NEWS

Citroën DS 5SL, chic alla cinese

19 dicembre 2013

Pensata per i nuovi mercati, come la Cina, la Citroën DS 5LS è più lunga rispetto alla DS5 e porta al debutto uno stile inedito per la linea DS.

Citroën DS 5SL, chic alla cinese
NUOVO MODELLO PER LA CINA - La Citroën ha svelato un nuovo modello DS. Nell’ambito del Louvre di Parigi, la casa francese ha presentato la nuova berlina Citroën DS 5LS, un modello sobrio e dalle finiture curate, che la Citroën ha sviluppato pensando soprattutto ai mercati nuovi, soprattutto come la Cina. Tanto che nonostante la presentazione che più parigina che si può, il nuovo modello verrà prodotto in Cina, nello stabilimento di Shenzen. L’inizio delle vendite è fissato per il prossimo marzo. 
 
IN CERCA DI “ALLURE” PARIGINA - In pratica, con la presentazione parigina la Citroën carica sul modello tutto il valore aggiunto in termini di charme che la capitale francese sa aggiungere in termini di eleganza e immagine. Due elementi a cui tutto il mondo è sensibile, automobilisti cinesi compresi. Non è un caso che la stessa Citroën faccia sapere che la presentazione è avvenuta “alla presenza di giornalisti cinesi”. 
 
Citroën DS 5LS
 
NOME RIVELATORE - Prima ancora che per i suoi contenuti, il nuovo modello si fa notare per il nome: DS 5SL, così come lo riportiamo, cioè con il 5 staccato da DS, mentre per gli altri due modelli della gamma DS la sigla vede il numero attaccato a DS. Quisquiglie si dirà, ma subito la cosa si spiega con il fatto che la DS 5LS non è derivata dalla DS5. La DS5 è più corta (453 cm) dei 470 cm della DS 5LS (larghezza di 184 cm, altezza di 150 e passo di 271 cm, un centimetro e mezzo più corto di quello della DS5). 
 
“VOLTO” MASSICCIO - Dal punto di vista dello stile propone molti elementi visti sulle concept car Citroën Numero 9 e Wild Rubis. Rispetto alla Citroën DS5 la differenza più significativa è l’impostazione a di berlina con la coda, anche se la parte posteriore è molto corta e raccordata morbidamente con l’inclinazione del lunotto. Inoltre la parte anteriore è del tutto diversa, con i fari di sagomatura originale. Inedita è la calandra, piuttosto imponente con la sua soluzione che unisce in un unico motivo grafico la mascherina con i gruppi ottici, tutto contenuto in viste cornici cromate. Per quanto riguarda i fari hanno forme curve che si estendono lungo tutto il profilo, formando una C nel faro di destra e una C rovesciata in quello di sinistra. Le luci sono a led.
 
Citroën DS 5LS
 
PROFILO MORBIDO - Lateralmente la Citroën DS 5LS fa notare subito il profilo cromato che parte dal parabrezza e termina alla radice del lunotto posteriore: una cornice brillante curva, morbida e ben raccordata con il portellone posteriore e la linea della parte anteriore, montante e cofano motore. Sulle fiancate risaltano poi due nervature che solcano le porte e un altro profilo cromato, questo incassato in un elemento di plastica nera, collocato alla base delle porte. 
 
PELLE E LEGNO - All’interno la Citroën DS 5LS punta sull’equipaggiamento che evoca l’esclusività classica, con inserti in legno e rivestimenti in pelle che non lasciano in vista alcuna superficie in lamiera o plastica. Il volante è sagomato in maniera che in posizione di marcia rettilinea presenti la parte bassa rettilinea, riducendo l’ingombro.
 
Citroën DS 5LS
 
MOTORI TURBO DA 156 E 200 CV - Per motorizzare la Citroën DS 5LS la Citroën ha fatto ricorso propulsori THP 160 e THP 200, vale a dire i 4 cilindri di 1.598 cc a iniezione diretta di benzina con turbocompressore, in grado di erogare rispettivamente 156 e 200 CV. Entrambi sono abbinati al cambio automatico a 6 marce.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
19 dicembre 2013 - 21:29
3
L'hanno resa più classica, i cinesi non digeriscono le auto che "osano" troppo, ma ricorda un po' la qoros 3 o mi sbaglio?
Ritratto di Jonnyz
20 dicembre 2013 - 15:45
I fari e la mascherina sono piuttosto simili!
Ritratto di TommyTheWho
20 dicembre 2013 - 05:08
8
Peccato che le "berline classiche", specialmente quelle francesi, qui da noi abbiano poco successo.
Ritratto di Blade Runner
23 dicembre 2013 - 02:15
Meno male che esiste il mercato straniero, altrimenti in Italia si venderebbero solo 2-3 marchi e neppure i migliori.
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2013 - 09:10
3
per noi europei le Citroen sono le vecchie DS, CX, XM, C6 di quando c'erano i pazzi che le acquistavano...ora siamo tutti omologati Audi, Mercedes, BMW...non c'è spazio per vere Citroen
Ritratto di Lo Stregone
20 dicembre 2013 - 10:42
Quasi tutti.
Ritratto di Lo Stregone
20 dicembre 2013 - 10:44
Siamo, non siamto, Meglio che vada in letargo vista la stagione.
Ritratto di Blade Runner
23 dicembre 2013 - 02:18
Fortunatamente il mercato è grande ed offre tanto, basto saper scegliere senza cadere nel solito, anche perché il "solito" ha rotto e c'è tanto di buono in giro che si fa finta di non vedere.
Ritratto di Sprint105
20 dicembre 2013 - 09:45
è orrenda
Ritratto di Fantomas72
20 dicembre 2013 - 12:45
Non credo che sarei unico ad preferire questa elegante ed equilibrata Citroen rispetto alle varie , anonime Passat, Octavia ecc.
Ritratto di carlo1967
20 dicembre 2013 - 17:16
Costerà almeno il doppio rispetto alla Skoda Octavia che reputo una vettura ottima di qualità e concreta. Rispetto alla Passat non saprei. Curioso il fatto che per ogni ds venduta si vendano 20 passat e 18 Octavia. Saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2013 - 14:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
20 dicembre 2013 - 14:40
13
e proporzionata questa berlina, sicuramente più originale di molte blasonate vetture europee che troviamo nei listini a prezzi esorbitanti. Questa DS 5LS non avrà vita facile nel mercato cinese anche se, credo, sia un buon prodotto, ritengo che potendola vedere dal vivo potrebbe suscitare impressioni diverse sia in negativo quanto in positivo.
Ritratto di MatteFonta92
20 dicembre 2013 - 17:08
3
Bella. Una berlina a tre volumi dalla linea classica ed elegante, come piace ai cinesi, che, come noto, amano le linee molto tradizionali. Per questo le tedesche laggiù le tedesche hanno tanto successo.
Ritratto di Fabio59
20 dicembre 2013 - 19:59
Devo dire che ha una bella linea, finalmente una citroen fuori dagli schemi riguardo la linea. Purtroppo noi Italiani, siamo convinti che le auto tedesche sono molto migliori delle nostre. A parte le auto grosse dell'Audi - BMW e Mercedes, noi italiani dobbiamo SMETTERE di comprare la solita Golf che secondo me è troppo sopravvalutata. Noi produciamo delle ottime vetture che sono alla pari delle tedesche. Svegliamoci, i tedeschi hanno un po' rotto con le solite vetture che negli anni sono state un po' ritoccate nella carrozzeria che poi in fin dei conti sono sempre uguali. Se vogliamo fare andare avanti l'economia del nostro amato paese, compriamo ITALIANO!!!!!!!
Ritratto di Davidect91
23 dicembre 2013 - 02:58
Non è che l'economia italiana va a rotoli perchè nessuno compra auto eh...Esiste un mercato europeo con 28 stati...se le nostre auto sono così ottime che non vendono in 28 stati diversi forse un motivo ci sarà...che poi tu che dici così,insieme a tutti gli altri sembrate poco credibili...perchè fammi capire il,frigo,la tv il pc e tutto il resto tu hai sempre comprato TUTTO italiano??? è impossibile...e poi non e che perchè l'auto è simile a prima,vuol dire che è uguale a quella di prima...basta informarsi...forse l'auto che è simile a prima è il restyling della delta (articolo che puoi leggere qui su al volante) che praticamente chiamarlo restyling è anche troppo...visto che il grande lavoro fatto è stato: verniciare i sotto paraurti e le minigonne,cromare i terminali di scarico,aggiungere 1 (si proprio una) tonalità in più e cambiare gli interni e stop...esclusi gli interni il resto dei componenti e praticamente lo stesso invariato,nemmeno cambiare il disegno dei fari o altro no...sempre uguale...
Ritratto di Hellraiser
20 dicembre 2013 - 22:04
Ma davvero bastano un po' di lustrini, cromature e led per farvi gridare al miracolo? Le proporzioni di quest'auto sono orrende! Il frontale poi è a dir poco tormentato, che dire l'incubo del cinese. Un insulto alla memoria di tante belle ammiraglie Citroen.... Solo l'interno si salva, con la plancia stranamente sobria
Ritratto di Fabio59
20 dicembre 2013 - 23:59
Direi che le proporzioni non mi sembrano orrende come dici Hellraiser, se a te non piacciono è una questione di gusti!!!!!!!!!
Ritratto di Rav
21 dicembre 2013 - 01:05
4
L'auto è molto gradevole. Credo che una futura C5 con questo stile (di base) potrebbe piacere molto, magari con una versione Sw meno pesante al posteriore. Citroen sta lavorando molto molto bene e i risultati ci sono, complimenti.
Ritratto di V1rgi00
21 dicembre 2013 - 14:38
1
Bellissima. La coda con quei fanali così "avvolgenti" mi piace, e gli interni sono migliori di quelli delle nuove classi E/S. Molto carino anche il doppio terminale di scarico, dalla foto non si capisce se è "vero", oppure a scopo estetico.
Ritratto di Flavio Pancione
21 dicembre 2013 - 15:15
8
hai provato che sono migliori della Classe S o classe E?!?!? Spero ti riferirai al design..
Ritratto di V1rgi00
21 dicembre 2013 - 19:47
1
Si si mi riferisco al design, mio zio ha una E350 CDI 4Matic, e senza mettere in dubbio la qualità, ma di design sono orribili. Gli interni della S ho avuto modo di "apprezzarli" su un esemplare esposto in via Montenapoleone.
Ritratto di Rav
23 dicembre 2013 - 00:23
4
secondo me è come quello della DS5, molto bello da vedere ma finto, se ci si abbassa si vede che è solo una parte in plastica del paraurti e dietro c'è quello vero a tubo. Però come design e se lo vedi per strada non lo noti e fa un bell'effetto.
Ritratto di Davidect91
23 dicembre 2013 - 02:46
i fari dietro mi ricordano (vagamente quelli della m3 e90) solo modernizzati e molto belli...che dire esteticamente un'auto molto bella,con cromature e forme diverse dal solito...possibile che tutti riescano a fare berline mentre fiat no? Cosa ci aspetta? Che fallisce il marchio?...speriamo che torni a fare auto...
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 19:31
Berlina niente male: è una bella auto. Le forme sono originali ed equilibrate. Ma perchè tutte queste auto non le importano in Europa!?!?L'unica cosa da segnalare è l'incredibile somiglianza, soprattutto nelal scrittura di SLS (mercedes) e 5LS