NEWS

Cdp digitale: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar

12 settembre 2016

Continua la guerra tra Aci e Unasca sul certificato di proprietà digitale: tutto è rimandato a febbraio 2017.

Cdp digitale: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar

SECONDO ROUND - Il certificato delle polemiche: così si può definire il certificato di proprietà digitale (vedi qui la news), quel documento che attesta lo stato giuridico dell’auto. Nato a ottobre 2015, rilasciato dal Pra, sostituisce poco alla volta quello cartaceo: quando c’è una pratica che riguarda l’auto, il vecchio documento di carta diventa elettronico. Tuttavia, l’Unasca (Unione nazionale autoscuole) da un anno sta “battagliando” contro l’Automobile club d’Italia, che gestisce il Pubblico registro automobilistico: a maggio 2016, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dell’Unasca per l’annullamento di una circolare del settembre 2015, con la quale l’Aci dettava istruzioni di servizio per l’introduzione del certificato di proprietà digitale (vedi qui la news). In parole povere, secondo l’Unasca, non c’è nessuna legge che assegni all’Aci il compito di riformare il certificato di proprietà dell’auto. Ma il Consiglio di Stato ha appena accolto la richiesta dell’Aci, sospendendo gli effetti della sentenza del Tar. Fino alla decisione sul merito della causa, attesa per il 9 febbraio 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di ALLE91
12 settembre 2016 - 14:14
il famoso Mario Rossi presente in ogni singolo esempio di documento da compilare dal tempo della scuola con dicitura es.Mario Rossi..il resto non commento solita lotta tra chi non ha nulla da fare tutto il giorno
Ritratto di mirko.10
12 settembre 2016 - 16:06
3
l'aci riveste gia', nella sua natura giuridica, la duplice veste d'essere pubblicistica e privatistica....il consiglio di stato afferma che nella sua duplice funzione e cioe', quella alla relativa riscossione dei tributi legati alla gestione del pubblico registro aumobilistico e quella privata come associazione sportiva. il consiglio di stato ne avrebbe confermato la duplice veste. non dovrebbe essere il consiglio di stato a provvedere il disbroglio di tale questione direttamente con unasca? naturalmente l'esclusione della competenza privata per l'aci comporterebbe una rimodulazione di competenze confermate in passato con poteri conferiti all'aci non ben osservati. che casini inutili!
Ritratto di Rocki
12 settembre 2016 - 22:23
Banda di burocrati , Per mantenere carrozzoni
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2016 - 11:51
3
E se a tutto aggiungiamo che gli automobilisti continuano a pagare 27 euro per un documento che prima gli veniva consegnato e ora non piu’, senza risparmiare nulla, viene da domandarsi: dove sta questa rivoluzione digitale e soprattutto chi sta risparmiando con il CDP digitale? Solo l'aci....poi come da noi avviene nelle rivoluzioni volte a snellire un principio di base, non riusciamo a tenere mai conto dell'esistenza dei contenuti aggiuntivi che devono essere sempre confermati per riconoscere l'effettiva conclusione della pratica per il titolare. quindi scompare il certificato e la materialita' del cartaceo e si aggiungono almeno quattro fogli per portare a termine i passaggi nella conferma del titolare....senza delega. tempi maggiorati e nessun risparmio del cartaceo. quell'unico documento importante certificativo non c'e' piu' e non l'avrai....cartaceo in piu' per lòa conferma dell' invio ed achiviazione dati. solo barzellette amico!
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2016 - 11:58
3
RE S46....ricordo una volta che sul detto "si stava meglio quando si stava peggio" il titolare di un'azienda dove lavoravo ed ero sfruttato mi disse cio'....io gli risposi: SI, MA IO NON C'ERO!
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2016 - 13:44
3
Quello che non capisco e', se l'aci gestisce il pra, la certificazione elettronica puo' essere da lei indetta? vi e' qualche buco legislativo che non include questa tutorieta' di riformare e quindi un nuovo diritto da accettare, stando gia' al consiglio di stato che avrebbe accolto la sua richiesta di sospendere la sentenza.
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2016 - 13:54
3
scrivevi che una volta e per questi disbrighi era piu' semplice....hai fatto la differenza. oggi vedo veramente tutto piu' complicato. troppi vogliono la rendicontazione di ogni passaggio e tutti questi uffici mantenuti.
Ritratto di WHITEFISH37
13 settembre 2016 - 11:44
Sto per vendere la mia auto e sono andato a vedere la procedura per effettuare il passaggio senza agenzie: roba da matti! marche da bollo, versamenti di qua e di là, fotocopie a scatafascio, orari e numero chiuso dell'unico sportello dedicato in tutta Roma! Adesso anche la diatriba del CdP digitale! Mi vado sempre più convincendo che questo Paese non ha un futuro degno di essere vissuto. Addio Italietta di m.
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2016 - 14:13
3
sono sempre piu' convinto che siamo di riferimento alche' gli altri evitino quello che siamo riusciti a complicare....
Ritratto di Boys
13 settembre 2016 - 20:57
1
GRAZIE RENZI A TUTTO CIO' E ANCHE ALLA BUONA SCUOLA E ALLE ALTRE 1.000 INCONCLUSIONI.... AL TUO REFERENDUM VOTERÒ' NO!!!!!!!!!!!.... Scusate lo sfogo.......
Ritratto di Blueyes
14 settembre 2016 - 11:02
1
Bravi, votate no e quel poco che è stato fatto per cambiare verrà annullato e resteremo sempre punto e a capo. Bah.
Ritratto di Blueyes
15 settembre 2016 - 11:11
1
Discorso un po' retorico e semplicistico a mio avviso. Non mi fraintendere, la penso come te, il boom economico degli anni '60 è avvenuto con la costituzione odierna, però è anche vero che un sacco di assurdità come due camere non hanno alcun senso e andavano bene in un'epoca in cui il mondo girava molto più lentamente. Venendo ai soldoni, tutto quello che hai descritto tu costa e non poco. Le manovre espansive dell'economia costano miliardi, la sanità pure, FdO efficiente anche...e soldi non ce ne sono. Abbiamo vincoli di bilancio strettissimi e nessuna possibilità di svalutare la moneta come una volta, ergo la coperta è corta. Che ci siano sprechi e ruberie è evidente a tutti, semmai mi piacerebbe da parte del Governo una bella tabula rasa, ma questo è un altro discorso. Io voterò sì nonostante non sia nè un elettore, nè un estimatore di questo governo. P.S. Qui si parla di auto ;-)
Ritratto di Boys
13 settembre 2016 - 21:00
1
Grazie Renzi a tutto ciò e anche alla buona scuola e alle altre tue mille in conclusioni....al tuo referendum voterò NO !!!!....Scusate lo sfogo....
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2016 - 21:14
3
Bravo Boys, se ti fa' sentire meglio scrivilo più volte....dal primo sfogo al secondo i toni si sono gia' placati...eheheh!
Ritratto di Boys
13 settembre 2016 - 21:38
1
Devo risponderti ?????
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2016 - 22:06
3
Se te la sei presa no. Il messaggio di sfogo è chiaro abbastanza e la duplice conferma è una simpatica casualita'.Ciao.