NEWS

Chevrolet Europa, il nuovo presidente ci dice che…

16 settembre 2013

La Chevrolet punta su una gamma moderna, e in particolare sulla nuova Trax, per risollevare le vendite nel Vecchio Continente.

Chevrolet Europa, il nuovo presidente ci dice che…
Sono passati due mesi e mezzo da quando Thomas Sedran, 48 anni, è diventato presidente e amministratore delegato di Chevrolet Europe; un periodo limitato, ma più che sufficiente per avere le idee chiare sulla situazione attuale e sulle potenzialità del marchio statunitense nel Vecchio Continente. Del resto, Sedran faceva già parte di General Motors, il gruppo al quale appartiene il marchio Chevrolet.  
 
Prima del suo arrivo, le vendite della Chevrolet erano calate parecchio: considerando il primo semestre, tra il 2012 e il 2013 la quota è passata dall’1,5% all’1,2%. Quali i motivi? 
Questi numeri si giustificano con il momento economico sfavorevole e con l’aggressività della concorrenza, in particolare dei marchi coreani Hyundai e Kia. Ma anche con una strategia differente rispetto al passato: abbiamo preferito rinunciare a qualche vendita, quando ottenere questo risultato avrebbe comportato la rinuncia a margini di guadagno significativi. In ogni caso, sono fiducioso sulla possibilità di ritornare a quell’1,5% che per noi costituisce il “giusto” valore.  
 
chevrolet spark francoforte 2013 2
La Chevrolet Spark presso lo stand della casa a Francoforte.
 
Come pensate di farlo?
Puntando sul prodotto: abbiamo una gamma moderna (in media, i nostri modelli hanno due anni e mezzo di vita) e, soprattutto, la piccola crossover Trax appena lanciata sta riscuotendo un notevole interesse. Inoltre, non stiamo certo con le mani in mano: qui a Francoforte, per esempio, abbiamo portato la nuova Corvette e la Camaro rinnovata, due sportive di forte immagine. 
 
Come vi differenziate dal marchio “cugino” Opel, rispetto al quale proponete modelli paragonabili?  
In realtà, ci posizioniamo su due livelli differenti: la Opel, marchio molto noto in Europa, si confronta alla pari con i maggiori produttori tedeschi, e punta maggiormente sull’immagine e sulla ricercatezza nelle finiture. A parità di categoria, le Chevrolet costano circa il 10% in meno e forniscono molta “sostanza” a prezzi competitivi. Senza dimenticare lo stile: le Opel sono più razionali, le nostre auto più “americane”.  
 
chevrolet camaro francoforte 2013 2
Alla rassegna tedesca era presente anche la rinnovata Chevrolet Camaro in versione europea.
 
Molte case stanno investendo sulle auto elettriche. Qual è la posizione di Chevrolet? 
Noi abbiamo già la Volt (auto elettrica con autonomia estesa grazie a un motore a benzina, ndr). Si tratta di un modello interessante e che a breve godrà di una sostanziosa riduzione di prezzo, per merito di nuove batterie meno costose da produrre. Comunque, sarà interessante vedere cosa succederà con il lancio della BMW i3: penso che il marketing di una casa di prestigio possa far conoscere meglio questo tipo di auto, rendendole più “credibili” presso il grande pubblico.    
 
In Italia vi siete fatti un nome con le auto a Gpl. Vedremo anche qualche modello a metano, magari sfruttando la tecnologia delle Opel a gas naturale?         
No, a breve termine escludo che possa debuttare una Chevrolet alimentata a metano.


Aggiungi un commento
Ritratto di emoraffy
16 settembre 2013 - 19:30
Che peccato perchè la chevy ha sempre fatto delle belle macchine tranne alcune che come saprete sono state prodotte dalla chevy ma in realtà sono daewood e poi i prezzi non sono neanche male
Ritratto di tommaso tampucci
17 settembre 2013 - 09:22
il posteriore della nuova camaro è raccapricciante...
Ritratto di GiorgioBG68
17 settembre 2013 - 10:35
1
in Italia è purtroppo penalizzata dall'enorme cubatura, e quindi assicurazione rca e bollo hanno costi proibitivi...il mio sogno, una supercar al prezzo di una Golf R.
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2013 - 17:46
2
A parità di cavalli costerebbe più una Panda che una Camaro. Poi dicono che sia l'Europa la patria dell'auto. Mah.
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2013 - 13:22
1
Muso veramente aggressivo della nuova camaro ma quel posteriore un pò così e la bellezza della camaro attuale fanno apparire questo restyling un pò inutile.. Speriamo almeno che ora arrivi in Europa con un motore più "umano" del 6.2
Ritratto di camaro4ever
17 settembre 2013 - 14:34
3
la versione "base" con il 3.6 potrebbe avere piu' mercato, grazie a superbollo meno pesante, prezzo e consumi piu' contenuti. Io pero' aspetto la nuova Z28..
Ritratto di Challenger RT
17 settembre 2013 - 15:23
La futura Camaro Z28 con il V8 aspirato da 7.0 litri, il mio motore ideale!
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2013 - 17:57
2
Così tradisci Dodge per Chevy? ;)
Ritratto di Challenger RT
17 settembre 2013 - 21:09
No, assolutamente. Ho solo colto l'occasione per elogiare i V8 americani di 7.0 litri, merce rara oramai. E questo 427 cid derivato da quello della Corvette Z06 sarà sicuramente fantastico. In realtà anche in casa Dodge esiste attualmente un 7.0 litri, l'Hemi 426 cid che la Mopar offre solo aftermarket perché non street legal... e che guarda caso si può montare sulla Challenger RT. Ciao
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2013 - 21:27
2
xD A proposito, ho una curiosità riguardo la NASCAR Sprint Cup Series. La Ford come fa a montare il V8 sulla Fusion se questo poi non è disponibile nelle vendite? Mi sembra che lo stesso valga per la Camry. Ma non c'era la regola che per partecipare bisognava mettere in commercio almeno 500 vetture con quelle caratteristiche?
Ritratto di Challenger RT
17 settembre 2013 - 22:00
Partendo dal fatto che ormai non c'è più nessuna corrispondenza tra queste auto da competizione e le stock dalle quali ancora prendono i nomi, e che fari, fanali e mascherine sono disegnate sulle carrozzerie, peraltro praticamente tutte uguali come telai e motori V8 da 5.8 litri, mi sembra che sia addirittura dal 1989 che General Motors iniziò ad usare per correre nomi di auto che di serie non montavano più i V8. Allora ancora c'era rispondenza con le carrozzerie di serie che negli anni si ridusse solo a quella dei cofani anteriore e posteriore per poi scomparire del tutto negli anni 2000 con le attuali forme.
Ritratto di Fr4ncesco
18 settembre 2013 - 03:17
2
Solo ora sono venuto a conoscenza delle COT, e devo dire ci sono rimasto un po' deluso, ci vedo meno passione, anche se ho capito che ci sono grossi vantaggi in termini di sicurezza. Però quelle di sesta generazione dovrebbero avere delle differenze estetiche, tipo l'attuale Fusion e la SS per intenderci. Forse a sto punto meglio la V8 Supercar australiana, le auto sono originali e disponibili anche in listino.
Ritratto di Davide Rossi
17 settembre 2013 - 17:54
mi viene voglia di prenderla a martellate la nuova camaro come quella bmw m6...ma avete visto il posteriore?cioe' mi stupisce per primo la demenza del disegnatore ma soprattutto l'approvazione della casa!ma vi rendete conto dei soldi che prendera' quell'ebete?
Ritratto di emoraffy
18 settembre 2013 - 20:11
Anche A me se costasse poco ;) e se avessi abbastanza grana da mantenere il consumo della camaro ;)
Ritratto di alex albani
19 settembre 2013 - 15:46
grazie ad un amico ho visto la differenza di allestimenti,faccio esempio della cruze: il 1400 turbo in america viene montato pure sulla 4 porte perché la 5 porte non a mercato, ha maggiore possibilità di colori x la carrozzeria, e sulla ltz americana puoi montare pure gli interni in pelle e cerchi da 18, ed esiste un pacchetto sportivo chiamato RS; fatto la configurazione verrebbe a costare 25.000$; allora perché non farle stesse al mercato americano, x me chevrolet facendo così venderebbe di +, sulla camaro il posteriore fa veramente cagare

VIDEO IN EVIDENZA