NEWS

Citroën C-Zero: quattro esemplari per l'Asinara

28 agosto 2018

Attività di servizio e controllo nell'isola sarda verranno effettuate a bordo della citycar elettrica Citroën C-Zero.

Citroën C-Zero: quattro esemplari per l'Asinara

ISOLA ECOLOGICA - Sono l'agilità e la lunghezza contenuta (348 cm) ad aver convinto l'Ente Parco Nazionale dell’Asinara a scegliere la Citroën C-Zero come auto di servizio sull'isola, un’area naturale protetta sotto il controllo del Comune di Porto Torres dove le istituzioni hanno deciso di puntare sul taglio delle emissioni inquinanti. In questa strategia rientrano la produzione di energia attraverso pannelli fotovoltaici, l'installazione di colonnine per la ricarica delle batterie e l'acquisto di quattro auto di servizio a elettroni, che da ora in poi accompagneranno gli addetti dell'Ente in attività di controllo del parco, che occupa tutta la superficie dell'isola (51 km quadrati).

BREVI TRAGITTI - Ciascun esemplare della Citroën C-Zero è personalizzato con i simboli dell'isola: sono un delfino, una tartaruga, un asinello e un cavallo. L'Asinara si trova nella parte occidentale della Sardegna ed è un'isola quasi del tutto disabitata, dove non abitano civili ma soltanto persone che lavorano o curano il parco. La C-Zero ha dimensioni molto contenute ed è particolarmente agile, complice la larghezza di soli 148 cm, che la rende “sgusciante” nel traffico in città come nelle strette strade dell'isola, tanto è vero che per effettuare una svolta completa bastano solo 9 metri. L'autonomia dichiarata di 150 km non è stata ritenuta un problema dall'Ente Parco, considerando che l'isola è lunga soltanto 25 km. L'elettrica francese è dotata di un motore elettrico da 67 CV, collocato fra le ruote posteriori, che promette un'accelerazione 0-100 km/h in 15,9 secondi e una velocità massima di 130 km/h.

Citroën C-Zero
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
4
4
17
52
VOTO MEDIO
1,9
1.920455
88
Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
28 agosto 2018 - 15:49
Ecologica ma deturpante...
Ritratto di NeroneLanzi
28 agosto 2018 - 23:36
E con queste hanno raddoppiato il numero di immatricolazioni nell’anno.
Ritratto di MirtilloHSD
29 agosto 2018 - 13:22
4
Brutta, stretta e alta, come lo era la prima Agila. E poi è vecchia: a quando la nuova, magari con una migliore autonomia, un prezzo non più "popolare" (quello attuale è simile a quello di una Nissan Leaf Visia, che ha già tutti gli ADAS che non hanno certe auto negli allestimenti TOP, o a quello di una Renault ZOE ben dotata) e un sistema multimediale decente. Fanno bene ad usarla per questi compiti.
Ritratto di giancarloessezeta
29 agosto 2018 - 17:08
Asinara: temperature miti/calde, distanze brevissime, piovosità quasi zero... Non facevano meglio a prendere le Twizy? Quanta gente devono trasportare 'ste auto? Non consumeranno più di aria condizionata che di viaggio?
Ritratto di giancarloessezeta
29 agosto 2018 - 17:08
Asinara: temperature miti/calde, distanze brevissime, piovosità quasi zero... Non facevano meglio a prendere le Twizy? Quanta gente devono trasportare 'ste auto? Non consumeranno più di aria condizionata che di viaggio?
Ritratto di Prrrrr
30 agosto 2018 - 14:57
Piovosità quasi Zero? Ma chi te le da ste informazioni? Guarda che il Nord Sardegna non è AFRICA!
Ritratto di giancarloessezeta
29 agosto 2018 - 17:09
Asinara: temperature miti/calde, distanze brevissime, piovosità quasi zero... Non facevano meglio a prendere le Twizy? Quanta gente devono trasportare 'ste auto? Non consumeranno più di aria condizionata che di viaggio?
Ritratto di giancarloessezeta
29 agosto 2018 - 17:10
Ops! scusate
Ritratto di Prrrrr
30 agosto 2018 - 14:56
Come 4.... siamo in 5, uno resta a piedi!