IN FAMIGLIA - Anche la Citroën ha la sua elettrica. Si chiama C-Zero e non è un prototipo, ma un modello pronto a debuttare sul mercato a fine 2010. Derivata dalla Mitsubishi i- MiEV, la C-Zero è spinta da un motore elettrico da 63 cavalli e 180 Nm di coppia a 2.000 giri. L'autonomia dichiarata è di circa 130 km.
BATTERIE LITIO - Il motore è alimentato da batterie al litio da 330 volt posizionate al centro dell'auto per migliorare la distribuzione delle masse. Le batterie si ricaricano in sei ore, collegando la C-Zero alla normale presa casalinga. Se invece si dispone di una presa monofase da 125 ampere, la “francesina” fa il pieno in meno di mezz'ora. Secondo la Citroën, utilizzare la C-Zero non è diverso da qualunque auto a cambio automatico a cui siamo abituati.
NON CORRE - La C-Zero non è certo un fulmine: con una velocità massima autolimitata di 130 km/h, questa citycar raggiunge i 100 km/h in 15 secondi e accelera da 60 a 90 km/h in sei secondi.
CORTA - La C-Zero è lunga 348 cm e, secondo la Casa, offre quattro posti “veri” oltre a un piccolo bagagliaio da 166 litri. Inoltre, ha un equipaggiamento di serie già piuttosto ricco: oltre a sei airbag e ai controlli di stabilità e trazione ha l'aria condizionata e un sistema di bordo che avverte autonomamente i soccorsi in caso di incidente.
Il prezzo non è stato ancora comunicato. Ricordiamo che le vetture elettriche danno attualmente accesso ai massimi incentivi previsti dallo Stato italiano: circa 5.000 euro.


