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Chrysler 300, le novità per il 2015

19 novembre 2014

Al Salone di Los Angeles l'ammiraglia, che in Italia è la Lancia Thema, si appresta a festeggiare i 60 anni: nel frattempo si rifà il trucco.

Chrysler 300, le novità per il 2015
E LA THEMA? - Si rifà il trucco la Chrysler 300 al Los Angeles Auto Show. Non è ancora dato di sapere, allo stato attuale, se alla Lancia Thema, sua gemella, verranno apportate le medesime modifiche. Gli interventi estetici sono tutto sommato marginali, sulla falsariga di quanto già accaduto con le sorelle minori Dodge Challenger e Charger: la mascherina è ridisegnata, con il logo spostato sulla griglia, una inedita cornice sotto il paraurti anteriore e, all'interno, la leva del cambio automatico lascia spazio a un selettore rotativo, più compatto. Facile prevedere che l'anno prossimo siano previste una o più versioni commemorative: nel 2015 cade infatti il sessantesimo compleanno della 300.
 
Chrysler 300 2015

Nelle foto sopra gli interni della più sportiveggiante versione S. Qui sotto gli interni della versione C.
 
AVANTI TRE ANNI - La Chrysler 300 è un modello destinato, nei piani della FCA, a durare fino al 2018: tre anni in più rispetto all'ipotesi di nuovo modello prevista per il 2015. I miglioramenti, dunque, saranno da adesso in avanti incrementali: ad esempio, all'interno è inedito il display posto nel quadro strumenti (da 7”) , che fa il paio con quello da 8,4” con cui si comanda il sistema multimediale Uconnect (che prevede anche il WiFi). Di serie ci sono ora il cruise control adattivo, il sistema che avverte di possibili impatti frontali e quello per il mantenimento della corsia.
 
Chrysler 300 2015
 
SOLO BENZINA NEGLI USA - Rimane inalterato il motore V6 3.6 Pentastar a benzina della Chrysler 300, stretto parente di quello che arriva da noi sulla Freemont: può essere abbinato anche alla trazione integrale. Al vertice della gamma, il V8 5.7 HEMI da 363 CV, abbinato alla trazione posteriore. La trasmissione è per entrambe automatica con otto marce (sul V8, fino al 2014, c'era un 5 marce): il comando rotativo è lo stesso della sorella minore 200, mentre le palette dietro al volante permettono la selezione manuale del rapporto. I prezzi partono da poco meno di 33.000 dollari sul mercato Usa: poco più di 26.000 euro, un miraggio per il mercato europeo.


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Ritratto di PongoII
19 novembre 2014 - 19:50
7
Macchinone dalle tipiche forme USA che da noi non ha avuto gran successo, men che meno in versione Lancia Thema, essendo puntualmente scelte le omologhe vetture tedesche. La versione censita nell'articolo è prettamente americana in tre fattori: alimentazione, cilindrata e... prezzo! Fosse commercializzata da FCA sotto i 30mila (ai 26mila del cambio mettiamoci importazione e IVA), con cilindrate ed alimentazioni europee...forse se ne vedrebbero di più!
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2014 - 00:28
Il problema non è l'auto, che è la classica berlina elegante da famiglia americana (ma perché non anche italiana, invece dei tanti suv?) con cilindrate perfettamente adatte alla massa ed al tipo di veicolo e che ha venduto moltissimo nella sua categoria negli ultimi nove anni (in America). Non dovrebbe essere nemmeno il prezzo, conveniente negli Stati Uniti e un po' troppo gonfiato in Italia. Il problema è che in Italia tutto un assurdo sistema di tasse, pregiudizi, interessi di parte... e case automobilistiche spinge la gente a comprare una pseudo Mercedes con un diesel 1.5 Renault o una Golf col tdi alla stessa cifra con cui un americano porta a casa ben altro "value for money". Senza contare quanto costerà agli automobilisti italiani, gabbati e contenti, la manutenzione dei piccoli diesel turbo spremuti come prugne ed "attappati" dai fap. Inutilmente costoso sarebbe, infine, dotare (di nuovo) la 300 di alimentazione diesel, attribuendole un rumore ed una puzza non degni della vettura. Basterebbe venderla al suo prezzo reale, cioè non più di 30-35.000 euro full optional con l'ottimo 3.6 V6 benzina aspirato da 286 cv, dopo aver, ovviamente abolito le "estorsioni legalizzate" del bollo e del superbollo e riportato la benzina al suo giusto prezzo, ossia inferiore a quello del gasolio. Sognando un Paese diverso anche in campo automobilistico...
Ritratto di DS
20 novembre 2014 - 10:45
In linea di massima posso concordare, certo che quel tuo "basterebbe" mi fa un pò sorridere. In ogni caso credo che ormai il pregiudizio sul "benzina superiore e più nobile del diesel puzzolente" sia piuttosto anacronistico e smentito dalla realtà dei fatti.
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2014 - 20:03
3
Perché non italiana? Perché è improponibile da noi, in america gli spazi sono immensi da noi invece no. L'auto è validissima d'accordo, lo dico perché ci ho viaggiato per 500km come passeggero, il prezzo concorrenziale, ma anche con l'ottimo 3.0 V6 della VM (silenziossisimo, vellutato e possente), non va bene da noi, per i motivi detti da te. Infatti le auto più lunghe di 5mt non se le fila nessuno in europa, soprattutto in Italia dove il marchio Lancia l'ha pubblicizzata molto e permesso di venderne qualcuna. Con le km 0 le potevi trovare proprio a 30-35mila euro. Per un'italia automoblisticamente diversa.... fai prima ad emigrare in Usa.
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2014 - 20:45
E' una questione di cultura e di scelte politiche e fiscali che, se vogliamo dirla tutta, hanno (le seconde) causato in Italia una effettiva restrizione della libertà personale dell'automobilista nel poter scegliere quello che più gli piace inducendolo a ben determinati acquisti. Fatto inaccettabile negli Stati Uniti, paese che conosco molto bene e dove, per fortuna mia e della mia passione per le automobili, trascorro quasi ogni anno periodi anche di alcuni mesi. La questione dei 5 metri è fortunatamente per ora un fatto puramente culturale (finché qualche pazzo in Parlamento o al Ministero non si inventerà un "superbollo" medioevale sui cm., sempre che magari non se lo inventi su quelli in altezza facendo una strage di suv... Sarebbe divertente!). Ho guidato sia negli Usa che in Italia auto di oltre 5 metri (e ne ho una di 5,03) per cui ti posso assicurare che spesso e volentieri può dare più problemi la larghezza (la mia è 1,93) che non la lunghezza.
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2014 - 21:04
3
Si giusto mi sono dimenticato la larghezza che già sulle medie (1,8mt) mi fa paura se penso alle stradine della mia provincia (lecce) sia di paese che di campagna. Tornando alla lunghezza, beh direi che serve pure un garage adeguato per le taglie XL come la 300C, mentre nella guida non aiuta molto nella manegevolezza, almeno in città. Un saluto.
Ritratto di dario bmwm
19 novembre 2014 - 20:21
Nuova...cambiano praticamente solo i fari posteriori e il paraurti anteriore...Se fosse importata in Italia o in altri paesi europei avrebbe forse meno successo della sorella Lancia Thema.Nonostante tutto sempre meglio il marchio italiano anche se ormai con la creazione del gruppo FCA...(non che io lo veda in modo negativo)
Ritratto di Subaru_Impreza
19 novembre 2014 - 20:43
Due riflessioni: evitate per favore di rimarchiarla nuovamente Lancia, piuttosto togliete dal mercato lo storico marchio italiano, che tanto di fatto è già scomparso da anni. Secondo, questa berlinona, che non sarà il top ma è sicuramente lussuosa, con dei bei motoroni e tanta tecnologia a .............. 26 mila euro. Qui non prendi nemmeno la golfetta a gasolio, eppure la gente si riempie di cambiali per prendere l'audi o il biemmewwù base col diesel da 140 cv. Meditate.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2014 - 01:03
2
Negli USA a 40.000 Euro circa (meno) porti a casa una BMW 528i, al prezzo di una 320d qui da noi (la versione più diffusa). La 528i qui da noi invece costa oltre i 50mila ed ha meno accessori di serie...
Ritratto di francu
21 novembre 2014 - 06:54
i prezzi negli stati uniti sono senza tasse che variano da stato a stato
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 11:42
2
Quando entri nel sito americano di una qualsiasi casa ti fanno inserire lo zip code apposta e comunque anche in Italia vanno aggiunte le tasse (IPT) al prezzo di listino.
Ritratto di napolmen2
19 novembre 2014 - 20:59
...a quei prezzi e tanta tecnologia e' un affare!! Tanto ci sara' sempre gente che dira' che e' meglio una golf a quei prezzi
Ritratto di Gino2010
20 novembre 2014 - 12:47
da noi non la vedrai mai per via del diverso carico fiscale.Se negli USA costa 26.000 euro da noi supera tranquillamente i 35.000.E quindi una golf che da noi costa 30.000 euro e rotti,ad esempio una GTI,negli USA costerebbe intorno ai 22.000 euro.4.000/5.000 euro di differenza non sono un'inezia ed inoltre la 300 non è motorizzata diesel che da noi è la motorizzazione più richiesta.Dunque il paragone non è nemmeno fattibile.
Ritratto di osmica
20 novembre 2014 - 15:27
Senza stare a scrivere sempre gli stessi commenti...
Ritratto di stefano.zoppi56
21 novembre 2014 - 19:31
E' talmente un affare qua da noi che nessuno se la fila compresa la sua sorella Lancia (nemmeno al prezzo di una golf la vogliono) .... Vai a vedere quante ne hanno vendute poi da inizio anno in USA (su Bestsellingcar), ma prima siediti te lo consiglio vedrai cose che ti faranno male. La C300 era una bella macchina 10 anni fa ma ormai è diventata una vecchia e grassa automobilona ciucciabenzina che interessa poco persino agli americani; intendo quelli della middle class non certo i benestanti che notoriamente preferiscono in generale marchi prestigiosi Europei o giapponesi, chissà perché?
Ritratto di fabri99
19 novembre 2014 - 21:06
4
Non è cambiata molto, eppure mi fa uno strano effetto. E' come se si fosse...sciolta, è più liscia e rotondetta, rispetto agli spigoli di prima. Secondo me la hanno rovinata, prima era più elegante, non mi convince.
Ritratto di zero
19 novembre 2014 - 21:32
La 300 è una berlinona che esteticamente mi è sempre piaciuta tantissimo (sia fuori che dentro), come anche la sua omologa marchiata Lancia. Tuttavia, entrambe sono state e restano prettamente vocate al mercato nord-americano, essenzialmente per via di motori con cubature ormai improponibili in Europa. Del resto, delle Thema è rimasta in listino solo la tre litri Multijet V6 240cv: un motore ottimo però penso penalizzato dalla mediocre efficienza della trasmisione, che mortifica le prestazioni; in compenso, è ben equipaggiata e ben rifinita... Ma, in questo segmento, ciò non basta.
Ritratto di wesker8719
19 novembre 2014 - 21:54
macchina ricca solo di vecchiume e infatti ai gusti europei non è stata minimamente gradita e a quanto vedo poco anche in america...se penso che deve durare altri 4 anni sul mercato mi viene da ridere e soprattutto mi viene da ridere per i commenti che la paragonano alle concorrenti europee...
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2014 - 23:17
2
Aggiornamenti in linea con il gruppo, piuttosto marginali ma consideriamo la linea non troppo invecchiata. Bella la versione S. Avendo a disposizione la cifra e la necessità di una berlina di rappresentanza, ci farei un pensiero per la versione italiana Lancia.
Ritratto di lucios
20 novembre 2014 - 00:01
4
....potrebbe essere il prezzo, se in Italia, anche col marchio Chrysler, la vendessero intorno ai 30.000 euro.........per il resto, meglio che la lascino agli americani che sono amanti di queste linee.......peccato per Lancia!!!!
Ritratto di napolmen2
20 novembre 2014 - 12:58
.assomiglia molto ad un'audi..vedi te
Ritratto di lucios
23 novembre 2014 - 10:36
4
....non difendiamo l'indifendibile...........questa Lancia Thema è stata un flop sin dall'inizio........purtroppo ricorda le audi solo nel radiatore centrale ma per il resto (della linea) non ci azzecca niente coi gusti europei.........infatti.........e pensa che a me nemmeno le audi mi piacciono (visto che sono praticamente le stesse da un decennio)........l'effetto copia/incola ha un po sortito col FREEMONT, quando veniva venduto a prezzi stracciati, ma è da un po' di tempo che anche con questo non si viaggia su alti numeri......quindi.....di che stiamo a parlare?
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2014 - 08:27
3
sparisca dai listini Lancia...se morte deve essere, che sia almeno con onore...Delta 2008, ultima Lancia...The End
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2014 - 09:16
1
Non credo che in Italia verrà aggiornata , vende talmente poco che non vale nemmeno l' investimento del restyling del modello marchiato Lancia. A parte ciò potrà essere anche una buona berlinona ma non è fatta per il mercato europeo, questo è il punto
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2014 - 10:35
2
Viene importata dal Canada quasi a costo zero, con giusto qualche modifica all'assetto e i vari adattamenti alle specifiche europee (luci ecc).
Ritratto di NeroneLanzi
20 novembre 2014 - 15:52
Tra i vari piccoli adattamenti a dire il vero devi mettere il motore, la sua omologazione, il flusso logistico per portarlo in Canada, ecc. Poi per la Thema 2011 devi considerare gli interni (oggi sono disponibili, in alternativa a quelli originari, anche per la 300C, ma nascono su specifiche europee, come quelli del Journey)
Ritratto di francu
20 novembre 2014 - 09:30
ma due sbagli ha fatto marchionne il primo marchiarla lancia il secondo la mancanza di un 2000 ,se si montava il biturbo della delta e con il marchio americano sicuramente ne vendeva un buon numero ,ma non ha voluto investire il costo di posizionare il motore longitudinalmente,,ho guidato la nuova thema per una giornata ed e' una gran auto,ma con solo un 3000 diventa impegnativa troppo alta la cilindrata per l'italia,anche se il rapporto qualita prezzo ottimo
Ritratto di DS
20 novembre 2014 - 11:01
Sul discorso Lancia non ne farrei un dramma se questa e pure la Voyager restassero in listino, non costa nulla e se serve a dare una parvenza di avere una gamma (almeno virtualmente) possono anche starci, il problema è che forse forse a Lancia servirebbero solo un paio di cose per poter sperare di non cancellarla e sarebbero cosette che FCa non faticherebbe a trovare in casa: prima di tutto un suv compatto, oramai ce l'hanno tutti e se vende Nissan o Hyundai nel segmento può farcela anche lancia con un design adeguato, secondo dare un erede alla Musa, il modello vendeva bene i pianali per farla ci sono quindi perchè no? Terzo riposizionarsi umilmente ad un livello più basso di quello attuale, inutile volere competere con la triade in questo momento, Lancia diventi una generalista di classe, lasci da parte cose come gli elefantini fucsia e robe barocche come la Ypsilon attuale, punti sulla sobrietà e lasci a 500 il ruolo di brand chic e a Alfa e Maserati il ruolo di marchi premium. In un contesto simile non vedrei nulla di scandaloso nel tenere a listino pure le americane rimarchiate.
Ritratto di PongoII
20 novembre 2014 - 12:02
7
Per adesso Lancia ha "mollato" 198 Delta alla Polizia... (http://www.ansa.it/sito/photogallery/primopiano/2014/11/19/il-tricolore-sulle-nuove-volanti-della-polizia-_95d8e514-e766-4ece-9d2e-aa02c0797e6b.html - Fonte: Ansa) Se non si interviene diversamente come giustamente dici tu, dubito che si possa andare avanti con vendite a stok ministeriali...
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2014 - 12:41
3
è proprio il brand 500 che ha dato il colpo di grazia alla traballante Lancia...la Y ha da decenni molti affezionati clienti e ultimamente sta colmando la lacuna lasciata da una Punto vecchia di 9 anni, mai seriamente rinnovata, ma se, nel 2016, ci sarà una 500 a 5porte, non avrà alcun motivo di esistere il marchio LANCIA.
Ritratto di DS
20 novembre 2014 - 14:19
Non c'è dubbio che 500 ucciderà la Y, per questo lancia dovrebbe ritrovare la vecchia identità di marchio sobrio, elegante e lasciare da parte cose come la Ypsilon attuale o la Delta. In FCA Lancia dovrebbe diventare un pò come Volskwagen (non come dimensioni e ruolo all'interno del gruppo ovviamente), dovrebbe cioè rivolgersi a chi cerca un'auto che non sia troppo appariscente ma comunque piacevole e elegante e dovrebbe cominciare appunto con un classico suv compatto (e in casa hanno tutto per farlo) e con l'erede della Musa, successivamente con una Ypsilon che torni un pò alle origini e lasci perdere l'ultima serie decisamente sopra le righe. In fondo basta guardare cos'è diventata Nissan in Europa con l'arrivo della Quashquai, probabilmente senza l'arrivo di quest'ultima non sarebbe nata nemmeno la Pulsar per l'Europa.
Ritratto di osmica
20 novembre 2014 - 15:36
Nella foto vedo anche una vecchia serie 3 che ha il nuovo dispositivo menzionato nell'articolo... e il book fotografico alle Delta (non specificate quante). p.s. invece di migliorare la visibilita' delle vetture della polizia (tra le meno visibili in europa, colore, accopiamento di colori, superfici riflettenti) si e' speso non si sa quanto in questa nuova livrea inutile con l'aggiunta del tricolore (il sano pattriotismo) su vetture che dovrebbero essere molto e velocemente visibili dagli altri occupanti della strada... Messi sempre meglio...
Ritratto di napolmen2
21 novembre 2014 - 13:05
....le auto della polizia rispettano le norme di segnaletica europa!!!! le superfici riflettenti nessuno le usa a part e le norme in certi paesi dal clima particolare come l'inghilterr ain cui su 365 giorni all'anno 364 son nella nebbia.....!!! di' la' verita' il suo delirio nasce perche' lo sttao non ti ha acquistato un bel mercedesone vero? STAI SEMPRE PIU' PEGGIORANDO
Ritratto di osmica
21 novembre 2014 - 15:24
Hai poco da criticare... Le superfici riflettenti, le adoperano anche le vetture delle Fdo in Italia. Cmq e' carino scoprire che in inghilterr hanno 364 giorni di nebbia all'anno. Insomma... il solito napolmen. Oltre al fatto che dovresti fare qualche corso di itagliano.
Ritratto di SaverioS
20 novembre 2014 - 11:57
Un auto del genere negli States ???? 26.000 euro!!!! NO DICO!!! CHE C@*** STIAMO A RAGIONARE A FARE IN EUROPA E SOPRATUTTO IN ITALIA......le pugnette!!
Ritratto di Montreal70
20 novembre 2014 - 12:09
Quanta approssimazione. In Italia certi accessori sono di serie dal principio, come il cruise control adattivo. Inoltre parte da 25mila euro. Con 30mila euro te ne porti a casa una superaccessoriata in pronta consegna ovunque in Italia.
Ritratto di wesker8719
20 novembre 2014 - 13:13
ricordo quando tre anni fa presentarono questo catorcio come thema in italia, per contenuti ,dimensioni e peso in un colpo solo fece tornare tutti ai primi anni 90 ,se ad un certo punto la svendevano al prezzo di una segmento C accessoriata non era perchè in fiat sono gentili ma perchè in qualche modo bisognava liberarsene e soprattutto se compri una macchina a prezzo dimezzato sappi che non la rivenderai mai....
Ritratto di osmica
20 novembre 2014 - 15:46
Lodi su lodi, fantastica, strepitosa, ottimo prezzo, conviene (se non si guarda i consumi), spaziosa, le tetesche tremano, e quant'altro... Insomma, il solito fumo. E ora, pur di liberare il piazzale, te la offrono a meta' prezzo. Un successo difficile da copiare.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 novembre 2014 - 15:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DS
20 novembre 2014 - 15:21
Più in generale credo che ora come ora non puoi far rinascere Lancia buttandoti su una seg E o su una cabrio seg D, fosse anche il miglior prodotto del mondo non hai alcuna possibilità di farcela. Bisogna ripartire da qualcosa di più umile, accattivante meno pretenzioso. In FCA alla fine manca un marchio generalista, Fiat si dividerà tra il semipremium delle 500 e le lowcost tipo Seat e Skoda (il progetto della nuova Bravo lo dimostra), Alfa sarà il marchio premium e Maaserati si posiziona un pò sopra, Lancia è perfetta per diventare il marchio generalista di qualità di FCA, miope chi non lo vede.
Ritratto di NeroneLanzi
20 novembre 2014 - 15:59
Se l'obiettivo fosse quello di riprendere 5 o 6 punti percentuali di quota in Italia il discorso, forse, funzionerebbe. Ma se hai bisogno di saturare gli impianti, esportare e contemporaneamente generare utili, no.
Ritratto di Gino2010
21 novembre 2014 - 10:40
E' illusorio sperare che lancia possa risorgere dicendo al cliente:ma lo sai che negli anni '80 ai rally ecc ecc.Meglio azzerare tutto e ricominciare daccapo.Fiat non ha nemmeno una vettura elettrica o ibrida,la 500 e californiana non fa testo,quando le altre case si sfidano su chi fa l'auto ad idrogeno più bella.Nonostante questo il mercato delle auto elettriche è ancora uno spazio tutto da riempire.E qui lancia potrebbe ricominciare producendo versioni elettriche/ibride delle auto fiat.La nuova Y potrebbe essere elettrica,la nuova delta ibrida.E quindi porsi come se fosse un marchio appena nato come fecero tempo addietro lexus ed infinity
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2014 - 12:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di aquilale77
20 novembre 2014 - 16:14
Stupendamente bella!!
Ritratto di Roberto Carnevale
20 novembre 2014 - 18:51
Mah, io continuerei ad importarla con le modifiche attualmente proposte. e marchio Lancia. A me piace, è un macchinone ben rifinito e generosamente dotato di accessori. Poi gode di una pubblicità gratuita ed appariscente (che figurone che fa quando esce da Montecitorio o dal Quirinale, meglio delle anonime MB). Poi è l'auto di rappresentanza per l'Italia in mancanza, al momento, di altro (a meno di usare tutte Maserati). Certo che se venduta a 35.000 E. sarebbe un buon affare per chi vuole una macchina molto comoda, accessoriata e molto spaziosa e dispone di un adeguato parcheggio. Per me, non sfigura affatto come Lancia (non è mica un catorcio) e per il livello qualitativo può essere considerata Premium.
Ritratto di akira55555
26 febbraio 2015 - 14:57
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