Dal Salone di Monaco, la Changan ha promesso di ampliare la sua presenza sul mercato europeo passando dagli otto Paesi attuali agli oltre dieci entro la fine del 2025. tra le nuove nazioni in cui la casa cinese vuole portare le proprie vetture ci sono l’Italia e la Spagna. Con il motto “In Europa, per l’Europa”, l’azienda punta a conquistare i clienti del Vecchio Continente “con prodotti di qualità, personalizzati in base alle esigenze locali”, ha promesso Ethan Yin, vice direttore generale esecutivo della Business Unit di Changan Europe.
Per questo sono previsti oltre due miliardi di euro da investire nelle attività europee entro il 2030, anno in cui la casa automobilistica vuole avere oltre 1.000 punti vendita e assistenza in Europa. Anche in Italia e Spagna la Changan gestirà le proprie filiali di importazione, come già succede in Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Entro il 2027, il costruttore cinese prevede di introdurre otto modelli, tra veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in: le prime EV sono la suv medio grande Deepal S07 e quella media Deepal S05. Tutti i veicoli dell’azienda sono garantiti per 7 anni o 160.000 km, oltre a una copertura di 8 anni o 200.000 km valida per la sola batteria.

Al debutto al salone bavarese, la Deepal S05 è il secondo modello introdotto in Europa dalla Changan. Lunga poco meno di 4,6 metri, la suv elettrica ha anche dei geni italiani, visto che alla sua progettazione ha partecipato il Centro Design che la casa cinese ha a Torino. La vettura ha linee pulite e una forte presenza su strada, condita con dettagli pregiati come i finestrini senza cornice e le maniglie delle portiere a filo. Gli interni sono dominati dallo schermo a sfioramento centrale di 15,4 pollici, che può essere inclinato di 15 gradi per ridurre i riflessi.

Il bagagliaio ha una capacità minima di 492 litri, ampliabile a 1.250 reclinando il divano. La batteria al litio-ferro-fosfato di 68,8 kWh, ricaricabile fino a 200 kW, alimenta un motore da 272 CV nelle varianti a trazione posteriore, che promettono un’autonomia di 485 km. C’è anche in versione dual motor, che aggiunge un propulsore elettrico asincrono da 163 CV sull’asse anteriore: in questo caso l’autonomia dichiarata scende a 445 km. In attesa dell’ufficializzazione del listino per l’Italia, i prezzi in Germania partono da 38.990 euro.

Già in vendita negli otto Paesi europei in cui la Changan è già attiva (in Germania ha un prezzo base di 44.990 euro), la Deepal D07 arriverà entro la fine dell’anno anche in Italia. Più grande della S05 - è lunga 475 cm - è anch’essa firmata dal centro di design torinese, che ha voluto darle un’estetica e una dinamica di guida tipicamente europee. La carrozzeria è stata ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, con maniglie delle porte integrate e un discreto spoiler posteriore che ne sottolinea il carattere sportivo.

Al centro della plancia si trova lo schermo touch di 15,6 pollici. Un punto di forza è l’head-up display a realtà aumentata, che proietta alcune informazioni direttamente nel campo visivo del conducente. L’autonomia dichiarata di 475 km è frutto dei 79,97 kWh della batteria agli ioni di litio, che fornisce energia al motore elettrico da 217 CV: un algoritmo diagnostico proprietario basato sull’intelligenza artificiale promette di monitore 24 ore su 24 ka tensione e la temperatura della batteria.































































































