NEWS

La Citroën allarga la famiglia DS

19 marzo 2012

La casa francese ha diffuso un teaser di quella che dovrebbe essere l'ammiraglia della gamma DS. Si dovrebbe trattare di una grossa berlina, derivata dal prototipo Metropolis.

UN'AMMIRAGLIA - Come già avvenuto per gli altri modelli della gamma DS, la Citroën ha diffuso sulla sua pagina di Facebook la prima immagine di un nuovo modello, accompagnata da un breve messaggio: “il futuro della linea DS sta già prendendo forma”. Per quanto dalla foto non si riesca a vedere la coda della nuova auto, si dovrebbe trattare di una berlina di grandi dimensioni, anticipata dal prototipo Metropolis (nelle foto qui sotto) presentato Expo 2010 Shanghai.


Big citroenmetropolis 25


PUNTA ALLA CINA
- Secondo alcune indiscrezioni, l'auto, che potrebbe chiamarsi Citroën DS6, dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Pechino, in programma dal 27 aprile al 2 maggio. Una decisione che non deve sorprendere, dato che in Cina le grosse auto di lusso sono oggi più richieste che in qualunque altro Paese: non a caso, qui la Volkswagen ha presentato il restyling della Phaeton e l'Audi e la BMW le versioni a passo lungo delle rispettive A8 e BMW Serie 5. Inoltre, non è affatto un mistero che per far fronte al calo di vendite in Europa, la Citroën abbia deciso di investire pesantemente nei mercati emergenti come la Cina con la linea DS. Oltre a questa ammiraglia, saranno commercializzate la crossover DS5 e un'inedita berlina con la coda derivata dalla DS4.


Big citroenmetropolis 29


MOTORE IBRIDO
- Ricordiamo che il prototipo Metropolis ha dimensioni imponenti: misura ben 530 cm, tanto quanto una Mercedes Classe S a passo lungo, ed è costruito sulla stessa base meccanica della C6. La trazione è di tipo integrale, grazie a un 2.0 V6 a benzina da 272 CV abbinato a un'unità elettrica che invia il moto alle ruote posteriori. Secondo quanto dichiara la Citroën, la potenza complessiva è di ben 460 CV e le prestazioni sarebbero equivalenti a quelle di un 4 litri V8, ma con emissioni di CO2 di soli 70 g/km.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
19 marzo 2012 - 13:41
1
daga con le foto uffuciali scech!!! promette bene
Ritratto di Clunei76
19 marzo 2012 - 17:48
Comunque continuerà ad essere un flop, in questo segmento se non ci si chiama Audi,BMW e Mercedes in Europa e Lexus nel resto del mondo, non si vende. Citroen poi sconta comunque un immagine vagamente popolana.
Ritratto di audi94
19 marzo 2012 - 21:18
1
io spero vivamente che possa avere successo, e ritagliarsi una fetta di mercato... le tedesche, per quanto ottime, hanno stancato! c'è bisogno di novità!!!
Ritratto di J-B
20 marzo 2012 - 12:37
1
...la Citroen, ma anche la Renault, ha sempre prodotto delle auto interessanti ma da noi non hanno mai avuto successo, ingiustamente.
Ritratto di ilovemultijet
20 marzo 2012 - 18:05
2
sempre alle cruccomobil...peccato perchè il mercato offre anche alternative molto interessanti come questa "ds 6"...
Ritratto di SimonST200
19 marzo 2012 - 13:42
1
Le linee sono come sempre straordinarie e in pieno stile Citroen. Va detto però che questa auto è davvero grande e, oltre al costo (sicuramente più alto di una DS5, giocherà a suo sfavore questo fattore per quanto concerne le vendite. Speriamo in bene perchè la Citroen sostanzialmente merita.
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 14:51
4
Questa Citroèn sarà praticamente la DS6 cioè la C6 nuova DSsata, che farà concorrenza a Serie 5, A6, Classe E....Ma più economicamente, infatti la base credo si aggirerà intorno a 45\50.000€, non poco, ma li vale Ciao:)
Ritratto di SimonST200
19 marzo 2012 - 14:57
1
Intendevo precisamente quel prezzo io (o poco più), ma penso che una persona preferisca spendere qualcosa in più e acquistare una bmw serie 5 o un'audi a6.
Ritratto di alfista89
19 marzo 2012 - 15:42
1
guarda credo che il problema sia proprio questo: il fatto che la gente stia ancora coi prosciutti davanti agli occhi e preferisca spendere cifre esorbitanti pur di avere quattro anelli o un'elica sulla calandra... per carità, la qualità delle tedesche non si discute, ma è innegabile che anche altre case abbiano raggiunto standard di qualità talmente alti da poter concorrere tranquillamente con queste rivali più "blasonate"... solo per fare alcuni nomi, basta ricordare Kia, Hyundai e la stessa Citroen, sfido chiunque a dire il contrario!
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 15:45
4
.
Ritratto di SimonST200
19 marzo 2012 - 15:59
1
Io sono una persona proprio come voi! stimo la mitica Hyundai (ma anche la Skoda per far un altro esempio) ma bisogna pur parlare in generale quando si fa un discorso su auto di questi prezzi! se compariamo due auto sui 20000 €, i vostri discorsi sono più che giusti. Qui invece si parla di una citroen che costa più di 40000 € e uno se ne vede bene prima di acquistare una tale auto: c'è il fattore svalutazione. Preferisci una bmw (che è come se avessi un assegno sempre in tasca) oppure una citroen (che non ha di certo la stessa immagine)? Esempio: amo la superb station wagon più di ogni altra auto, ma purtroppo (parlando di 30000 € e passa) preferisco comprare una passat che ha una svalutazione minore.
Ritratto di alfista89
19 marzo 2012 - 16:15
1
appunto ripeto, si svalutano tantissimo pur avendo la stessa qualità (e, francamente, ho sentito parlare più spesso di guasti di varie audi, bmw e mercedes piuttosto che una hyundai ed una kia o skoda!)... la svalutazione è una funzione diretta delle preferenze dei compratori: i "ricchi" non compreranno mai un'auto che non sia tedesca non perchè abbia una qualità scadente, ma semplicemente per questioni legate all'immagine! ed è proprio questo fatto che mi dà su i nervi!!! perchè spendere di più quando si può avere la stessa cosa a prezzi decisamente inferiori?!?
Ritratto di ak47leo
19 marzo 2012 - 19:35
Strano, una volta avevo sentito ke la prossima DS6 l'avrebbero fatta solo per i paesi asiatici. L'ho letto su un'intervista del designer ke ha fatto la nuova C4 Aircross...
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 19:53
4
Era una supposizione! Probabilmente sarà la DS6.. Che cos'altro può essere?? Ciao
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:53
ho sentito voci in questo senso ma dagli ambienti dentro il marchio, e questo già 2 anni fa, anche se ancora fino a qualche mese addietro, si parlava di una ipotetica DS9 e non DS6. Ma poteva benissimo essere un depistaggio per non far trapelare altre idee, oppure queste sono venute fuori nel frattempo, seguendo il mercato ed i concorrenti.
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 20:59
4
Ciao;)
Ritratto di bubu
19 marzo 2012 - 13:49
*.* mi piace un casino il lavoro della Citroen!! davvero bellissime e validissime auto.... ha coperto quasi tutti i segmenti e continua a farlo nel miglior modo possibile.... ottimo lavoro!!
Ritratto di capobutozzi
19 marzo 2012 - 14:00
In Citroen hanno avuto molto coraggio a inventarsi la linea DS ma alla fine la qualità paga! certo è difficile pensare di battere i tedeschi sulla cosa che sanno fare meglio le ammiraglie. in bocca al lupo comunque per il coraggio.
Ritratto di yeu
19 marzo 2012 - 18:08
Quoto in pieno.A quello che dici aggiungo una notizia ripresa da internet che dice che nei piani alti delle case tedesche c'è agitazione perchè tutti i costruttori si stanno preparando per entrare sempre più decisi su queste categorie e secondo indiscrezioni stanno temendo la concorrenza futura perchè dovranno anche loro abbassare i listini e adeguarsi a dei livelli di guadagno più bassi visto che ora come ora le auto grandi sono quelle che in percentuale rendono di più.Sulla notizia che ho letto citavano la Kia, Hyundai, Alfa Romeo, Citroen, Peugeot, Lancia, Toyota, Nissan, Renault, Honda, Chrysler, Jaguar, più altre americane e asiatiche.Secondo questa notizia nell'arco di pochi anni le tedesche potrebbero perdere anche la leadership europea.Parlavano anche che il livello tecnologico,qualità dei materiali e finiture saranno pressocchè uguali ma a prezzi competitivi, pertanto ci sarà una vera e propria rivoluzione dei mercati.Staremo a vedere.
Ritratto di 19miki90
19 marzo 2012 - 14:13
4
Vista l' "evoluzione" della serie DS come minimo questa avrà il lunotto posteriore a finestrella diviso in 4 parti, vetri fissi anche davanti e cromature dal faro anteriore a quello posteriore...hehe scherzi a parte la DS3 mi piace, trovo la DS4 bruttina e la DS5 veramente orribile...
Ritratto di Jinzo
19 marzo 2012 - 14:19
lasciare la citroen solo con le DS e peugeot le auto normali... una cittadina ds ci vorrebbe al posto della c1
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 14:49
4
Un concept bellissimo... Ciao Jinzo
Ritratto di juvefc87
19 marzo 2012 - 14:31
che spettacolo
Ritratto di Micrista
19 marzo 2012 - 14:51
ste cose mi fanno inca*zare...un auto di questo livello ma a trazione anteriore....ma che rabbia...
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:20
possono capitare cose inimmaginabili. Magari la fanno a trazione posteriore....ma forse mi illudo...
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2012 - 09:21
3
...sono sempre state a trazione anteriore fin dal lontano 1934!!!!
Ritratto di cesta
20 marzo 2012 - 10:50
nel 1934 la citroen lanciava la "traction avant" - E' stata la prima auto con trazione anteriore. Io guido auto con traz. posteriore e penso che siano quelle che danno più piacere alla guida, ma per la grande citroen solo traz. posteriore!
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 14:54
4
Complimenti Citroèn, ma continuo a pensare che questa mossa "Solo DS" è un tantino pericolosa perchè si rischia di trascurare troppo le Citroèn normali. E non credo, anche se Peugeot è un supporto, che Citroèn possa andare avanti solo con DS.... Certo che però l'alleanza con GM è una grande sicurezza in più, quindi si potrebbe anche provare.. Boh! Saluti
Ritratto di P206xs
19 marzo 2012 - 15:02
1
speriamo che assomiglierà alla metropolis .......magari più corta.....se sarà così sarà spettacolare!! vedremo...
Ritratto di gig
19 marzo 2012 - 15:04
Orribile
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:14
Non hai nemmeno visto una scheggia di macchina e secondo te è orribile??. Preferisci le classicità tedesche, le fantasie italiane oppure certe linee tipo "patate" o "pere" delle utilitarie in genere? :-)
Ritratto di ypacar90
19 marzo 2012 - 15:08
propongono auto sempre con le stesse linee (tedeschi in primis) faccio i complimenti a Citroen per il coraggio che ha dimostrato lanciando le varie DS con queste linee particolari. A me piacciono molto la DS4 e anche la DS5, l'unica che non mi convince è la DS3, Ancora complimenti Citroen..
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:09
sul discorso.
Ritratto di vagirimo
19 marzo 2012 - 15:17
4
STUPENDA! Forza Citroen!!!
Ritratto di vagirimo
19 marzo 2012 - 15:20
4
a volte gig non lo capisco proprio...ma i gusti sn gusti...
Ritratto di gig
19 marzo 2012 - 15:30
Potrei scrivere la stessa cosa di te, dato che i gusti son gusti e io la reputo orrenda. Ciao.. :)
Ritratto di vagirimo
19 marzo 2012 - 16:39
4
non devi offenderti, era solo un mio parere, e io rispetto le opinioni di tutti...ciao ;)
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:18
adesso orrenda. La prossima volta cosa sarà: un'aborto? Ma dai. Vabbè che ognuno ha i propri gusti...
Ritratto di 19miki90
19 marzo 2012 - 23:31
4
io invece stavolta concordo con gig... l'unica DS che non mi dispiace é la 3...
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 07:25
Vagirimo, Stai tranquillo, non mi sono offeso. Immagina che abbia detto quelle cose col sorriso! Miki, hai visto che qualche volta concordiamo?! ;) Lo Stregone, mi dispiace ma non concordo. Ciao a tutti... ;)
Ritratto di fiat 93
19 marzo 2012 - 15:31
il progetto è ambizioso e trovo il modello molto sportivo e filante. é chiaro che si tratta di un prototipo ma il carattere e l'eleganza al tempo stesso sono standard di tutte le Citroen DS. Spero che la lunghezza diminuisca un poco a vantaggio di una maggiore versatilità.
Ritratto di alfista89
19 marzo 2012 - 15:37
1
dalla foto si vede pochissimo... ma comunque sia c'è da dire che le ultime citroen (in primis le DS) sono abbastanza belle: sono le tipiche auto che dividono nei giudizi, o piacciono tantissimo o per niente. E ciò è allo stesso tempo un bene e un male, ma almeno c'è da riconoscere il grande coraggio mostrato dai francesi che, sebbene vengano sempre boicottati dai più (che "parlano tedesco" tutta la vita) offrono sempre dei prodotti originali e decisamente all'avanguardia! altro che copia e incolla! (ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale...!) Grande double chevron!!!!!!
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:35
per farti un esempio: quando negli anni 60 usci il primo modello DS di allora non mi piacque per niente eppure la trovavo stranissima ma al tempo stesso curiosa. Mi ci sono voluti 40 anni per rivalutarla. A quel tempo fu una rivoluzione, (tra l'altro il disegno era opera di un italiano) e ancora oggi questo marchio si distingue per originalità nelle linee. Poi nella vita ci saranno sempre gli estimatori e i detrattori ma questo è un altro discorso. Per fortuna, anche se un certo numero di persone ormai vive solamente per dirti che se non viaggi "tedesco" sei "fuori" (a volte non lo dicono, ma lo fanno capire molto bene), c'è ancora un altro gruppo di soggetti che ama la diversità in auto, un modo per distinguersi nella uniformità della vita stradale (almeno una parte).
Ritratto di Rossi Tommaso
19 marzo 2012 - 15:53
oddio,frontale stile mitsubishi?
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 18:41
4
un posteriore da Astra GTC(come forma dei fari eccetera) che un frontale Mitsubishi. Comunque è vero a un qualcosa nel frontale che ricorda la Mitsu, magari per la collaborazione di molti modelli... Ciao
Ritratto di apm
19 marzo 2012 - 16:32
Farà la fine della C6, la comprerà qualche francese al posto delle tedesche e basta
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:42
Vorrei mettere i puntini sulle i: dalle mie parti una persona italiana ne possiede una. Questo può voler dire poco o nulla ma è il principio che vale. Non è detto che questa prossima, finisca allo stesso modo come dici. Se poi verrà venduta in Asia come si ipotizza, noi che adesso ci spremiamo in commenti eterogenei, probabilmente non la vedremo nemmeno (tranne ai saloni) :-)
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 16:35
La Citroën si sta dando al lusso, e ci sta riuscendo bene
Ritratto di JDeeeeM
19 marzo 2012 - 17:05
non esiste il passo lungo del serie 5, si tratta di una mera irregolarità di battitura col serie 7...sono colpito dal 2 LITRI V6???
Ritratto di Cinque porte
19 marzo 2012 - 17:16
Io e Gig siamo veramente gli unici a cui non piace?
Ritratto di FED 88
19 marzo 2012 - 17:57
anche a Rossi Tommaso sembra nn piacere XD
Ritratto di Lo Stregone
19 marzo 2012 - 20:54
il tuo commento è più sobrio di quello di Gig, a mio parere un po' brutale. Ma come spesso accade i gusti son gusti ed i commenti vanno anche a ruota (a volte). Comunque apprezzo le tue critiche. ciao :-)
Ritratto di 19miki90
19 marzo 2012 - 23:33
4
Ci sono anch'io!!
Ritratto di FED 88
19 marzo 2012 - 18:01
dalle foto nn si capisce molto ma nn sembra male ;) .. xo i cerchi sono stupendi *.*
Ritratto di jb007
19 marzo 2012 - 21:17
è la citroen + bella k abbia mai visto dopo la new c3 e la survolt, ma sarebbe meglio 1 bel remake della 2 cv!!!
Ritratto di Benky
20 marzo 2012 - 11:33
8
la Citroen non mi ha mai entusiasmato, ma la serie DS è davvero un ottimo compromesso alle tedesche! ben rifinite, non troppo care e decisamente moderne e personali!(basta con le solite tedesche!!) peccato che non sia in programma qualche bella cabriolet sulla base della DS3 o DS4.....ci si dimentica spesso di questa nicchia affiatata di capelloni al vento....ormai l'unica roadster rimasta sotto i 30'000€ è la Madza MX6.......se no o vai di TT e Z4 (40/50'000€), oppure di 206 cc......(non chiamatela roadster per favore!!) voglio comprare un acabrio, ma il mercato purtroppo non offre nulla di buono....attenderò ancora qualche anno....purtroppo....tenendo fermo il mercato...
Ritratto di Fede97
20 marzo 2012 - 15:16
ultimamente la citroen fa delle grandi auto questa e' magnifica non c'e' che dire :) e la DS e' ancora meglio delle "normali" citroen :)
Ritratto di GM-one
20 marzo 2012 - 15:36
lo scopo della mia vita è possederne una :D
Ritratto di vikingo60
20 marzo 2012 - 17:01
Il prototipo è bellissimo,e la Citroen sta tentando di riconquistare il giusto spazio negli alti segmenti.Fino a qualche decennio fa,produceva infatti vetture all'avanguardia e lussuosissime anche per i Capi di Stato,e l'attuale Presidente francese usa infatti una C6.Purtroppo molte innovazioni apportate dalla Citroen negli anni '60,come i fari che giravano con lo sterzo,le sospensioni idrauliche ed altro,anche a causa dell'alto costo,non ebbero successo.Nel frattempo si sono affermate le tedesche che ripropongono quelle soluzioni come proprie.Ben venga quindi un'ammiraglia Citroen,era ora!
Ritratto di hornet72
20 marzo 2012 - 17:57
Tipica auto che costa tanto e poi per rivenderla la devi svendere, comunque parlando della Ds4, ci avrei fatto un pensierino, ma costa tanto e poi ha i finestrini posteriori fissi... un bel peccato.
Ritratto di Nicola Cavarzere
20 marzo 2012 - 18:19
Mi sembra che ci siano degli elementi interessanti a livello stilistico, il progetto và sicuramente sviluppato e reso più "reale" ma la base è interessante. Le linee per certi aspetti sono ancora troppo forzate, la cosa vale un pò per tutta la gamma ds in vero e sappiamo che in questa categoria un aspetto classico e piuttosto ricercato. Credo possa uscirne qualcosa di buono....
Ritratto di opinionista
20 marzo 2012 - 23:47
3
Una proposta azzardata a livello stilistico, ma molto originale ed elegante. Spezza la monotonia delle ammiraglie BMW serie 7 e Audi A8, ammiraglie blasonate ma molto simili alle berline più piccole "ingigantite". Sarà capita nel nostro paese, dove conta molto il blasone alle spalle? Un prodotto degno del nome DS, ricorda la mitica Ds, detta Squalo degli anni 60/70, una vettura per i tempi con soluzioni estetiche particolari, una linea che si discostava dalle altre, la mitica vettura dell'ispettore Ginko eterno rivale di Diabolik!
Ritratto di FERRARI 4EVER
22 marzo 2012 - 00:34
Rivogliamo il "ferro da stiro"!!!! :D

VIDEO IN EVIDENZA