NEWS

In Cina le auto guidano già da sole. Ecco come

Pubblicato 25 novembre 2025

A bordo di una Xpeng P7+ abbiamo provato l’avanzato sistema di guida semiautonoma che conduce la vettura fino a destinazione, senza (quasi mai) richiedere l’intervento del guidatore. Ecco come è andata.

In Cina le auto guidano già da sole. Ecco come

HA GUIDATO LEI

In Cina la guida autonoma non è più una prova di abilità di qualche prototipo lontano dalla produzione in serie: è realtà quotidiana. Lo dimostra la Xpeng P7+ (nelle foto qui sotto), una berlina elettrica presto in arrivo anche in Europa che abbiamo messo alla prova nel traffico di Canton e che, grazie a un sistema di assistenza estremamente evoluto, è in grado di portare l’auto dal punto A al punto B gestendo in autonomia anche situazioni complesse.

UN SISTEMA SENZA LIDAR, MA MOLTO EFFICACE

Il cuore tecnologico della P7+ combina 11 telecamere ad alta risoluzione, sensori radar e sensori di prossimità. Manca intenzionalmente ogni laser scanner (i costosi lidar), ma la qualità della percezione dell’ambiente resta elevatissima. Durante la nostra prova, la vettura ha affrontato senza esitazioni incroci affollati, manovre di inversione a U, passaggi tra motorini e autobus a pochi centimetri di distanza, mantenendo una traiettoria naturale e prevedibile. La gestione della distanza laterale, in particolare, è tra le più mature oggi disponibili in un’auto di serie.

guida autonoma xpeng 1

AUTO E INFRASTRUTTURE DIALOGANO

Uno dei motivi principali di questa fluidità di guida è l’ecosistema in cui la vettura si muove: in molte città cinesi le auto dialogano con le infrastrutture. Semafori, telecamere e dispositivi cittadini inviano informazioni in tempo reale, permettendo alla P7+ di sapere, per esempio, con quanti secondi di anticipo un semaforo diventerà verde o di prevedere il rallentamento del traffico qualche decina di metri più avanti. Un vantaggio che, al momento, non ha equivalenti in Europa.

UN COMPORTAMENTO QUASI UMANO

La dinamica della guida semiautonoma sorprende soprattutto per la sua naturalezza. La Xpeng P7+ accelera, frena e sterza con una progressività molto simile a quella di un guidatore esperto. Questo risultato è frutto di un’architettura software basata su intelligenza artificiale: i dati raccolti da radar, telecamere e navigazione satellitare vengono analizzati da un algoritmo che “apprende” continuamente dalle situazioni reali. Più la rete viene utilizzata dagli automobilisti, più la guida automatizzata acquisisce precisione, capacità predittiva e sicurezza.

xpeng p7 varie 1

MANOVRE PIÙ INTELLIGENTI

Un altro elemento distintivo della Xpeng P7+ è la capacità di comunicare il proprio stato di guida autonoma agli altri utenti della strada. Quando il sistema è attivo, negli specchietti retrovisori compaiono luci bianche fisse che segnalano a motorini, auto e autobus nelle vicinanze che la vettura sta guidando in modalità semiautonoma. Una soluzione semplice ma efficace, che riduce l’ambiguità nelle situazioni affollate e favorisce comportamenti più prevedibili attorno alla vettura. La stessa intelligenza artificiale che gestisce la guida in marcia entra in gioco anche nelle manovre a bassa velocità. La P7+ riconosce con precisione spazi di parcheggio, ostacoli e distanze laterali, selezionando automaticamente l’area più adatta e impostando manovre fluide e ben calibrate. 

QUANDO SERVE ANCORA INTERVENIRE

Nonostante l’avanzamento tecnologico, la P7+ non elimina del tutto il ruolo del guidatore. In scenari limite - lavori in corso, deviazioni improvvise, veicoli non riconosciuti - il sistema chiede di riprendere il controllo, come avviene nei sistemi di Livello 3, oggi autorizzati in Germania solo in condizioni di traffico lento e su tratti specifici di autostrada. Ed è qui che si evidenzia il vero limite: in Cina le auto certificate come la Xpeng possono muoversi realmente in autonomia, ma la responsabilità legale e assicurativa resta in capo al conducente, che deve tenere le mani sul volante e mantenere l’attenzione sulla strada per tutta la durata del tragitto.

xpeng p7 varie 2

IL FUTURO È GIÀ QUI, MA…

La nostra prova dimostra che la guida semiautonoma di nuova generazione è tecnicamente pronta per essere utilizzata ogni giorno e che, in un contesto come quello cinese, può gestire traffico e manovre con una maturità inaspettata. Resta però il nodo più delicato: la tecnologia è pronta, ma la legislazione non permette ancora di delegare davvero la guida. L’auto può condurci a destinazione quasi da sola, ma la responsabilità - almeno per ora - continua a essere interamente di chi guida.

@alvolante.it In Cina la guida autonoma è già realtà! L’abbiamo provata alla guida della Xpeng P7+: ecco le nostre prime impressioni! #xpeng #xpengp7 #guidaautonoma #assisteddriving ♬ suono originale - alVolante.it

 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
25 novembre 2025 - 06:32
--Un altro elemento distintivo della Xpeng P7+ è la capacità di comunicare il proprio stato di guida autonoma agli altri utenti della strada. Quando il sistema è attivo, negli specchietti retrovisori compaiono luci bianche fisse che segnalano a motorini, auto e autobus nelle vicinanze che la vettura sta guidando in modalità semiautonoma--- Nemo propheta in patria, as usual...
Ritratto di nik66
25 novembre 2025 - 07:08
comunque ho i miei dubbi che i guidatori di motorini, auto e autobus si accorgano delle luci bianche fisse negli specchietti, almeno qui a Roma, alle volte sembra un far west, quasi un ognuno per se....
Ritratto di forfElt
25 novembre 2025 - 08:09
Vero. Infatti prendevo la parte buona dell'input di base. Poi ovvio che tipo qualcosa lampeggiante sul giallo sarebbe più il suo
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 novembre 2025 - 09:47
1
Sarebbe fantastico anche qui da noiv... Senza ubriachi drogati senza patente e pezzi di m€rd@ che non rispettano precedenza e stop attaccati al chiulo contromano superamenti a destra etc. Etc. , un vero sogno avere delle IA che ci guidano senza stress e paura che ti vengano a sventrare la macchina , unica cosa la responsabilità legale deve essere delle case costruttrici e si deve avere la possibilità di togliere le mani dal volante
Ritratto di forfElt
25 novembre 2025 - 10:03
Ma se non sei Drokato-mbriaco-senzapatente-ecc.ecc.ecc. intanto che li perfezionano ssi sistemi è "meglio" che ricada invece sul proprietario la responsabilità così non si ritrarrà dal tenere tutto attenzionato, "come già farà solitamente" da buon guidatore (sul canale ne trovi quante ne vuoi di fail-compilations su tali sistemi, salvate giusto appunto dal fatto che chi era alla guida ha ripreso i comandi...). Intanto che lo stato attuale delle cose
Ritratto di Luca F
25 novembre 2025 - 15:21
@RaptoyF22Stradale: nessuna casa si azzarderà mai a mettere sul mercato un modello con guida totalmente autonoma senza che venga chiaramente normata la responsabilità del conducente in caso di sinistro, questo è poco ma sicuro. E in un mondo dove mi sembra di capire che ai fini dei parametri di sicurezza conti più il fatto che gli ADAS ci siano rispetto a come funzionino mi pare ovvio e naturale che sia così.
Ritratto di Sdraio
25 novembre 2025 - 08:29
che se le tengano pure... tra poco inventeranno anche i ciulatori autonomi... hai la macchina elettrica ? hai una moglie rompicoglioni ? sei insoddisfatto della tua vita ? abbiamo la soluzione per te !!!... IL CIULATORE AUTONOMO... a te che hai tutti sti problemi ci pensiamo noi... il ciulatore ti aiuta e adempie a "quei" doveri al posto tuo... quanto mi piace il progresso...
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2025 - 10:42
:-)))
Ritratto di Sherburn
25 novembre 2025 - 10:44
Condivido. Stanno costruendo un inferno distopico lastricato di buone intenzioni. Quando sento "indietro non si torna" mi sale il crimine alle tempie.
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 novembre 2025 - 16:08
6
Sdraio, mi hai tolto il commento di bocca. Perchè, pensavo... se stiamo arrivando ad essere impediti nel portare un'auto dal «punto A» al «punto B», allora, per comodità o incapacità, possiamo delegare al portinaio (o al vicino) l'onere di mettere incinta la moglie (la tua, non la sua)... o no?
Ritratto di Momondo
26 novembre 2025 - 20:42
Curioso che pensando ad uno strumento automatico, la prima cosa che le sia venuta in mente sia qualcosa che le ciula la moglie. Dice molto di lei.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2025 - 01:55
Tanto la moglie si tromba chi vuole lei anche mentre guidano accarburatori
Ritratto di acterun
25 novembre 2025 - 08:34
Sicuramente guidano meglio dei cinesi.
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 novembre 2025 - 09:49
1
E di tutti gli italiani deigati e immigrati clandestini in Italia
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 novembre 2025 - 09:52
1
*drogati
Ritratto di simo1888
25 novembre 2025 - 09:18
un po' mi dispiace, perchè mi piace guidare e sapere che un computer lo potrebbe fare meglio mi rompe, e un po' mi fa piacere, perchè eliminare certi pericoli pubblici al volante non può che essere un bene
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 novembre 2025 - 09:51
1
Fidati che se vivi in una grande metropoli non vedi l'ora di farti portare da punto A a punto B senza rischiare la tua vita ogni minuto o bestemmiare e rischiare la rissa ogni 2 per 3 . Poi si tiene sempre in garage una bella sportivetta per scendere in pista il weekend allora si che é bello guidare
Ritratto di simo1888
25 novembre 2025 - 10:03
il "problema" è che se diventano più sicure dell'uomo vieteranno di guidare per la sicurezza. Se vorrai provare un po' di brividino toccherà andare in pista
Ritratto di forfElt
25 novembre 2025 - 10:06
Ma è anche vero che "già oggi" esistono i mezzi pubblici, in tal caso. E ci si evita pure l'oneroso mantenimento dell'auto privata.
Ritratto di Sherburn
25 novembre 2025 - 10:45
Le piste non saranno ammesse, troppo pericolo. La patente per la deambulazione libera, priva di ausili tipo girello, è in fase di progettazione.
Ritratto di telemo
25 novembre 2025 - 22:47
Certi pericoli pubblici al volante si possono eliminare tranquillamente proibendo loro della patente di guida. La guida autonoma è solo una inutilità fatto solo allo scopo di far mangiare i colossi del tech.
Ritratto di otttoz
25 novembre 2025 - 10:12
Tecnologia militare
Ritratto di 02-0xygenerator
25 novembre 2025 - 10:17
É un ottimo sistema per quando non ho voglia o non sono in condizioni di guidare. Ma la legislazione deve muoversi per tempo. Il che vuol dire mai, almeno in Italia.
Ritratto di lucio204
25 novembre 2025 - 12:03
Ma decide in autonomia anche quando esplodere?
Ritratto di 02-0xygenerator
25 novembre 2025 - 12:47
Certo. Per quello la voglio. Mi piacciono le sorprese.
Ritratto di lucio204
25 novembre 2025 - 13:05
Sorpresa: BOOOMMMM
Ritratto di 02-0xygenerator
25 novembre 2025 - 15:00
Speri pure. Io sono tranquillo.
Ritratto di telemo
25 novembre 2025 - 22:42
Se non ha voglia di guidare oppure non è in grado di farlo esistono i mezzi pubblici, così non crea ulteriori traffico a chi invece vuole guidare.
Ritratto di 02-0xygenerator
26 novembre 2025 - 08:43
Capita a volte, agli esseri umani reali, che si debba guidare pur non avendone voglia. In quei casi sarebbe un grosso aiuto. Oppure nelle code interminabili che fate per entrare e uscire da Milano a tutti gli orari….anche lì sarebbe un bell’aiuto. Così non intasate i semafori bloccando le altre vie di scorrimento, perché non vi siete accorti che il semaforo era giallo, o perché avevate fretta, o perché per passare tempo, stavate dando noia a qualcuno al telefono…..
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2025 - 10:40
"Non ti curar di loro ma guarda e passa."
Ritratto di GabrieleWhite
25 novembre 2025 - 10:53
Già non mancavano articoli sui modelli cinesi, giusto fare un ulteriore approfondimento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 novembre 2025 - 12:14
la guida autonoma è per quelli che hanno la 104, o che comunque dovrebbero averla...
Ritratto di 02-0xygenerator
25 novembre 2025 - 12:53
Anche per parecchi anzianetti che imboccano le strade al contrario. Anche per i cerebrolesi che chattano al cellulare o postano i video e nel frattempo ammazzano i bambini in strada. Anche per alcune mie colleghe che si truccano mentre arrivano al lavoro e si pettinano mentre guidano. Anche per tutti quelli che frecce e specchietti sono un optional da non utilizzare mai se no si rovinano…..ehhh le categorie sono infinite…….:-))))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 novembre 2025 - 15:42
per quelli ci sarebbe la revisione della patente e/o la revoca definitiva, per le colleghe invece un incontro intimo no-limits con un giamaicano senza uso di lubrificante
Ritratto di Polselli
25 novembre 2025 - 13:46
Io mi chiedo solo una cosa....che senso ha avere una guida autonoma se poi devo stare al posto di guida con le mani giunte sulle ginocchia a guardare quello che succede ? Per me guida autonoma vuol dire che me ne sto comodo seduti dietro senza curarmi della strada magari guardando un film o leggendo un libro e non devo stare al posto di giuda con il terrore di non sapere cosa farà l'auto nel caos del traffico
Ritratto di forfElt
25 novembre 2025 - 13:50
Gli stai facendo Scuola Guida, in pratica
Ritratto di Polselli
25 novembre 2025 - 15:53
Hai ragione, basta guardare il video dell'articolo, in pratica il pilota tiene le mani a 2 millimetri dal volante pronto ad intervenire...mi chiedo così che senso abbia....se nemmeno chi promuove la tecnologia si fida
Ritratto di Mbutu
25 novembre 2025 - 16:40
Ma infatti questa è guida SEMIautonoma.
Ritratto di Duke of Hazzard
26 novembre 2025 - 08:41
Per me guida autonoma significa che io sto seduto dietro in compagnia di una bella ragazza… e le mani non le metto a 2 mm dal volante ma altrove Invenzione inutile
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 11:37
4
per quella ci vorrà ancoro molto tempo ma senza le versioni intermedie non si arriverà a quella che dici tu
Ritratto di Challenger RT
25 novembre 2025 - 14:27
E adesso come si fa ad eliminare i cinesi in sovrappiù? Non ci sono riusciti col Covid, restavano le automobili che per chi guidava solo biciclette fini a ieri erano un’ottima arma di distruzione di massa…. Ok, bisognerà aspettare i primi cortocircuiti della Deficienza Artificiale
Ritratto di 350z
25 novembre 2025 - 15:53
Sarebbe stato interessante condurre il test con pioggia forte o nebbia per valutare i limiti di un sistema di guida autonoma che rinuncia ai lidar.
Ritratto di AZ
25 novembre 2025 - 19:52
Il problema è quel MA.
Ritratto di telemo
25 novembre 2025 - 22:40
Se compro un'auto è per guidarla, altrimenti se non ho voglia di guidare prendo i mezzi pubblici, così creo anche meno traffico per chi vuole guidare.
Ritratto di Vinbroken
26 novembre 2025 - 08:40
Ma il mezzo pubblico non va ovunque e ha degli orari fissi; io al contrario non vedo l'ora che questa cosa sia realtà, probabile che un livello 3 non lo vedrò mai in italia, ma spero almeno nel 2 da qui a 10 anni. Anche se idealmente vorrei un livello 4. Prenoti la corsa, arriva l'auto, ti porta a destinazione e se ne va; detto ciò nessuno obbliga ad usare queste tecnologie
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 11:38
4
ma non penso sia solo a guida autonoma, potrai verosimilmente guidare tu e la volta che non puoi / vuoi lo farà lei
Ritratto di Vinbroken
26 novembre 2025 - 18:10
Sono livello 2, quindi supervisionate, anche se guidano loro chiedono le mani sul volante ogni tot tempo e gli occhi sulla strada
Ritratto di Duke of Hazzard
26 novembre 2025 - 08:39
Si schiantano anche da sole? Considerando le cazz@are che devo correggere all’ algoritmo di chatGPT, mi chiedo come correggere l’ algoritmo cinese dopo che ti ha sfracellato contro un muro, premo il tasto reset? (se ho ancora la mano). Poi a me piace guidare, per evitare di guidare esiste il treno o il taxi
Ritratto di deutsch
26 novembre 2025 - 11:39
4
fanno anche il cid da sole
Ritratto di Vinbroken
26 novembre 2025 - 18:13
Con tutti gli incidenti che facciamo noi umani penso sia difficile fare peggio... rotonde fatte al contrario, sorpassi vietati, mancate precedenze ecc ecc. Che poi gli incidenti capiteranno è ovvio, il rischio zero non esiste
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2025 - 23:46
1
Sarebbe ottima per trattoretto..

VIDEO IN EVIDENZA