NEWS

Chevrolet Corvette, al “Ring” per farsi le ossa

13 settembre 2013

Ultimi test di sviluppo per la Corvette Stingray prima dell’avvio della commercializzazione in Europa..

Chevrolet Corvette, al “Ring” per farsi le ossa
STUDIA AL “RING” - Dopo l’esordio negli USA, la Chevrolet Corvette Stingray è (quasi) pronta a varcare i nostri confini, ancora pochi mesi d’attesa e potremo vederla scorrazzare tra le nostre città. Non è affatto un mistero che ci siano delle differenze anche notevoli tra come guidano gli americani rispetto agli europei. Ecco dunque che, prima dell’avvio della commercializzazione, i tecnici della Chevrolet hanno portato due esemplari di Corvette Stingray per testarli direttamente sulle strade europee. E quale luogo migliore per regolare l’impostazione delle sospensioni e la risposta dello sterzo se non il tortuoso tracciato del Nürburgring (foto in alto)? Ben inteso, nessuna velleità di stabilire un nuovo giro record, appena conseguito dalla Porsche  918. D’altronde le potenze in gioco e le caratteristiche tecniche sono completamente diversi. 
 
 
PIÙ CATTIVA PER L’EUROPA - Eppure la Chevrolet Corvette Stingray non scherza in quanto a prestazioni. Il suo V8 6.2L LT1 sprigiona 460 CV e 630 Nm di coppia massima con il sistema di scarico sportivo (di serie per il mercato europeo) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in meno di 4 secondi. Sempre per soddisfare i “vizi” europei, farà parte dell’equipaggiamento di serie il pacchetto Z51 performance che include: aerodinamica affinata, differenziale elettronico a slittamento limitato, specifici rapporti al cambio, sistema di lubrificazione a carter secco, cerchi da 19 all’anteriore e da 20 al posteriore, freni maggiorati, sospensioni a controllo magnetico e performance traction management. Il prezzo per l’Italia, lo ricordiamo, è fissato in 70.990 euro.
Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
13
9
8
10
VOTO MEDIO
4,0
4
95




Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 17:06
3
Sempre molto bella. E il prezzo, volendo, non è neanche esagerato: si spende di più a prendere una Audi RS6 Avant. Aspetto però delle versioni potenziate, come la ZR1, per esempio...
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 20:26
4
Sono d'accordo, ma comunque, non si spende di più solo a prendere la RS6, ma anche la RS4, la RS5 e la C63 AMG... In ogni caso, aspetto anche io le versioni più cattive, anche se la nuova Viper già perdeva il confronto con la vecchia ZR1. La Z06 si dice avrà un biturbo da 600 cavalli, forse si chiamerà Z07... Sincermente preferirei rimanessi Z06, ma non è certo un problema. Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 21:31
3
Sì lo so, tutte le grandi berline tedesche di seg. D "pompate" in genere passano i 100.000 € di prezzo. Però se prendi questa Corvette hai tutta un'altra auto per le mani, magari meno potente, ma sicuramente più improntata alla sportività. La versione biturbo da 600 CV sembra molto interessante, speriamo che sia davvero così, poi la possono chiamare come vogliono... :-)
Ritratto di fabri99
14 settembre 2013 - 21:21
4
Beh, sì, sono auto molto diverse... Come sai preferisco decisamente l'americana, però magari le tedesche sono più sfruttabili con 4 posti eccetera.. Certo, questa Vette è tutta un'altra sportiva. Vedremo per i 600 cavalli, chissà la ZR1... Forse arriverà vicina alla F12 come potenza, chissà quella di Hennessey...xD
Ritratto di MatteFonta92
15 settembre 2013 - 00:44
3
Sì, le tedesche sono più fruibili, però in un'auto sportiva da 450 CV sinceramente, il numero di posti o le dimensioni del bagagliaio sono le ultime cose che mi interessano! Infatti anch'io preferisco la 'Vette, auto come la RS6 mi sembrano troppo votate ad un compromesso che, alla fine, non soddisfa né in un senso né nell'altro. Se vuoi una sportiva prendi una sportiva e stop, non una SW con trazione integrale e motore superpomato... no? :-)
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 09:55
4
Esatto, prendi una sportiva, se vuoi una sportiva... La RS6 sembra anche a me troppo votata al compromesso, la M5 un po' meno.... Ma comunque sono sicuro che ci sarà la Vette nel mio garage, non certo la RS6... Se mai avrò figli, comprerò un'altra auto, magari una wagon o una berlina, non prenderei una berlina prestante solo per conciliare i due bisogni... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
14 settembre 2013 - 11:16
abbiano sistemato il problema di solidità. Qualche anno fa mentre Jeremy Clarkson girava su una zr1 e con una r8 v10 la cintura della zr1 si è staccata. Se non lo avessero risolto sarebbe un peccato perché è la più bella corvette mai creata.
Ritratto di fabri99
14 settembre 2013 - 21:22
4
Sì, gli interni sono completamente nuovi, meglio fatti e assemblati della precedente che, lo ammetto, cadeva a pezzi... Ora dovrebbe essere davvero apposto... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
15 settembre 2013 - 09:09
hanno il potenziale per fare supercar che possano davvero sfidare le supercar europee ma non si sforzano più di tanto per farle. Spero che con questa nuova corvette le cose cambino. (P.S. curiosità: ma la golf r32 ha ancora il 6 cilindri 3.2 che sembra quello dell'audi per grandezza di motore e cilindri?)
Ritratto di fabri99
15 settembre 2013 - 10:15
4
Non sono d'accordo, sinceramente. La vecchia Corvette era una grande auto: la Gran Sport era un po' insipida e la ZR1 troppo...psicopatica, ma la Z06 era davvero favolosa. L'unico problema stava nella linea forse troppo americana per piacere all'Europa e negli interni troppo...da utilitaria... Ora gli interni sono decisamente migliorati, la linea è più affilata e alla guida dicono tutti che sia stupenda, o perlomeno quelli che la hanno provata... Per la Golf, la ultima Golf R non ha quel motore... Ciao!
Pagine