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Nuova Chrysler 200: sarà la Lancia Delta?

18 luglio 2013

A inizio 2014 parte la produzione della Chrysler 200 sulla piattaforma “made in Fiat”.

Nuova Chrysler 200: sarà la Lancia Delta?
NOVITÀ AMERICANE - Dall’America arriva la notizia che all’inizio dell’anno prossimo comincerà la produzione della nuova generazione della Chrysler 200 (nelle foto il modello attuale). L’omonimo modello precedente cesserà di uscire dalle linee di montaggio dal prossimo dicembre per permettere di attrezzare le linee per la nuova 200, oltre che un altro modello destinato a prendere il posto della Dodge Avenger.
 
 
UN PO’ DI MADE IN ITALY - Notizie che interessano relativamente il mercato e l’automobilista europeo, ma che assumono rilevanza se si tiene in considerazione che la piattaforma della Chrysler 200 è la Compact U.S. Wide (CUSW), la stessa della Dodge Dart e nuova Jeep Cherokee 2013, vale a dire la piattaforma derivata da quella dell’Alfa Romeo Giulietta. 
 

La Lancia Delta risale al 2008.
 
DOPPIO RUOLO - Ciò significa che se sul versante americano la nuova Chrysler 200 punta a rendere un po’ meno facile la vita alla Toyota Camry e alla Honda Accord, in Europa potrebbe dar vita a un altro capitolo dell’apparentamento industriale avviato da un po’ tra i marchi Chrysler e Lancia. In poche parole, potrebbe essere che la nuova Chrysler 200 diventi anche una nuova Lancia, magari di nome Delta. Ciò per il semplice fatto che la precedente Chrysler 200 era anche all’origine della Lancia Flavia. La produzione della nuova Chrysler 200 avverrà nello stabilimento di Sterling Heights che nei momenti di maggior crisi della crisi pareva destinato alla chiusura.

 



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Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2013 - 19:49
3
Vedremo come si evolverà la situazione, però sono pessimista... la Lancia finora da questa alleanza Fiat-Chrysler non ha ricavato nulla di buono, anzi, il marchio sta letteralmente morendo, ucciso da flop giganteschi come la Thema-300C. Grazie mille, Marchionne...
Ritratto di napolmen
18 luglio 2013 - 19:56
matte la 300c/thema in america e' la seconda grande berlina piu' venduta nel suo segmento..direi un successo!!! non solo...cio' che si vende qui' e' solo oro colato!!!! ma se ti leggi le classifiche di flop sn altri cm la scompara audi TT..... detto questo E' STATA GIA' ANNUNCIATA IN VERSIONE LANCIA..SIA BERLINA CHE COUPE'....ed un prototipo di studio vuoto e' stato presentato alle concessionarie americane per saggiare i pareri!!!! ci sara' anche verrsioni integrali
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2013 - 20:01
3
In America, appunto. Ma mi risulta che qui ci troviamo in Europa, dove la nuova Thema avrebbe dovuto (secondo Marchionne) rivaleggiare con le rivali tedesche di Audi, BMW e Mercedes, e invece è stato uno dei flop più colossali della storia europea di Fiat, vendendo solo poche centinaia di esemplari all'anno. In America potrà anche vendere bene, ma solo perché questa è un'auto americana, non europea, ed è fatta secondo i gusti americani...! Questo Marchionne deve tenerlo bene a mente se intenderà proseguire nel binomio Lancia-Chrysler.
Ritratto di napolmen
18 luglio 2013 - 20:30
chi?...secondo marchionne?!....e' la massa (infinocchiata dal marketing) a volerla paragonare anzi ha sempre ribadido che il (quel) momento fiat nn era in grado!!! ORA SI XKE' INDUSTRIALMENTE E SOPRATTUTTO DI MERCATO GLOBALE ORA PUO' E BASTA VEDERE LE MASERATI....ha sempre ribadito che era grasso che cola anzi lancia oltre l'italia era venduta col marchio chrysler!!!
Ritratto di maparu
18 luglio 2013 - 22:58
............la nuova Thema avrebbe dovuto (secondo Marchionne) rivaleggiare con le rivali tedesche di Audi, BMW e Mercedes................ma quando mai !! Marchionne è sempre stato chiaro in proposito, Thema, Flavia e Voyager sono costate zero e il piano investimenti per il momento ruguarda Alfa e Maserati su tutte. Smettiamola con false dichiarazioni, Lancia per il momento procede parallela con Chrysler in attesa di nuovi sviluppi su un mercato a dir poco fermo in Europa. Queste Lancia possono non piacere (a me la Thema o 300C è sempre piaciuta) ma servono a colmare un marchio per ora in stand by e poi Marchionne con Lancia non vuole fare sicuramente la fine di Peugeot, salvata solo ed esclusivamente con denaro pubblico.
Ritratto di MatteFonta92
19 luglio 2013 - 00:14
3
Se queste "Lancia" sono costate zero, allora era meglio se non le facevano, tanto i guadagni del marchio sarebbero stati più o meno gli stessi e la Lancia non avrebbe perso quasi tutto il suo blasone, cosa che invece si è avverata, riciclandosi come un rimarchiamento di Chrysler. Sarebbe stato meglio aspettare dei nuovi modelli più adatti al mercato europeo, invece di rovinarsi l'immagine con questi carrozzoni americani che qui da noi non sono affatto apprezzati...!
Ritratto di osmica
19 luglio 2013 - 09:51
Simpatica la corsa alle scuse per l'insucesso europeo dell'operazione chrysler/lancia. I dati sono eloquenti. E c'è ancora chi dice che nessuno si aspettava un successo.... Sulla destra della stessa pagina hai i link alle varie vetture della Casa, clicca sulla Thema dei "primi contatti" e leggiti il primo articolo, quello della serie "tedesche tremate, le lancie son tornate".... Commento storico!
Ritratto di wesker8719
19 luglio 2013 - 10:03
la thema e le altre derivate americane saranno costate zero ma qui in europa sono state un flop gigantesco e hanno solo risolto di riempire i piazzali costringendo i concessionari a svenderle a metà prezzo , se riescono a guadagnare qualcosa vendendo una thema a 30mila euro e una flavia a 20 mila pensa quanto valgono davvero quei catorci...poi se capozzi evitasse di inventare i dati di vendita come al solito
Ritratto di LucaPozzo
19 luglio 2013 - 11:08
Beh Matteo, concordo con te sul fatto che non lanciare la Thema sarebbe stata una buona idea. Ma solo per una delle ragioni che ipotizzi qui. Ho collaborato al progetto fino a poco prima del cambio del PM e mi ho sempre pensato che il problema non fosse il conto economico, che infatti é sempre stato positivo per l'azienda. Quanto piuttosto per l'impatto sul valore del marchio, che per definizione non é quantificabile. Il problema é che, per accordi contrattuali, un tot di modelli prodotti in NA doveva essere commercializzato in Europa. Al Freemonto é andata bene, ad altri non si chiedeva proprio nulla. Ti basta guardare quale é lo stock che é stato portato qui per capirlo (nessun modello Lancia di derivazione Chrysler é gestito su ordine). Dunque definire la Thema un flop dal punto di vista commerciale é tecnicamente errato (per dare una misura, per ogni euro guadagnato con una Thema, la vecchia Thesis ne perdeva forse tra i 50 e i 100) e in fondo di "blasone" da perdere Lancia ne aveva giá ben poco (una cosa é l'Italia, ma nel resto d'Europa conta come il due di picche). Il problema é che rischi di mettere in crisi i futuri modelli sviluppati in collaborazione tra le due parti del gruppo. L'Europeo medio (per non parlare poi dell'italiano medio) non capisce nulla di auto ma, dal momento che ha preso la patente, non ammetterà mai questo semplice fatto. Dunque una volta convinto che una macchina americana con un badge europeo é una ciofeca, continuerá ad essere convinto che anche una vettura presente sui due mercati con due badge diversi dovrá esserlo (ed é probabile che maturerá questa convinzione seduto sulla sua Buick Verano, da noi meglio conosciuta come Opel Astra)
Ritratto di crazyfrog
19 luglio 2013 - 19:01
io grannde connoscitorre di auto! comme tuti poppoli francophone dans le monde! j'ai la renault twizzy et la renault second edition ! con la ruotta di scorta! les italos? no capisce niante ! alpha romeo? BEURK! ferouze? nuls! materatzi? tricheur! Lancia? Nuls +
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 22:30
2
Se avessero fatto una cosa del genere 10-20 anni fa, quando internet non c'era e le riviste le compravano solo gli appassionati, dubito che l'acquirente medio si fosse accorto delle origini americane della Thema o della Flavia.
Ritratto di MatteFonta92
19 luglio 2013 - 22:34
3
Beh, questo non lo potrai mai sapere con certezza... e poi, 10-20 anni fa lo stile americano non era lo stesso di oggi, ma era molto più differente rispetto a quello europeo, e quindi si sarebbero molto probabilmente accorti della differenza. Preciso comunque che il mio commento non intende affatto denigrare lo stile americano (alcune auto made in USA piacciono molto anche a me), sto solo dicendo semplicemente che questo stile alla maggior parte della popolazione europea non piace.
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 23:14
2
Ovviamente mi riferivo alla vettura attuale, anche se ricordo che nonostante avessero un stile molto americano, le Chrysler erano abbastanza vendute. E anni fa le differenze tra le vetture erano ancora più accentuate.
Ritratto di lucios
22 luglio 2013 - 17:19
4
....di anni fa lanciarono l'Arna, che non era altro che una Nissan motorizzata ALFA......non c'era internet, pubblicità sulle TV a gogo, eppure fu un flop tremendo
Ritratto di LucaPozzo
22 luglio 2013 - 18:24
Beh, lí, si spiegava facilmente: anche senza conoscere la Pulsar, bastava guardare la Arna per starne lontani :-)
Ritratto di maparu
20 luglio 2013 - 10:51
Sai quanto costa rifare una piattaforma nuova ? Sai quanto costa investire su un nuovo modello.......mi sa che ti fai prendere un po' dalla tua giovane età; ci sono marchi europei che vivono solo grazie ai finanziamenti pubblici in questo momento. Non voglio tornare su vecchi argomenti, ormai i piani di Marchionne e le "precedenze" sono chiare e personalmente con una crisi del genere (non so se ne hai mai cista una così grande prima), di passi da gigante ne ha già fatti molti.
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2013 - 11:43
3
Infatti non c'era bisogno di fare un nuovo modello partendo da zero... così come accadrà per la nuova Alfa 166 (sempre sperando che arrivi), sarebbe bastato costruire la nuova ammiraglia Lancia sulla base della Maserati Ghibli, ovviamente differenziandola dalle altre due "cugine" con un design tipicamente Lancia. Così si sarebbe ottenuta un'ammiraglia completamente Made in Italy ma senza spendere soldi per un nuovo modello.
Ritratto di alebri78
22 luglio 2013 - 14:21
la fama di lancia nel mondo è sempre stata pressochè nulla, anche quando la delta stravinceva i mondiali rally; fuori dall'italia non ha mai stata troppo considerata, al contrario di alfa che è, nonostante tutto, un marchio globale.
Ritratto di lucios
22 luglio 2013 - 17:39
4
....sembri così, pare che la Thema e il Voyager servissero esclusivamente a fare cassa. Ogni modello venduto rispetto alle vecchie Thesis e Kappa (dei veri e propri flop made in Italy.......quindi non ci lamentiamo di ciò che viene da fuori, quando noi siamo stati i primi a distruggere questo marchio, a partire dal 93 con la Delta MK II)...dicevo: ogni modello venduto rispetto alle vecchie Thesis e Kappa, è buono...in attesa che in futuro ottenga di nuovo quel blasone ormai perso! SPERIAMO!
Ritratto di alebri78
22 luglio 2013 - 14:18
l'unico errore fatto sulla tema è stato quello di presentarla unicamente con motori 3.0. la scelta di rimarchiare auto americane ha avuto successo con il freemont che vende bene in italia e fuori merito del 2.0 mjet da 140 e 170cv.. una versione d'attacco della thema col 2.0 mj da 190cv al posto del 3.0 pari potenza secondo me avrebbe riscosso + successo
Ritratto di Challenger RT
25 luglio 2013 - 15:13
A parte costi e problemi tecnici di adattamento di motori concepiti per le trazioni anteriori, è la scarsa potenza che li avrebbe resi assolutamente inadatti alla Thema, a meno che non si volesse creare davvero un "cassone" come molti ingiustamente, e soprattutto ignorantemente, l'hanno definita. Già i 190 cv del 3000 diesel base sono gravemente insufficienti. Per farti un esempio, ho guidato una Dodge Charger del 2009 (stesso pianale ecc., in pratica l'altra sorella, più sportiva, della Thema e della Chrysler 300) con la motorizzazione base V6 benzina 2700 cc con poco più di 190 cv: un pianto! Avevo guidato la stessa auto nel 2005 con il vecchio V6 benzina 3500 cc da 252 cv... un'altra cosa, motore adatto. Quindi per esperienza personale posso affermare che su questo tipo di auto meno di 250 cv non sono proprio l'ideale. Più che il 3000 diesel da 239 cv, il miglior motore per la Thema è quindi il V6 Pentastar 3600 cc benzina da 286 cv. Non sto parlando dei V8 5700 (che ho sotto il cofano) e 6400 (480 cv) che rendono 300 e Charger molto scattanti ed un po' assetate. Sto dicendo che, avendo "in casa" un ottimo V6 aspirato benzina ed il 3 litri VM diesel, sarebbe stato assurdo andare su cilindrate più piccole pompate pericolosamente con i vari turbo, biturbo e triturbo per raggiungere le potenze necessarie. Risultato: maggiori costi, minore affidabilità. Il problema dell'atavica paura delle "grosse" cilindrate in Italia è dovuto ad anni di scellerata politica fiscale che oramai ha ridotto il mercato automobilistico tutto, anche quello delle piccole cilindrate, in una situazione comatosa. Ma chi, per governare, continua a fomentare negli Italiani queste paure, viaggia, guarda caso su cilindrate dai 3000 ai 4700 cc, per le quali non paga nemmeno la benzina, figuriamoci il superbollo! Quindi il problema non è nella cilindrata dell' ottima Thema, ma altrove...
Ritratto di Robx58
19 luglio 2013 - 12:24
13
Lo sbaglio di Marchionne è quello di non dotare la Thema del motore 2 litri a gasolio che monta il Freemont, non ha fatto i conti con il fisco italiano,( Lui in Italia non c'è mai ) il Freemont vende perchè ha un motore oltre che già collaudato della Fiat perchè consuma poco, ha 170cv. e paga "poco" sia di bollo che di assicurazione. Se il resto delle auto importate e marchiate Lancia avessero avuto un motore adeguato al nostro mercato, credo che oggi non staremmo qui a scrivere di loro. saluti.
Ritratto di MatteFonta92
19 luglio 2013 - 17:05
3
Può essere... però con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Marchionne ha preso una decisione riguardo alla Lancia, e si è poi rivelata un errore colossale. Ora sta a lui imparare dai propri errori e tenerne conto se in futuro vorrà proseguire con la condivisione dei modelli nei marchi Lancia-Chrysler.
Ritratto di maparu
20 luglio 2013 - 10:57
...........parlate di Chrysler come se fosse una fabbrichetta coreana; ha contribuito con i suoi modelli a creare la storia del mondo dell'auto. Signori le auto possono piacere o meno, ma per favore un po' di coerenza non guasta.
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2013 - 20:44
3
Te non hai ancora capito che non critico non la qualità generale delle vetture Chrysler, ma la loro linea. Con la loro estetica tipicamente americana era annunciato che non avrebbero avuto successo proponendo i loro modelli in Europa pari pari col marchio Lancia. I clienti si sono sentiti (giustamente) presi in giro, e le vendite sono andate di conseguenza. Quindi, se Marchionne intende proseguire su questa strada, o futuri modelli Chrysler adotteranno una linea più europea, che possa piacere anche qui da noi, oppure la situazione resterà tale e quale.
Ritratto di carlo1967
22 luglio 2013 - 11:28
Chrysler per la cronaca e per chi vuole ricordare è passata di proprietà in proprietà dopo i giorni che furono di una certa importanza di Lee Iacocca. Lo stesso vale per il marchio Jeep! Gloria mi ricordo poco di sicuro dietro a Gm e Ford. Malchionne come ho sempre detto e confermo, modelli zero , marketting 100%. Prima o poi finisce male (fiat).
Ritratto di Challenger RT
25 luglio 2013 - 18:24
Come ho scritto più dettagliatamente sopra, non si poteva montare sulla Thema un motore poco potente e quindi inadatto perché lo dice il Fisco italiano, che di automobili non ha mai capito nulla (in buona compagnia con le Assicurazioni). Per la convertibile Flavia, non avendo Fiat alcun motore a benzina (dopo anni di cieco dieselismo) ad esclusione del 1750 tb, evidentemente inadattabile e costoso, cos'altro si poteva fare se non lasciare sotto il cofano l'originario 2.4, secondo me comunque adatto ad una vettura di nicchia?
Ritratto di Robx58
25 luglio 2013 - 19:08
13
Il problema è tutto italiano infatti, quando io portavo i calzoni corti, le cilindrate " normali " erano 600/850 cc chi possedeva un 1200 era considerato un gran signore, infatti solo chi faceva una buona professione ( avvocato, medico, ingegnere ecc... ) se le poteva permettere, oggi che tutti sono motorizzati con auto di 1300/1600 cc sembrerebbe che è una cilindrata più che normale, ma, siamo in Italia e i nostri amministratori sono specializzati a creare balzelli sulle auto, inventandosi tariffe proporzionate alla cilindrata. Sono diversi anni ( forse 15 - 18 ) che il fisco ha tolto il super bollo dalle auto diesel superiori alla cilindrata di 2000 cc, e dunque è normale che ognuno ha paura che questa inquisizione ritorni a batter cassa ( governo Monti doget ) tanto che Maserati ha depotenziato il 3000cc diesel per rientrare sotto il limite della legge. Condivido pienamente le tue scritture, però come ho riportato nel mio commento, il "caso" Freemont insegna. Se il Freemont avesse mantenuto i motori originali ( americani ), avrebbe venduto come Thema o poco di più, invece sulla Lancia se avessero montato il 2000 diesel portato a 200 cv, probabilmente avrebbe avuto più acquirenti, anche il 1750 a benzina che monta anche la Delta e la Giulietta montato longitudinalmente ( se fosse possibile ) di sicuro avrebbe avuto il suo spazio di vendita, il problema poi rimane il costo dei carburanti, una grossa cilindrata consuma sicuramente un po di più di una cilindrata media, poi come dici giustamente anche te ci sono le assicurazioni, e tutte le altre spese che girano intorno all'auto, e in fondo alla lista io metto che il problema sono anche gli italiani, che comprano solo se è straniero.
Ritratto di osmica
18 luglio 2013 - 20:13
In sostanza se non facevano alcun cambiamento ci guadagnavano.
Ritratto di Jinzo
19 luglio 2013 - 00:37
thema 802 , ypsilon 21907 , musa 981 , voyager 341 , delta 3197 , flavia 186
Ritratto di osmica
19 luglio 2013 - 09:46
Bravo! Alla prossima!
Ritratto di fabri99
19 luglio 2013 - 09:31
4
Ah, beh, se è già stata annunciata non dico più niente... Perchè arriverà sicuramente, come fa di solito Fiat, mantiene tutte le promesse e tutti i piani, come quello per la nuova Punto nel 2012, il SUV Alfa nel 2012 e anche l'Alfa Romeo Giulia è arrivata, come promesso... La Thema in Europa è stato un flop, come tutti gli altri rimarchiamenti Chrysler-Fiat, tranne Freemont... In America vendono la 300C, un'auto studiata e prodotta per loro, secondo i loro gusti, con dimensioni e look imponenti, cilindrate e potenze mastodontiche e senza un particolare occhio di riguardo ai consumi, cose che in Europa non funzionano.. E difatti non ha funzionato, perchè non è adatta all'Europa, non è fatta per l'Europa e perciò importarla è stata una grandissima cavolata... Se poi non ci hanno speso niente, buon per loro, vuol dire che non ci hanno perso niente, ma ciò non giustifica questo flop... Allora, visto che rimarchiare la 300C non costa niente, rimarchiamola anche con il marchio Alfa e chiamiamola 166 e con il marchio Maserati per farla diventare la Ghibli(ovviamente, prima che uscisse la Ghibli)...
Ritratto di yeu
18 luglio 2013 - 22:00
Da un mio punto di vista credo che Lancia senza il rimarchiamento non avrebbe nessuna possibilità reale, mentre così può cercare di resitere. Il fatto è che le Lancia non trasmettono più emozione e se si vuole ricostruire il marchio, da qualche parte bisognerà pur iniziare. Per la nuova 200C c'è un investimento di oltre 2miliardi, cifra che solo le tedesche investono su auto di segmento D, quindi sarà un'auto di sicuro sofisticata nella sostanza, giusto da far riguadagnare il prestigio perso, è ovvio che con il solo mercato Europeo, quindi il solo marchio Lancia, un investimento del genere è un suicidio. Spero solo che questa volta facciano un'auto in perfetto stile Lancia, quindi di gran classe, giusto per recuperare il terreno perso da passate gestioni disastrose.
Ritratto di MatteFonta92
19 luglio 2013 - 00:21
3
Anch'io spero che la futura 200C, essendo su pianale italiano, sia più adatta al mercato europeo. Però, sinceramente, potevano risparmiarsi la Voyager e la Thema... di italiano non hanno nulla, le hanno importate pari pari senza alcuna modifica, col risultato che non le ha comprate nessuno, poiché lo stile americano in Europa non è apprezzato. E con queste operazioni la Lancia ha perso gran parte del suo blasone e riconquistarlo sarà difficile, soprattutto di questi tempi.
Ritratto di napolmen
19 luglio 2013 - 19:03
pensa che col vojafer ha surclassato le vendte del vaneo..o del furgone/pulmino vw......per dirne 2!!! insuccesso il vojager? ahahahahahaahahahhaaaaaaaa
Ritratto di carlo1967
22 luglio 2013 - 11:50
50 immatricolazioni / mese? Mica parliamo di R/R o di Ferrari. Che poi venda di più dei vari vaneo / pulmino della VW è motivo di orgoglio! Siete senza speranza!
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 20:32
2
Il pianale della 200 dovrebbe essere se non erro quello utilizzato anche dal Freemont e dai SUV Peugeot, Citroen e Mitsubishi, infatti è stato frutto di collaborazione tra Chrysler e quest'ultima. Quindi è già un pianale internazionale. Ormai saranno 20-30 anni che anche le auto americane si basano su pianali globali.
Ritratto di yeu
20 luglio 2013 - 01:46
No, il pianale deriverà dalla piattaforma CUSW, cioè della Giulietta, come derivano Dart, Viaggio e Cherokee, inoltre ne deriveranno altre come la Giulia e il futuro Freemont.
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2013 - 13:22
2
Dico la versione attuale, non quella della del futuro modello. Quella attuale è la la Piattaforma GS dalla quale sono derivati i modelli che ho citato
Ritratto di napolmen
20 luglio 2013 - 14:15
...ma stanbi studiando anche quelli LE...cioe' tp per dodge e company!!
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2013 - 15:29
2
None, l'attuale 200, quella in foto, quella che sto dicendo io, non il futuro modello che va a sostituirla, quella attualmente in produzione, dal 2010 a oggi, ha la piattaforma JS (o GS)! La C-Wide con questo modello non c'entra un tubo!!! La C-Wide per ora la utilizzano solo: Dart, Viaggio, la nuova Cherokee e la Giulietta!
Ritratto di maparu
20 luglio 2013 - 11:07
il blasone non lo si perde perchè si propone un modello come Thema o Voyager.....lo si perde quando pur avendo le risorse sbagli completamente auto e nel caso Lancia in passato con le varie Dedra e Libra era già successo. Lancia per adesso rimane in stand by e non per colpa di Marchionne, ma per la crisi. Poi sai c'è chi dice che Marchionne chiude gli stabilimenti Iveco in Campania perchè è un orco....ma ci sono anche i comuni tipo Napoli che non hanno i soldi per il gasolio dei Bus........meditate gente, meditate
Ritratto di Flavio Pancione
19 luglio 2013 - 09:18
8
in tutto soprattutto ai prezzi con cui si trova oggi, con 239 Cv il 3.0 multi-jet ti porti anche a casa un motore d'oro, anche gli interni sono Lancia,aldilà della provenienza per quanto mi riguarda è da pazzi non prenderla in considerazione se non si ha intenzione di venderla entro breve...se piace la linea... Il problema è solo la linea..sarebbe bastata un'altra carrozzeria, funziona e lo sappiamo. Alla condivisione di telai dobbiamo iniziare ad abituarci anche noi purtroppo... La prossima Delta devono giocarsela bene , ma si sa Marchionne che farà, se l'europa non è ancora pronta non oserà affatto. La condivisione con la 200c era prevedibile, la mia massima aspettativa è che montino un'altra carrozzeria, oppure perchè no provare una linea inedit spigolosa che ricalchi la prima Delta che in veste spinta e sportiva potrebbe piacere anche in America.
Ritratto di MatteFonta92
19 luglio 2013 - 10:49
3
Concordo assolutamente con te, io sulla Thema ci sono salito al Motor Show un paio d'anni fa e mi ha fatto un'ottima impressione... dentro, perché la linea esterna è davvero troppo americana, e questo ne ha decretato l'insuccesso qui da noi, nonostante la macchina sia valida. Non dico comunque di bloccare la condivisione dei pianali, vorrei solo che le nuove Lancia vendute in Europa nei prossimi anni abbiano una linea più "europea", nel senso che siano disegnate tenendo conto dei gusti europei, non come hanno fatto finora, rimarchiando semplicemente la 300C e la Voyager.
Ritratto di Peppe
18 luglio 2013 - 19:54
L'attuale Delta è in tutto e per tutto la Bravo (perfino i cerchi di quella in foto!), quindi far peggio non si può.. Scherzi a parte, fino ad ora queste opere di rebadging non hanno completamente funzionato, perchè si sono limitati ad applicare lo stemma Lancia su modelli studiati espressamente per essere Chrysler. Tuttavia, se il modello nascesse dallo studio congiunto di entrambi i marchi o che sia comunque adattato alle esigenze europee tramite la sostituzione di, ad esempio, plancia, fari paraurti ecc.., potrebbe funzionare. Aggiungo anche la condizione che non sia una semplice berlina a 3 volumi di segmento C/D (per la verità non so la C200 a che categoria appartenga), dova hanno spazio solo le varie Mercedes, BMW e Audi, bensì un prodotto innovativo che possa ritagliarsi una fetta del mercato italiano, l'unico in cui il marchio Lancia possa ancora competere.
Ritratto di napolmen
18 luglio 2013 - 19:58
beh se devo fare un qualcosa per accontantare le 4 vendite del mercato italiano possono pure chiudere!!!! peppe!!..e' un'auto molto globale ergo dovra' vivere anche fuori dall'italia...
Ritratto di napolmen
18 luglio 2013 - 20:35
ho capito il tuo discorso..ma hai citato L'ESEMPIO CHE NN DOVEVI FARE: la delta e' completamnete diversa in estetica..serie diversificazioni interne (basta citare il divano post reclinabile e regolabile e la regolazione dello spazio post)...e persino il pianale e' stato allungato per differenziarla!!! insomma ..DECIDITI COSA VUOI DA FIAT :)
Ritratto di Peppe
18 luglio 2013 - 21:52
Non capisco cosa vuoi dire :)
Ritratto di Peppe
18 luglio 2013 - 20:06
Si si, infatti intendevo che deve essere un auto che, oltre a soddisfare il mercato americano, deve ANCHE riuscire ad essere valida per quello italiano (ad esempio apportando le modifiche che ho citato), cosa che non fanno Voyager, Thema e Flavia, e non "accontentare le 4 vendite" come hai detto tu
Ritratto di osmica
18 luglio 2013 - 20:26
Anche la Cherokee non saraà più un jeep. Se la nuova Delta avrà le stesse motorizzazione della Flavia, la concorrenza dorme tranquilla!
Ritratto di Montreal70
18 luglio 2013 - 21:52
Osmica, la Cherooke esiste già ed è una vera Jeep. Trail rated e con tre schemi di trazione. Manca solo il telaio tubolare, ma non l'aveva la precedente e neanche la migliore concorrenza.Solo Wrangler e Defender.
Ritratto di osmica
18 luglio 2013 - 20:30
Sicuramente avrà la possibilità di dire che questa vettura sarà la migliore vettura della galassia (come lo sono anche la Giulietta, Flavia, Voyager, Mito ecc). Ancora ricordo quando al momento dell'esordio elogiava la Thema e sosteneva che sarà molto aprezzata!!! Lungimirante!
Ritratto di komoguri
18 luglio 2013 - 20:34
Bene...poi cambieranno la mascherina e il logo et voilà! La nuova Bravo!
Ritratto di napolmen
18 luglio 2013 - 20:37
cm la volkswagen?....
Ritratto di wesker8719
19 luglio 2013 - 10:06
che cosa è la Wv ?
Ritratto di komoguri
19 luglio 2013 - 10:23
VW, Audi e Seat saranno uguali sottopelle, ma la linea fortunatamente cambia...qui invece si parla di roba uguale fuori, dentro e sotto. Piccoli dettagli direi...
Ritratto di elioss
19 luglio 2013 - 11:10
4
della octavia è nettamente diverso da quello della golf o della polo, anche la bravo ha gli stessi fari anteriori della delta, forma identica... per non parlare del posteriore! stessa fila di led verticale su entrambe! stesso lunotto tutto in vetro! stessa lunghezza del pianale! Ma di che parliamo? Davvero dici che la delta è uguale alla bravo più di una golf con una audi o una octavia?
Ritratto di komoguri
19 luglio 2013 - 17:25
Di cosa parli tu! Anzitutto ho detto che questa Delta dell'articolo prenderà le sembianze della nuova Bravo se tanto mi dà tanto. Non ho detto che la Delta di adesso è uguale alla Bravo di adesso. Rileggiti. Le Skoda di adesso e le Audi sono facilmente distinguibili, così come lo è la Polo dalla Golf (basta avere occhio). Che queste due siano simili concordo, ma non sono identiche, mi spiace.
Ritratto di LucaPozzo
19 luglio 2013 - 11:10
Quindi sei un ex collega é hai giá visto le maquette?
Ritratto di LucaPozzo
19 luglio 2013 - 11:11
Pardon, un accento in piú
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 13:36
2
Che c'entra, dove esiste Lancia non esiste Chrysler e viceversa. Sono modelli venduti con un marchio o l'altro a seconda del mercato. VW, Audi, Seat e Skoda sono tutti presenti assieme nei principali mercati del gruppo.
Ritratto di komoguri
19 luglio 2013 - 17:27
Ti devo contraddire. In UK la Y è venduta con marchio Chrysler. Praticamente alla Lancia la fanno, la danno alla Chrysler che ci mette sopra il logo e da lì la sbattono in Inghilterra. Peccato che la Y in realtà sia una Lancia, che in realtà è una 500, che in realtà è la vecchia Panda.
Ritratto di liinkss
19 luglio 2013 - 18:14
9
La Lancia non si vende in UK, in fatti....
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 20:37
2
Scusa ma che ragionamento fai? Nel Regno Unito e Irlanda il marchio Lancia non c'è e per Delta e Ypsilon viene usato solo Chrylser. Non c'è sovrapposizione di marchi e di modelli come avviene per i marchi VW. Sul fatto che la Ypsilon sia una 500 e quindi una vecchia Panda (?) boh, semplicemente non ha senso. Sono 3 vetture completamente differenti, sia per la carrozzeria, sia per il segmento, sia per fascia di mercato. Forse intendi il pianale in comune, ma non esiste un pianale differente per ogni singola vettura.
Ritratto di crazyfrog
19 luglio 2013 - 19:48
NO ANO NIENTE DI ALTRE COSTRUCTORI NE MOTORRI NE ALTRO... TUTO RIGOROSAMENTE MADE IN FRANCE SOURTOUTTE PEUGEOT.. OUI OUI!
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2013 - 22:01
2
Per quanto mi riguarda avrebbero potuto già venderla ora con marchio Lancia, sarebbe stato solo da cambiare i motori, per il resto la 200 è un ottima auto. E la prossima avrà un pianale italiano, quindi niente scuse. Anche la Thesis era completamente italiana ed è stata un flop. Lancia non vende a prescindere, perchè manca la mentalità. Delta e Thema sono già ottime vetture.
Ritratto di Montreal70
18 luglio 2013 - 22:08
Concordo. E poi, nessuno ha mai detto che dovevano essere un successo. Non era quello il loro obiettivo. Marchionne voleva solo iniziare un percorso di riposizionamento. La 300 era ottima, quindi perfetta per lo scopo. Inutile investire miliardi per una testa d'ariete nel segmento. Le truppe migliori si usano a breccia aperta. Nel frattempo però, ci si è scoraggiati e la prossima è in forse. I numeri sono esigui, anche se non così bassi. C'è chi fa di peggio.
Ritratto di fabri99
19 luglio 2013 - 09:41
4
Anche secondo me sono buone auto, soprattutto la 300C che mi è sempre piaciuta, ma non è assolutamente adatta all'Europa con quelle cilidrate e quelle potenze da paura, quelle linee mastodontiche e muscolose come piacciono agli americani, quelle misure che sono accettabili solo sulle Highway e quei consumi e quelle emissioni, incubo di Greenpeace... Certo, cambiare i motori risolverebbe qualcosina, ma non tutto... Va bene condividere pianali e telai, ma non rimarchiare le auto: la Thema è adatta per l'America, non per l'Europa... Per l'Europa va rifatta, va ridisegnata e riprogettata... E se questo costa troppo, non importa: o lo si fa o no, non si cercano soluzioni che poi si rivelano dei flop tanto per giustificarsi... Io non credo manchi la mentalità, se Alfa e Lancia tornassero a fare ottime auto, sportive, eleganti e lussuose, venderebbero a mio parere... Certo, se continueranno a fare la per me orrida Ypsilon, la Delta che della vera Delta non ha niente e tre rimarchiamenti americani, pretendono di avere successo??? E' il pubblico il problema, non la Lancia?! Non sono per niente d'accordo...
Ritratto di Nikotrix
18 luglio 2013 - 22:48
Adesso, non sarò io di certo il genio del marketing arrivato qua per dare lezioni di alta scuola :-), ma credo, e correggetemi se sbaglio, che se Fiat, pur usando come base il telaio della 200C opportunamente modificato, rispolverasse la linea della VERA Delta, e ci mettesse dei motori degni di tal nome (1.4 T Multiair 180Cv, e soprattutto i 1750 Tbi 235Cv) con un lavoro minuzioso per quanto riguarda sospensioni e sterzo, la gente che ha amato e ama tutt'ora questo marchio, potrebbe ripensare a comprare auto Lancia, e non le scialbe (non ho detto schifose, sono complessivamente buone auto) Lancia dalla linea per ultrasettantenni. E poi, perchè invece della 4C (bellissima auto niente da dire) con lo stesso progetto non facevano la nuova Fulvia? Da qui mi sorge il dubbio che qualcuno voglia soppiantare del tutto il marchio Lancia, lasciarlo morire per concentrarsi su una zona più cisrcoscritta: Fiat = auto normali, Alfa Romeo = auto lussuose e sportiveggianti, quando sarebbe Lancia che si propone come marchio lussuoso. Ma dato che il mercato lussuoso ormai non "tira" più, lo si lascia perdere del tutto e non si rilancia un marchio che ha vinto 11 mondiali rally come costruttore, e che ha sfornato macchine come la Stratos perdio! Insomma i richiami al passato non è un delitto la fanno tutti (205-->208, arriva la nuova alpine, la R5, la Mini, il Maggiolino, la 500 di mamma Fiat) e chi meglio di Lancia col suo passato può trarne vantaggio?!
Ritratto di elioss
19 luglio 2013 - 11:20
4
Un altro marchio sportivo come alfa non se lo può permettere! Avrebbe concorrenza in casa fra lancia e alfa, è corretto predisporre i marchi per clientele diverse, la lancia si è creata nell'ultimo anno la clientela portata al lusso con la delta e la y, creare una delta sportiva non avrebbe senso, tranne se fanno come mercedes che coniuga eleganza con motori da 700cv, ma la attuale delta non la vedo proprio sportiva, dovrebbero fare un nuovo modello basato sulla 200c che coniughi eleganza e sportività, come per la giulietta! che per me di sportivo non ha niente! è troppo elegante, infatti nel film fats &furious non centrava niente in mezzo a quelle auto dalla linea sportiva. Vedremo marchionne che si inventa :)
Ritratto di Jinzo
19 luglio 2013 - 00:33
in dollari americani il prezzo originale sarebbe meno di quello previsto per noi... la piu cara in america circa 30000 euro..da noi 10mila ai 20mila in piu questo vale per la thema
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2013 - 00:45
1
Chiamare sta roba la nuova delta è un insulto per il mito capolavoro di design e meccanica di fine anni 80, ma dove siamo arrivati..
Ritratto di Domenico79
19 luglio 2013 - 07:49
1
Infatti questa 200 fa proprio skifo...speriamo veramente che non diventi la delta...mille volte megli l'attuale...
Ritratto di clayclay
19 luglio 2013 - 08:38
Mi risulta che quasi tutte le Thema vendute siano delle Km zero con sconti dal 30 percento in su. A queste cifre direi che vengono vendute in perdita, ma forse lo fanno pur di far lavorare il servizio di assistenza. Eppoi,sette 300c su dieci erano in versione touring, esattamente quella che non hanno voluto lancizzare, avevano paura di doverne importare troppe?
Ritratto di fabri99
19 luglio 2013 - 09:43
4
In effetti, la Touring avrebbe potuto vendere più della berlina, molto più della berlina... Ciao!
Ritratto di LucaPozzo
19 luglio 2013 - 11:15
Non esattamente, la maggior parte sono stock (non esistono Thema portate qui su ordine, per limiti della fabbrica e ragioni logistiche). Ad ogni modo, no, non sono in perdita al 30% cliente finale. Per quanto riguarda la versione SW, sulla attuale generazione non esiste proprio, nemmeno come 300. Per un motivo molto semplice: non era una macchina americana, la vecchia 300 SW era prodotta in Austria da Magna e non era importata negli USA
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2013 - 12:58
3
la 300C SW era venduta negli Usa col marchio Dodge...credo fosse prodotta sempre in Canada
Ritratto di LucaPozzo
19 luglio 2013 - 13:09
Sí era la Dodge Magnum, assemblata a Brampton. Mi riferivo alle 300 SW commercializzare in Europa che invece erano Austriache (Daimler non si fidava della qualitá degli assemblaggi negli impianti di Chrysler) e che non venivano portate ovviamente negli USA (anche perché tanto le motorizzazioni erano diverse). Sulla attuale generazione hanno ritenuto di non fare proprio una SW perché l'assorbimento sul mercato NA era abbastanza ridicolo.
Ritratto di makid
19 luglio 2013 - 14:50
In effetti senza una gamma completa, quindi con una SW, in Europa non fai molto, non capisco perchè molti dicono che è troppo grande perchè concepita in America, ma quanto è lunga una Serie 5 di BMW ? Troppo Potente .... ma quanti cavalli ci sono in una 530D ? Secondo me la linea è molto bella, interni idem, prezzo iper competitivo rispetto ad una BMW, MERCEDES. Il motivo delle poche vendite, comuque meglio poche che nessuna .... cosi almeno il marchio continua ad esistere, sono : 1) Sopravalutazione del Marchio Lancia in Europa .... bisogna essere umili .... la fiducia nel marchio si riconquista poco a poco 2) Gamma limitata nelle motorizzazioni e mancanza della SW, ci sartebbe stato bene un biturbo 2.0 JTD, benzina solo il 3.6 ... 3) Cambio automatico ..... 5 marce, vecchio e lento !!!!! Comunque devono continuare con questa sinergia, migliorando il prodotto e di conseguenza la fiducia nel marchio, adesso la prima cosa che devono fare e mettere lo stesso cambio 8 marce ZF montato sulla nuova JEEP .... piano piano .... magari tra un pò fare la SW (magari porebbero farla fare nella Ex Bertone) piccoli passi, tanto il prodotto in America lo vendono bene, che gli costa cambiare la mascherina, irrigidire un pò le sospensioni e venderla con il Marchio Lancia ?
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 16:16
2
Beh, effettivamente la Thema più grande lo è delle rispettive avversarie. Le dimensioni sono più vicine ad una serie 7 che alla 5. Però ben venga. Ti porti a casa una auto più grande ad un prezzo più basso e meglio accessoriata. Inoltre è un ottima vettura, veramente ben costruita, in tutti i sensi. Se avessi avuto le disponibilità economiche e le esigenze di una vettura premium di segmento E, sarebbe stata di sicuro la mia scelta.
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 16:19
2
Aggiungo anche che preferisco la linea della Thema alle sfarzosità di una Classe E o alle forme anonime di una A6. Ha una linea davvero elegante ed imponente, ben piantata, da vera ammiraglia presidenziale.
Ritratto di cris25
19 luglio 2013 - 08:40
1
l'attuale è molto più bella, secondo me è l'unica del gruppo lancia che merita considerazione rispetto agli altri inutili modelli! E poi non hanno capito che queste berlinone (se non marchiate audi, bmw, mercedes) qui da noi non piacciono, oltre al fatto che questa 200 è identica alla flavia, che già di per se non mi sembra abbia avuto tutto questo successo. Cmq a me questa alleanza con la chrysler non mi è mai piaciuta e fin'ora mi ha dato conferma di ciò che pensavo all'inizio dell'unione ...
Ritratto di peppebi
19 luglio 2013 - 10:18
Quella nella foto è la flavia. Infatti è l'attuale Chrysler 200 in versione berlina. C'è anche scritto, bastava leggere. Ma capisco che è molto più facile sparare commenti senza aver capito di cosa si sta parlando.
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2013 - 09:21
3
in futuro il marchio Lancia sarà utilizzato solo per rimarchiare le CHRYSLER nell'Europa continentale...la classe e l'eleganza delle vecchie e vere Lancia non esiste più...l'ultima vera Lancia Made in Italy è l'attuale Delta che stanno per pensionare...come si fa a non odiare un pallone gonfiato come l'A.D. Maglioncino del Gruppo Chrysler/Fiat...l'auto non è più passione, è solo un elettrodomestico, un TV Led, un I-phone, una stupida moda, un paio di scarpe...alcuni marchi come Peugeot, Seat, Citroen, Renault, Skoda, Subaru, Honda ancora esprimono una flebile passione nella realizzazione delle loro automobili. Lancia è morta, la Ns. civiltà sta morendo!!!
Ritratto di maparu
20 luglio 2013 - 11:13
...dite tutti Amen
Ritratto di peppebi
19 luglio 2013 - 10:14
Tutti geni qua e nessuno (o quasi) che ha considerato come stavano le cose. Ma secondo voi, senza soldi e nell'arco di pochi mesi Lancia poteva costruire una gamma nuova di veicoli partendo da quelli americani? Ovviamente no. Quindi? Era meglio lasciare solo la Delta, Musa e Ypsilon fin quando i tempi saranno maturi per rinnovare l'intera gamma? Avete idea degli investimenti che comporta? Evidentemente no. Quindi, in sostanza, state dicendo che era meglio tenere tre modelli (di cui uno in via di pensionamento) piuttosto che avere una gamma completa (non perfetta, lo ammetto) ma solo rimarchiata? L'idea di Marchionne è sempre stata quella di tamponare il vuoto esistente in attesa di tempi maturi e di piattaforme nuove e condivisibili. Le altre interpretazioni sono vostre (di chi le fa ovviamente) e false. Quante ne hanno vendute, tra Thema, Vojager e Flavia? 1000? Son sempre 1000 vetture in più costate quasi zero! Vetture che hanno popolato i saloni ed aiutato a vendere anche gli altri modelli, quelli più popolari. O pensate che andare in un salone dove ci sono due vetture incoraggi le vendite? E' da ora in poi che si dovrà giudicare l'operato di Marchionne col marchio Lancia perchè solo ora ha la possibilità concreta di fare nuove Lancia potendo contare sulle sinergie di gruppo. Ovvio che se dovesse uscire una nuova Delta che è un semplice rebadge di una 200 sarei il primo ad incazzarmi ma diamo tempo al tempo.
Ritratto di wesker8719
19 luglio 2013 - 10:36
guarda che considerando le km.0 e le auto svendute dalle varie thema, flavia e voyager non ci hanno ricavato una mazza ,non ci puoi ricavare nulla da una thema venduta a meno di 30 mila euro e ancora meno da una flavia a 20mila
Ritratto di superblood
19 luglio 2013 - 10:52
Questo lo sai di per certo, o lo dici così perchè ti sembra? No perchè se ti interessa saperlo, in America una 300C (ci sarebbero anche la 300S e la 300) viene venduta (in versione base con un 3.600 cambio automatico a 8 rapporti) a 27.000 euro circa (all'utente finale ovviamente).
Ritratto di wesker8719
19 luglio 2013 - 11:12
si ma pensa a questo ,prendono il motore VM ,lo spediscono in america, lo montano e rispediscono la macchina qui e il 3.0 diesel vm costa decisamente più del pentastar quindi se tu vendi qui una thema 3.0 v6 diesel da 190 cv a 25 mila euro tranquillo che non ci guadagni praticamente niente e ovvio considerato quanto costa in america e quanto può essere venduta qui senza perdere fa capire il vero valore di quel macinino !!
Ritratto di LucaPozzo
19 luglio 2013 - 11:21
Wesker, tranquillo, ci guadagni comunque a venderla, non posso girarti il conto economico di sincom ma posso assicurarti che é positivo. Come scrivevo poco su, per ogni euro che fai con la Thema, per dare una proporzione, con la vecchia Thesis ne perdevi almeno 50. Il problema non é il saldo dell'operazione, ma il danno di immagine
Ritratto di peppebi
19 luglio 2013 - 11:37
Visto che è un semplice rebadge ci mette un attimo, Marchionne, a toglierle dalla vendita. Se non lo ha ancora fatto, evidentemente, è perchè conviene (anche solo per immagine e per non svuotare i concessionari). Ti pare?
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 16:11
2
Importarla qui non costa quasi nulla e la versione europea ha poche modifiche. E la 300 è la vettura più venduta del segmento. Quindi se vende poco o nulla qui non ci perde niente, anzi ci guadagna sempre su quelle poche unità vendute. La politica è giusta, se avesse prodotto una vettura solo per il mercato europeo per Lancia, avrebbe toppato in bomba invece. La Thesis era completamente Lancia e quanto ne hanno vendute? Tanto gli italiani parlano parlano, ma alla fine per una certa cifra spendono solo per le tedesche. Anzi senza il mercato USA credo sarebbe anche inutile rilanciare il marchio Alfa con vetture più grandi. 2 italiani su 3 avrebbero preferito una Serie 5 o una Classe E alla 166.
Ritratto di monodrone
19 luglio 2013 - 10:42
vista così non è male chissà potrebbe funzionare. rivaleggiare con Accord però la vedo dura, Honda è a un livello decisamente superiore. Magari coi prodotti vw potrebbe spuntarla.
Ritratto di juvefc87
19 luglio 2013 - 11:22
è un ottima macchina, però se in europa si chiamerà delta deve essere più personale e devono fare un lavoro eccelso, altrimenti lasciate stare!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 luglio 2013 - 11:56
1
Per carità sarà anche una giusta manovra, ma evitare di chiamarla Delta no? Evitiamo di rovinare un nome storico per l'automobilismo come per la Flavia..
Ritratto di alessandro 86
19 luglio 2013 - 12:43
Cara Fiat stai ditruggendo la Lancia
Ritratto di fragorino88
19 luglio 2013 - 14:47
Per me non sarebbe un problema se fosse fatta in america con pezzi italiani. L'importante è che sia globale anche nelle dimensioni e nel motore. La lancia Thema ha venduto pochissimo non perchè fatta in america ma perchè enorme sia nelle dimensioni (oltre i 5 metri) sia nel motore (3000 diesel e 3600 benzina). Chi vuole una macchina del genere si compra una lexus LS o una mercedes classe S.
Ritratto di Cipolla
19 luglio 2013 - 15:46
Riguardo Lancia Thema e Chrysler certamente e' molto americana e puo' piacere o non piacere, ma, dal mio punto di vista , anche le auto del gruppo vw /audi sono molto tedesche, ma nessuno si sogna di dire che sono troppo teutoniche, anzi in Italia sembra quasi che esistano solo loro. Sono d'accordo quando si dice che Lancia ha perso parecchio del vecchio prestigio, ma penso anche che probabilmente tutto il gruppo Fiat/Lancia/Alfa non possa fare a meno di sfruttare tecnologie esistenti in Chrysler
Ritratto di Boghero
19 luglio 2013 - 18:04
1) Non avrei ucciso il marchio Crisler in Italia.. Voyager è Crisler e basta 2) Non avrei usato il nome Thema per non bruciare il nome.. magari un giorno ci poteva essere unavera Thema fatta sul pianale Giulia. 3) La 300 poteva diventare Aurelia?.. comunque un 2000 ci voleva.. anche se è problematico montare un motore da trazione anteriore su una posteriore.. Il motore 2,3 Multijet II del Daily... bassi consumi.. bollo basso.. tagliando ogni 100.000Km... eterno... più amerikano di kosì... 4) Spero che la nuova delta abbia anche il CTC con motori non troppo potenti.. Mi piace guidare Amerikano.. rilassato.. consumare poco... Amen
Ritratto di crazyfrog
19 luglio 2013 - 20:05
chrysle europe con conncessionnari non e di propietta PSA groupe? no?
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2013 - 20:45
2
Sei rimasto a tipo 30 anni fa.
Ritratto di NelSeprio
20 luglio 2013 - 10:45
Non sempre il riutilizzo dei nomi è sbagliato, guarda la 500, nonostante quella del ' 91 fosse una ciofeca immensa non ha intaccato il successo di quella attuale.
Ritratto di napolmen
19 luglio 2013 - 22:00
Infatti CI ha pensato Il multivan vw (detto routan VW in America) ad impensierire Il lancia...vero Whiskas?..ne cito uno cm esempio!! e che dire del nuovo Mb citan....la 500l sta' tremando ahahahaha Vero?
Ritratto di wesker8719
20 luglio 2013 - 09:53
te lo devo ricordare io che il routan era solo un ricarrozzamento del voyager senza alcuna pretesa di batterlo ?e di sicuro non era un multivan come di sicuro il Citan non è concorrente dell'abortoL ,,capozzi non farmi ridere !!
Ritratto di Willy2000
20 luglio 2013 - 10:36
Queste nuove Lancia(Chrysler) non hanno nulla in comune con quello che erano una volta! Le Lancia forse non erano affidabili e avevano tanti difetti ma questo marchio era diventato storico ed è stato completamente rovinato. Se penso alla Stratos, alla 037, alla Delta s4, alla vecchia Thema e alla Delta integrale mi viene da piangere!!!
Ritratto di Boghero
20 luglio 2013 - 11:54
L'affidabilità è figlia del tempo... Purtroppo in fiat si è molto spesso estremamente miopi.. e da Italiani ci si piange spesso addosso... Sinceramente se dovessi mettere in fila le esperienze del mio giro di conoscenze.. messe in ordine dal peggiore al migliore... the winner of the best katorch issssss!!! 1) Mercedes E270D... autonomia tra due rogne bloccanti 20 gg ritirata dalla mercedes dopo 6 mesi di sofferenze. 2) Crisler PT Cruiser.. due blocchi motore (mercedes) nel primo anno di vita 3) Lancia Delta 1.300.. problemi di carburazione e 220.000 KM e due frontali (platano e muro) 4) Fiat Punto 1.7 TD Elx.. rottura pompa del gasolio a 230.000 Km A mamma Fiat chiedo due cose banali.. 1) Fatto un modello di successo si deve dare un giusto seguito.. MUSA.. MAREA.. LA VERA THEMA.. 159 ecc.. 2) Sfruttare meglio i pianali.. Esistendo la Bravo, perchè non si è fatta una nuova e VERA Marea...Perchè non si usa il pianale Gpunto\nito per fare una vera Musa? 3) Alcune soluzioni interessanti (CTC) vanno "ammortizzati" il più possibile.. io una marea 1.6 Jtd con CTC la prenderei.. non me ne faccio 'na mina di 170CV... CHe ne dite?
Ritratto di NelSeprio
20 luglio 2013 - 10:48
A me non importa nulla che una macchina sia un rebadge, a parte la linea un pò datata trovo la 300 talmente esagerata in tutto da finire per adorarla per quanto non sia proprio il mio genere in quanto a dimensioni.
Ritratto di saab91
21 luglio 2013 - 09:10
certo ch esti yankee succhiano proprio tutto a mercedes i telai a fiat la tecnologia per le piccole almeno i crukki son stati piu furbi li hanno mollati prima di affondare al contrario di fiat
Ritratto di Sprint105
22 luglio 2013 - 11:28
va bene la sinergia Chrysler-Lancia ma, per favore, evitate i cloni come la Thema. Almeno nell'aspetto la verisione Lancia dovrebbe essere diversa.
Ritratto di bubu
22 luglio 2013 - 12:20
ok, vediamo se riescono a rovinare il nome della delta dopo la thema e la flavia!
Ritratto di Roby_147
27 luglio 2013 - 15:03
2
..sei da s********re a freddo con la sabbia..
Ritratto di giovanni56
29 luglio 2013 - 16:32
dovevate scrivere "Nuova Chrysler 200: sarà la fine della Lancia Delta?"