Changan: presto in Italia con due suv

Pubblicato 09 settembre 2025

La casa cinese annuncia l’arrivo nel nostro Paese entro la fine del 2025 come parte di un piano di espansione in Europa. I primi due modelli saranno entrambi elettrici: le Deepal S05 e S07.

Changan: presto in Italia con due suv

IN EUROPA PER RESTARE

Dal Salone di Monaco, la Changan ha promesso di ampliare la sua presenza sul mercato europeo passando dagli otto Paesi attuali agli oltre dieci entro la fine del 2025. tra le nuove nazioni in cui la casa cinese vuole portare le proprie vetture ci sono l’Italia e la Spagna. Con il motto “In Europa, per l’Europa”, l’azienda punta a conquistare i clienti del Vecchio Continente “con prodotti di qualità, personalizzati in base alle esigenze locali”, ha promesso Ethan Yin, vice direttore generale esecutivo della Business Unit di Changan Europe. 

Per questo sono previsti oltre due miliardi di euro da investire nelle attività europee entro il 2030, anno in cui la casa automobilistica vuole avere oltre 1.000 punti vendita e assistenza in Europa. Anche in Italia e Spagna la Changan gestirà le proprie filiali di importazione, come già succede in Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Entro il 2027, il costruttore cinese prevede di introdurre otto modelli, tra veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in: le prime EV sono la suv medio grande Deepal S07 e quella media Deepal S05. Tutti i veicoli dell’azienda sono garantiti per 7 anni o 160.000 km, oltre a una copertura di 8 anni o 200.000 km valida per la sola batteria.

CHANGAN DEEPAL S05

changan deepal s05 2025 09 1

Qui sopra e nella foto più in alto la S05.

Al debutto al salone bavarese, la Deepal S05 è il secondo modello introdotto in Europa dalla Changan. Lunga poco meno di 4,6 metri, la suv elettrica ha anche dei geni italiani, visto che alla sua progettazione ha partecipato il Centro Design che la casa cinese ha a Torino. La vettura ha linee pulite e una forte presenza su strada, condita con dettagli pregiati come i finestrini senza cornice e le maniglie delle portiere a filo. Gli interni sono dominati dallo schermo a sfioramento centrale di 15,4 pollici, che può essere inclinato di 15 gradi per ridurre i riflessi.

changan deepal s05 2025 09 6

Il bagagliaio ha una capacità minima di 492 litri, ampliabile a 1.250 reclinando il divano. La batteria al litio-ferro-fosfato di 68,8 kWh, ricaricabile fino a 200 kW, alimenta un motore da 272 CV nelle varianti a trazione posteriore, che promettono un’autonomia di 485 km. C’è anche in versione dual motor, che aggiunge un propulsore elettrico asincrono da 163 CV sull’asse anteriore: in questo caso l’autonomia dichiarata scende a 445 km. In attesa dell’ufficializzazione del listino per l’Italia, i prezzi in Germania partono da 38.990 euro.

CHANGAN DEEPAL S07

changan deepal s07 2025 09

Già in vendita negli otto Paesi europei in cui la Changan è già attiva (in Germania ha un prezzo base di 44.990 euro), la Deepal D07 arriverà entro la fine dell’anno anche in Italia. Più grande della S05 - è lunga 475 cm - è anch’essa firmata dal centro di design torinese, che ha voluto darle un’estetica e una dinamica di guida tipicamente europee. La carrozzeria è stata ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, con maniglie delle porte integrate e un discreto spoiler posteriore che ne sottolinea il carattere sportivo.

changan deepal s07 2025 09 1

Al centro della plancia si trova lo schermo touch di 15,6 pollici. Un punto di forza è l’head-up display a realtà aumentata, che proietta alcune informazioni direttamente nel campo visivo del conducente. L’autonomia dichiarata di 475 km è frutto dei 79,97 kWh della batteria agli ioni di litio, che fornisce energia al motore elettrico da 217 CV: un algoritmo diagnostico proprietario basato sull’intelligenza artificiale promette di monitore 24 ore su 24 ka tensione e la temperatura della batteria.

Changan Deepal S05
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
3
6
2
13
VOTO MEDIO
2,6
2.566665
30


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
9 settembre 2025 - 15:50
fuori non è male ma che duupaaall questi interni tutti clonati
Ritratto di system_error
9 settembre 2025 - 16:15
pura noia e silenzio visivo. Oggetti che non hanno nulla da dire e nulla da aggiungere, macchina perfetta per le definizioni del dizionario
Ritratto di Mordecai18
9 settembre 2025 - 16:21
1
Altro cassone cinese, per fortuna l"arretratezza" italiana ci libera dal rischio di fare attecchire queste "aziende" qui da noi. Nel giro di dieci anni la maggior parte di quei brand sarà fallita, inglobata da Byd e altri, un po' come da noi a tempi di Fiat e Autobianchi.
Ritratto di forfElt
9 settembre 2025 - 16:24
Buono, buono. Bene che inizino ad arrivare un po' di bev nei listini che altrimenti restano troppissimo scarnissimi (di elettriche)...
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:40
Eri più simpatico come fiattato che come NO EV.
Ritratto di Achillea
9 settembre 2025 - 16:33
Quella azzurra come linea non mi dispiace. Gli interni color corallo li eviterei volentieri.
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:38
Meglio un rosa fashion.
Ritratto di puccipaolo
9 settembre 2025 - 16:44
8
Il led blue sotto sono di serie?
Ritratto di Quello la
9 settembre 2025 - 16:58
Due nuove SUV? Ma davero davero?
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:38
No.
Ritratto di Trattoretto
9 settembre 2025 - 17:03
È l'ennesima proposta cinese che non aggiunge nulla di più rispetto all'ampia offerta cinese già presente in EU. Per fortuna i cinesi non capiscono che le dimensioni usuali in Cina sono ritenute eccessive dal consumatore europeo.
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:34
Soprattutto per chi, come Trattoretto, non è un campione nel parcheggio.
Ritratto di BZ808
9 settembre 2025 - 17:06
Mancavano giusto due SUV...
Ritratto di deutsch
9 settembre 2025 - 19:48
4
ma è necessario scriverlo ogni volta che un marchio presenta un suv???' no perchè orami c'è in ogni articolo. chi non ama i suv se ne faccia una ragione, il periodo delle sw e dei monovolume è finito ora tocca ai suv in attesa della prossima moda.... fatevene una ragione
Ritratto di BZ808
9 settembre 2025 - 20:01
Se permetti, quando una nuova casa si presenta sil mer ato, vorrei vedere altro, non l'ennesimo SUV! Una hatchback, una berlina, una fastback, una coupé, una SW, una monovolume, una cabrio, una shooting-brake, un MPV, ecc.!
Ritratto di deutsch
9 settembre 2025 - 20:14
4
ma le case non presentata tanto per fare ma presentano quello che la gente compra per questo qui in europa nessuno presenta più monovolume, o altri modelli di auto che poi la gente non compra. ormai le suv rappresentano la maggior parte del mercato. inutile lamentarsi è una scelta dettata dal pubblico
Ritratto di BZ808
9 settembre 2025 - 20:50
Io sono parte del pubblico e ho le mie legittime aspettative, quindi se vedo un nuovo SUV, l'ennesimo, lo critico! Se sono due critico pure di più! Se non vale più il diritto di criticare, tanto vale che AV chiuda i commenti...
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:37
Eh ma se questo nuovo SUV fosse stato "ammetano"...
Ritratto di Beppe_90
9 settembre 2025 - 23:48
Bz808 quello che dici è più che giusto .. anche a me i suv non fanno impazzire se poi sono cinesate ancora peggio ! Deutsch vedi che non siamo mica in una dittatura.. ognuno esprime ciò che vuole.. poi con l’ultima frase “fatevene una ragione” ti ricordi che abbiamo già il rasta… di sapientoni ne basta già uno grazie
Ritratto di BZ808
10 settembre 2025 - 06:29
Poi, a deutsch, sarebbe bastato non leggermi... ;-)
Ritratto di Beppe_90
10 settembre 2025 - 11:59
Esatto.. se dovresti esser in disappunto con tutti qui sopra non riusciresti ad aver una vita propria.. anche perché l’unica cosa che non discuto mai sono i gusti personali … sul resto si.. ovviamente se la discussione è intelligente e produttiva
Ritratto di forfElt
9 settembre 2025 - 20:53
--ma presentano quello che la gente compra--- Bah, ma anche no... Le utilitarie (non CrossoverSuvvizzate) le volevano abbandonare tutti in blocco, poi intanto apri un top 10 EU e ancora oggi (è tutto un Yaris, 208, Sandero, C3, ecc.) in cima... Diciamo piuttosto che "il mercato" ultimamente spesso gli fa abbassare le orecchie, --per fortuna--
Ritratto di Ilmarchesino
9 settembre 2025 - 20:35
3
Di questo passo la prossima mossa sarà nici elettrica o Yaris da 70km al.liteo
Ritratto di Ilmarchesino
9 settembre 2025 - 20:35
3
La prossima moda sarà la.bici elettrica o la Yaris da 70km
Ritratto di Ricci1972
10 settembre 2025 - 00:10
3
Io invece sono contento che siano due SUV, dato non mi piacciono, perchè sono fuori moda...ed ahimè manco riesco a farmene una ragione, avrò un motivo in più per non comprarmi una Changan o come cavolo si chiama questo ennesima marca cinese.
Ritratto di BZ808
10 settembre 2025 - 06:28
X-)))
Ritratto di Miti
10 settembre 2025 - 23:57
BZ... è la prima volta che ti vedo arrabbiato... fai molta attenzione alle rughe...
Ritratto di BZ808
11 settembre 2025 - 18:44
Beh, in realtà mi arrabbio spesso... ma le rughe rendono interessante, come i capelli bianchi ;-)
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:16
Quanto calzo sei CRINGE
Ritratto di Scarpuz_24
9 settembre 2025 - 17:13
Tutte uguali ste cinesi, mamma mia, ma un po' di originalità, ma per favore dai...
Ritratto di Autosport
9 settembre 2025 - 17:27
......disegnata da italiani ........
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:26
Da italiani con stipendi cinesi
Ritratto di system_error
10 settembre 2025 - 15:17
peggio mi sento. Del tipo non ci è rimasto proprio più nulla, nemmeno la creatività
Ritratto di Pellich
9 settembre 2025 - 17:27
Detto in tutta franchezza, questa invasione di mille marchi cinesi ha nauseato e rotto le p4lle!
Ritratto di Il Bavarese
9 settembre 2025 - 17:59
Facciamo finta che un giorno decida di prendermi una cinese, ipotizziamolo eh! Ma fra mille marchi diversi e tutti uguali, uno alla fine come fa ad essere sicuro di non comprare una cosa che fra qualche anno rimarrà un pezzo di ferro di una casa ormai fallita a valore zero?
Ritratto di deutsch
9 settembre 2025 - 19:52
4
autobianchi, isato fraschini, fissore, iso rivolta, innocenti, de tomaso ect ect è pieno anche di marchi nostrani spariti ma anche europei vedi saab.... è un rischio sempre possibile
Ritratto di deutsch
9 settembre 2025 - 19:53
4
ops isotta fraschini
Ritratto di Il Bavarese
9 settembre 2025 - 21:12
Si si, per carita'. Ma "fra qualche anno" intendevo 7/8/10. Quelle altre hanno avuto una piu' o meno lunga storia, queste arrivano tutte insieme e ho grandi dubbi che da qui, diciamo, a 10 anni saranno ancora tutte presenti. Avranno anche una storia (che non conosco) a casa loro, ma in Europa sono tutte novita'
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 06:47
Diciamo che fra "apprezzarli" in una sezione commenti e poi davvero andarsene a comprare una, ce ne passa... :)))) (oh, poi, sia chiaro, io in primis sono fra i PRO-issimi, che portino pure qua auto quanto più possibile a prezzi che sappiamo riescono a fare in Cina, rispetto a quanto i "nostri" invece qua ultimamente staranno sparandocifre al rialzo come non mai; e idem a sperare che ne piazzino in modo da solidificare la necessaria struttura locale a supporto)
Ritratto di Il Bavarese
10 settembre 2025 - 15:21
Concordo con te, ma insisto nel dire che per me se la giocano su affidabilita' e assistenza (costi tagliandi compresi). Bisogna attendere un po' e vedere come vanno alla lunga.
Ritratto di Beppe_90
9 settembre 2025 - 23:51
È sempre a giustificare la m…. Io mi chiedo perché… e questa l’obbiettivita che ti manca … solo perché sono suv elettrici ?? Sono bidoni punto .. è difficile dirlo????
Ritratto di THORO
9 settembre 2025 - 18:07
Alfa Lomeo Tonnale
Ritratto di AZ
9 settembre 2025 - 19:33
Belline, ma costano.
Ritratto di Ilmarchesino
9 settembre 2025 - 20:33
3
Avanti avanti c'è posto per tutti...avanti popolo che nel piazzale del porto c'è posto per tutti....avanti avanti per i cinesi son tutte porte aperte sia in entrata e si spera che ben presto anche in uscita...che fine abbiamo fatto
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:30
I cinesi ci hanno fatto capire una grande cosa: per conquistare il mondo non ci vuole il calzo lungo. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di Ilmarchesino
10 settembre 2025 - 06:53
3
Esatto..
Ritratto di Bacca
10 settembre 2025 - 12:05
che fine ha fatto tuo fratello gwent
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 settembre 2025 - 21:18
Quel rotto in Clo di gwent non è un mio Bro!
Ritratto di otttoz
9 settembre 2025 - 20:58
Occidente spacciato
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:31
L'addetto ATA di Mestre, Giulio Pedrali, ci aveva visto lungo.
Ritratto di otttoz
9 settembre 2025 - 21:00
Chissà perché tavares non lo hanno assunto in Cina
Ritratto di Autosport
9 settembre 2025 - 22:04
Saranno copioni ma non sono kollioni !!!
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 settembre 2025 - 23:32
Questa è bella. UP!
Ritratto di giocchan
9 settembre 2025 - 23:10
Per nulla brutte, per carità... 100 volte più bella questa di un Q3-Q5... però anche basta: SUV, più o meno 40k e 4.5 metri... quante auto ci sono che rispondono a queste caratteristiche? Ecco, facendo il giochino: lunghezza almeno 450cm, altezza almeno 155cm, prezzo tra i 35k e i 45k... sul catalogo di Alvolante escono fuori 282 auto (73 modelli differenti). Se poi alziamo il prezzo a 50k, si sale a 460 auto... PS: dev'essersi sparsa in Cina la voce che in europa vendono a 40k un suv di 4.5 metri chiamato Tonale... i cinesi l'han visto e hanno detto "dai che sbanchiamo!"
Ritratto di Beppe_90
9 settembre 2025 - 23:54
Io mi chiedo se i cinesi ci sono o ci fanno a volte … portano in Italia bidoni elettrici quando fanno il 5% del venduto… secondo voi ha senso?? Ma leggendo i commenti per uno come deutsch “si perché è il mercato che li vuole” dove?? In Italia ?? Suv elettrici? Boh .. e poi si incaz.. se c’è qualcuno che la pensa diversamente .. MA PER FORTUNA DIREI!
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 01:41
Beppe il punto è che al momento stanno proponendo prodotti che diciamo non sono di nostro gradimento. In questa settimana su Instagram stanno presentando una vagonata di auto che personalmente ho trovato molto interessanti e per i marchi europei i problemi sono appena iniziati. Considera (cosa non da poco) che dal 1/1/2026 potremo comprare le auto direttamente da loro (in Cina) e nonostante dazi e tasse costeranno molto meno di quanto costano oggi. Consegnate a casa già con tutta la burocrazia espletata da loro. Amazon non c’era e ha cambiato il mondo. Questi non c’erano e mi sa che lo cambieranno molto in fretta. Io mi sto ricredendo. Fatti un giro su Instagram e vedrai quanti bei prodotti stanno per arrivare. Anche perché al 2026 mancano pochi mesi. Oggi x5 diesel e dopo la presentazione della ix3 ho cominciato a vacillare verso l’elettrico (considera che non ho problemi di ricarica). Visto quello che sta arrivando Denza o Xiaomi per fare degli esempi credo che la prossima potrebbe essere oltre che Bev anche cinese. Inversione ad U che mi sta sorprendendo. Prima ovviamente le andrò a provare non appena saranno disponibili e poi tirerò le somme. Quel che ho potuto vedere però già mi da l’idea che sono talmente avanti che una ix3 o la Glc appena presentate risultano essere già superate sia in termini di tecnologia (facile) e sia in termini di design. Ivrea nuovo centro stile con 300 persone assunte. Ingaggiato il designer della Rolls… mi sa che fanno davvero sul serio. Pronto a rimangiarmi tutto ma ne dubito fortemente. C’è un gap di almeno il 30% sul prezzo di listino e le loro sono già full con optional che in Europa si pagano almeno 10/15.000 euro in più. Ho allestito sul portale della Bmw la ix3 e per averla con un po’ di roba ci vogliono 83.000 euro…
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 06:42
Scusa Amazon non è USA? Cinese penso sia tipo AliBaba (che """"mi sa""" non ha invece qui preso nessun sopravvento, essendo che appunto spopola l'AMERICANO Amazon...)
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 08:55
ustione di nazionalità. Amazon ha cambiato il nostro modo di acquistare. I cinesi probabilmente quello di guidare. Anche se il pioniere è stato Musk con la sua Tesla…
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 08:57
“Non è questione di nazionalità”…
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 09:45
E io quello intendevo: non è che siccome l'hanno pensato in Cina (di venderle a distanza le auto, tipo gli auricolari BT) mo' per forza sfonda "qui". Qui Alibaba non funge, Amazon sì. Si vedrà se un sistema je la fa o no; non c'è alcuna sicurezza che sia la chiavedisvolta cui nessuno aveva mai pensato prima...
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 10:15
Posso dirti che cercavo un bauletto della mia Kawasaki e in tutta Europa non si trovava al prezzo di 1200 euro. Trovato su Alibaba a 462 euro + 37 euro di tasse doganali. Arrivato senza un graffio e dovevi vedere come è stato imballato per evitare che si rovinasse durante il trasporto. Esperienza personale e non di ammiocuggino… se e dico SE (bello grande) non ci si dà una sveglia è inevitabile che saremo invasi nel tempo. Ci sono loro marchi che sono già presenti in 75 paesi nel mondo quindi mi vien da pensare che si stanno espandendo. Da noi no? Per ora sembra sia così. Intanto le Byd da noi le vendono (10.000 da inizio anno)… poche ? Si certo ma il piede in casa hanno iniziato a metterlo. Dove si espanderanno più velocemente? Probabilmente nei paesi dove l’auto è un mezzo di trasporto e non una fede. Fede che da noi appartiene alle vecchie generazioni. Se poi mi dai un prodotto confortevole e adatto alle mie esigenze ad un prezzo nettamente inferiore rispetto ai nomi blasonati perché non dovrei prenderlo in considerazione ? Per il 90% l’auto è una scelta estetica una scelta di prezzo e di consumi/costi. Quindi loro probabilmente hanno capito come intercettare la domanda e sono stati molto reattivi. Gli occidentali sembra non abbiano capito e continuano a propinarti prodotti obsoleti con linee fatte (così dicono) per i cinesi a prezzi sempre più alti. Se hai ancora dubbi sull’invasione parla coi giovani che sono gli acquirenti di domani i quali ti diranno che tra un’auto da 0:100 in 4 secondi e un’auto connessa con tutti i comfort possibili ed immaginabili ad un prezzo inferiore di almeno il 30% sceglieranno la seconda. Se abbiamo dubbi anche su questo siamo molto male ma è anche vero che alvolante avrà ancora un futuro. Di nicchia ma l’avrà sino a quando staremo qua noi 4 gatti. Poi una mattina il cinese si comprerà al volante e tutti staremo qua a parlare della yunfang o della hs vattelappesca o della xyzsiang. Questione di tempo oramai io personalmente ho deposto le armi. Prossimo passaggio? Comprerò Bev e cinese. Già individuato la probabile auto. E per sfizio non mancherà in box una cabrio rigorosamente endotermica e una moto.
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 10:20
Ma ti rendi conto che qua stiamo girando coi puretech o motori cinesi sulle Mercedes quando loro sono già arrivati al cambio del colore della carrozzeria con un click? Vatti a vedere il video. Cioè questi cambiano il colore dell’auto in base a come si sono alzati la mattina e noi ? Mi immagino la signora occidentale di turno che prima di uscire la mattina decide loutfit comprensivo del colore della propria auto. E noi sempre e solo a pensare a quanto fa brum brum e lo zero 100…
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 10:38
--Ma ti rendi conto che qua stiamo girando coi puretech, ecc.ecc. ...--- Pure qua, sfondi una parte che in verità non è mai stata montata ( :) ). Sarà un quinquennio che facevo presente i lì quadricicli pesanti (Mini WV, by Wuling) al costo che qua probabilmente una bici elettrica un altro po' (per intenderci 4k). Lì è stata per un annetto abbondante l'elettrica più venduta mettendosi alle spalle persino le Tesla! Indovina(?) io (sognar non costa nulla) ne auspicavo l'arrivo appunto (come genere fra contenuti e prezzo); beh, sorry (in primis sorry per me) = MAI successo nulla. Qua trovi la e-Ami a 1,5 volte il prezzo con la metà (della metà?) dei contenuti, qui. Non è successo nulla...
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 10:25
-se e dico SE (bello grande) non ci si dà una sveglia è inevitabile che saremo invasi nel tempo- Su questo non ci piove, infatti tutti i vari che continuano imperterriti a temere l'invasione magari (pov mio) meglio avrebbero fatto (come invece spesso qui mi sono speso spesso a far presente) esattamente consigliare ai costruttori proprio quanto te pure fai presente: darsi una svegliata e fare un attimo mente locale sul quadro della situazione. invece piuttosto tutto un sostenere con entusiasmo che Hey, centralmente in EU hanno optato per elettrificazione ad oltranza; e vai entusiasmo a gogò da parte di tutti!!! ---- Tuttavia, come già fatto presente sopra: poi quando vogliono la strada la trovano, l'anno scorso senza dazi in 4a posizione assoluta EU fra le bev v'era la MG4, mentre quest'anno c'è la id7 (cioè non so se hai presente, la I D 7...)
Ritratto di Beppe_90
10 settembre 2025 - 12:08
Rush non ho letto tutti i commenti che hai elencato perché sono di corsa.. comunque ci sta il tuo ragionamento .. cioè se uno ha lo stimolo e la curiosità di provare è giusto che lo faccia ;) se vuoi provare un suv bev cinese non c’è niente di male.. anzi più opinioni si hanno a riguardo di un prodotto meglio e no ?? Io parlo dal mio punto di vista (sicuramente condizionato per la passione delle auto che ho, specialmente quelle più anzianotte) che in Italia un mercato suv elettrico non fa numeri.. ecco se un marchio cinese analizza che in Italia va ancora molto il termico e l’ibrido è meglio puntare su quella tecnologia per guadagnare no!?? Se poi hanno tempo e soldi da buttare è un altro discorso.. io quando investo in un qualcosa è perché deve esser subito redditizio .. questo è come la vedo ;) poi è normale che un marchio europeo lo paghi molto di più.. li paghi il brand .. perche sulla qualità in questi ultimi anni hai ragione è calata di molto… ecco perché quando vedo certi prezzi di listino IMPROPONIBILI per qualità / prezzo… ma qui non puoi dirlo.. perché poi esce gente come deutsch che ti riprendono “e ma questo è il mercato ecc.” no perché io la mia di testa per ragionare e capire se una cosa è valida oppure ti stanno infinocchiando .. parlo in generale che sia termico elettrico oppure ibrido ;)
Ritratto di EVpundit
10 settembre 2025 - 13:57
Sempre che la legge non venga cambiata, come è ovvio che accadrà.
Ritratto di Giannidepp
11 settembre 2025 - 12:49
Del tutto condivisibile....negare ancora l'evidenza all'infinito, sta diventando una puerile ipocrisia
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 06:27
Io la vedrei così: fanno auto per il loro mercato interno (quindi, in quanto a caratteristiche, in primis il fatto di stare sostanzialmente su di taglia; e non me la sento mica di obiettargli qualcosa all'utente cinese nel momento in cui lì una berlinona classe D, phev, glie la fanno pagare 15k, ossia 1/4 che quanto qua in EU) , dopo di che quelle hanno a listino e quelle non possono far altro che proporre anche qua nel caso gli venisse in mente di fare la prova. =>
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 06:39
=> Ciò assodato, la questione consta (mi sa) sostanzialmente in una certa ansiogenicità qui nostra che la qualunque loro mossa/proposta "oramai" l'invasione è fattaaaaahhhh!!! ( :) ). Esempio-caso che meglio non si può: ci doveva essere l'invasione delle loro elettriche già da anni e anni; orbene Tesla ha avuto di recente PURE un notevole calo d'immagine (e appetibilità) tale da portarne in picchiata le vendite: ebbene indovina, hanno quindi (quale migliore occasione) preso l'inesorabile sopravvento le elettriche cinesi (quelle che Hey questi mo' ci e-invadono come nulla fosse, già anni e anni fa letto) ??? Macché... Vendono (come se non ci fosse un domani) le bev VW Group; cioè non so se mi spiego, fammelo scandire a dovere: V E N D O N O - L E - B E V - V W G R O U P (ti rendi conto? :) :) :) :) ) . E hai presente cosa ne dicevano praticamente tutti fino a giusto una manciata di mesi fa delle bev del gruppo tedesco???
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 09:38
Le producono anche le VW. E molti modelli (esteticamente molto più belli) li fanno solo per il loro mercato… comunque non si tratta di invasione di oggi o domani. Il punto è che sono talmente avanti tecnologicamente che se non ti dai una mossa rischi di restare talmente indietro che non riuscirai più a stare al passo e cadrai. Ti faccio un esempio banale che ho visto in alcuni video ma di cui non si vuole (sembra) parlare. Hanno raggiunto i famosi 5 minuti di ricarica e ti da 400 km di autonomia. Era una delle voci che preoccupavano molti e l’hanno risolta (da loro). Devi prendere un aereo e non sai in quale gate andare ? Ti metti davanti ad uno schermo da 60 pollici e dopo qualche secondo ti dice dove devi andare. Noi siamo ancora con la fila al casello dell’autostrada… quello che voglio dire è che loro ed a quanto pare il mondo che conta corrono mentre noi ancora non abbiamo capito che direzione prendere e come metterci in moto. Ed abbiamo ricevuto una valanga di soldi per investirli… poi oh se stiamo bene così che ce frega… ma le prossime generazioni ? Reddito di cittadinanza? Dato da chi? Magari dai cinesi che ci avranno comprato? Seeeee come no… vatti a vedere la Maextro che è un auto paragonabile ad una classe S o una 7 se non una Rolls. Noi puntiamo ancora alle prestazioni ma ci riempiono di limiti e quindi a cosa servono non si sa. Loro puntano al comfort a 360 gradi che per chi si deve spostare è decisamente più importante. Sono davvero curioso di capire cosa accadrà dal 2026 quando anche noi potremo acquistare le auto direttamente in Cina. Scommetto che la nostra amatissima burocrazia cercherà ogni modo per scoraggiare l’acquisto. Ma questi non li fermi più. Forse è il caso di allearsi quando il nemico è decisamente più forte di te?
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 10:05
--Sono davvero curioso di capire cosa accadrà dal 2026 quando anche noi potremo acquistare le auto direttamente in Cina.-- Sono curioso (ora che lo hai portato come elemento) anche io, ma dovessi scommetterci: per me non accadrà (e ci aggiungo un "purtroppamente" visto dal lato utente quale sono) praticamente nulla. - Sono abbondanti 15 anni (le ricordi le prime in arrivo, Gonow, Shuanghuan CEO, ecc.??) che si leggono news sensazionalistiche che oramai l'invasione è imminente con tanto di spiegazione del come e perché ciò avverrà, ma poi SISTEMATICAMENTE non avviene nulla di nulla , né così totale, ne particolarmente eclatante, e spesso nemmanco giusto di un certo rilievo... - Ergo io preferisco attendere che la cosa avvenga (se prima o poi deve accadere); sorry ma troppi allarmi cascati nel vuoto negli anni addietro
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 10:11
Voglio dire, una news è una news, e quindi OK di certo meglio leggersela e tenerla in considerazione, MA (in parallelo) io nemmeno la assorbirei a prescindere per come è, e anzi nella fattispecie con un certo spirito critico piuttosto al limite solleverei il dubbio/questione: (tipo) see ok mo sta nuova dritta su quello che avverrà, ma prima di spiegarci (ancora una volta) il futuro, vogliamo un attimo parlare di tutti invece i tentativi fallaci del passato in tema (sull'appunto prevedere una invasione, e poi dopo un po' la riproposizione dell'ancora invasione, e poi ancora e ancora altre invasioni tutte preventivamente belle che spiegate in anticipo sulla carta MA POI di fatto mai concretizzatesi nemmanco un pochetto ma proprio nulla-nulla?)
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 10:42
Non puoi negare che di auto cinesi da noi si inizia a vederne più di qualcuna in giro. Non è che in 2 settimane entri e ti pappi il mercato. A breve ci sarà una possibilità in più per acquistare direttamente. Articolo da Sky tg 24 : “ La possibilità per i clienti europei Dunque, una piccola “rivoluzione” sta per cominciare per i clienti europei, anche considerando che China EV Marketplace rappresenta una tra le principali piattaforme di e-commerce specializzata in vetture a zero e basse emissioni prodotte in Cina. In assoluto per la prima volta, infatti, si potrà comprare un’auto elettrica o ibrida plug-in direttamente dalla Cina e riceverla a casa direttamente omologata ed immatricolata, senza farsi carico delle questioni burocratiche legate allo sdoganamento e al ritiro al porto. Il Chief Operating Officer dell’azienda, Jakub Gerls, ha sottolineato che “con questo servizio si elimina la consueta giungla di pratiche e ostacoli tipici delle importazioni dirette”. Per Gersl, si tratta di una novità importante: “Per la prima volta gli europei possono ordinare un’auto elettrica o ibrida plug-in direttamente dalla Cina e riceverla a casa propria, senza le complicazioni tipiche dell’importazione internazionale”, ha confermato. Con il nuovo servizio, in sostanza, il consumatore europeo potrà acquistare un’auto cinese bypassando i passaggi tradizionali, ricevendo un veicolo già pronto per la circolazione. Possibilità che semplifica l’accesso a veicoli considerati competitivi per prezzo e tecnologia, ma che potrebbe anche alimentare le tensioni tra Bruxelles e Pechino sul fronte dei dazi e della concorrenza nel settore”. E ancora : “ Circa 7mila veicoli venduti nel 2025 La stessa piattaforma ha venduto circa 7mila veicoli nel primo semestre di quest’anno, con una crescita del 66% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In generale la gran parte delle auto che rientrano in queste vendite appartiene al comparto dei Plug-in Hybrid Electric Vehicle, non soggette ai dazi aggiuntivi fino al 35% imposti dall’Unione Europea su questa tipologia di auto. Ad ingolosire sono anche, e soprattutto, i prezzi. Come segnala “AutoMoto.it”, una Xiaomi SU7 si può trovare a 28.900 euro, una BYD Dolphin Surf a circa 9.400 euro, una Tesla Model 3 a circa 30.400 euro e una Volkswagen ID.4 a circa 25.600 euro. Tutte cifre che consentono di risparmiare rispetto ai listini europei”. Va da sé che se un’auto la vengo a pagare un buon 30% in meno se non di più credo che molti potrebbero optare per tale scelta. Poi se le case allineeranno il prezzo per non far saltare le proprie concessionarie ben venga.
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 10:47
Una Xiaomi SU7 a 28.900 euro? Ma come fanno a non invaderci quando qua con quella cifra non ci compri neanche la Panda? Si potranno trovare tutti i “ma” ed i “se” che si vogliono. Intanto loro si muovono e noi stiamo a guardare-criticare e poi a rosicare… e diremo “a saperlo prima” “eh ma io no lo sapevo” “ non lo avrei mai detto”…
Ritratto di Rush
10 settembre 2025 - 10:50
Per non parlare di una Byd a poco più di 9.000 euro. Con gli italiani che hanno uno stipendio bloccato da anni e faticano ad arrivare a fine mese ? Cliente perfetto e mercato aperto.
Ritratto di forfElt
10 settembre 2025 - 11:18
Non hai capito, a me non dà fastidio se dovesse avvenire; viceversa "temo" che come tutti i pregressi (son 15 anni che ssa invasione è "imminente") non avverrà, vista dal lato consumatore, di presunte auto che finirebbero per costare 1/3 di quanto qua ultimamente chiedono "i nostri"... E ancora una volta faccio l'esempio ID (e cugine) con le annesse vendite EU degli ultimi tempi, come caso principe del fatto che poi tutte le eventuali OVVIE invasioni finiscono per MAI avvenire (ad oggi), di fatto.
Ritratto di TheMatt1976
10 settembre 2025 - 00:10
Il nome Deepal a me fa pensare a una marca indiana
Ritratto di Rav
10 settembre 2025 - 00:56
4
Sembra un po' la Tonale nella vista posteriore, ma nel complesso non è male. Da valutare le prestazioni effettive.
Ritratto di chinaobbrobri
10 settembre 2025 - 06:53
Che il design abbia avuto influenze di centro stile italiano si vede, eccome (molto meglio 05). Irritante tuttavia gli interni, questi tv poggiati sul tunnel, stile inaugurato sciaguratamente da Tesla, proprio non lo digerisco. Prezzi non ci siamo proprio.
Ritratto di Francescod78
10 settembre 2025 - 07:02
2
Non sto nella pelle, attendevo questi modelli da mesi. Evviva!
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2025 - 10:30
È un bene che arrivino questi prodotti. Spero ne arrivino sempre più. Magari Stellantis comincia a lavorare veramente invece di cambiare l’AD, ma fargli sempre tendere la manina pretenziosa verso gli aiuti di chiunque. C’è chi lavora e chi chiede la carità. Vedremo chi sopravvive. Se le case costruttrici europee non cambiano registro, Volks a parte, che mi sembra stia cercando di fare qualcosa, la mia prossima elettrica, sarà cinese. E magari dopo averla provata qui, la conpreró direttamente la. Sveglia.
Ritratto di Alvolanaftone
10 settembre 2025 - 11:20
Forse ancora non ti è chiaro che non c'è ne frega un calzo dei tuoi pareri Proelettrico e del tuo prossimo vibrætore da metrosessuæle.
Ritratto di EVpundit
10 settembre 2025 - 13:53
Concordo in pieno. Sti elettriciaisti non hanno bisogno di EV ma di aiuto psichiatrico ormai
Ritratto di Polselli
10 settembre 2025 - 14:14
Questa progressiva uscita di modelli cinesi in un mercato (quello delle elettriche) che in europa ristagna costringerà le case Europee a una forte ristrutturazione e un approccio al mercato totalmente diverso. Da un lato infatti i cinesi esportano modelli avendo una base di vendita solida in patria e quindi bassi volumi in europa se li possono permettere. Dall'altro lato le case Europee non hanno mercati elettrici floridi fuori dall'Europa e per loro la competizione con la Cina sarà questione di vita o di morte. I marchi cinesi attaccano segmenti mass market puntando su buona qualità a basso prezzo e generando tensioni in tutto il comparto per una guerra dei prezzi che le case Euopee non vorrebbero combattere perchè genererà riduzione di profitti, investimenti rinviati o chiusura di modelli non profittevoli. Di contro il consumatore è disorientato da case automobilistiche mai sentite modelli fotocopia con nomi tutti uguali con reti di vendita e assistenza tutti da verificare e TCO tutto da verificare. Quello che mi stupisce è come mai le case europee non facciano joint venture con le cinesi sia per mettere a fattor comune la tecnologia sia per condividere rete di assistenza e rivenditori. Stellantis su questo ha sicuramente fatto il primo passo.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2025 - 14:20
Le case europee, gli comprano già le batterie e l’elettronica ai cinesi….
Ritratto di Polselli
10 settembre 2025 - 15:37
Si ma possono mettere a disposizione decine e decine di officine e di concessionari nonchè prendersi in carico l'assistenza in cambio di tecnologia più a basso costo. Vuoi mettere se questa marca sconosciuta mettesse a disposizione i concessionari e l'assistenza che ne so di Renault ? A quel punto da mera sconosciuta diventerebbe appetibile perchè avrei la sicurezza dei pezzi di ricambio e di una rete di assistenza seria e preparata
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2025 - 08:21
Questo è vero.
Ritratto di EVpundit
10 settembre 2025 - 13:50
Fantastico, la Changan ha ricalcato la Chevrolet Equinox EV ed un'altra auto Saic copia di un'altra GM e le propone con prestazioni inferiori in Europa....
Ritratto di EVpundit
10 settembre 2025 - 13:52
Incredibile come i patetici giornalaisti di questo blog si limitino a fare markette editoriali senza voler sottolineare come Changan ha letteralmente copiato progetti altrui.... Siete superficiali o lo fate apposta? Dovreste essere edotti di auto eppure non avete notato la vergognosa somiglianza ad altri veicoli già in commercio da anni?
Ritratto di Gasolone xv
10 settembre 2025 - 17:03
Ennesimo bidone elettrico inaggiustabile , già pronto per mad max
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2025 - 16:13
Con un motore a olio pesante nautico, che le baleniere in confronto sembrano caramelle alla menta.
Ritratto di serginolatino
10 settembre 2025 - 17:08
Di questo passo temo verremo spazzati via in pochi anni. Gusti estetici a parte, quelli sono personali, pare evidente come la Cina riesca ad evolvere e ad innovare processi, tecniche e modelli a ritmi per noi lontanissimi ed offrire prodotti "interessanti" a prezzi accessibili ad un largo pubblico.
Ritratto di TortasMollo
10 settembre 2025 - 20:56
A me piacciono le auto CINESI. Omoda e jaecco mi piacciono, leapmotor anche e pure BYD e pure DongFeng
Ritratto di Challenger RT
11 settembre 2025 - 02:51
Che Changata! I riassunti di mille riassunti
Ritratto di Alexspc79
11 settembre 2025 - 11:56
53
Cinesi no, non mi piacciono le auto
Ritratto di Alexspc79
19 gennaio 2026 - 19:18
53
Non bellissime

VIDEO IN EVIDENZA