Chevrolet
Camaro Coupé

da 52.980

Lungh./Largh./Alt.(cm)

478/188/135

Posti

4

Bagagliaio (litri)

257

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Chevrolet Camaro, uno dei miti della produzione sportiva americana, è giunta alla sesta generazione. La carrozzeria, da grossa coupé a due porte, ha dimensioni generose e un “minaccioso” frontale, con sottile mascherina. Sotto il lungo cofano si cela un 6.2 V8 a benzina, capace di 453 CV e affiancato da un cambio automatico a 10 rapporti. Il poderoso motore V8 garantisce prestazioni di grande rilievo (4,6 secondi nello "0-100" e 290 km/h di punta) con una guidabilità di buon livello: del resto, l'auto monta possenti freni della Brembo e larghe gomme su ruote di 20 pollici, e ha una distribuzione dei pesi piuttosto equilibrata: 54% davanti e 46% dietro. L’abitacolo della Chevrolet Camaro Coupé può accogliere quattro persone, ma solo quelle davanti stanno comode. Alcuni dettagli dell'interno (come il cruscotto o il volante con tre massicce razze) ricordano le “Chevy” degli anni ruggenti; le plastiche, però, per quanto bene assemblate, non sono il massimo della raffinatezza. Tipicamente americano anche il prezzo, che considerando non solo la “caratura” della meccanica, ma pure la ricca dotazione, è tutt’altro che esagerato.

Versione consigliata

Se vi bastano 250 CV, potete scegliere l'optional che depotenzia il V8 e risparmiare così molti soldi ogni anno, "sfuggendo" al superbollo. Certo, così rinunciate a buona parte dell'allungo del 6.2: valutate voi quanto siete disposti a pagare le emozioni che può procurare una "valanga" di cavalli.

Perché sì

Dotazione Interni in pelle, sedili anteriori elettrici riscaldabili, cruise control, fari bixeno, sensori di parcheggio con retrocamera… Da pagare a parte resta il tetto apribile, la vernice metallizzata e poco altro.

Fascino In epoca di downsizing un V8 di oltre sei litri non sarà “politicamente corretto”, ma sul fascino dei plurifrazionati d’Oltreoceano non si discute; “esotica” e personale la linea.

Prestazioni Notevoli: basti dire che i 300 orari non sono lontani.

Prezzi In rapporto ai cavalli a disposizione, il listino è interessante.

 

Perché no

Abitabilità posteriore Nonostante le abbondanti dimensioni della carrozzeria, chi sta dietro ha poco spazio per le ginocchia. 

Comfort L’insonorizzazione è buona, ma sullo sconnesso le sospensioni sportive rispondono in modo non sempre progressivo (e i cerchi di 20” con pneumatici ribassati non aiutano).

Consumi Sebbene adotti tutte le più recenti strategie per contenere consumi ed emissioni, il 6.2 V8 non si può certo definire un motore parco.

Dimensioni Nelle anguste vie delle nostre città si capisce che la Camaro è nata per ben altri spazi; in manovra, comunque, i sensori posteriori (di serie) aiutano.

 

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