oltre ad essere ricco confermi anche di essere SPILORCIO E CON LE BRACCINE CORTE…. Se sei riuscito a comprare una Ferrari 488 onestamente, senza truffare la gente ma con tanto duroo lavoro….ALLORA TANTO DI CAPPELLO… sinceramente non mi interessa se hai una Ferrari e non mi interessa neanche se è vero oppure no, goditela, tu che te lo puoi permettere… ma NON SPUTARE su la gente NORMALE che ha con uno stipendio NORMALE (spaccandosi il culoo ogni singolo giorno) e arranca per arrivare a fine mese…. Se non hai intenzione di sprecare i tuoi soldi, chiedi al tuo amico MITI (che lavora in corsia) se ha qualche ONLUS da consigliarti, magari sprechi un po’ di soldi per fare una bella azione che ti farà sentire sicuramente meglio che avere una Ferrari sotto il culoo…
Ritratto di Firebrand
7 gennaio 2023 - 17:43
Certo che fintanto che per trasportare merci su lunghe-medie-brevi distanza si dipende da robaccia come il Gasolio (!!!!), hai voglia a parlare di autarchia e simili. Un governo serio farebbe investimenti seri per potenziare la rete ferroviaria sulla media e lunga distanza, e sull'elettrificazione del trasporto commerciale su gomma sulla breve (già oggi per le consegne sotto i 200 km è demenziale non pensare esclusivamente a dei veicoli BEV) . Ma visto che, anche nel caso, ci vorrebbe tempo, ed i governi italiani non vogliono guardare più in là del trimestre, per meri tornaconti elettoriali, dubito che questo governo (o i prossimi, per quel che può valere), faranno mai qualche intervento strutturale sensato. Dilettanti allo sbaraglio! :)
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 19:25
Candidati a Sindaco del Mondo. Mi sembri uno con le idee molto chiare su come fare la qualunque, e meglio. Ricette veloci su come dare a tutti un lavoro e subito sul pianeta, ne hai?
Ritratto di PONKIO 78
8 gennaio 2023 - 00:16
Firebrand, purtroppo in Italia ci sarà sempre chi ci guadagna… anche se i, trasporto dei carburanti fossero gratis, pagheremmo sempre 2€ è l’Italia non puoi farci niente e la cosa peggiore siamo noi italiani che non riusciamo ad incazzarci come dovremmo… se riuscissimo a bloccare il paese per un mese, faremmo perdere un bel po di milioni di euro allo stato e vedresti cambiare veramente le cose, ma se non ci proviamo neanche non ci sentiranno mai…
Ritratto di piero doc
7 gennaio 2023 - 17:44
la meloni riguardo le accise..buona visione https://youtu.be/OYvMx7VSn3g
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2023 - 18:36
1
In campagna elettorale tutti affabulatori poi quando arrivano lì c' è la metamorfosi.. alla fine si va a votare per il meno peggio, nulla di più
Ritratto di Mbutu
7 gennaio 2023 - 20:53
Tieni presente che la precedenza andava data a condoni e "salva calcio". Le priorità.
Ritratto di Oronzo Birillo
7 gennaio 2023 - 17:45
Se l'antitrust, nulla o poco può, e se anche quando multa, le multe sono ridicole e ricompensate poco dopo con aumenti ingiustificati l'unico modo per autotutelarsi è quello di affamarli. Per quanto possibile lasciate l'auto a casa. Un surplus di produzione porterà inevitabilmente alla riduzione dei prezzi.
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2023 - 17:56
Stamattina il gasolio l'ho trovato tra 1,83 e 1,9 (Agip), la benza circa 50-60 cent in meno. Questi prezzi superiori a 2€ o addirittura sopra i 2,5€ non li ho visti, a meno che non li abbiano alzati oggi pom... Sono accordi "sotto banco", ormai è diventata una moda. Con o senza tagli delle accise, il prezzo se lo decidono loro come vogliono.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 gennaio 2023 - 18:05
Anche in toscana non ho visto 2€ al litro, se non nel servito. Rimane il fatto che se lasciamo fare cartello al rialzo, perchè di questo si tratta, ci rimettiamo tutti, in ogni settore. E sarà una possibile moda anche per l'elettricità un giorno. Quindi vediamo se chi ci tutela sa fare il suo lavoro, oppure funzionerà come il qatar in europa.
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2023 - 18:17
@Francesco concordo, altrimenti qui salta tutto.
Ritratto di Ivan92
7 gennaio 2023 - 18:11
12
@Volpe bianca concordo su tutto, il prezzo del petrolio in questo 2023 è ai minimi storici rispetto a tutto il 2022 dove mediamente costava molto di più a parte in dicembre, quindi questi prezzi non sono affatto proporzionati al reale valore del carburante. Per il confronto benzina/diesel immaginavo che volevi scrivere 0,05/0,06€ in meno per la benzina, perchè se davvero fosse 0,50/0,60€ in meno la benzina del diesel (1,83€) e costasse solo 1,23 € correrei subito a fare il pieno :-) In Slovenia comunque costa davvero 1,276 € al litro un litro di benzina 95 ottani (fuori dall'autostrada) al Petrol, beati loro (io purtroppo ci passo solo una decina di volte all'anno).
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2023 - 18:15
@Ivan92, sì sì volevo dire 5-6 cent :)))
Ritratto di Truman200
7 gennaio 2023 - 19:09
Dovrebbero portare il gasolio ax2,50 e la benzina a 1,50, così si finirebbero quei bidoni puzzolenti a gasolio, aprirebbero da soli
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:35
Così il benzene ci uccide tutti. Ricordati che i bidoni puzzolenti come scrivi, sono quasi tutte auto a benzina con motori chilometrici che bruciano olio. I diesel moderni emettono meno co2 dei benzina e dell'elettrico.
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:36
Chilometrati
Ritratto di Alfiere
9 gennaio 2023 - 09:17
2
Ma se sei ignorante perchè parli? La maggiore energia specifica e la maggiore emissione di CO2 sono caratteristiche peculiari del gasolio che derivano da precise leggi chimiche. Anche io sono per non demonizzare il gasolio ma l'hai sparata grossa: basta vedere che le auto col posteriore nero sono tutte a gasolio...
Ritratto di Plk_123
9 gennaio 2023 - 14:32
Una *battuta* per sdrammatizzare: la vecchia Y10 prima serie era disponibile solo a benzina! ;-)
Ritratto di Mbutu
7 gennaio 2023 - 19:26
Con le ferie era facile aspettarsi qualche furbata. Lo sconcertate è vedere un altro ministro che parla di "speculazione" senza sapere che pesci pigliare. Sempre più alti&pronti.
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2023 - 11:10
Sull'aumento legato alle ferie concordo, caro Mbutu. Sul fatto che non sappiano che pesci pigliare no, però: hanno appena tolto la diminuzione delle accise (marò che cortocircuito): insomma, hanno scelto di alzare i prezzi.
Ritratto di Mbutu
8 gennaio 2023 - 19:07
Quello la, fermo però. Qui c'è da rivalutare il tutto perché giorgianni ci ha spiegato la strategia politica di alto profilo di cui è figlia la decisione: "le risorse destinate a ridurre i costi dei beni energetici favoriscono i più ricchi [...]: non potevamo rischiare di mandare in rosso i conti pubblici per pagare il pieno a Fedez e Ferragni"...poesia pura...
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2023 - 21:08
Beh, caro Mbutu, la mia cifra stilistica è improntata al basso profilo , quindi non dico altro, specie in ambito politico. Ma presumo si possa intuire come la penso
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:38
Sempre la stessa solfa destrorsa, promettono risparmi e conteggiano i rincari per i non ricchi.
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 19:35
Qua da 1,45 che erano, ora 1,70. Direi gli 0,18+iva suppergiù, e giusto un minimo di ricarico, che comunque ad ogni evento che sia (dalla eclissi lunare anche solo parziale, al cambio ora solare-legale) assolutamente mai dovesse mancare, potrebbe in caso contrario arrivare l'armageddon per non aver rispettato la tradizione
Ritratto di Paolo Giulio
7 gennaio 2023 - 20:28
Ma doveee??? In autostrada, forse?!?? ... io ho fatto benzina a 1.680 ieri... :-o
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2023 - 09:56
Beato te...
Ritratto di madboy
7 gennaio 2023 - 21:49
Benzina e gasolio a 5 euro il litro. Sicuramente l’ambiente ringrazierebbe. Meno ragazzi morti sulle strade. Subito 5 euro al litro.
Ritratto di CR1
8 gennaio 2023 - 09:18
6 1 vero economista, dopodomani del 5€ ×1 L, latte 5€x1L, pane 20€x1kg, xo' strade libere dal traffico
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:39
Spero capiti solo a te. Altrimenti la spesa a casa poi la porti tu.
Ritratto di Plk_123
9 gennaio 2023 - 14:34
Ancora più efficace sarebbe un nuovo lockdown: io in tutto il mese di aprile 2020 ho fatto 10 km, per l'ambiente non si potrebbe fare di meglio!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 gennaio 2023 - 21:17
@madboy, solo per Lei e company un'offerta allettante: benzina e gasolio a 10€/litro. Così l'ambiente la ricompenserà maggiormente!
Ritratto di CR1
8 gennaio 2023 - 09:24
Embè a Salvini e Meloni le accise stavano antipatiche, ma per ovviare alla mancanza di fondi per salvarci dal caro bollette dovettero sopportare... E fu così che di nuovo l ' inflazione si infiammo'
Ritratto di Almeron771
8 gennaio 2023 - 09:24
La vedo come un'ottima notizia, spero che salga fino a 4 euro almeno.Cosi finalmente ci decidiamo ad investire su trasporti seri, per persone e merci. Vedo che tante persone hanno incentrato la propria vita attorno a un bene, non riescono ad andare a lavoro a fare la spesa a vivere senza un'auto, sono diventate come dei tossicodipendenti in balia degli spacciatori. E l'automobile non è più un piacere, così è una schiavitù. Percui che ben vengano i 4...5 euro/litro forse ci permetterà di andare avanti.
Ritratto di alveolo
8 gennaio 2023 - 09:59
Massimo 1-2 settimane e vedi che torna a 1,5, se segue l'andamento del precedente ripristino parziale accise. Aggiungo, per la cronaca: il mondo che (pare) vorresti tu te lo puoi scordare, per il momento, in una società mai tanto iperconsumistica come la nostra. Sia che bloccassi tutte le auto circolanti al mondo. Sia che fermassi tutte le crociere. Sia che impedissi alle persone di stare su FB o qui a fare commenti internet consumando risorse energetiche. Sia non fosse più ammesso di andare a cena al risto che si fa arrivare la materia prima da chissà dove perché fa tendenza e vipperìa. Sia che eliminassi la possibilità ci comprare cianfrusaglie a pochi euro che il corriere ti porta a casa dopo aver attraversato, la cianfrusaglia, l'intero globo. Sia di abolire competizioni-eventi sportivi che muovono a seguito milioni di persone su e giù per il pianeta. ecc.ecc.
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:42
Vedo che sei ragazzino e non sai cosa dici. Tutte le mattine c'è chi si alza e fa centinaia di km per lavorare. Anche la spesa che fai al supermercato arriva con i camion, più sale il carburante e più costa la spesa.
Ritratto di Almeron771
9 gennaio 2023 - 09:47
@Marcelo7 mi spiace per coloro che hanno fatto delle scelte che gli impongono di fare 100 km per raggiungere il,posto di lavoro che poi andata e ritorno sono 3 ore di vita buttate. Turri possono fare degli errori, vi sono vicino. Su carburante e spesa..beh se non vuoi vedere la realtà chiudi pure gli occhi. PS.grazie per il ragazino, mi fai sentire di nuovo giovane. :-)
Ritratto di AZ
8 gennaio 2023 - 09:44
Per ritorsione occorre limitare l'uso dell'auto. La settimana prossima userò quasi unicamente la bicicletta.
Ritratto di fure75
8 gennaio 2023 - 10:02
"È finita la pacchia" dicevano... si per gli automobilisti
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2023 - 11:15
A quelli che sono felici che i carburanti aumentino a dismisura (quando e se lo faranno) perché così l'ambiente migliora dico solo di stare attenti a qualunque tipo di attività faccia chiunque. Perché oggi sono i carburanti, domani sarà - ad esempio - l'acqua: stop a lavarsi tutti i giorni, smettere di fare la pasta, basta lavare le verdure è sufficiente sciacquarle, chiudete le piscine e così via. PS Ovviamente sono consapevole che chi scrive queste sciocchezze lo fa per flame e io ci sono cascato dentro con entrambi i piedi! :-)
Ritratto di alveolo
8 gennaio 2023 - 11:41
Non fa piacere a nessuno, magari loro stessi hanno il suv diesel vedendo cosa statisticamente ha fatto grandi numeri di vendita nei precedenti anni. E' solo per un po' di flame, nemmeno di chissà quale livello.
Ritratto di Rush
8 gennaio 2023 - 12:27
Quello la forse i provocatori sono quelli che… “vorrei ma non posso”… la cosa più misera e becera che non manca mai essendo aggratisss è l’invidia… ma va di pari passo al tipico cervello da 100 euro al grammo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 gennaio 2023 - 21:28
@Sign. Quello la, persino la farina di vermi ho sentito dire.
Ritratto di sagittario67
8 gennaio 2023 - 12:10
€2 al litro non ne ho visti. Da mesi il benzinaio in A8 a Lainate direzione Milano vende il gasolio €2.4 Pazzesco
Ritratto di Rush
8 gennaio 2023 - 12:31
Sagittario sarà la zona. Una sera molto tempo fa ero dalle parti di Rho e nonostante il prezzo medio fosse attorno a 1,5 son riuscito a pagarla oltre 2 al self service… neanche in autostrada costava così tanto…non avevo alternative…fatto 10 euro e passato ad altro distributore.
Ritratto di Rush
8 gennaio 2023 - 12:34
Ma visto che è un elemento che fa parte della vita di tutti e molti sono “obbligati” ad acquistarlo perché lo stato non fissa un prezzo unico? Se sono riusciti a mettere il price cap a livello europeo sul gas dovrebbe essere più “facile” farlo a livello nazionale. O la lobby dei petroldollari paga le campagne dei politici in carica?
Ritratto di Rush
8 gennaio 2023 - 12:53
La cosa più assurda è che con i soldi pubblici si faccia arricchire chi viene qui a guadagnare con compagnie che fiscalmente si trovano altrove e quindi riceve ma non da. Se vogliamo un mercato libero ma sotto controllo le merci vanno tassate all’ingresso e non poi dopo averle fatturate. Dato che lo stato con i sindacati determina gli emolumenti per la stragrande maggioranza dei cittadini decida anche il prezzo massimo di un prodotto quando questi fa parte della vita quotidiana. Strano che sui tabacchi si faccia mentre sui carburanti no…Il mercato totalmente libero lo si faccia su prodotti superflui che sono una scelta individuale. Oramai i carburanti sono al pari dei beni primari. Ieri giornata di saldi mi sono recato presso l’outlet di Serravalle e ho notato che se fino a qualche mese fa i prezzi rispetto al negozio erano decisamente convenienti ora non è più così. Due esempi su tutti: 4 mesi fa una camicia Polo Ralph Lauren comprata in negozio 110 € e all outlet 69€. Ieri con saldi stessa camicia outlet 90€. Altro esempio: scarpa polacchino Santoni negozio 500€ outlet 250€. Ieri outlet 350€…. Se non è speculazione questa… tutti questi rincari con la guerra non hanno nulla a che vedere. Volete aumentare ? Va bene! Ma fate in modo che il potere d’acquisto non diminuisca del 50% altrimenti prima noi ma poi voi finiremo per impoverirci sempre di più. Mio nonno mi diceva che se guardi solo dietro di te prima o poi la fila finisce e arriva il tuo turno…
Ritratto di dkc powered
8 gennaio 2023 - 21:54
in italia si rubano sempre soldi,e son tutti nascosti,non sai ma chi è stato il protagonista!
Ritratto di dkc powered
8 gennaio 2023 - 21:54
bonus monopattino non lo fanno più?
Ritratto di Almeron771
9 gennaio 2023 - 09:50
@dkc powered con questo governo no monopattino, no bonus vacanze, no cashback, no aiuti per tutti, no sconti sulle accise..etc...
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2023 - 09:51
Ma no ??! C’è la possibilità di una speculazione sui prezzi di gasolio e benzina ? Ma daiii. Non ci credo. Un paese di così specchiata onestà intellettuale, non si piega a simili giochetti. Per favore. Sarà 30 anni che ci speculano !!!! Alzano i prezzi durante l’estate quando i polli da spennare prendono l’auto per tornare al paesello natio a far le ferie, da almeno 30 anni. Mi spiace per le merci che viaggiano troppo su gomma e poco sui treni e per quei pochi che con l’auto ci lavorano. Mi spiace meno per chi, per propria comodità o risparmio, si è legato mani e piedi ai petrolieri e fa dipendere completamente dalle loro bizze, ls propria vita. Direi che la speculazione è certa e accettata da anni. Forse è addiritura anche una mossa, questa continua altalena dei prezzi, per spingere le persone verso le auto elettriche o i mezzi pubbblici.
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2023 - 11:21
Si dovrebbe indagare sulle tasse sulla benzina all 80% in una nazione con servizi da terzo mondo con politici e loro amici(del settore pubblico e non,forze armate )che si intascano soldi pubblici in stile peggiori nazioni africane
Ritratto di otttoz
9 gennaio 2023 - 18:46
si dimetta il governo dei bugiardi
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
9 gennaio 2023 - 20:06
Prezzi dei carburanti fissati per decreto dallo stato come alcuni decenni addietro. FINE DELLE SPECULAZIONI.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 14:20
Oggi fatto self service IP a 1,843.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2023 - 16:09
E con quest aumento del 15% tutte le merci alimentari e non aumentano del 30%
Ritratto di Lorenz99
10 gennaio 2023 - 23:45
SE CONSIDERIAMO CHE IN FRANCIA (DOVE GLI STIPENDI SONO SUPERIORI DEL30/40% ALL'ITALIA) QUANDO LA BENZINA STAVA AD €1,40 INIZIARONO LE PROTESTE DEI GILET GIALLI. IN ITALIA SUPERA I 2€ E NESSUNA PROTESTA, EVIDENTEMENTE L'ITALIA È TALMENTE RICCA DA POTERLO SOSTENERE. IO DA PARTE MIA, RINUNCIO A QUESTE SPECULAZIONI E ANZICHÉ VIAGGIARE IN ITALIA E PAGARE TASSE ASSURDE PRENDO UN VOLO LOW COST CHE MI COSTA 1/4 DEL PIENO E PEGGIO PER LORO.