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Citroën C1 e Peugeot 108 potrebbero avere vita breve

di Fabio Madaro
Pubblicato 16 ottobre 2020

Il Gruppo PSA starebbe per terminare la produzione delle due citycar costruite in Repubblica Ceca insieme alla Toyota Aygo.

Citroën C1 e Peugeot 108 potrebbero avere vita breve

FINE DI UN CICLO - Secondo indiscrezioni raccolte dall’agenzia Reuters, il Gruppo PSA starebbe per terminare la produzione delle citycar Citroën C1 (nella foto) e Peugeot 108 presso lo stabilimento ceco dove vengono prodotte insieme alla Toyota Aygo sin dal 2002. Le tre vetture sono frutto di un progetto congiunto tra i due gruppi. Ma quali potrebbero essere i motivi di tale decisione?

IL MATRIMONIO CON LA FCA - La prima è che i maggiori costruttori stanno rivedendo le loro strategie sulla produzione di motori a combustione interna per adeguarli alle nuove leggi antinquinamento. Si tratta di norme particolarmente stringenti che penalizzano i modelli entry-level per via di investimenti e costi non giustificabili su vetture di fascia economica. Secondo motivo potrebbe essere la fusione con la FCA, che nel 2021 darà vita al gruppo Stellantis. La FCA, infatti, dispone della moderna piattaforma utilizzata dalla Fiat Nuova 500 elettrica, che potrebbe tranquillamente essere utilizzata per nuove citycar a marchio Citroën e Peugeot.



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Ritratto di lybram
16 ottobre 2020 - 13:45
cessi di cui non si rimpiangerà l'assenza! se a ruota seguissero quelle lavatrici vw seat skoda sarebbe l'optimum.
Ritratto di bear666
17 ottobre 2020 - 08:31
Invece avevano senso.macchine ultracompatte con 4porte e che costavano meno della smart.ai tempi ebbero un grande successo
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2020 - 16:15
Mi capita spesso di guidare la Skoda Citigo: è proprio un'auto bellina, essenziale ma non troppo, ben piantata a terra, e abbastanza capiente (molto più di quanto le dimensioni esterne lascino intendere) Ovviamente ha senso solo se vivi in un posto dove 3.6m fa la differenza rispetto 4m quando cerchi parcheggio...
Ritratto di Ale94
18 ottobre 2020 - 21:45
Voglio vedere se tua moglie ti chiede un utilitaria nuova per portare i bambini a scuola cosa gli compri? Ah no ormai o rottami o macchinoni ma come ragionate
Ritratto di Laf1974
16 ottobre 2020 - 13:47
Troppo care, la i10 gli da un pizza a queste due scatolette
Ritratto di luperk
17 ottobre 2020 - 20:54
francia o korea, stessa m3rda rimane
Ritratto di 82BOB
16 ottobre 2020 - 13:57
2
Faranno rebadging o comunque economia di scala con 500e e futura panda o abbandoneranno proprio? Dalle mie parti la C1 all'epoca fu anche un discreto successo, meno la 108, ma sono passate ere geologiche da quando uscirono...
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2020 - 14:03
Non ne sentiremo la mancanza, xo a roma ne girano tante...
Ritratto di Salvo6569
16 ottobre 2020 - 14:16
prima di parlare a vanvera. per riempire la bocca d'aria l'hai mai guidata una Toyota ago caro lybram ?
Ritratto di Salvo6569
16 ottobre 2020 - 14:18
aygo ovviamente
Ritratto di lybram
16 ottobre 2020 - 14:43
aygo no.. c1 sì.. auto ignobile.. triade costruita più per fare presenza nel segmento, orientate al risparmio più esasperato. volevano disturbare e sottrarre numeri alla regina panda contando più sui rispettivi brand che sui contenuti. rumorosissima la c1.
Ritratto di Townsend
16 ottobre 2020 - 16:19
la panda se lo può solo sognare il motore del trio nippofrancese
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 16:40
4
Ricordiamo che la Aygo ha preso 4 stelle in più della panda nei crash test, che ha di serie su tutta la gamma adas come frenata automatica e avviso cambio corsia
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
16 ottobre 2020 - 17:02
Ricordiamo che la panda è del 2011, la aygo del 2014 e aggiornata nel 2018.
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 17:05
4
raggiungiamo che il progetto delle aygo è ben più vecchio e non c'è nessuna legge che vieta di aggiornare le macchine. ricordo anche che oggi panda, 500, tipo, 500x, 500 l non hanno la frenata automatica di serie mentre la aygo ce l'ha dal 2017. ps in casa ho una 500 e nessuna toyota
Ritratto di katayama
16 ottobre 2020 - 17:57
E mettiamoli al muro allora 'sti qua che t'aggiornano le macchine a tradimento!
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 18:07
4
beh mi piacerebbe vede una fca che vende non solo perchè dti fa pagare in rate lunghe quanto un mutuo ma perchè ha prodotti aggiornati anche tecnologicamente. Adas pochissimo, sicurezza passiva scarsa, inquinamento alto ma compensato dai crediti verdi di tesla. Ma cavolo spendi sto 1.8 miliardo che gli hai dato per migliorare il tuo prodotto anziche darli a tesla
Ritratto di katayama
16 ottobre 2020 - 19:15
@deutsch Sì sì, ho risposto ironicamente a Ferrari V12 6-5L non a te. D'accordissimo, dal punto di vista manifatturiero sono dei cani.
Ritratto di katayama
16 ottobre 2020 - 19:23
Dico... a livello di gestione di gamma, non di prodotti o di produzione.
Ritratto di napolmen4
16 ottobre 2020 - 21:31
vale anche per il trittico segmento A del gruppo vw il tuo ragionamento?
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2020 - 18:29
4
Vale per tutti il discorso ma mi sembra che i teutonici siano messi meglio, la frenata automatica è di serie da anni, i crash test danno risultati decisamente migliori, 4 stelle nel 2019 contro le zero della panda nel 2018. Ed ha pure la versione elettrica. Il gruppo cmq ha diverse mild, plugin ed elettriche in listino
Ritratto di napolmen4
16 ottobre 2020 - 21:26
ricordiamoci che lanpanda ha avuto 4 stelle.....mentre la ben più recente VW up 3 stelle euroncap
Ritratto di katayama
17 ottobre 2020 - 07:25
Per quelli di VAG il seg. A è come l'ammazzacaffé. "Anche no grazie, che fa pure vеnire la gastrite", sembrano dire. Il loro lauto pasto l'hanno già consumato in altri segmenti. Panda, invece, è "l'oro di Napoli" per FCA, e fortuna che l'hanno portata a Pomilgiano nel 2009/2010, quando dal Vico uscivano ancora le 159, le ultime Alfa in uno stabilimento che ha visto solo Alfa, dove perfino sui vassoi della mensa campeggiava il logo Alfa. Panda è un'enormità. E come la "trattano"? Lasciamo stare. Adesso, entro fine anno, arriva la presentazione del restyling, la serie speciale 40°, la Sport, ecc. Cosa ci s'aspetta? Tanto. Cosa arriverà? Poco. Ma tanto basterà a chi ama il marchio, che almeno rimane col "vecchio scudetto". Basterà anche a me che quell'auto l'ho vista nascere, quando ancora la stampa ne abbozzava solo forme improbabili.
Ritratto di napolmen4
17 ottobre 2020 - 15:11
" Maxi protesta dei lavoratori Volkswagen Chiude definitivamente la maxi fabbrica Volkswagen di Bruxelles: la società intende tagliare 3.500-4.000 posti di lavoro, quasi due terzi del totale, tra lo shock della politica belga e i timori crescenti dei sindacati che parlano di "catastrofe" e "morte lenta" dello stabilimento interessato. La casa automobilistica tedesca ha annunciato di voler interrompere la produzione del modello di punta dello stabilimento di Forest, a sud della capitale belga: la Golf. Una decisione che ha fatto ripiombare il paese nel dramma, dieci anni dopo la brusca chiusura dello stabilimento Renault de Vilvorde che ha provocato il licenziamento di 3.000 dipendenti. Il premier belga Guy Vehofstatd, parlando ai microfoni della tv VRT, si è detto scioccato della notizia giunta da Volkswagen. E' apparso sgomento il presidente della Regione fiamminga Yves Leterme, che ha parlato di sensazione di impotenza davanti ad una decisione di questo genere. Si tratta di una "catastrofe nazionale" ha incalzato da parte sua il sindaco del comune di Forest, Corinne de Permentiere, senza celare il timore che la situazione sfugga al controllo, dopo gli scioperi dei giorni scorsi e le proteste dei leader sindacali. "Ho chiesto di invitare tutti alla calma" ha aggiunto il primo cittadino, spiegando di voler "svolgere un ruolo da intermediario tra la dirigenza e i sindacati affinchè la situazione rimanga sotto controllo". L'annuncio del gruppo automobilistico ha sconvolto i dipendenti potenzialmente nel mirino delle drastiche decurtazioni. E i leader sindacali degli oltre 5.000 occupati nel sito belga hanno fatto sentire forte la loro voce. "E' la più grande catastrofe che abbiamo vissuto fino ad oggi" ha detto Pascal Van Cauwenberge, delegato del sindacato cristiano CSC presso Wolkswagen. La fabbrica, ha aggiunto, si dirige "verso una morte lenta" visto che la sola produzione del modello Polo, realizzata in quantità ben più limitate rispetto alla Golf e a livelli molto meno avanzati, non riuscirà a garantirne la sussistenza. La protesta rischia di crescere. "Non potremo far altro che passare all'azione" ha proseguito il leader del CSC, invitando comunque "tutti a mantenere la calma".... articolo DEAR SPIEGER 2008!! ognuno a ha il proprio oro....purtroppo le imprese ha le sue storie!! il Belgio ha dichiarato lutto nazionale ed e' un esempio che potevi prendere
Ritratto di katayama
17 ottobre 2020 - 15:44
La Golf intanto la fanno a Wolfsburg e se la tengono stretta e continuano ad aggiornarla. La Polo a Pamplona. Che c'entra? È come se avessero portato la 500 da Tychy a Kragujevac. A Forest ci fanno la Audi e-tron, e magari chiediti il perché...
Ritratto di napolmen4
17 ottobre 2020 - 17:50
...un bastone d'oro infilatelo nel cu.....
Ritratto di katayama
17 ottobre 2020 - 18:09
Hai dei problemi, mi spiace, risolvili.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2020 - 12:23
4
le tue infomrazioni sono totalmente sbagliate, ti consiglio di consultare questo sito interne www.euroncap.com/it
Ritratto di hamtaro
18 ottobre 2020 - 22:31
15
qualcuno dica al fiattaro che la Panda e la up! uscirono insieme nel a fine 2011
Ritratto di Quello la
16 ottobre 2020 - 14:27
Peccato. Allargano l'offerta nel segmento A.
Ritratto di Alfiere
16 ottobre 2020 - 15:15
2
Per quanto costa farle, fanno bene, poi si fa magari una versione piu razionale della 500 in salsa francese e si coprono tutti i segmenti di mercato.
Ritratto di Townsend
16 ottobre 2020 - 16:16
Ho una C1 del 2007,presa usata, a dispetto di quello che possono pensare certi ignorantoni che popolano la sezione commenti, è un'auto molto valida: meccanica 100% toyota (mai un guasto in 9 anni) consumi ridottissimi, anche 25kml, nonostante i 68cv il motore spinge dignitosamente PER IL TIPO DI AUTO, essendo così leggera (870 kg) è anche divertente da guidare, lo sterzo è molto diretto, l'assetto non è troppo morbido e in curva non si scompone, pur avendo ovvi limiti di tenuta dovuti alle gomme da 155, in città e nei parcheggi non si batte, e per fare qualche viaggetto, si può andare tranquillamente in autostrada. E' un vero peccato che questo segmento venga snobbato in favore di mezzi inutilmente grandi e pesanti.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 23:23
Io ho noleggiato una Aygo a Malta tempo fa, e in effetti non sarebbe stata male per il tipo di auto. Purtroppo era rovinata dalla peggior frizione che abbia mai provato, ma potrebbe essere un difetto di quella macchina in particolare, non del modello. La leggerezza l’ho apprezzata anche perché ho pizzicato una gomma (strade stranissime, passano da “biliardo” a “devastazione” nel giro di pochi metri) e il cambio ruota è stato il più semplice che abbia mai fatto.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 16:47
Due auto carine, ma hanno pagato il pegno di davvero scarso spazio. i10 e Picanto hanno una marcia in più in questo senso, per questo vendono bene.
Ritratto di Townsend
16 ottobre 2020 - 16:55
la 108 è più corta di 20 cm, però quella del poco spazio è un falso mito: le portiere sono sottili e il divano è arretrato, per cui di spazio ce n'è, quello che è stato sacrificato è il bagagliaio.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 17:37
Capito.
Ritratto di Ercole1994
16 ottobre 2020 - 16:53
C1 e 108, non hanno venduto molto in questa generazione, a dispetto delle precedenti generazioni. Aygo, che delle 3, è la più carina, c'è ne stanno di più in giro.
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 17:09
4
bene quindi oltre ad essere contro le auto costose siete pure contro le auto economiche.... ma siete a favore di qualcosa di vero concreto ed esistente???
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 17:37
Ah boh, La gente non è mai contenta di nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 18:02
Il segmento sta passando parecchio ai coreani che vendono tanto le i10 e Picanto anche da noi insieme alle Panda, i giap con le loro key car potrebbero anche loro tentare in Europa, ma la cosa sorprendente è che a seguito del successo sicuro della Dacia Spring dell'altro articolo ne vedremo delle belle: elettriche e cinesi e i cinesi mai avevano fatto citycar o utilitarie nel senso Occidentale del termine...
Ritratto di lybram
16 ottobre 2020 - 18:19
i coreani vendono perché a differenza di queste auto davvero POVERE, con allestimenti ridicoli e spartanissimi, hanno ripreso, spesso migliorandola, la formula della panda della quale cmq tutto si può dire tranne che non sia una VERA AUTO POLIVALENTE con allestimenti e finiture dignitose che non ti trasmettono quella spiacevole sensazione di posticcio arrangiato o assente, propria della triade francogiap e quella tedesca
Ritratto di elitropi cristian
16 ottobre 2020 - 20:31
Intanto Aygo è una delle citycar più vendute. Senza pegeout e Citroen,venderà ancora di più. Intanto Citroen e pegeout, progetteranno una "Meraviglia" di utilitaria su pianale Fiat !!
Ritratto di stefbule
16 ottobre 2020 - 22:22
12
Doveva contrastare la smart, doveva....
Ritratto di napolmen4
17 ottobre 2020 - 15:13
..infatti la smart e' tecnicamente fallita....
Ritratto di stefbule
17 ottobre 2020 - 15:42
12
Napolmen4 non capisco il "tecnicamente fallita", comunque in giro ce ne sono molte di più delle psa.
Ritratto di bear666
17 ottobre 2020 - 08:29
Significa che se dovessero avere delle eredi le produrranno in italia?
Ritratto di Ale94
18 ottobre 2020 - 21:44
Tra qualche anno si andrà in concessionaria e quando gli dirai ho 10mila euro di budget per comprare una macchina ti rideranno in faccia!
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 15:38
Qualche anno...
Ritratto di Ale94
19 ottobre 2020 - 18:27
Adesso te la danno una Ypsilon, Panda, C1, 108, Aygo e Up! Se vai con 10mila euro ti fanno firmare.
Ritratto di AlphAtomix
19 ottobre 2020 - 09:45
Purtroppo il segmento A è destinato a morire. Costi troppo elevati per auto sulla quale non ci guadagnano niente.
Ritratto di Ale94
19 ottobre 2020 - 20:49
Non c’è più offerta nel mercato. NO C1,108 e Aygo- Adam e Karl,Mii e Citytigo fuori dai giochi. Restano la Panda e la Ypsilon ma usciranno di produzione a fine 2022 senza eredi perchè una diventerà elettrica da 3.90 e l’altra una segmento B di 4 metri, rimane la Up! anche elettrica e la Twingo con la sua gemella Smart. Quando ci sarà l’esigenza di comprare una macchina sotto i 10mila euro pronta consegna da usare per la famiglia magari per un figlio neopatentato nuova e da “battaglia” per la città troveremo il vuoto!
Ritratto di opel signum
19 ottobre 2020 - 21:02
Il generale aumento del prezzo delle auto è dovuto al fatto che le norme anti-inquinamento e quelle sulla sicurezza sono sempre più stringenti. Le citycar non si possono permettere il continuo aumento del prezzo altrimenti perderebbero quei pochi clienti.