Citroën Berlingo: annunciata la terza generazione

15 febbraio 2018

Al Salone di Ginevra, la casa francese mostrerà la nuova multispazio, il cui debutto sul mercato è previsto entro fine 2018.

Citroën Berlingo: annunciata la terza generazione

LA NUOVA BERLINGO - Airbump sui lati e linea fresca. I connotati sono quelli della nuova Citroën Berlingo, multispazio sul mercato dal 1996 che arriva ora alla terza generazione. Il debutto è previsto al Salone di Ginevra (8-18 marzo) per questa monovolume versatile che richiama tutti gli ultimi tratti distintivi del brand: le protezioni in gomma della portiere, gli airbump appunto, ne sono un esempio lampante. Sul mercato, la nuova Citroën Berlingo approderà nel secondo semestre del 2018 per cercare di ampliare il suo successo commerciale che, ad oggi, ha portato alla vendita di oltre 3 milioni e 300 mila vetture posizionando la Berlingo come il secondo multispazio più venduto in Europa. Questo modello condivide una nuova piattaforma sviluppata appositamente dal gruppo PSA, che sarà impiegata per modelli analoghi marchiati Peugeot e Opel, che saranno svelati nei prossimi giorni.

DUE MISURE - La nuova Citroën Berlingo 2018 sarà disponibile in due “misure”: M e XL. Esattamente come per l’abbigliamento, la M è quella più piccola con i suoi 440 cm di lunghezza e avrà cinque posti; la XL, invece, potrà contare su 7 sedute per una lunghezza complessiva di 475 cm. Di sicuro interesse, nel solco dell’abitabilità e della praticità a bordo, la soluzione dei tre sedili posteriori indipendenti che, volendo, possono anche scomparire nel bagagliaio per creare nuovo spazio di carico.

MOTORI E DOTAZIONI - Varie potenze per il turbodiesel di 1.5 litri della Citroën Berlingo: 75, 100 o 130 CV; per la versione con 130 CV, è disponibile anche il cambio automatico a 8 rapporti. Per quanto riguarda l’alimentazione a benzina, è previsto un 1.2 da 110 o da 130 CV. A bordo, c’è un sistema multimediale con uno schermo di 8” compatibile con smartphone. La nuova Citroën Berlingo potrà contare anche su sistemi di aiuto alla guida come il riconoscimento dei cartelli stradali, l’Head up display a colori che proietta le principali informazioni tachimetriche sul parabrezza, il regolatore di velocità adattativo, il sistema per mantenere la corsia di marcia, il sensore di avviso dell’angolo cieco. Telecamere per la retro, Grip Control per la migliore stabilità su fondi poco aderenti e controllo della stabilità con rimorchio rientrano nell’equipaggiamento di serie.

Citroën Berlingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
7
15
5
17
VOTO MEDIO
2,7
2.73585
53


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
15 febbraio 2018 - 18:05
1
Dentro mi piace. Fuori proprio no! Ha particolari troppo giocattolosi per una multispazio di questa categoria secondo me. Ok che questi mezzi non si comprano per la linea ma qui si è esagerato.
Ritratto di LOL25
15 febbraio 2018 - 18:13
Fino a pochi anni fa qualcuno aveva il coraggio di dire che le Audi erano tutte uguali! Mentre le Audi con i nuovi modelli mostrano diverse differenze, le Citroen sono diventate la copia esatta l'una dell'altra, proprio la stessa Citroen che osava con le linee che non erano mai banali, i tempi sono proprio cambiati.
Ritratto di Dr.Torque
16 febbraio 2018 - 09:24
Non è richiesto molto coraggio a dire che le audi siano tutte uguali, anche adesso.
Ritratto di LOL25
16 febbraio 2018 - 13:27
Personalmente riesco a distinguere facilmente ogni modello Audi, cosa che invece non riesco a fare con le Mercedes o le Citroen
Ritratto di Dr.Torque
16 febbraio 2018 - 17:46
Certo, anche io, così come credo chiunque sia appassionato di auto. Intendo dire che Audi, come molte altre case, ha spinto il family feeling su un livello un po' pericoloso, dove l'identità di marca rischio di diluire l'identità del modello. Se a questo aggiungiamo che il design Audi, pur molto equilibrato e gradevole, non ha mai raggiunto vette particolarmente coraggiose... beh, la noia è dietro l'angolo. Comunque vendono e tanto, quindi evidentemente in questo mondo hanno ragione loro. Ma io resto della mia idea e la metto in pratica.
Ritratto di GinoSkal
27 marzo 2018 - 17:45
Le Audi non solo sono tutte uguali, ma hanno il terribile difetto di essere grandi fuori e piccole dentro. Le Citroen sono l'esatto opposto.
Ritratto di bridge
15 febbraio 2018 - 18:19
1
Come design preferisco la Dacia Dokker...
Ritratto di grande_punto
15 febbraio 2018 - 18:36
3
Ahahahah, citroen è arrivata a mettere gli airbump pure sul berlingo!!
Ritratto di AMG
15 febbraio 2018 - 19:14
Ma che bomba ahah, mi piace. Dentro, fuori.. a 360 gradi! Una reinvenzione di un classico, linee spigliate, giovanili, versatilità al 100% Rimane lo stesso di sempre ma si aggiorna alla grande. Ottimo modello, proposta motoristica adeguata, look accattivante. Per me è promosso a pieni voti.
Ritratto di Illuca
15 febbraio 2018 - 20:29
mezzo furbo e pratico
Pagine