Lancia
Thema
(serie 4 - 2011/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

502/188/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

462-504

CHE AUTO È

La Lancia Thema, arrivata alla seconda generazione, è un’ammiraglia a trazione posteriore rivolta a chi vuole una “berlinona” comoda ed elegante. In poche parole non è altro che la versione rimarchiata della Chrysler 300 in vendita in Nord America. Adatta ai lunghi viaggi e dotata di un valido impianto frenante potente ed efficace, monta sospensioni ben tarate e ha un abitacolo ben insonorizzato impreziosito da sedili comodissimi: quelli anteriori sono elettrici, riscaldabili e ventilati. Migliorabili le finiture e generosa la dotazione di serie degli esemplari più recenti: climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari bixeno, interni in pelle, navigatore e pedaliera elettrica con memoria. 

I motori 3.0 V6 turbodiesel offrono prestazioni adeguate alla stazza della Lancia Thema ma si fanno apprezzare anche per l’erogazione omogenea e per i consumi contenuti. Non altrettanto convincenti lo sterzo, troppo pesante nelle manovre, e il bagagliaio: quest’ultimo è abbastanza capiente ma ha una forma irregolare e a schienali reclinati il piano d’appoggio resta inclinato.

Prodotta dal 2011 al 2015, la Lancia Thema viene lanciata con tre motori V6: un 3.6 a benzina da 286 CV e due 3.0 turbodiesel Multijet da 190 e 239 CV. Quest’ultimo propulsore rimane l’unico disponibile dal 2014.

COSA CONTROLLARE

La Lancia Thema ha avuto diversi problemi di natura elettrica e non sono mancati i malfunzionamenti al cambio automatico. Quelle prodotte fino al 2012 sono state coinvolte nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni.

PREGI

COMFORT Le buche non si sentono troppo, nonostante i cerchi grandi e le gomme ribassate. Da non sottovalutare, inoltre, l’ottimo isolamento acustico e i sedili comodissimi.

DOTAZIONE Offre tanto. Gli esemplari più recenti hanno fari bixeno, interni in pelle, navigatore, pedaliera elettrica con memoria, sedili anteriori elettrici, riscaldabili e ventilati.

FRENATA L’impianto, potente ed efficace, è adeguato alla massa e alle prestazioni della vettura.

MOTORE DIESEL IL 3.0 V6 a gasolio spinge forte ma si fa apprezzare anche per l’erogazione omogenea e la silenziosità.

DIFETTI

BAULE Pur essendo abbastanza capiente ha finiture sottotono rispetto al resto. In più il vano ha una forma irregolare e a schienali giù il piano d’appoggio resta inclinato.

FRENO DI STAZIONAMENTO C’è un pedale, piuttosto scomodo da azionare, che blocca le ruote posteriori. Sarebbe stato meglio un più moderno comando elettrico: una soluzione scelta dalla maggior parte delle concorrenti.

PLASTICHE Quelle utilizzate per il portaocchiali nel soffitto e per alcuni elementi della parte inferiore della plancia sono molto rigide e stonano se confrontate con quelle di buona qualità impiegate nel resto dell’abitacolo.

STERZO Il comando è diretto e preciso. Risulta però affaticante nelle manovre.

LA VERSIONE GIUSTA

La Lancia Thema 3.0 V6 Multijet 239 CV a gasolio rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni ed economia d’uso.

Lancia Thema
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
36
28
25
28
VOTO MEDIO
3,4
3.414775
176

Photogallery