NEWS

La cinese Leapmotor potrebbe produrre a Mirafiori

Pubblicato 19 febbraio 2024

Stellantis starebbe pensando di far produrre al partner asiatico fino a 150.000 veicoli elettrici nello stabilimento torinese. La produzione potrebbe partire nel 2026.

La cinese Leapmotor potrebbe produrre a Mirafiori

CONFERME DAI VERTICI - Il futuro dello stabilimento di Mirafiori potrebbe parlare cinese. Come riferiscono diverse fonti ad Automotive News Europe, Stellantis starebbe infatti valutando la possibilità di produrre a Torino fino a 150.000 veicoli elettrici dal partner cinese Leapmotor. Il gruppo Stellantis aveva annunciato alla fine di ottobre di essere diventata azionista strategica dell’azienda cinese grazie a un investimento di 1,5 miliardi di euro (qui la notizia). L’indiscrezione è confermata anche dal ceo di Stellantis, Carlos Tavares, che alla fine della scorsa settimana ha detto: “Se avremo l’opportunità di produrre vetture di Leapmotor in Italia lo faremo, se avesse senso dal punto di vista economico, è uno dei grandi asset che portiamo e che potremmo portare sul mercato europeo”.


> Nelle foto qui sopra la Leapmotor C10, una suv lunga 474 cm con motore elettrico disponibile per ora solo in Cina, ma pensata per essere esportata anche in Europa.

MOMENTO DI CRISI - L’impianto di Mirafiori, uno dei più antichi stabilimenti automobilistici in Europa, attualmente produce la Fiat 500 elettrica e alcuni modelli della Maserati, tra cui la Lavante che però uscirà di produzione il 31 marzo. Da una settimana, 2.260 operai della fabbrica sono in cassa integrazione e lavorano su un solo turno, una condizione che doveva durare inizialmente fino al 3 marzo ma che poi è stata prolungata di altre 4 settimane, fino al 30 marzo. L’aggiunta della produzione di 150.000 auto elettriche della Leapmotor potrebbe quindi rappresentare una boccata d’aria per Mirafiori. Inoltre, aiuterebbe Stellantis a rispettare l’impegno preso con il governo per aumentare la produzione in Italia dai 750.000 veicoli dello scorso anno a 1 milione entro la fine del decennio. 


> La fabbrica di Mirafiori vista dall'alto con, in primo piano, la palazzina uffici.

DALLA CINA AL MONDO - Di contro, per la Leapmotor, che punta a vendere mezzo milione di auto fuori dalla Cina entro il 2030, produrre a Mirafiori consentirebbe di aggirare potenziali dazi che la UE potrebbe imporre alle importazioni di automobili cinesi. La casa cinese prevede di lanciare cinque modelli a livello globale nei prossimi due anni. All’ultimo Salone di Monaco, la Leapmotor ha mostrato il suo primo modello progettato per i mercati internazionali, la suv elettrica C10 (nella foto in alto), mentre in Francia vende la minicar a batteria T03 grazie a un importatore locale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di AlvolANO
19 febbraio 2024 - 11:52
Ennesimo cinesoide che non comprerebbe nessuno
Ritratto di bangalora
20 febbraio 2024 - 09:51
Siiiiii? Ma se DR è cinese e vende una valanga per non parlare di MG e altre.
Ritratto di AlvolANO
20 febbraio 2024 - 09:54
Si, ma le versioni termiche (soprattutto alimentate a GPL). Quante DR 1.0 o 3.0 elettriche hai visto circolare? Forse 10. In ogni caso, questo è indicativo di un certo impoverimento della classe media.
Ritratto di bangalora
20 febbraio 2024 - 10:02
Bravo . Ci saranno sempre più auto cinesi semielettriche/ endotermiche ad un prezzo popolare che soddisferanno le tasche di tutti. L'elettrico puro non ha futuro, tempo 5 anni e tutto svanira'.
Ritratto di AlvolANO
20 febbraio 2024 - 10:09
Lo spero e te lo dico da possessore sia di auto termiche che elettrica
Ritratto di OB2016
21 febbraio 2024 - 07:11
1
@bangalora il nuovo Nostradamus o il solito complottista? :-)))
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2024 - 07:33
No realista 1) elettrico per tutti impossibile la rete elettrica non soddisfa il fabbisogno dell'intera popolazione 2) prezzi elevati causa impoverimento del popolo. 3) batterie insufficienti per i divoratori stradali come il sottoscritto, impensabile impiegare 2ore per avere un minimo di ricarica. Quindi L'elettrico non ha futuro. I nuovi motori saranno si,endotermici,ma con biocarburanti o carburanti di sintesi ad impatto zero con l'ambiente terza opzione H2.
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2024 - 07:35
Per prezzi alti intendo: acquisto auto elettrica, e prezzo salatissimo ( quindi veleno per ipertesti, Battuta ) dell'energia elettrica.
Ritratto di OB2016
21 febbraio 2024 - 21:52
1
@bangalora un consiglio: divora meno kilometri e bevi meno.
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2024 - 18:30
Ho letto anche questa mi sa le auto tedesche hanno i giorni contati Audi diventa italiana: l’annuncio è ufficiale, rivoluzionato il colosso tedesco PUBLISHED BY
Ritratto di OB2016
21 febbraio 2024 - 21:54
1
@bangalora...cambia anche le letture: ti stanno devastando il cervello.
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2024 - 21:57
Ma che ci sarebbe di strano?
Ritratto di Ilmarchesino
20 febbraio 2024 - 10:58
3
Dr bende molto GPL
Ritratto di Illuca
19 febbraio 2024 - 11:56
Ennesima bugia
Ritratto di Dhafne
19 febbraio 2024 - 14:11
Concordo
Ritratto di IloveDR
19 febbraio 2024 - 11:57
3
i soliti articoli con la condizionale...potrebbe forse costruire navicelle spaziali per andare a colonizzare Marte nel fine settimana...tutto potrebbe...
Ritratto di markb
19 febbraio 2024 - 14:43
se uno è libero nel fine settimana, ha diritto di decidere come passarlo.
Ritratto di bangalora
20 febbraio 2024 - 10:03
Quelle le lascia costruire ai poveri illusi Americani
Ritratto di AndyCapitan
20 febbraio 2024 - 12:15
4
ahahah....meglio di no va...ci mancano solo le aziende cinesi che costruiscono ciofeche in italia....saremmo alla frutta davvero!
Ritratto di SAUZER1975
19 febbraio 2024 - 12:19
wow che bella......
Ritratto di Volpe bianca
19 febbraio 2024 - 12:33
...la celeberrima e conosciutissima Leapmotor. Meriterebbe un incentivo, chissà se Tavares l'ha già chiesto.
Ritratto di bluset
19 febbraio 2024 - 12:35
Che succederà quando avverrà il sorpasso del PIL cinese su quello USA?
Ritratto di markb
19 febbraio 2024 - 14:44
Assolutamente niente.
Ritratto di Quello la
19 febbraio 2024 - 15:06
Ah. Non è già avvenuto, caro bluset?
Ritratto di Road Runner Superbird
19 febbraio 2024 - 15:54
Non succederà, anzi l'economia americana sta avanzando mentre quella cinese si prepara alla retrocessione. Il fenomeno cinese è una bolla che sta scoppiando.
Ritratto di Trattoretto
19 febbraio 2024 - 19:21
Per ora la Cina fa fatica a sorpassare anche se stessa, vista la bolla immobiliare e la deflazione. Tiene solo grazie alla schiavitù comunista.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 febbraio 2024 - 20:40
Uguale per le auto. Fabbriche in sovrapproduzione con lo stato cinese che elargisce denaro come se non ci fosse un domani, solo per dopare il mercato e mettere in difficoltà il produttori occidentali e affini, in modo sleale.
Ritratto di Er sentenza
19 febbraio 2024 - 12:47
"potrebbe.....dovrebbe".....e niente, puoi chiamarla Fiat, FCA, puoi venderla ai francesi e buttarla nel minestrone denominato Stallaticus, ma i progetti sono sempre quelli: una valanga di panzane per giustificare i soldini che lo Stato regala a questi figli di papa'. 150000 furgoni cinesi da vendere a chi? Lol!
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 13:02
Insomma. Interessante la Minicar ?
Ritratto di giocchan
19 febbraio 2024 - 16:28
T03 non è una minicar... è una segmento A www.youtube.com/watch?v=bFTojXK5jIc
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2024 - 08:32
Bel gabinetto. Meglio la yoyo come design
Ritratto di alex_rm
19 febbraio 2024 - 13:18
Industria italiana di auto con un futuro peggio del presente declino
Ritratto di Tfmedia
19 febbraio 2024 - 13:30
1
Sembrerebbe che forse povrebbe slittare entro fine del quarto trimestre in luna calante del 2049. Pandemia, guerre e clima permettendo...
Ritratto di BZ808
19 febbraio 2024 - 13:34
Promesse da marina!?!
Ritratto di Quello Li
19 febbraio 2024 - 13:56
C'ERANO UN FRANCESE, UN'AMMERICANO ED UN CINESE....LA BARZELLETTA CHIUDETELA VOI.
Ritratto di Ilmarchesino
20 febbraio 2024 - 11:00
3
Rimasero tutti a piedi x un black out.poi vene un eschimese con la slitta dei cani e li accompagno a casa. Ah ah aha
Ritratto di alex_rm
19 febbraio 2024 - 14:00
Una volta si andava a costruire in cina(a causa dei dazi) per vendere le auto li ma le auto del gruppo FCA-psa non hanno avuto successo in cina ed hanno abbandonato il mercato cinese ed ora alcuni sperano che i cinesi costruiscano in Italia con i dazi che forse la Ue metterà alle auto cinesi.i cinesi hanno imparato a costruire auto grazie ai dazi(del 100%) del governo cinese che costringeva i marchi occidentali per vendere li a produrre in cina affidandosi ad un marchio automobilistico cinese condividendo le conoscenze
Ritratto di Trattoretto
19 febbraio 2024 - 14:10
Se intendono produrre un modello di dimensioni contenute, adatto agli spazi ristretti delle nostre città, allora ben venga
Ritratto di probus78
19 febbraio 2024 - 14:34
Sarebbe Ottimo per due motivi: il primo è il lavoro che aumenterebbe in Italia anche per l' indotto. E 2 costruendo qui i cinesi possiamo spiare il loro know how e un giorno sperare di copiarli raggiungendo il loro livello nell' elettrico. Quindi spero si avveri.
Ritratto di markb
19 febbraio 2024 - 14:47
L’indiscrezione è confermata anche dal ceo di Stellantis, Carlos Tavares, che alla fine della scorsa settimana ha detto: “Se avremo l’opportunità di produrre vetture di Leapmotor in Italia lo faremo, se avesse senso dal punto di vista economico, è uno dei grandi asset che portiamo e che potremmo portare sul mercato europeo”. tradotto:"se lo stato italiano mi dà un po' di soldini per mettere su la baracca, lo faccio"
Ritratto di otttoz
19 febbraio 2024 - 15:00
potrebbe...trattasi di annuncite...non notizia
Ritratto di NITRO75
19 febbraio 2024 - 15:24
Ma, io lo vedo improbabile. Quindi a conti fatti, Tavarez si troverebbe dei concorrenti in casa? Ha fatto, e sta facendo, di tutto per eliminare la concorrenza ed ora se li ritrova alla porta?
Ritratto di Luca F
19 febbraio 2024 - 15:47
Io la vedo così: fai fare qualcosa per qualche anno a Mirafiori per incassare finanziamenti statali subito, ti riempi i magazzini di piattaforme per utilitarie e magari veicoli commerciali (che la Leapmotor C10 non potrà certo costare la metà di una Stelvio e la compreranno in pochi lo sappiamo, sì?) che userai fino ad esaurimento scorte (Puretech-style) per poi eventualmente interrompere la partnership quando non conviene più.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 febbraio 2024 - 15:59
Beh, diciamo che essendo un'ipotesi di Stellantis, riguardo un marchio della propria orbita, in uno stabilimento già esistente, funzionale all'elettrificazione e alla volontà del governo di portare in Italia un nuovo costruttore, potrebbe essere anche verosimile. Poi dal punto di vista securitario Leapmotor per collaborare con Stellantis deve aver avuto il benestare tacito o no, del governo americano, come Motorola in mano a Lenovo. Azienda cinese ma occidente friendly.
Ritratto di giocchan
19 febbraio 2024 - 16:26
T03 non è una minicar... è una segmento A in piena regola www.youtube.com/watch?v=bFTojXK5jIc
Ritratto di Ennio78
19 febbraio 2024 - 17:08
Una macchina cinese assemblata dalla fiat.. non vedo l'ora di averne una...
Ritratto di Ennio78
19 febbraio 2024 - 17:10
La cosa piu'probabile e' che Mirafiori presto chiudera' e ci faranno un centro commerciale.
Ritratto di lovedrive
19 febbraio 2024 - 17:57
ormai anche per i centri commerciali è dura. ormai domina internet.
Ritratto di stefbule
19 febbraio 2024 - 17:16
12
Della serie: se non puoi batterli fatteli amici. Avranno anche azioni ma si scavano la fossa da soli. Soprattutto se gli italiani dovessero cominciare a preferire il cinese a scapito di psa.
Ritratto di lovedrive
19 febbraio 2024 - 18:00
30 anni fa abbiamo deriso i prodotti cinesi perchè di scarsa qualità ed adesso diventiamo assemblatori dei prodotti cinesi. basta che quelli della leapmotor non diffondono la notizia che le macchine vengono prodotte in italia, altrimenti in italia non vendono.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
19 febbraio 2024 - 18:23
Ovviamente dopo che il governo (?) ha vietato la vendita di iveco ai cinesi, trovano un altro modo per averci a che fare per altre vie traverse. Invece di concedere ai cinesi (a cui prima o poi pagheremo anche gli affitti di casa) si sarebbe dovuto imporre a stellantis (almeno) la produttività in Italia per i marchi di auto italiani che gli si sono "regalati"
Ritratto di Pepetto
19 febbraio 2024 - 20:51
Finirà che la Cina diventeremo noi…. Dopo aver creduto di fare i furbi spostando e delocalizzando in Cina e facendoci fregare la tecnologia adesso diventiamo i nuovi schiavi e i colonizzati di chi credevamo di tenere in pugno… elemosina per poveri disgraziati quali siamo diventati… negli anni 80 eravamo la quinta potenza mondiale..finio picciu…
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2024 - 08:46
Magari l’Italia fosse la cina a livello industriale,l’Italia é una nazione in totale declino e deindustrializzazione e le nuove generazioni sono sempre peggio lobomizzazti dai social(in cina sono vietati i social) e tv spazzatura
Ritratto di Gianni.ark
19 febbraio 2024 - 23:03
Ma sarà meglio/peggio un'auto italiana made in China on un'auto cinese made in Italy?
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2024 - 00:42
In cina già producono la c5x e ds9 oramai solo per l’Europa dato che stellantis si è ritirata dal mercato automobilistico cinese per scarse vendite
Ritratto di Beppe_90
20 febbraio 2024 - 00:36
Giusto le auto italiane fatte in tutto il resto d’Europa e in Africa… e in Italia assembliamo le auto cinesi! Che capolavoro questa stellantis
Ritratto di Kappa18
20 febbraio 2024 - 01:47
Non sarebbe male , sia per occupazione che per qualcosina di indotto. Tanto oramai il mondo e' cosi, ma non mi illudo.
Ritratto di AZ
20 febbraio 2024 - 07:03
Brava Stellantis, ottimo modo per farci invadere dalla Cina!
Ritratto di Roveredo1953
20 febbraio 2024 - 09:11
1
Dal polo del lusso ... alla cinesina progresso italiano
Ritratto di pippero-bis
20 febbraio 2024 - 13:16
produrre o attaccare l'adesivo come la dr?
Ritratto di Marco Martelli
20 febbraio 2024 - 21:53
Si continua a costruire questi cessi di auto.elettrici..ma e` mai possibile che quegli sprovveduti e pochi acquirenti non si rendono conto della fregatura che hanno preso ???
Ritratto di SHVRENTZ
20 febbraio 2024 - 23:33
Dagli ebrei ai cinesi, non cambia la minestra.
Ritratto di marino bartolomeo
21 febbraio 2024 - 11:25
Da auto Italiane comprate nel mondo per copiarci adesso faremo Auto Ciensi.. ma che schifo.. comunque la Stellantis non puo fare una elletrica per i poveri o dobbiamo ricorrere hai cinesi..!! Quest e' l'inizio della fine dell'Auto Made in EU e ancora non si rendono conto a Bruxlle che catastrofe faranno con questa insana idea dell'eletrico, comunque io dove abito anche se prendo una elettrica non posso ricaricarla, troppoi lontano e non ho tempo.