NEWS

Chrysler: il modello della rinascita sarà una crossover elettrica

Pubblicato 09 dicembre 2021

La rifondazione della Chrysler dovrebbe partire dalla Airflow. Così potrebbe chiamarsi la crossover elettrica, derivata dalla EV Concept, attesa nel 2024.

Chrysler: il modello della rinascita sarà una crossover elettrica

CONCEPT CURATIVO - Tra i marchi di Stellantis in America ce n’è uno che ha un disperato bisogno di ricevere nuova linfa. È la Chrysler, che oggi ha due soli modelli in gamma, il minivan Pacifica e la berlina 300, quest’ultima ormai lontanissima dai suoi giorni migliori. Una situazione simile a quella di un altro marchio glorioso del gruppo Stellantis bisognoso di rilancio, la Lancia. Difficile dire se il colosso di Detroit ritornerà ad assumere il peso specifico di un tempo. Di certo, però, c’è che Stellantis un piano per rivitalizzare il suo gigante malato ce l’ha: si chiama Chrysler EV Concept (nelle foto) e, stando a quanto dichiarato da Carlos Tavares un paio di giorni fa durante il Software Day 2021, è molto più di un semplice esercizio di stile.

IDEE CHIARE (MA NESSUNA FRETTA) - Il pilastro sul quale, secondo le ultime indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti, potrebbe poggiare la rinascita della Chrysler, è stato svelato lo scorso luglio e, per dimensioni e caratteristiche tecniche, sembra la carta giusta per marcare da vicino la Tesla Model Y e la Ford Mustang Mach-E. L’entrata in produzione di una suv a pile, però, per il momento è solo una dichiarazione d’intenti: la Chrylser infatti non ha in programma di lanciare nuovi modelli per i prossimi due anni, il che lascia presupporre che per vedere la EV Concept solcare le strade americane bisognerà attendere il 2024. Secondo il magazine statunitense Car and Driver, per la sua futura ammiraglia elettrica a ruote rialzate la Chrysler potrebbe rispolverare il nome Airflow, come lo storico e innovativo modello degli Anni 30 del 900. 

TAGLIA MEDIA E DUE MOTORI - Da oltreoceano trapelano anche alcune informazioni riguardo l’architettura della Chrysler Airflow, che dovrebbe essere basata sulla STLA Medium, la piattaforma su cui poggeranno anche gli altri futuri modelli elettrici di dimensioni medio-grandi del gruppo Stellantis. Stando alla scheda tecnica presentata la scorsa estate insieme alla Chrysler EV Concept, il gruppo motopropulsore, completamente elettrico e alimentato da pacchi batterie con capacità di 87 oppure 104 kWh, dovrebbe garantire un’autonomia di percorrenza fino a 700 chilometri. È noto che il pianale STLA di taglia media è in grado di supportare motori con potenze da 170 a circa 450 CV, mentre a livello di trasmissione, considerata la tipologia del veicolo, è lecito attendersi una configurazione a quattro ruote motrici con due motori elettrici, uno per ciascun assale.

PAROLA D’ORDINE: QUALITÀ - Considerata la platea di potenziali acquirenti, per non perdere terreno in partenza nei confronti delle migliori suv elettriche la nuova Chrysler Airflow dovrà offrire un adeguato livello di tecnologia, soprattutto sul fronte della connettività di bordo. Accanto al grande display da cui è possibile accedere alle principali funzioni di infotainment, nell’abitacolo della EV Concept ci sono altri sei schermi, quattro destinati a chi siede davanti e due agli occupanti dei sedili posteriori. Sul modello di serie qualche interfaccia potrebbe sparire, mentre appare abbastanza evidente che per poter lottare alla pari in una categoria sempre più agguerrita, quella delle crossover di categoria premium, nessuna rinuncia potrà essere fatta sul fronte della qualità percepita: materiali pregiati, raffinate luci d’ambiente e un grande tetto panoramico, insomma, sono dati per scontati, se l’auto andrà in produzione. Per dirlo è ancora presto, ma oggi è di una macchina così che la Chrysler ha bisogno per recuperare il suo posto tra i grandi costruttori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
9 dicembre 2021 - 21:53
E' il modo migliore per rilanciarsi. Chrysler potrebbe essere la Tesla di Stellantis e puntare a quell'immagine di innovazione e classe che aveva tra inizio e metà del secolo scorso. Tra l'altro negli USA dovrebbero avere meno problemi riguardo la gestione dei marchi, che non hanno problemi di sovrapposizione e sono già ben distinti tra loro.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2021 - 00:03
Eh?
Ritratto di Ferrari4ever
10 dicembre 2021 - 07:19
1
@meandro, è scritto in italiano. Se non lo capisci avrai dei problemi te.
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2021 - 07:33
Ma sai cosa frega a Peugeot di un marchio morto... Praticamente è la Lancia americana. Quando e se ci saranno effettivamente nuovi modelli e non bozzetti se ne potrà riparlare. Comunque questo "coso" è emozionante come un filetto di pesce surgelato
Ritratto di Road Runner Superbird
10 dicembre 2021 - 15:03
Questo è un suo parere soggettivo, io ho espresso il mio con una argomentazione oggettiva. Se gli interessa o no svilupparlo non ci è dato saperlo, ma c'è un ampio margine su cui lavorare, se vogliono.
Ritratto di Stefano1985
10 dicembre 2021 - 17:28
Vergogna italiana , marchio americano comprato e fatto morire , stile italiano di finanza malata vuota industrialmente
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 01:39
Al contrario: finanziariamente è stato un colpo di genio!
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2021 - 17:39
SE VORRANNO...
Ritratto di Giulio Ossini
11 dicembre 2021 - 03:55
Mi frega poco di Chrysler... forse (anzi certo di più, di ex-Fca-lato-Europa)... ma forse proprio perchè marchio decotto e semi-morto oltreoceano, non credi che Chrysler (nome mitico per chi ha un minimo di cultura automobilistica) possa rifarsi un nome (e una "verginità") proprio a partire dall'elettrico, e da sto "coso" piuttosto scialbo ed anonimo nelle forme, ma certo al passo coi tempi quanto a tecnologia (almeno così sembrerebbe...)?
Ritratto di Ale 01
9 dicembre 2021 - 23:27
Macché fretta...con una gamma così aggiornata e completa potrebbero aspettare anche qualche altra decade...
Ritratto di Meandro78
10 dicembre 2021 - 00:03
Ma perché dai centri stili della fu FCA escono tendenzialmente fuori solo delle ciofeche che poi verranno rimaneggiate per anni prima della versione finale da metter, forse, in produzione?
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2021 - 00:50
Incredibile. Fanno un’auto dal design cinese e riescono a farla infinitamente meglio di loro. Se mai ci fosse bisogno di capire che i cinesi non sanno disegnare auto questa ne è la prova.
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2021 - 08:22
Scusi lei ha il web censurato o le vede davvero le auto dal design cinese...
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2021 - 09:38
Mha in genere le guardo quando ho problemi di stitichezza. La U5 è un bel lassativo, ma anche le altre non scherzano
Ritratto di Tu_Turbo48
10 dicembre 2021 - 15:58
@Flynn però mai quanto la CAGAion, quella è micidiale come lassativo ahahahaha...
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 01:40
Gli acquirenti saranno più regolari della Marcuzzi
Ritratto di Giulio Ossini
10 dicembre 2021 - 03:55
Molto anonima, molto scialba, molto cinese (magari questo per "qualcuno" è un plus)... ad ogni modo se "serve" a rilanciare questo glorioso marchio Usa da troppo tempo lasciato a se stesso... ben venga!
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 09:13
Guarda cosa dico: piuttosto di prendere quella cosa lì, ordino una Grecale. Credo di aver detto tutto.
Ritratto di Giulio Ossini
11 dicembre 2021 - 03:44
Ah ok sig. Velocissimo, lei allora è uno di quei pochi che ha già visto un modello ancora non noto e conosciuto ai più???... Fortunato lei!!! Ma vi pagano per dire certe corbellerie? Io a volte mi chiedo... Si parlava di una anonima e scialba possibile new-entry per il Nord America, se mai le fosse sfuggito, e lei mi tira in ballo Grecale... Quando l'odio immotivato per ex-Fca prevale su tutto e tutti...
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2021 - 09:16
Ma scherzavo Osso, secondo te prenderei mai una Grecale?
Ritratto di Giulio Ossini
11 dicembre 2021 - 13:02
Hahahah grande
Ritratto di BZ808
10 dicembre 2021 - 06:20
Quando ci si toglie il maglioncino qualcosa di buono vien fuori anche in quel di Auburn Hills!
Ritratto di Das Driver
10 dicembre 2021 - 08:04
1
sono gente di belle speranze, questo sarà il modello per sprofondare nel dimenticatoio... un applauso al maxischermo demenziale al centro della plancia, con appositi occhiali si possono vedere anche i comandi in 3D , popcorn alla mano
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2021 - 08:26
L'auto in se non sarebbe male, come dice qualche grandissimo intenditore di design in un commento precedente, imita il design cinese, il che sarebbe un complimento, comunque il massimo del design USA oggi è questo a meno che non facciano il solito pick-up, al di fuori di quelli non gli riesce assolutamente nient'altro, piuttosto scialba alla fine ma ancora peggio è il decotto marchio Chrysler, decotto tanto quanto Lancia e anche di più anche in Patria, mentre provate comunque a vendere Fiat, Dodge, ma anche Peugeot o Opel all'estero su mercati veramente internazionali fuori dell'Europa (o dagli USA Dodge)...
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2021 - 11:08
Ha poco da prendere in giro. Ho comprato l’ultimo numero di Auto&Design. Ora sono esonero quanto lei
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2021 - 11:11
*esperto
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 01:45
Il mercato europeo è il più difficile perché più selettivo, è un dato di fatto. In proposito, anch'io ho preso Auto&Design, ma per mettere alla berlina il trollone di Mestre basta HandyLexPress
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2021 - 09:43
Infatti sta Chrysler non la venderanno in Europa quindi gli resteranno gli USA dove è difficile che Chrysler vada oltre l'immagine di auto da vecchi che vivono negli slum, in FCA Stellantis abbiamo marchi davvero internazionali...
Ritratto di Voltaren
12 dicembre 2021 - 12:24
@Ciullio: certo, se lo dice lei, l'"esperto" del blog...
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2021 - 12:55
Intanto per via della presunta latinità hanno provato a vendere Peugeot di Stellantis nei mercati sudamericani dove Fiat per esempio in Brasile vende alla grande c'è da dire, ecco i risulatati sono stati scarsissimi mentre Seat ad esempio con l'appoggio di VW VAG è andata molto meglio, superata però in maniera netta da Haval, Chery o JAC: che siano più affini i cinesi ai sudamericani...
Ritratto di Voltaren
12 dicembre 2021 - 13:22
@Ciullio: la sua caratteristica, in psichiatria, si chiama "salto del pensiero"
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2021 - 09:02
Mi piace. L’unica cosa che cambierei è il frontale, molto anonimo. Bella la plancia. Da togliere solo il tunnel centrale tra le poltrone anteriori. Dovrebbero metterlo come optional, e mettere telecamere al posto degli specchietti.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 dicembre 2021 - 16:04
Le telecamere al posto degli specchietti ma anche No, sono orrende e costose!!
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2021 - 19:04
Io le trovo belle, comode e meno costose degli specchietti. Le telecamere possono essere ben integrate nella carrozzeria e permettono di vedere al meglio la strada, anche col brutto tempo e non vengono abbagliate. Inoltre hanno un raggio molto più ampio di visuale. Gli specchietti sono esterni all’automobile, quindi più colpibili, elettrici, con frecce di direzione integrate, e sbrinamento per il ghiaccio. Costano un botto da reintegrare. Le telecamere ormai, son dappertutto. Mi piacerebbe averne una anche come testimone frontale, che registra ciò che accade in strada, come spesso hanno le auto russe e americane. Almeno averle come optional.
Ritratto di Pintun
10 dicembre 2021 - 09:49
Questa di americano non ha nulla, anzi, per gli interni purtroppo dall'America arrivano i peggiori mai visti su un'auto grazie a Tesla. Il vero problema è che li copiano come ha fatto Ford con la Mach-e
Ritratto di MrRobby
10 dicembre 2021 - 11:04
Complimenti alla Chrysler. Vediamo se avrà successo nel 2024...
Ritratto di CB400four
10 dicembre 2021 - 12:16
6
Futura Fiat Croma?
Ritratto di ziobell0
10 dicembre 2021 - 12:20
Come si può definire questo stile? Scialbo-spento-global-cinotesla-saponetta-tablettone
Ritratto di Tu_Turbo48
10 dicembre 2021 - 16:13
Mah... tutto sommato non è male come estetica questa futura Chrysler. Però gli interni con quella plancia con quei super monitor da computer, sono proprio orrendi e soprattutto fastidiosi nella guida notturna, ne bastava uno normale al centro senza esagerare.
Ritratto di domila
10 dicembre 2021 - 17:03
Strategicamente, mi sembra la mossa giusta. Per il resto, in questo prototipo non vedo nulla di Chrysler.
Ritratto di Trattoretto
10 dicembre 2021 - 18:05
Linea pulita, moderna ed elegante. Nonostante il passo lungo e il doppiofondo. Sarebbe anche quasi perfettamente equilibrata se avesse il montante posteriore leggermente più sottile, Anche gli interni sono eleganti e moderni, diciamo che si intonano molto con il marchio. Ottima l'autonomia. Insomma sembra un'auto molto riuscita. Da vedere se la versione da strada confermerà i dati annunciati e la qualità dei materiali sarà all'altezza dello stile.
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2021 - 09:47
La vera Airflow: del 1934 un capolavoro anche se sfortunato nelle vendite, era la prima auto americana davvero aerodinamica, bella e costosa, alcune versioni arrivavano ad essere lunghe 6 metri, fu comunque un flop nelle vendite e si parla di metà anni 30, 85 anni fa... Ora questi geni di Stellantis sono buoni a ripeterne il flop, e senza alcuna innovazione poi, cioè può essere innovativa per Stellantis forse, in Europa voglio vedere vendere una Chrysler oggi, a si si potrebbe rimarchiarla: Lancia o DS......................................
Ritratto di Volandr
12 dicembre 2021 - 12:56
Accidenti, due soli modelli a listino... Non pensavo che la Chrysler fosse ridotta così.
Ritratto di Volandr
12 dicembre 2021 - 13:01
E' incredibile come alcuni scrivano su questo sito solo per disprezzare qualsiasi cosa con due parole. In quanto a linea, quest'auto sembra ben proporzionata e filante. Per non essere "scialba" cosa dovrebbe avere? Led natalizi, mascherine anteriori faraoniche, pneumatici da cantiere e alettoni da formula 1?
Ritratto di domila
14 dicembre 2021 - 14:19
Per Pedrali basta che non sia cinese e allora tutto è scialbo