QUASI 100.000 - Toyota Corolla (nella foto sopra la versione europea) e Ford Focus: sono loro le più vendute su scala mondiale a maggio 2014. La giapponese ha sfiorato le 100.000 unità fermandosi a quota 99.436; la tedesca la segue con un gap di 7.000 (sono 92.453 le Focus vendute). Chiude l'ideale podio la Ford F-Series, pick-up sulla breccia da qualcosa come dodici generazioni, con 82.111: per noi, visto che non è mai arrivato ufficialmente sul mercato italiano, è più noto per una querelle con la Ferrari sul nome da dare alla monoposto di Formula 1 del 2011. A Maranello si pensava a F-150 per ricordare l'anniversario dell'Unità d'Italia; a Detroit un pool di legali ricordava come questo nome già appartenesse a uno dei modelli della F-Series, e così la Ferrari venne chiamata 150° Italia.
SCALATA GOLF - I dati sono raccolti dall'agenzia Focus2move: la Corolla ha lasciato sul piatto il 6,3% del venduto rispetto a maggio 2013, al pari dei due modelli Ford (-4,7% per la Focus e -3,8% la F-Series). Dopo la berlina di casa Toyota, la Camry (79.726 unità), la Volkswagen Golf (75.632), che sorpassa la Hyundai Elantra (74.880): sale bene la giapponese in termini percentuali (+12,7%), decolla la tedesca (+22,3%, e +26,1% nel gennaio-maggio 2014 rispetto all'analogo periodo di 12 mesi prima) e arretra la coreana (-3,8%).
ITALIA IN BASSO - La top ten è completata dalla Chevrolet Cruze (68.623 auto, +8,9%), dalla Honda CR-V (63.421, +3,4%), dalla Ford Fiesta (61.814, -6%) e dalla Honda Civic (60.951, +1,2%). Per quanto riguarda l'industria nazionale, per trovarne traccia si scende all'ottantesimo posto, occupato dalla Fiat 500: sono 20.726 gli esemplari venduti, con una flessione del 4,9% sull'anno passato. Il dato si commenta da sé: i volumi sono la metà, su base mondiale, della ibrida Toyota Prius (39.353 auto) o della BMW Serie 3 (39.930) - vale a dire, auto di una fascia di prezzo ben più elevata - e anche la berlina di fascia alta BMW Serie 5 vende significativamente di più (29.774 esemplari).
LA CLASSIFICA DELLE PRIME 20
Posizione | Modello | Mag 2014 | Gen-mag 14 | Diff. mag 14-13 | Diff. gen-mag 14-13 |
---|
1 | Toyota Corolla | 99.436 | 475.725 | -6,30% | -1,70% |
2 | Ford Focus | 92.453 | 441.753 | -4,70% | -6,30% |
3 | Ford F-Series | 82.111 | 358.490 | -3,80% | 1,50% |
4 | Toyota Camry | 79.726 | 323.681 | 12,70% | -4,80% |
5 | Volkswagen Golf | 75.632 | 379.056 | 22,30% | 26,10% |
6 | Hyundai Elantra | 74.880 | 341.231 | -3,80% | -4,70% |
7 | Chevrolet Cruze | 68.623 | 304.901 | 8,90% | 10,00% |
8 | Honda CR-V | 63.241 | 286.685 | 3,40% | -0,10% |
9 | Ford Fiesta | 61.814 | 307.734 | -6,00% | 10,60% |
10 | Honda Civic | 60.951 | 248.733 | 1,20% | -8,20% |
11 | Toyota RAV4 | 56.756 | 237.869 | 20,80% | 24,90% |
12 | Honda Accord | 55.489 | 219.220 | 10,00% | -14,90% |
13 | Volkswagen Jetta | 53.878 | 255.183 | 13,80% | 10,90% |
14 | Chevrolet Silverado | 51.782 | 217.830 | 7,10% | -8,00% |
15 | Volkswagen Passat | 50.359 | 259.819 | -0,20% | 6,20% |
16 | Wuling Hongguang | 50.333 | 320.451 | 162,40% | 52,70% |
17 | Volkswagen Polo | 49.605 | 282.610 | -13,80% | 0,60% |
18 | Toyota Hilux | 47.312 | 234.294 | -19,80% | -14,20% |
19 | Buick Excelle | 44.729 | 235.386 | 8,70% | 14,60% |
20 | Hyundai Sonata | 42.234 | 175.287 | -3,10% | -15,30% |