NEWS

Golf e Polo sono le star in Europa

21 settembre 2011

La Golf resta in assoluto l'auto più venduta, non solo in agosto, ma anche da inizio anno. È seguita dalla Polo che ha superato la Fiesta. In forte crescita la Focus e la Volkswagen Passat.

GOLF SEMPRE REGINA - Secondo i dati raccolti dalla Jato Dynamics, una delle più autorevoli società d'indagini di mercato nel settore automotive, la Volkswagen Golf, con 31.434 unità immatricolate in agosto sul mercato europeo, si conferma il modello di maggior successo. Una “leadership” incontrastata, dato che da inizio anno sono ben 324.557 le vetture consegnate, oltre 80.000 in più della sorella Polo, in seconda posizione (nella foto sopra, insieme alla Golf, fotografata dal designer e fotografo tedesco Karl Lagerfeld per una campagnia pubblicitaria).


Ford fiesta 14 gpl titanium 3p 03


UNA "ETERNA" SFIDA - Come nei mesi precedenti, anche ad agosto si assiste a un braccio di ferro tra la Volkswagen Polo e la Ford Fiesta (nella foto sopra). L'utilitaria di Wolfsburg nel mese scorso ha superato di quasi 4.000 unità la Fiesta sia nel mese di agosto che da inizio gennaio: ne sono state consegnate 241.142 contro 237.110. A determinare il sorpasso della Volkswagen è la riduzione delle vendite del modello Ford: -16,7% da inizio anno, nonostante il +4,6% ad agosto.
 

Top ten vendite agosto Europa
Marca e modello Agosto 2011 diff.% Gen-Ago. 2011 diff.%
Volkswagen Golf 31.434 +18,3 324.557 -3,9
Volkswagen Polo 21.828 +3,4 241.142 -0,7
Ford Focus 17.859 +40,4 190.880 +6,0
Ford Fiesta 17.521 +4,6 237.110 -16,7
Opel Corsa 16.588 +10,3 208.228 -3,0
Opel Astra 16.458 +31,0 197.372 -1,0
Volkswagen Passat 16.416 +89,2 170.193 +31,3
Renault Clio 15.372 -1,1 199.509 -14,5
Renault Mégane 13.022 +2,6 160.781 -10,5
Peugeot 207 12.770 -11,9 172.362 -18,7


Ford focus wagon 2011 05 02


FOCUS IN COSTANTE CRESCITA
- Se la Fiesta ha un po' il fiato corto, alla Ford possono essere soddisfatti dei risultati della nuova Focus (nella foto sopra, la versione familiare): uscita dalle prime dieci posizioni alla fine del 2010, con la commercializzazione del nuovo modello ha cominciato a risalire la classifica. Ad agosto, con 17.859 unità vendute (+40,2%), si posiziona al 3° posto, superando l'Astra (16.458 auto), sesta, mentre nei primi otto mesi del 2011 (la nuova generazione è in vendita solo da marzo) registra ben 190.880 auto vendute, non lontano dalle 197.372 unità della berlina a cinque porte della Opel.


Volkswagen passat 2010 10 nuove 34


“BOOM” DI VENDITE PER LA PASSAT
- Tra gli altri modelli presenti nella “top ten” c'è da segnalare la costante espansione della Volkswagen Passat (nella foto sopra la versione Variant), l'unica berlina da famiglia della top ten, che da quando è stata ristilizzata (autunno dell'anno scorso), sembra essere rinata: le sue vendite ad agosto sono aumentate di ben l'89,2%, facendo registrare un +31,3% da inizio anno: ad eccezione della Focus (+6,0%), le vendite di tutti gli altri modelli della “top ten” sono in calo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 13:34
Lo stile Vw vende. Eccome.
Ritratto di bombolone
21 settembre 2011 - 13:36
conta anche il modo in cui sono costruite
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 13:41
Vero. Era un commento dedicato a tutti quelli che strascrivono che le Vw sono tutte uguali, che fanno schifo, che hanno un deisgn pessimo, che sono inguardabili. Dati alla mano, il mercato vuole quello... E la Vw offre quello che vuole im mercato. Con tanto di capello. Stesso discorso per la qualita'. Ma come sempre, e' meglio ignorare e parlare a vanvera (non parlo di te).
Ritratto di nigelforevere
21 settembre 2011 - 15:48
niente da dire per la golf, ma la nuova passat mi embra la fiat stilo 5porte, ha lo stesso frontale!!!! non credo che si possa parlare di stile ma di immagine consolidata del marchio che attraverso le varie generazione dei modelli si evolve. a me personalmente piacciono poche vw, lo stile per me significa anche innovazione e la vw su questo piano è a zero!!
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 16:39
Ovvero pieno centro del marketing. Stile? Forse si dovrebbe parlare anche di stile, le Vw sono tutte molto simili (classiche, fredde, austere...) perche' il mercato lo vuole cosi'. Innovazione? Innovazione vale per la tecnologia, tecniche costruttive, qualita' degli assemblaggi... nulla de vedere con lo "stile". Non serve a nulla "innovare sul design" se il mercato non vuol nuove linee...
Ritratto di money82
21 settembre 2011 - 18:20
1
Dal 2002 (ultimo anno di produzione della golf IV) mi sembra che di cose ne siano cambiate parecchia in vw...assurdo ragionare sul family feeling di questi ultimi 2-3 anni...tutto è cominciato con la golf VI che è uscita a fine 2008 quindi secondo il tuo giudizio una casa dovrebbe stravolgersi ogni anno?
Ritratto di nigelforevere
24 settembre 2011 - 11:16
certamente "stravolgere ogni anno" assolutamente no. si manderebbe in crisi anche il fan piu' sfegatato di un marchio. ma ad ogni ciclo di rinnovamento ci potrebbe essere quel guizzo, quel dipiu' in fatto di innovazione stilistaica che in vw non c'è. e non è detto che sia un male, ma sono noiose, e tutte uguali, come del resto le audi, una mascherina 20 modelli..... e stanno audizzando anche la skoda e la seat, almeno sul piano stilistico. a me qualche vw piace, la golf ad esempio, ma la polo no. preferirei la corsa, nel segmento b un po' di verve e di freschezza ci vuole. ma se il mercato risponde bene buon per vw. la passat pero' è inguardabile, è un auto da nonni. sara' anche fatta benissimo ma è vecchia proprio nell'imagine. ma se il mercato risponde bene....
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 13:35
Manco una tra le top ten! Chissa' perche'?!!
Ritratto di bombolone
21 settembre 2011 - 13:38
manca la qualità
Ritratto di Teshub
21 settembre 2011 - 17:29
fortemente; in famiglia abbiamo avuto 6 VW in 12 anni tra (2 Polo, 2 Passat, 1 Golf e 1 Seat Vario) la cui lista di guasti è stata vergognosa. Solo una Passat è arrivata a macinare 200000 km. Volendo chiudere con quel marchio, abbiamo optato per due "misere" Fiat (Punto Evo e Panda) e, guarda un po', problemi zero dopo più di 50000 km.
Ritratto di metacril
21 settembre 2011 - 18:45
se davvero andavano cosi male perchè ne avete comprate 6 in 12 anni...??
Ritratto di Teshub
21 settembre 2011 - 20:03
è più che pertinente. Francamente ci son sempre piaciute molto esteticamente, anche adesso. Tre son state più o meno contemporanee - tra cui la Passat valida. Al cambio delle due (Polo e Golf con Polo e Seat Vario) abbiamo voluto - errando - dare fiducia alla fantomatica qualità tedesca pensando ad una congiuntura sfortunata (anche perchè abbiamo ottenuto riduzioni di prezzo decisamente elevate dati i problemi avuti). Risultato lo stesso. La Passat, data la riuscita, fu cambiata con un'altra Passat che invece si rivelò deludente. Di km ne copriamo molti, io stesso per lavoro circa 60000 l'anno. La mancanza di qualità non è solo Fiat.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 19:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mat500
22 settembre 2011 - 16:30
Ma forse forse le vecchie Fiat. Ma dire che le nuove auto Fiat non sono di qualità è vergognoso. Vai a vedere la Nuova Ypsilon, la Mito, la Giulietta, la Delta, la 500... La qualità è eccezionale, niente da invidiare alle tedesche. E anche i motori sono fantastici, sia i Multi-Jet che i Multi-Air... Quindi non vedo il motivo per cui comprare auto estere, quando noi Italiani produciamo auto fantastiche. Bah... Ho una 500, una Punto Evo e una Idea, e quando salgo su auto straniere non trovo niente di meglio rispetto alle mie. Anzi, sono andato su una Yaris e una Fiesta nuovissima, e le ho trovate molto rumorose e scricchiolanti!
Ritratto di osmica
22 settembre 2011 - 16:52
Sara' che ci sono salito a bordo, sara' che ho letto parecchie prove ma non e' tanto eccezionale, ne di qualita' di materiali ne di assemblaggio... P.S. la Fiat ha fatto passi giganti nella qualita', ma il divario resta. Puo' darsi che abbia fatto anche scelte rivelatasi sbagliate, ma il giudice supremo e' il mercato. P.S. Basta con sta storia che bisogna comprare italiano!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 00:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di carlo1967
23 settembre 2011 - 12:02
hanno una M....a di assemblaggio. E purtroppo e'vero.
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 13:40
Chi ha ben seminato..raccoglie!!!Tra gli acquirenti della Golf ci sono pure io e ne VADO FIERISSIMO!!!!Ottima qualità nel suo essere spartana...ma in 36 anni ha stracciato chiunque,..e per i fiattari denigratori della Vag,fidatevi:-AVREBBE STRAVENDUTO PURE CON IL MARCHIO FIAT O ALFA ROMEO!!Quindi..chi ha orecchie x intendere intenda....
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 13:48
1) la fiat non avrebbe mai fatto qualcosa simile alla golf 2) il sucesso della golf e' dovuto anche all'ottimo marketing della Vw (perche' avere una macchina simile alla Golf quando puoi avere la golf) 3) il marketing del gruppo fiat e' "il lusso e' un diritto", che e' stato criticato ed ora l'hanno cambiato con l'eleganza e' un diritto (forse, non ricordo. Cioe' non mi e' stato impresso nella mente ed il marketing della Lancia, nel mio caso, e' faliito)... Cosa centra con la vettura... (quando l'eleganza e' soggettiva e quando il design e' soggettivo)...
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 14:07
Ok,si corretto...ma un motivo c'è se la gente la continua a volere,e come già scritto prima,è grazie ok al marketing,che non sbaglia un colpo,ma anche grazie all'affidabilità che questa macchina ha dato nelle sue 6 generazioni.E' un must,un'auto borderline,piace al single,alla ragazza,al ragazzo,al vecchietto,al padre di famiglia..insomma è tante auto in una! Sul punto 3 dico solo una cosa,se il lusso è un diritto,mi sa che la fiat ce lo ha alienato da parecchio tempo,dato che saranno almeno 10 anni che non producono più auto di un certo livello!
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 14:15
Oltre al marketing c'e' un prodotto da 110 e lode. Un prodotto dedicato al mercato, a tutto il mercato. Il che e' una impresa seria... Non come la Y che strizza l'occhio alle giovani donne (almeno cosi' e' sempre stata definita... ovvero un "uomo" non e' interessato tanto alla Y, perche' "e' da donna, che figura faccio", si perde imediatamente il 40% di mercato...) o la Croma che strizzava l'occhio alle aziende. La golf va bene per le giovani donne, per le aziende, per le donne non piu' giovani, per i vecchietti col cappello e bastone, per i giovinotti fighetti, per i giovanotti normali, per le neomamme ecc...
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 14:31
Certo!Sulla Golf vedi qualunque tipologia umana!!:) E sulla Ypsillon non ti sbagli x nulla!!Anzi,credo proprio che abbiano scelto Vincent Cassel,il marito di quella dea della Monica Bellucci,apposta per dare quella parvenza di ''mascolinità'' in quell'auto!!ma penso che sia l'ennesima battaglia persa!La Ypsillon,ormai ha la nomea dell'auto ''fashion'' per donne e fighettine stilosissime!!Del resto chi vendeva già la y10 diceva così....venivano il 90% di belle fighettine o donne già di mezza età già nel 1985/86 a comprarla!Quindi,ormai il destino della ypsillon(che possiede mia mamma tra l'altro,ottima auto) è segnato sin dalla nascita!!!:)
Ritratto di Mat500
22 settembre 2011 - 16:20
Beh, a parte che la Ypsilon va benissimo anche per un uomo. Comunque ci sono altri modelli per un uomo della Fiat. Come la Mito, la Punto ecc...
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 15:25
La Lancia (o meglio gia' la Autobianchi) ha fatto le proprie scelte, e ha scelto un determinato target (donne... il 50% della popolazione). Le conseguenze ci sono tutt'oggi e continueranno. Ci si ricorda molto meglio i lati negativi di quelli positivi (l'uomo ha in mente che la Y10, y, ypsilon sono "da donna") e rimaranno per un bel po'. PS ma la Y10 turbo non era molto da donna. :P
Ritratto di Den81
23 settembre 2011 - 09:19
Me la ricordo eccome!!!Era bellissima e aveva un gran tocco di sportività!La facevano in versione 4WD e TURBO come hai detto tu!!;)
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 13:45
La gente,soprattutti in tempi di vacche magre come questi,continua ad affidarsi a 2 marchi che con prezzi modesti(Ford soprattutto)ti sanno dare AFFIDABILITA',SICUREZZA E QUALITA';due marchi,che seppur più costosi delle Detroitorinesi,in un paio di segmenti sono da moltissimi anni i leader,e non solo per ''Cruccofilia'',ma anche per la grande qualità ad un prezzo più abordabile delle altre;e se vi fate un giro in concessionarie VW,vedrete che la Golf Highline,costa meno della Bravett..ooops..Giulietta e la Polo in proporzione è meno cara della Punto!Questa è la realtà...e per il megamanager della fiat questo dovrebbe essere un allarme e bello grosso!Ma tanto secondo me non c'è storia,VW e Ford rimarranno li dove sono per parecchio tempo,e soprattutto con merito!La gente quando compra una macchina,non va a comprare le verdurine per fare il minestrone,ma butta via parecchio denaro..tanto vale buttarlo verso chi ti da tanto!
Ritratto di nello13
21 settembre 2011 - 13:48
7
necessita di un restyling...per esempio la Corsa ristilizzata da pochi mesi non va così male.. Gli altri sono modelli abbastanza recenti,se non nuovi (Focus),o ristilizzati da poco.. Bene Clio seppur ristilizzata 2 anni fa e risalente al 2005! La 207 in 10 posizione...peccato è un'auto valida ma ormai ha il vecchio stile Peugeot,necessita di un erede..
Ritratto di nigelforevere
21 settembre 2011 - 15:52
anche la CLIO ha bisogno di un erede, ma subito non alla fine del 2012 come ho letto da qualche parte. ghosn sara' anche il superpresidente che ha salvato nissan, ma non deve aspettare per forza 7 anni per sostituire un modello. ma la modus quand'è che la rinnovano o la sostituiscono con qualcosa di decente???
Ritratto di nello13
21 settembre 2011 - 20:28
7
Certo,lo so che anche lei ne ha bisogno infatti il prossimo anno come la 207 verrà sostituita! Ma anche se secondo molti fa schifo,la Clio vende ancora qualcosa,mentre molte più nuove vedi Citroen C3 in primis vendono meno in Europa... La Modus...non saprei non hanno annunciato niente di nuovo! Ma spero lo facciano presto anche perchè la linea è vecchia,il progetto ormai è del 2004 ed è basata sul pianale della vecchia Clio 2!
Ritratto di 507
21 settembre 2011 - 13:51
Vedrete che presto Fiat scalerà la classifica dando seriamente del filo da torcere a VW....presto,molto presto....tra 250-500 anni circa....giorno più giorno meno...
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 14:05
Pensavo che quasi quasi eri serio :P .... e ... ripensadoci, lo sei
Ritratto di TurboCobra11
21 settembre 2011 - 14:08
Sempre le solite dieci, quantità di auto che non ci fa capire una mazza dell'andamento di mercato. Da questo punto di vista come dati sono meglio altri giornali. Comunque Vw Opel e Ford in Testa alle vendite, con a seguire Renault e peugeot. Italiane nemmeno l'ombra, ma come detto è sempre così, nulla di nuovo, nemmeno la Giulietta si fa lontanamente vedere. ...Ciao!
Ritratto di Claus90
21 settembre 2011 - 14:15
Ormai è risaputo che la golf è un cult dell'automobilismo da quando è nata però mi piace molto di più la nuova polo.
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 14:33
Tra queste vetture della Top ten,non vedo una citycar,che ne so,tipo Panda,Aygo,Ypsillon,C1 oppure quelle più alte tipo Yaris,matiz o altre piccole!Come me lo spiegate??Evidentemente vendono di più i segmenti B delle insulse citycar??Si son resi conto che è meglio avere un'auto più comoda e spaziosa che pratica??Tanto un giorno o l'altro in Autostrada o a fare un viaggetto,ci vanno tutti,tanto vale avere un'auto duttile,ne troppo grossa,ma nemmeno stile Sulky come tutte ste city car(Aygo,Panda,C1,107 ecc).
Ritratto di nello13
21 settembre 2011 - 14:39
7
La Panda c'era in classifica Europea nel periodo incentivi! Quando le vendite erano ''drogate'' dagli enormi sconti!! Comunque noi ne abbiamo una in casa (Panda 1.2) e non è così male... chiaramente abbiamo anche altre auto ma non è che se la cavi proprio male nemmeno la Panda in qualche viaggetto..
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 14:57
assieme alla Ypsillon,la Panda è quella che da un'impressione di maggior solidità a capacità anche di viaggiare,se messa a confronto con Agila,francesine e muse gialle varie!;)
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 19:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
21 settembre 2011 - 20:34
7
La Corsa non è comparabile con la Panda,è di segmento B. L'assicurazione della Panda a mia madre costa sui 430 all'anno! Non mi pare eccessivo..e comunque il 1.2 sarà anche vecchio ma affidabile e lo preferisco alla porcheria twinair 900 aspirata da 65 cv,perchè il 1.2 mio non si paragona al Twinair turbo da 85cv!! I 1.2 Vw già detto sono 3 cilindri,non mi piacciono..e vorrei proprio vederli su una Roomster o su una Ibiza ST!! L'unico 1.2 che prenderei in considerazione è il nuovo 4 cilindri 1.2 TSi da 86/105cv..e lo prenderei sulla Fabia che ritengo un'auto di sostanza seppur non bellissima!
Ritratto di fogliato giancarlo
22 settembre 2011 - 00:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 13:13
7
mah...per me van bene i motori montati sulle attuali citycar..non prenderei mai un 750/800/900 che sia... una volta una Panda col 900 da 39 cv andava bene ora va bene con un 1.2.. x dire se dovessi prendere una citycar,mi piace la 500 la prenderei 1.200 non 900 nemmeno se la facessero 900 aspirata da 65cv come la Panda 3 serie. P.S. il 1000 3cilindri a 12Valvole Ecotec di Opel non credo centri col 4 cilindri 999cc di Fiat!!Io c'è l'avevo il Fiat sulla cara Uno Fire..era 8valvole 4 cilindri 45 cavalli..
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 00:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tm
21 settembre 2011 - 16:20
Hai fatto una riflessione molto sensata!!! E' evidente che i mercati europei sono concentrati su vetture di segmento B (Fiesta)e C (Focus per intenderci), segmenti tanto importanti da creare volumi e marginalità per chi vende e di contro prodotti maturi, funzionali e tecnologicamente adeguati per chi compra. Proprio dalla tua riflessione torno su un argomento caro a molti..........volumi di vendita e i fatturati delle aziende si fanno grazie a questo tipo di vetture, non certo con le utilitarie, anche se gradevoli e simpatiche!!! Come dire...........il futuro di un'aziende non puo essere legato alla Panda!!! In sostanza più vendi, più guadagni, più investi e più vendi di nuovo......!!!
Ritratto di Andry9188
21 settembre 2011 - 14:21
pensavo che il PanteganaStyle della Giulietta potesse rendere :D Mi sentirei in grado di azzardare l'assenza del Bidet-Ypsilon e dell' A1Water in questa stessa classifica nei prossimi mesi. Aspe' dimenticavo: la Topo-MiTo dov'e'???
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 14:30
ahahahaha!!!Beh del resto le 2 Alfa Romeo sembrano essere state progettate da Antonio Ricci!!!Sembrano 2 Tapiri!!!!!!!!!:)))))
Ritratto di Porsche
21 settembre 2011 - 14:56
Che la wagon di Wolfsburg vendesse non era mica un mistero, ma che diede spago a Clio ed altre utilitarie è semplicemente spaventoso. Per quanto riguarda la Panda, che è un validissimo prodotto, risulta un pò vecchia e sopratutto si è in vista del nuovo modello per cui penso si tratti una discesa fisiologica. Vediamo se la nuova si rifarà del terreno perduto. PS: Attenti alla UP!
Ritratto di osmica
21 settembre 2011 - 15:22
Suppongo che le vendito siano aumentate temporaneamente per via del suo ammodernamento. Chi voleva la Passato fore ha aspettato la nuova ed adesso c'e' un boom di vendite. La Clio e 207 sono entrambe abbastanza vecchiotte con gia' un restyling alle spalle (concordo la il caso fisiologico). Piu' spaventoso che la Passat venda piu' della Clio (piu' che "spaventoso" direi "strano"), e' spaventosa la mancanza della Panda e della PuntoEvo. A conferma che le Fiat all'estero vendono poco e che le vendite di queste due vetture e' stata notevolmente agitata dalla droga degli incentivi.
Ritratto di Porsche
21 settembre 2011 - 15:26
secondo me la panda è penalizzata dalla nuova panda in dirittura d'arrivo. In questo segmento la gente aspetta (secondo me). Perchè i soldi sono contati....
Ritratto di osmica
22 settembre 2011 - 09:36
Capisco che ci sara' indubbiamente qualcuno che preferisce aspettare la nuova, ma assendo una vettura del segmento a basso prezzo (diciamo 10-12mila€), essendo la nuova che sta per uscire, ed essendoci una clientela particolarmente attenta al prezzo, pensavo che ci sarebbe un incremento di vendite per gli sconti di fine serie. Credo che il tuo discorso varebbe di piu' su vetture di qualche fascia piu' alta (dove lo sconto fine serie si sente di meno sul totale della vettura).
Ritratto di Porsche
21 settembre 2011 - 14:56
Che la wagon di Wolfsburg vendesse non era mica un mistero, ma che diede spago a Clio ed altre utilitarie è semplicemente spaventoso. Per quanto riguarda la Panda, che è un validissimo prodotto, risulta un pò vecchia e sopratutto si è in vista del nuovo modello per cui penso si tratti una discesa fisiologica. Vediamo se la nuova si rifarà del terreno perduto. PS: Attenti alla UP!
Ritratto di Alessandro
21 settembre 2011 - 15:02
Che Vw produca ottime auto e un dato di fatto,ha investito molto in ricerca ed ecco i risultati di vendita.....Però un difetto c'è eccome nella foto sopra qual'è la Polo e quale la Golf????Logicamente sono ironico ma c'è tanta gente che se lo chiede.......
Ritratto di Porsche
21 settembre 2011 - 15:25
Proverò a spiegare il perchè di questa cosa. Tu pensi che sia un difetto ? Devi sapere che Vw VUOLE PROPRIO (non è un scherzo) che le sue auto, i suoi modelli, differiscano pochissimo gli uni dagli altri, ma che abbiano in comune un fattore importantissimo: essere una Vw !!! Il messaggio che Vw vuole far passare in soldoni è: "Non importa quale auto tu abbia, è sempre una Vw !!!" Riportare quindi il successo strepitoso della Golf su tutta la gamma con tutti i benefici che ne comporta. Oggi sempre più spesso si sente dire, la Polo ? Una mini Golf. Questo è un valore aggiunto. Quindi ogni modello Vw sarà il top del suo segmento (secondo Vw). A vedere i numeri proviamo a dargli torto. Se uno vuole un'auto emozionante sotto il profilo del design deve andare su altre marche. I tedeschi pensano ad altro.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 19:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
22 settembre 2011 - 00:35
4
... al 100%. VW è una spanna superiore non c'è niente da fare. Hanno una qualità costruttiva che l'Alfa e la Lancia coi loro modelli se la sognano. Poi, ci saranno anche casi di inaffidabilità (ad esempio sò che più di qualche DSG ha dato problemi, oppure che il 1.4 turbo fsi alla potenza + elevata ha dato dei grattacapi, o che alcune testate dei motori diesel sono durate poco). Ad ogni modo la qualità, quando entri e guidi un'auto del gruppo VW (io metterei anche la Skoda, la Seat un pò meno), si sente e si percepisce, molto di più dei prodotti di casa FIAT e figli.
Ritratto di jb007
21 settembre 2011 - 15:17
stiamo tanto a criticare ke le wv sn poco original,sn una la fotocopia dell'altra,ecc... però vendono.la semplicità l'ha sempre vinta.bene la focus,solo ke nn vedo una fiat.avanti,è molto meglio una punto evo di una 207,ha degli interni di + qualità ed è anke + grintosa.eppure nn è nella top 10.speriamo solo nella punto 2012 e nella nuova panda...
Ritratto di fabri99
21 settembre 2011 - 15:50
4
x la redazione: nel cartaceo di questo mese nella sfida tra la chevrolet orlando e la fiat freemont è scritto come sottotitolo: la "coreana" riferito alla chevrolet....?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!!
Ritratto di Porsche
21 settembre 2011 - 16:25
da quello che so io, la chevrolet è la ex daewoo. Siccome non vendeva gli hanno cambiato logo, ora stravende.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 19:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fabri99
25 settembre 2011 - 14:01
4
ma la chevrolet nn è americana???????????
Ritratto di lucios
22 settembre 2011 - 00:39
4
...le chevrolet per l'europa, in realtà sono le vecchie daewoo!
Ritratto di mercedes 46
21 settembre 2011 - 17:51
concordo pienamente e ricordo k tra un po la fiat lancerà la "ellezero" piccola monovolume col muso della 500. potrebbe essere un duro colpo x kia venga e ix20
Ritratto di mic74_6
21 settembre 2011 - 17:55
la vw vive di rendita su questo non c'è dubbio...anni e anni di consolidata affidabilità ma i modelli sono molto monotoni tutti uguali o simili....e poi i tedeschi comprano solo macchine tedesche e quindi drogano le classifiche europee a loro favore...se si pensa poi che tutti i paesi che orbitano intorno alla grande germania comprano solo auto tedesche è presto detto....viva l'auto italiana!!
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 18:50
Certo MIC74...cosa vuoi che acquistino i tedeschi???Per 1a cosa non DROGANO UN BEL NIENTE!E poi cosa vuoi che acquistino??Le Mito e le Giuliette??Oppure le Panda e Ypsillon???Loro il meglio ce l'hanno in casa..e son furbi,dato che una VW o Audi da loro costano meno!!E di questo la tua fiat ha molte colpe..E sai perchè???Fino agli anni '80,primissimi '90,quando le ALFA ERANO ALFA,quindi TP,De Dion ecc ecc ecc,di Alfa ne vendevano una marea!!!Il 10% del mercato Alfa Romeo era proprio in Austria e Germania!Andavano pazzi i tedeschi per le Alfa...ma oggi???Non vanno a comprare di sicuro a comprare delle Alfa frutti di ricarrozzamenti fiat...Rifletti prima di sparar sentenze!Grazie!
Ritratto di mic74_6
21 settembre 2011 - 19:38
se fosse come dici tu, i tedeschi comprerebbero ben altre auto...le giapponesi per esempio che in fatto di affidabilità e qualità sono molto meglio..il fatto è che, a dispetto di noi miseri italiani, sono campanilisti, e non si abbasserebbero mai a comprare auto straniere...ho un sacco di amici che hanno posseduto vw o audi e non senza problemi..per l'italiano però l'erba del vicino è sempre più verde ed è sempre stato così....rifletti tu!! e bene...
Ritratto di mic74_6
21 settembre 2011 - 19:44
non si tratta di nessuna sentenza caro denis, è solo un'opinone che penso condividano in tanti...ma ti dirò..bene così. perchè se usciremo dall'euro i tedeschi perderanno un mercato fiorente per loro e cioè quello italiano, difatti le loro auto non se potrà permetter più nessuno !!mandi
Ritratto di Den81
22 settembre 2011 - 12:32
Scusa ma le Giapponesi non fanno al caso loro!Loro vogliono altri tipi di auto....vogliono sporsarebbe un massacro non lo capiranno mai!!Vicino a casa abbiam paesi come Svizzera e poi Inghilterra....non stanno messi tanto male..anzi...e son fuori dall'Europa!!!Dai sveglia!!!!obiettività..e soprattutto..quella magia che davano i rombi Alfa Romeo..quelli veri!! E 2a cosa hai detto un'eresia....ed io ti correggo....USCISSIMO DALL'AREA EURO!!!!!VEDI QUANTE COSE POTREMO PERMETTERCI!!!Si torna alla vecchia moneta??MA MAGARIII!!!Ma i personaggi lobotomizzati da qualche genietto televisisvo della Finanza che dice che Uscire dall'Europa sarebbe un male....ma il male è rimanere in un Unione che di fatto non lo è..e che ci sta rovinando di giorno in giorno...
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 20:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
21 settembre 2011 - 19:03
La Volkswagen in primis, a mio avviso, dovrebbe smettere di fotocopiare in diversa scala le sue auto.
Ritratto di LanciaRules
21 settembre 2011 - 21:44
Vw: auto normalissime e neanche troppo affidabili vendute a prezzi assurdi. Trionfo del marketing che vi fa credere che siano le migliori, che la qualità si giudichi dal suono che fa uno sportello che si chiude, e ve le fa pagare di conseguenza.
Ritratto di mic74_6
22 settembre 2011 - 08:44
sono d'accordo con te..gli italiani sbavano per queste tedeche che, oggi come oggi messe a confronto con le nostre non sono per nulla superiori. Ho avuto un sacco di fiat, lancia e non sono rimasto MAI e dico MAI a piedi e nemmeno al verde per le riparazioni. al contrario di molti miei amici "traditi" dai loro miti tedeschi.. Ho una bravo diesel, ottima auto, ottimi materiali, le auto italiane hanno raggiunto la concorrenza e bisognerebbe che gli italiani apprezzassero di più i loro prodotti !!!! se non li valorizziamo noi chi dovrebbe farlo? il tedesco? o il francese che compra solo auto francesi NONOSTANTE NON SIANO PER NIENTE LE MIGLIORI!!! den81 sveglia!!! di questo passo andremo a mendicare lavoro in germania perchè qua non ne resterà più nemmeno per gli spazzini!
Ritratto di LanciaRules
22 settembre 2011 - 20:34
Concordo con te, comunque io non mi riferivo solo ai marchi italiani: ho lavorato all'Aci e vi posso assicurare che c'è molta più affidabilità in una fiesta che in una polo. Ed il prezzo della fiesta è anche molto più basso.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 01:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LanciaRules
23 settembre 2011 - 20:33
Avrà pure due guarnizioni, ma se si rompe il motore voglio vedere cosa te ne fai... La meccanica in un'auto è la cosa principale: preferisco avere un cilindro in più piuttosto che una guarnizione.
Ritratto di nello13
23 settembre 2011 - 21:19
7
non stravolgono le linee Polo 2001-2005 http://imganuncios.mitula.net/volkswagen_polo_1_4_tdi_3p_trendline_221276342141776.jpg Polo attuale http://mntvfxd.files.wordpress.com/2009/11/nuova-volkswagen-polo-6-2009.jpg Non è stravolta ????
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 23:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di blve
22 settembre 2011 - 11:59
1
Ragazzi queste sono le auto di MEDIOMEN...come si fà ad andare in concessionaria e sborsare 30.000-35.000 Euro per comprare una Passat...io lo trovo assurdo se non per i contenuti che per carità ci sono...ma per la linea dell'auto...mi recherei più volentieri alla Volvo per una S60-V60...alla Peugeot per una 508...alla Opel per una Insigna...alla Mazda per una 6...alla Hyundai per una i40...alla Citroen per una C5...alla Honda per una Accord...all'Alfa per una 159...queste sono delle auto che quando le parcheggi ti giri a guardarle ma la Passat noo...e come quando andava di moda la Multipla...ma come si fà con quale coraggio si devono cacciare dei soldi per guidare una Multipla...io neanche gratis la guiderei...ora si sono inventati il Qubo...che macchina hai...la Qubo...ma per piacere questi sono mezzi per andare dal punto A al punto B...senza passione!
Ritratto di Boys
22 settembre 2011 - 13:29
1
A prescindere che sul fattore della linea delle auto ognuno ha i suoi gusti quindi deduco che nessuno parli a vanvera, personalmente dico che gli interni VW nel loro settore qualitativamente sono le migliori ma non esteticamente, per gli esterni invece la cosa diventa enormemente più discutibile.. visto che le linee sono tutte molto similari...e ad ogni serie si cambino i fari e poco altro poi se la vw riesce a venderne molte e' un altro discorso....penso che le vendite sono soprattutto per la qualità'.
Ritratto di Sbyro87
22 settembre 2011 - 13:55
compra certe auto perché tanti sono delle pecore...magari neanche impazziscono per la linea, ma ne hanno sentito parlare bene e poi i loro amici già ce l'hanno e non vogliono rimanere a guardare, ma averla anche loro, magari più accessoriata...lasciando stare il discorso prezzo ovviamente...
Ritratto di Den81
22 settembre 2011 - 16:53
Non sono d'accordo,anzi..rilancio:proprio in tempi come questi si punta sul prodotto che sia AFFIDABILE e NON DIA PROBLEMI(o il MENO POSSIBILE),tralasciando magari le visioni estetiche,che sono quelle che spesso ci seducono per abbandonarci....Meglio quindi un'auto anonima con una linea che può anche non piacere,ma che almeno ci offra dei contenuti interiori...
Ritratto di LanciaRules
22 settembre 2011 - 23:30
la gente crede che le VW siano affidabili perché il marketing glielo fa credere, ma "le auto del popolo" non sono nulla più di quanto offra la concorrenza a prezzi più bassi.
Ritratto di Sbyro87
23 settembre 2011 - 00:48
...quello che volevo far intendere io definendo le persone delle pecore...hai centrato in pieno il succo del discorso LanciaRules! Finalmente qualcuno inizia ad aprire gli occhi!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 01:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di carlo1967
23 settembre 2011 - 11:19
Credo che le VW vendano e di molto, non solo per la rinomata affidabilità' ma anche e soprattutto per la sensazione di appagamento che offre sia la linea delle vetture che degli interni. Altrimenti come si spiega che Golf vende in Europa circa 40.000 pz mese , numeri che delta ottiene in 15/16 mesi? Solo per il buon marketing? Ti piacerebbe solo pensarlo. A proposito ho visitato piu' volte in conc. la new Ypsilon. a mio avviso , la linea non mi rassicura e gli interni li trovo agghiaccianti. Per me mille volte meglio la Polo. Ciao.
Ritratto di Den81
23 settembre 2011 - 11:27
l'hanno pure peggiorata se è per questo!Aveva una linea molto carina e godibile,ma in questa maniera è diventata non solo anonima,ma anche bruttina e sta storia delle 5 porte obbligate non le si addice per nulla;la serie precedente aveva anche una bella muscolatura che le dava quel qualcosa in più,oggi l'han ristretta ed imbruttita troppo,rendendola più scheletrica,e sia il retro che il muso sono diventati inguardabili.
Ritratto di Den81
23 settembre 2011 - 11:39
tu parli perchè sei di parte,dato che uno che si nomina LanciaRules non può che essere di parte,ma credimi,se parliamo di vetture di segmento C(per non parlare delle ormai rarissime,anzi inesistenti D rimaste in casa fiat),è risaputo che arrivate verso ai 100000 km(se non prima),cominciano a dare parecchi problemi di affidabilità e rumorosità!ma queste cose me le ha dette un mio conoscente meccanico fiat,ONESTO(l'unico di loro..)che mi ha detto,che dagli 80000 in su,gli arrivano parecchie Bravo,147,Giulietta,159,Delta,Stilo,Lybra ecc che palesano parecchi problemi!Centraline,cinghie,frizione,freni,testate ecc..... Invece in VW ci sono molti meno richiami o problemi,e me lo ha riferito UN MECCANICO FIAT!!!!Ma poi se si va in una concessionaria VW-Audi,si notano parcheggiate nelle zone usato,parecchie auto Italiane!Ci sarà un perchè se sono li???Perchè chi ha venduto auto del Gruppo fiat,ha preso al suo posto una VW!E questo perchè???Perchè forse le ritengono più affidabili???Penso proprio di si!Ci son rappresentanti che han dato indietro 159 x passare a Passat(scusate il gioco di parole)o Golf,e a loro del Marchio e dello status symbol,come direbbero a Roma Nun gliene po' fregà de meno!!Vogliono solo auto affidabili,che non stian più tempo in officina che in strada,e che non li lascino a piedi!poi, per carità,ci stanno anche le Vag che han problemi,ma saranno sempre di meno che le fiat!E' un dato di fatto impossibile da negare!
Ritratto di Sbyro87
23 settembre 2011 - 13:51
si può sempre incorrere in qualche guasto meccanico, qualunque sia la marca dell'auto: va a culò! Detto questo parlo per esperienza personale (e non per sentito dire): ti faccio l'esempio di una Seat Leon...beh di problemi ne ha avuti parecchi e il meccanico ci ha detto l'esatto contrario di quello che ha detto a te riguardo alle macchine del gruppo Fiat! Quindi va a culò, ma non ti puoi basare sul sentito dire da altri, capisci quello che intendo? Per questo secondo me molte persone comprano perché son delle pecore anche se non gli piace totalmente il modello! L'erba del vicino sembra sempre più verde, ma può essere anche un abbaglio! Saluto
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 23:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Den81
13 ottobre 2011 - 08:53
Era l'inizio 2001!La FGA mi sembra che diramò dei richiami apposta per le Stilo,che avevano problemi pare di centralina,frizione e parti di carrozzeria. Ha ragione anche chi dice che nelle auto bisogna aver ...fortuna,anche se comunque le statistiche danno spesso indicazioni importantissime....Saluti!
Ritratto di Zack TS
22 settembre 2011 - 14:01
1
golf e polo le più vendute? niente di nuovo...
Ritratto di BiPi
22 settembre 2011 - 16:46
Io ho una VW Scirocco e mi ci trovo molto bene... Cercavo un bel coupè sportivo a gasolio, con un motore brillante ed un cambio automatico che non sembrasse quallo delle vecchie DAF !!!! Cosa potevo comperare d'altro ?
Ritratto di hornet72
22 settembre 2011 - 16:57
Ho visto e provato la Vw Polo 1.6Tdì Comfortline 5 porte, posso dirvi a mio giudizio, che è nettamente superiore, sotto tutti i punti di vista, rispetto le altre auto di pari o superiore categoria. Complimenti a Vw... ottimo lavoro! P.S: Lo Spot in Tv è bellissimo.
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 20:45
7
pari o superiore??? La Polo l'ho provata anch'io nella tua stessa versione e motore,è ben fatta ha un bel muso,il resto non mi piace molto...ma non mi ha entusiasmato!! Se vuoi leggi la mia prova! https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_polo_16_tdi_comfortline_bluemotion
Ritratto di Boys
22 settembre 2011 - 22:43
1
hai fatto bene, hai comprato l' auto che ti piace..ci mancherebbe..anche perché la scirocco e' una delle poche auto personali della vw e ripeto gusti sono gusti.
Ritratto di Sbyro87
25 settembre 2011 - 13:52
Sono dell'87...cmq si si ricordo benissimo i tanti problemi di elettronica che aveva dato la Stilo così come ricordo i tanti problemi che avevano dato alla VW i vecchi motori diesel (col vecchio sistema pompa-iniettore usato fino a pochi anni fa) o il cambio DSG, specialmente coi motori sovralimentati...ognuno ha avuto i propri problemi, è innegabile, ma rimango della mia idea che ti dicevo nei messaggi precedenti: l'erba del vicino sembra sempre più verde, ma non sempre é così! Mai basarsi sempre e solo sul sentito dire! Bisogna anche provare sulla propria pelle, testando di persona i prodotti: la qualità dei prodotti Fiat é cresciuta parecchio negli ultimi anni (lasciando stare la nuova Y) specialmente dal punto di vista meccanico! Non a caso la Opel (nonostante faccia parte di GM e i finanziamenti per progettare nuovi motori non mancano) da anni si affida alla Fiat per la fornitura di alcuni motori (specialmente i diesel) e la Suzuki che nonostante sia partner di VW ha preferito Fiat per la fornitura di motori diesel: certi fatti dovrebbero far riflettere, anche se nei comunicati ufficiali possono dire ciò che vogliono (come la Suzuki che ha detto che i motori VW non sono impiegabili per i loro modelli: di sicuro non diranno mai ad es che i motori VW sono meno affidabili di quelli Fiat, ci sarebbe una battaglia legale enorme, con il danneggiamento dell'immagine sia per Suzuki che per VW)! Saluti
Ritratto di Lm90
25 settembre 2011 - 18:29
mettono due gurniazioni,hanno all'interno delle finiture migliori (grazie costano di più lo hanno detto tutti è normale che se la paghi mille euro in più quando la vendi la vendi mille euro in più quindi ne ci perdi ne ci guadagni è la stessa cosa...se una lancia o alfa la pghi 20 mila e dopo 6 anni la vendi a 10 ed un un'audi la pghi 25 e dopo 6 anni la rivendi a 15 aprite gli occhi...sempre 10 mila avete perso infondo...queste sono solo chiusure mentali se ci pebnsate e del marketing che influenza)poi io sono un amante delle auto tedesche non lo nego anche se possiedo un alfa,però scusate dobbiamo parlare di motori e ffidabilità delle tedesche?le mercedes fino a 10 anni fa avevano problemi di ruggine persino sulle classe e fate un indagine è vero e persino i giornali tedeschi le crticiavano perchè motlti erano obiettivi a differenza degli taliani che sparano solo a caldo sulle nostre auto...poi i motori audi e vw affidabili e senza problemi?fino ai 20 mila km forse...ma voi lo sapete che i turbodiesel della golf e dell'audi a3 etc etc ommon rail hanno sempre avuto problmei alla testata del motore arrivati a 100/120 km spaccava tutto tanto che l'audi ha dovuto fare un mega richiamo per milioni di auto ma troppo tardi e molti si sono painti dei bei soldini?la storia è questa nasce già sulla golf 1.9 130 cv che va dal 1998 aveva problemi alla testata e motore poco affidabile,fino al 2.0 tdi 140cv della a3 prodotta dal 2003,problme arisolto solo ora...io questi problmei sui turbodiesel fiat o jtd o multijet non ne ho mai sentiti,anzi i meccanici dicono che sono motori che con regolare manutenzione arrivano tranquillamente ai 300mila km e lo sappiamo tutti che è cosi...già le panda fire o le uno o le tipo dal punto di vista meccanico erano indistruttibili...io ripeto sono appassionato,sono un alfista ed amo le macchine tedesche ma siamo obiettivi quando parliamo...un mio amico con un aid a3 s line full optional andò a litigare con l'audi perchè la macchina si rompeva ogni due giorni....ventola antriore,testata motore,pompa dell'acqua,valvola egr...quindi hanno problemi come tutte le auto,ed anche la bmw serie 3 di un altro mio amico era soggetta a problemi simili anche se inferiori...le auto sono auto,ditemi che magari si preferisce pagare di più perchè c'è piu qualità a volte e su questo nn si discute,ma anche audi se facesse pagare un a3 quanto una giulietta vorrei proprio vedere come la farebbe e se sarebbe all'altezza della giulietta...noi italiani siamo cosi l'ho detto piu volte abbiamo grandi marchi come alfa,lamborghini e li critichiamo...poi la lamborghini diventa tedesca perchè ora fa parte del gruppo audi e la sentiamo italiana...siamo solo degli illusi ed ora ci manca che iniziamo a parlare male della Ferrari che tutti ci invidiano solo per sentirci dei fighetti con l'auto tedesca...che si è un ottima auto,ma non da intenditori o appassionati lo dicono anche a top gear andate a vedere i video della prova in italiano su youtube della brera contro la tt,della 147 gta,dell'alfa romeo 8c sempre a top gear lo dicono che un appassionato sceglie alfa perchè trasmette emozioni,è bella ed ha qualcosa in più,forse l'audi è fatta meglio è l'auto da consigliare,ma la passione porta all'alfa che poi cmq costa meno e quindi ti ci aspetti qualcosina in meno...ma guardiamo il rapporto qualità prezzo,costa di più un audi o bmw quindi è normale che è obbligata almeno nelle finiture ad essere migliore...paghiamo una 159 quanto una bmw serie 3 o audi a4 e vediamo allora se la qualità è la stessa...io la penso cosi,ottime auto le tedesche,ma a volte si parla senza ragionare ed essere obiettivi e questo lo odio solo per sputare sulle stupende auto italiane senza sapere alla fine molto su di queste.Io penso questo.
Ritratto di Sbyro87
27 settembre 2011 - 14:38
che qualcuno fosse obbiettivo...esattamente come la penso io: le tedesche sono ottime macchine, ma le italiane non sono da meno...mi pare assurdo che tanta gente spara a zero sulle italiane senza sapere prima tutti i problemi che han dato le tedesche...bisogna essere realisti oltre a conoscere i fatti! Saluti!
Ritratto di fogliato giancarlo
28 settembre 2011 - 01:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Sbyro87
28 settembre 2011 - 12:14
paragonare la Punto Evo con la Golf, sono due categorie diverse...semai paragona la Bravo con la Golf: quello é un confronto alla pari e non stona per niente, anzi, almeno l'italiana é più originale! Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
29 settembre 2011 - 03:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
25 settembre 2011 - 18:30
Perchè?!?
Ritratto di gig
25 settembre 2011 - 18:31
Da quando alvolante.it è nato.
Ritratto di caronte
28 settembre 2011 - 11:21
è inimmaginabile che tutta quella gente compri la stessa auto secondo me non è solo una questione di gusti ma anche una questione di moda del momento un pò come è capitato alla ford con la fiesta che anche se per poco tempo ha soffiato la lidership in europa alla golf.
Ritratto di Sbyro87
29 settembre 2011 - 15:03
Bisogna avere pazienza...beh i motori ci sono, ora che il gruppo Fiat ha acquisito il 50% dell'italiana VM, l'altro 50% é controllato dalla GM. Ad es il 2.8 diesel (da 163cv mi sembra) é fatto dalla VM: dovrebbe essere montato sul prossimo monovolume della Lancia. Ti ricordo che c'é anche il 3.0 diesel che monta già la Grand Cherokee, sia in versione da 190cv sia da 241cv: dovrebbe montarlo anche la nuova Thema. Per i motori piccoli non mi sembra che ci siano grossi problemi: il 1.3 multijet é un ottimo motore, sia nella variante da 75cv che in quella da 95cv...infatti lo forniscono a diverse altre case! Per quanto riguarda il nuovo 0.9 twinair ok, ti do ragione per il 1.2: spero che venga sostituito, anche perché é quello che vorrebbero mettere a GPL sulla nuova Y. E' troppo fiacco, sia quando funziona a benzina ancor di più quando funziona a GPL: viene montato anche sulla panda e sulla 500 nella variante a GPL! Boh, aspettiamo e vediamo: spero che si diano una mossa, sia per i modelli sia per sviluppare nuovi bei motori, come il 0.9 twinair, però da poter proporre anche nella variante a GPL: ad es il vecchio 1.4 che viene montato sulla Punto Evo o sulla Idea in variante a GPL é pure quello vecchio e abbastanza fiacco! Saluti
Ritratto di Lm90
7 ottobre 2011 - 03:34
la pensiamo allo stesso modo nessuno mette il discussione l'ottima industria automoblistica tedesca,ma noi italiani non siamo da meno...nei commenti precedenti successivi al mio ho letto che si paragonava la bravo con la golf,giusto,giusto anche che la golf sia fatta meglio,ma torna o no il mio discorso??quanto costa di più la golf della bravo?allo stesso prezzo i tedeschi riuscirebbero a fare macchine come la bravo e gli italiani allo stesso prezzo riuscirebbero a fare macchine con interni di qualità come la golf?penso di si se prendiamo come esempio maserati e ferrari...la fiat copre una fascia di mercato che contiene un certo target di persone (con tutto il rispetto) un operaio che guadagna 1000 euro al mese (ripeto cn tutto il rispetto nessuno si senta colpito parlo solo della realtà) non andrebbe mai a comprarsi un audi a8 oppure preferirebbe comprare una bravo rispetto ad una più costosa audi a3 o bmw serie 1 è giusto o no?quindi la fiat nel suo intento riesce,poi per la categoria premium se vogliamo c'è la giulietta che con la golf se la gioca e la lancia delta che cmq è molto bella a mio avviso e fatta anche abbastanza bene(forse come qualità nn arrivano a serie 1 e audi a3 su tutti i dettagli,ma ragazzi costano molto di più le ultime due auto citate pur della stessa categoria quindi ritorna il mio discorso iniziale) quindi il problema è uno noi saremmo disposti a pagare una giulietta quanto paghiamo una serie 1 o un'audi a3?se è così diciamolo alla fiat però poi non venissero i soliti anti fiat a dire che le alfa e le lancia costano troppo e vogliono sentirsi tedesche...quindi ragioniamo bene su questi punti e poi concludo dicendo che invece questo è quello che nn condivido con fogliatogiancarlo,ma nonostante questo gli do ragione sulla gamma ridotta all'osso (io da alfista odio che nn ci sia la giulia,non ci sia la nuova 166,non ci sia una nuova coupè,un nuovo suv) quindi è normale che se uno vuole il suv va da vw che fa soldi,vuole la grande berlina,va da audi e le tedesche fanno i soldi poi gli acquirenti rimangono soddisfatti e nn abbandonano più il marchio,invece magari se tutta la gamma fosse completa anche in italia 1 su 2 o su 3 o quello che volete prima di comprare un suv farebbe un giro nel conce alfa e poi da li potrebbe rimanere fedele al marchio,che ne so ad esempio su 100 pers che acquistano quell'auto di quel segmento (che invece oggi manca) ne rimarebbero fedeli al marchio 30...faccio un esempio,quindi nn sarebbero introiti maggiori anche per fiat????quindi ti do ragione e spero si sbrighino,sui motori più o meno,servono motori più potenti tipo grandi multijet oltre il 2.4 (ottimo cmq),ma nn lo fanno perchè mancano le auto sulle quali montarli quindi il discorso è lagato al precedente...poi so che stanno lavorando su un 3.0 come detto dall'amico sbyro87,che stanno lavorando us altri motori quindi almeno il segnale è positivo,per i piccoli motori sempre fogliatogiancarlo penso che invece sbaglia perchè in fiat vanno bene,io ho in casa una 500 lounge comprata da poco con il 1.2 69 e sinc per l'auto è perfetto,consuma poco,non ha vibrazioni come i diesel e l'auto è molto "garbata" e silenziosa,forse nn spinge come un treno,ma infondo è una 500,non è una lamborghini,sarà fiacco al minimo,ma quando si gira in paese tra la spesa di mia madre del sabato e l'università per me che la 500 sia fiacca sinceramente è l'ultimo problmea perchè è giusta per il suo uso...poi ho una mito 1.6 multijet e il motore è attimo,pronto,tanta coppia,bassi consumi quindi mi creda dal motore 900 benz al 2.4 multijet penso che in fiat non abbiano niente di che aver paura,spero solo amplino la gamma motori con l'arrivo di nuove vetture e che si circondino ancora di maggiore fascino le nostre auto,magari una mito gta,una giulietta gta,una giulia con relativa versione gta che possa competere con le varie rs4 o m3,una nuova 166,il suv almeno contro tiguan e q5 e x3 e allora la musica cambierebbe,e qui siamo d'accordo che questo serve,ma è un discorso in più...perchè da qui a dire che le italiane prodotte fin'ora siano nettamente peggiori alle tedesche soprattutto vedendo obiettivamente il rapporto qualità prezzo è sbagliato...le italiane sono ottime auto,dobbiamo solo darci più da fare,ampliare la gamma e cercare di capire se conviene aumentare il prezzo per avere magari un po' di qualità in più negli interni,ma solo aumentando il prezzo perchè ricordiamoci che le vw "low cost" come lupo,fox etc etc alle nostre utilitarie non hanno minimamente dato fastidio,quindi pensiamo cosa farebbero i tedeschi se facessero pagare le loro auto quanto le nostre...non so se riuscirebbero a dare prodotti così buoni come quelli che sforniamo noi che tranne qualche piccola differenza sul piano di motori,tenuta di strada se la giocano e che hanno in più delle linee stupende...quindi penso sia chiaro il mio pensiero...ciao a tutti.
Ritratto di Sbyro87
10 ottobre 2011 - 14:46
per aver condiviso il mio pensiero dopo il dibattito avuto con fogliato giancarlo! Ho espresso quello che pensavo. Saluti
Ritratto di gig
10 ottobre 2011 - 14:50
:D:D:D:D:D

VIDEO IN EVIDENZA