Citroën SpaceTourer Hyphen: una concept per Ginevra

5 febbraio 2016

La caratterizzazione estetica è votata al tempo libero, la trazione integrale è realizzata dalla francese Dangel.

Citroën SpaceTourer Hyphen: una concept per Ginevra
PREFIGURA LA SERIE - Concept sì, a giudicare dall'allestimento, ma non certo dalle forme: lo SpaceTourer Hyphen che la Citroën esporrà al prossimo Salone di Ginevra e serve da lancio per l'omonimo veicolo commerciale. Lo SpaceTouter, di cui la casa ha già diffuso le prime immagini verrà costruito nello stabilimento di Valenciennes e fa parte di un progetto condiviso che ha dato origine anche al Toyota Proace e al Peugeot Traveller (qui per saperne di più). La Citroën Spacetourer, come le citate sorelle, è basata sulla piattaforma EMP2 del gruppo francese e sarà disponibile in varie lunghezze (fino a 460 cm e nove posti) sia come veicolo passeggeri sia come commerciale.
 
SPAZIO VISTOSO - Nella variante Hyphen, lo SpaceTourer mette a disposizione lo spazio - prerogativa dei mezzi derivati dai veicoli commerciali - per il tempo libero: i sedili sono in pelle nappa verde con impunture arancio, e l'ampio tetto in vetro rende luminoso l'abitacolo. La caratterizzazione estetica dell'esterno mescola alcuni richiami alle suv (dai passaruota ai sottoscocca) con altri inediti: dalle cinghie in elastomero (cinque per ogni pneumatico, alloggiato su cerchi di 19” diamantati e con elementi rosso-arancio anodizzati) ai motivi in alluminio anodizzato sui paraurti.
 
TRAZIONE INTEGRALE - La meccanica prevede il 2.0 turbodiesel Hdi da 150 con cambio manuale a sei marce: la trazione è di tipo integrale, disinseribile, realizzata dalla Dangel. Quest'ultimo è uno storico specialista su vetture Peugeot (e successivamente Citroën): tra le più note trasformazioni, la 504 e la 505 in versione 4x4; più di recente, l'azienda si è specializzata sui mezzi derivati dai veicoli commerciali di casa PSA. La trazione integrale della Peugeot Partner Teepee, ad esempio, è proprio di provenienza Dangel.
Aggiungi un commento
Ritratto di Fantomas72
5 febbraio 2016 - 12:52
Ottima idea finalmente speriamo al ritorno delle Peugeot, Citroen 4x4 , perchè non adottare questo sistema sulla Peugeot 2008 e sulla futura 3008 ??? :)
Ritratto di AMG
5 febbraio 2016 - 14:38
Scontata, le linee che si possono apprezzare sono quelle del nuovo modello van in collaborazione anche con Toyota, il resto è appunto scontato e privo di idee relistiche. Forse solo l'ipotetico ritorno poi del 4x4, ma per questo basta un annuncio non un concept. Sul 4x4 inoltre non sono d'accordo in questo caso, io non ne sentirei l'esigenza
Ritratto di Silvio
8 febbraio 2016 - 20:51
Cavolo, che cerchioni orrendi. Sembrano catene da neve.