NEWS

Colonnine in autostrada: scatta l’obbligo

Pubblicato 21 dicembre 2020

Un emendamento alla Legge di Bilancio 2021 prevede l’installazione delle colonnine veloci ogni 50 km lungo le autostrade. E c’è la detrazione al 110% per i condomini.

Colonnine in autostrada: scatta l’obbligo

SCATTA L’OBBLIGO - La mobilità elettrica compie un altro decisivo passo. Grazie infatti a un emendamento alla Legge di Bilancio 2021 (che deve ancora essere approvata dal Parlamento), introdotto dalla commissione Bilancio della Camera, tutti i concessionari autostradali dovranno installare colonnine di ricarica ultrafast per veicoli elettrici lungo le tratte di loro competenza almeno ogni 50 chilometri. L’emendamento ha come obiettivo quello di garantire ai possessori delle auto elettriche di poter utilizzare la rete autostradale effettuando un viaggio in tutta tranquillità, facendo il “pieno” in modo rapido.

CI SONO I TEMPI - Secondo quanto proposto dall’emendamento, il termine per l’installazione dei punti di ricarica di potenza elevata è di 180 giorni e, nel caso i concessionari non provvedano, chiunque ne faccia richiesta si può candidare per installarle. In quest’ultimo caso il concessionario dovrà pubblicare, entro 30 giorni, un bando volto a selezionare l’operatore sulla base di caratteristiche tecniche e commerciali che valorizzino efficienza, qualità e varietà dei servizi proposti. In realtà queste nuove disposizioni non sono una novità assoluta, bensì si tratta di una serie di provvedimenti in grado di rendere più perentoria l’installazione dei punti di ricarica lungo le tratte ad alta percorrenza, con l’obiettivo di evitare lunghi contenziosi. Infatti, anche in virtù dell’obbligo di installare le colonnine in autostrada a carico dei concessionari, previsto dal decreto legislativo 257 del 2016 (il termine ultimo per adempiere era il 31 dicembre 2020), in questi mesi sono stati posati pochissimi punti di ricarica, con l’unica eccezione dell’A22 del Brennero. 

DETRAZIONE PER I CONDOMINI - La Legge di Bilancio 2021 contiene anche novità per l’installazione delle colonnine di ricarica nei condomini. Infatti, il nuovo comma 8 dell’articolo 119 prevede che per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, la detrazione è riconosciuta nella misura del 110 per cento (da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo e in quattro quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta nel 2022) nel rispetto dei seguenti limiti di spesa e fatti salvi gli interventi in corso di esecuzione: 2.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno; 1.500 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero massimo di otto colonnine; 1.200 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero superiore ad otto colonnine.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 dicembre 2020 - 10:31
Ottimo
Ritratto di zero
21 dicembre 2020 - 17:34
Ottimo, nella misura in cui un obbligo preveda una sanzione. Diversamente, resta un esortazione. L'unica vera novità è che, se non lo fanno i concessionari, potranno richiederlo (sempre ai concessionari) altri operatori, che ovviamente decidono di operare nel momento in cui esistono condizioni di mercato vantaggiose. Considerati i termini previsti dalla legge, sarà interessante fare un primo bilancio da qui a 6-12 mesi. Da analizzare, sarà poi anche il rapporto colonnine/circolante, perché comunque una sola colonnina ogni 50 km è sicuramente cosa di rilievo, ma non certamente risolutiva.
Ritratto di zero
21 dicembre 2020 - 17:35
*un'esortazione
Ritratto di querelle61
22 dicembre 2020 - 12:27
Infatti: senza multe salate a carico dei concessionari, quelli se ne fregheranno, Maletton per primi....
Ritratto di yw
21 dicembre 2020 - 10:35
Meglio questo che gli incentivi per far crescere l'elettrico. Ma dovrebbe esserci anche un tetto massimo per il costo del kwh altrimenti l'obbligo potrebbe essere recuperato con un salasso per chi si fermerà a ricaricare. Y
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2020 - 10:36
Ora cominciamo a ragionare seriamente. Mi perplime un po' l'affidabilità dei concessionari che gestiscono i tratti autostradali, non essendoci scadenze perentorie o penalità in caso di mancato rispetto dei termini. O, almeno, così mi è parso da una prima lettura dei documenti di Chiazzese...
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 10:42
2
Finalmente!!!
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 22:02
1
Prezzo €/kw?
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 22:04
2
Perché?
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 22:18
1
Per capire quanto spendo se devi fare 400 km?
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 23:09
2
Dipende da tanti fattori, fra cui anche il consumo dell'auto (e quindi il modello, la velocità, la pendenza del percorso, la temperatura... come in un'auto a benzina). Con la mia Model 3 Long Range per avere il 100% di carica spendo circa € 14 a casa, € 21 al Supercharger, € 30 a una colonnina Enel X in AC, € 37 a una colonnina Enel X 50 kW e € 58 a una colonnina Ionity (ma i modelli del consorzio come Audi e-tron o BMW i3 hanno fortissimi sconti). Questo 100% di batteria equivale a circa 400 km in autostrada d'estate, circa 500 km su strade extraurbane d'estate e circa 350 km in autostrada d'inverno, tanto per darti un'idea.
Ritratto di Roomy79
22 dicembre 2020 - 06:24
1
Ok grazie.. 58€ per un pieno e un bel furto però...
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 08:12
2
Infatti io ho caricato ad Ionity solo una volta che avevo una super offerta di Enel. Comunque, molte auto di marchi che fanno parte del consorzio Ionity (come VAG, BMW, Mercedes o Ford) hanno sconti molto forti, e comunque esistono stazioni superfast di altri gestori (come BeCharge) che hanno prezzi più bassi (ma sono più rare e meno veloci).
Ritratto di querelle61
22 dicembre 2020 - 12:28
Perdonami: in auto strada intendi "a 130 km/h" oppure ad una velocità inferiore tipo 110 o 120 km/h? Mi interessa molto.
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2020 - 12:35
2
Mi riferisco a una velocità media di circa 120-130... ovviamente sono dati approssimati che ho citato a memoria, quindi non sono da prendere al centimetro.
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2020 - 10:55
Ottima notizia cosi ci si può spostare in tranquillità, in futuro le case automobilistiche dovranno chiarire le criticità delle batterie, la batteria nel tempo ne risente delle ricariche veloci, anche alle accelerazioni improvvise o ripartenza veloci al semaforo queste cose usurano le batterie, anche gli agenti atmosferici sole,neve, salsedine, queste sono delle piccolezze che creano noia in un utilizzo a 360 gradi e in modo spensierato, probabilmente e fortunatamente per un ventennio abbondante le auto a benzina e diesel con la furbata dell'ibrido non saranno in via di estinzione.
Ritratto di yw
21 dicembre 2020 - 11:09
Ci potrà essere anche una diminuzione dei viaggi evitabili a vantaggio dell'ambiente. Pagare zero o 20 centesimi un kwh a casa e pagarlo 50-70 o più centesimi in autostrada farà riflettere se il viaggio serve davvero. Y
Ritratto di Mc9
22 dicembre 2020 - 20:08
Non credo che nel 2021 chi spende 45k € (non ci vai con la Twingo elettrica in autostrada) sta a guardare i centesimi di differenza. Forse nel 2030, quando, forse, le auto elettriche costeranno mediamente 30k €.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 11:29
2
Il degrado aumenta un po' con le ricariche veloci, ma gli altri fattori da te citati sono praticamente ininfluenti, e non penso che qualche proprietario di elettrica (me compreso) ci presti attenzione.
Ritratto di querelle61
22 dicembre 2020 - 12:31
E' ormai risaputo, e tutti i concessionari da me sentiti (Tesla, VW, Hyundai, Nissan) lo hanno confermato, che troppe cariche rapide stressano ed usurano la batteria,anche se climatizzata. Conviene farla solo in caso di reale necessità, tipo autostrada, e per il resto caricare sempre in AC a 6,6 o 11KW. Gli scatto brucianti ai semafori semplicemente consumano tanto,davvero, ma non stressano la batteria,così come freddo e caldo estremi ne limitano la carica, lo vedo anche con il drone
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 10:57
E finalmente anche chi va in vacanza giù al paesello adesso può stare tranquillo
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 11:03
Mi dispiace smorzare gli entusiasmi, ma da questo articolo emerge che l'obbligo di installare colonnine in autostrada c'è già dal 2016 e sta per scadere. I gestori non hanno fatto nulla e, invece di essere puniti, si ritrovano la scadenza spostata. Io non sono per niente ottimista.
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 14:27
4
Si ma ora se non provvedono loro potranno farle altri. Starà alle società concessionarie scegliere se farla loro oppure farle fare ad altri. Certo che se già ionity vende la superveloce a 0.79 figuriamoci col sovrapprezzo autostradale. Per fortuna la ricarica da colonnina è necessaria solo in caso di lunghi viaggi, per il resto si fa a casa
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 16:39
Diciamo che finché non vedo non credo. E se il concessionario non pubblica il bando entro 30 giorni? E se lo pubblica ma nessuno aderisce perché ci sono pochissime elettriche in autostrada? Troppi se
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 18:07
4
e troppi ma, però è qualcosa in più. diciamo che si sta muovendo
Ritratto di querelle61
22 dicembre 2020 - 12:31
Caspita, questa proprio non la sapevo....ahi ahi
Ritratto di Chotty
21 dicembre 2020 - 11:26
1
Ogni 50km quante?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 dicembre 2020 - 12:50
Una ogni 50 km almeno.
Ritratto di Marcello Emanuele
21 dicembre 2020 - 12:24
Finalmente! Ottima notizia per gli ecologisti… ma chi va in autostrada con un'elettrica? Spreco di soldi. Pensassero a metterle nelle città del sud che non ci sono ancora!
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:00
2
"ma chi va in autostrada con un'elettrica?" Molta più gente di quanto pensi...
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 14:28
4
Poco utile al sud fintanto che c'è libera circolazione alle euro zero
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 16:41
Anche al centro la circolazione delle €0 è quasi libera, eppure in giro ce ne sono pochissime.
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 22:14
4
Le due cose sono correlate
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 22:30
Vero, però preferirei che la gente cambiasse auto perché può permetterselo, invece di indebitarsi fino al collo pur di non restare a piedi.
Ritratto di Adry83
21 dicembre 2020 - 12:29
Beh se hai una Tesla non hai bisogno di ricaricare spesso, bisognera vedere quante ne mettono ogni 50km se sarà ci così
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 dicembre 2020 - 12:50
Almeno una ogni 50 km.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2020 - 13:01
2
Se hai una Tesla vai ai Supercharger e non a queste... anche solo per una questione di prezzi.
Ritratto di Sepp0
21 dicembre 2020 - 13:41
Dipende da dove devi andare e dai tempi di ricarica. Preferisco fermarmi 10 minuti ogni 100 km che 50 minuti di fila dopo 500.
Ritratto di rebatour
21 dicembre 2020 - 23:31
E' logico che con l'elettrica bisognerà pianificare bene il viaggio. In 50 minuti ci potrebbe stare la pausa per il pranzo..
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 12:35
Il business farà il resto, in UK già parecchi benzinai si stanno convertendo all'elettrico.
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2020 - 13:20
Non voglio fare sempre il pessimista, ma ricordiamoci che siamo in italia, dubito che il prossimo anno avremmo le autostrade piene di colonnine
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 14:29
4
Non è un problema tanto non gireranno 42 milioni di auto elettriche e zero a greggio
Ritratto di querelle61
22 dicembre 2020 - 12:33
Non penso proprio, sarà una transizione lenta e secondo me mai del tutto definitiva: non conviene a nessuno
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2020 - 13:00
4
concordo che sarà lenta ma almeno c'è un accelerazione. il trend che si sta vedendo anche fuori dal nostro paese non lascia grandi aspettative alle termiche tra 10/15 anni, visto anche la bozza di normativa euro 5. non capisco a cosa ti riferisci quando dici che non conviene a nessuno
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2020 - 14:00
4
ops euro 7
Ritratto di alex_rm
21 dicembre 2020 - 13:44
In pratica un obbligo nei confronti dello stato dato che le autostrade sono ritornate statali(con l’auto pagamento ai crimin.. benetton con i soldi degli italiani)
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 14:31
4
Non vedo più quelli che fino a qualche mese fa dicevano che l'elettrico era solo una bufala e non sarebbe mai partito, provvedimento dopo provvedimento hanno fatto la fine del gasolio sulle citycar da segmento A
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2020 - 14:35
Non vedo nemmeno ondate di elettricari a festeggiare nelle piazze....forse anche loro ci vanno cauti, in stile:finche non vedo non credo
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 15:38
4
Sarà il covid nel frattempo questo provvedimento unito agli incentivi 2020 e 2021 è linfa vitale ed i modelli auto continuano a crescere. Nessuno si aspetta numeri a livello di Germania o Olanda ma sicuramente un'accelerazione la stanno dando
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2020 - 07:58
@ deutsch. Quindi la notizia è che l'elettrico è partito... bene, perché non me n'ero accorto, sempreche' per "partito" sia sufficiente il 2% dell'immatricolato, spesso autoimmatricolazioni ed in una situazione di mercato che spinge le elettriche con cospicui incentivi...
Ritratto di gv83
21 dicembre 2020 - 14:49
La detrazione al 110% non è vincolata agli interventi trainanti?
Ritratto di AlphAtomix
21 dicembre 2020 - 15:33
Boh, a quanto pare sembra che li separano. E sarebbe anche giusto dato che non capisco perché se non guadagno 2 classi energetiche io non possa installare una colonnina che aiuterebbe comunque ad inquinare meno (dato che si presuppone un passaggio ad auto elettrica).
Ritratto di Ale94
21 dicembre 2020 - 15:26
Dopo quanto l’hanno capita? Offrono 10 mila euro se rottamo un auto con più di 10 anni se la vuoi caricare non la puoi attaccare da nessuna parte utilità del mezzo pari a ZERO!
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 22:22
4
Premesso che la maggior parte delle ricariche si fa a casa, è corretto incentivare le colonnine solo dopo aver sviluppato il mercato auto. Senza domanda, di auto, nessuno investirebbe in colonnine
Ritratto di Ale94
22 dicembre 2020 - 11:07
Ma se non le metti e io non lo vedo e ovvio che ho dubbi e non le compro!
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2020 - 12:12
4
diciamo che ad oggi ce ne sono poche, ma cmq quest'anno hanno venduto 25000 elettriche. dove ricaricavano? a casa per il 99%. chiaro che aiuta un crescente di numero di colonnine. ma è diverso il concetto di pieno di benzina e ricarica elettrica. se non si vendono elettriche nessuno investirà in colonnine, ora invece che iniziano a circolare e l'anno prossimo ne venderanno ancora di più grazie anche all'arrivo di nuovi modelli cresceranno i numeri
Ritratto di AlphAtomix
21 dicembre 2020 - 15:31
Si potevano già includere nel superbonus 110 come lavori trainati, se lo distaccano ben venga. Sarebbe anche da prevedere l'installazione all'interno di box privati in condominio. Ma sembra sempre che vivano su un altro pianeta i legislatori.
Ritratto di Mbutu
21 dicembre 2020 - 16:29
Per le installazioni private la detrazione al 50% c'è già da parecchio.
Ritratto di AlphAtomix
21 dicembre 2020 - 16:29
manca giusto un 60%...
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2020 - 06:24
@ Alphatomix. Le stazioni di ricarica "domestiche" sono già comprese tra gli interventi trainati del 110%.
Ritratto di AlphAtomix
22 dicembre 2020 - 09:17
E non è quello che ho già scritto io? ^^"
Ritratto di Walkyria1234
21 dicembre 2020 - 16:58
Bene, se vengono mantenute le promesse. Bisogna cambiare mentalità sulla mobilità, e per tutte le persone che possono sostenere i costi di un'automobile elettrica, deve essere una valida alternativa. Le risorse del pianeta Terra non sono più sufficienti al fabbisogno di tutta la popolazione, inoltre i livelli di inquinamento, degrado ambientale e qualità dell'aria sono allarmanti. Chiaramente non saranno solo i mezzi di trasporto a salvare il pianeta Terra ma, è un buon inizio. Saluti
Ritratto di Francesco Pinzi
21 dicembre 2020 - 17:21
Solo al raggiungimento di questi obbiettivi minimi potrà iniziare una svolta.. speriamo non sia un buco nell'acqua
Ritratto di Almeron771
21 dicembre 2020 - 19:11
Sarebbe stato saggio prima mettere le centraline e solo dopo gli incentivi.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 19:43
Io mi sarei fermato all’Euro3 , ma qui vogliono a tutti i costi salvare il pianeta andando in elettrico. Prima o poi toccherà adeguarsi. Meglio così che con i polmoni ibridi.
Ritratto di neuropoli
21 dicembre 2020 - 21:45
A questo punto auto con 500 km di autonomia servono poco. 250km sono più che sufficienti e poi risulteranno anche più leggere.
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 22:06
1
Ma voi pensate davvero che con un tasso, di conversione termico/ elettrico anche solo del 20% sia fattibile Fermarsi e ricaricare a proprio piacimento senza avere davanti almeno, 20-30 macchine?
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2020 - 22:29
4
Tante le cose andranno di pari passo, più elettriche vendono più colonnine installeranno
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 22:44
1
E la corrente per ricaricare costerà come e più della benzina
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2020 - 10:29
4
meglio così la gente se la produrrà a casa installando un fv, ...... ancora più green. batture a parte il normale punto di ricarica delle elettriche è la casa, le colonnine servono solo per viaggi oltre l'autonomia, ma non è che tanti fanno 500km al giorno
Ritratto di Walkyria1234
21 dicembre 2020 - 22:42
Lei in parte ha perfettamente ragione, tuttavia è necessario attrezzare anche le abitazioni private quindi garage e piccoli stabili. Noi in famiglia abbiamo attrezzato il garage con una stazione di ricarica a parete Tesla da 22 KW, costata € 455,00 montaggio escluso. Per chi ha spazio è la migliore soluzione. Saluti
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2020 - 06:21
@ neuropoli. ??? 250 km di autonomia in autostrada significa che ogni 2 ore di strada devi fermarti almeno 1 ora per ricaricare almeno 50 kWh per i successivi 250 km...
Ritratto di Miti
21 dicembre 2020 - 23:22
1
Qui parliamo dei gestori delle autostrade ? Tipo i Benetton ? La barzelletta migliore che ho mai sentito. Manca solo il grandeToninelli come ministro ... 180 giorni ? Forse 180 anni, e non dopo che avranno triplicato i prezzi al casello. Bellissima questa barzelletta.
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2020 - 06:32
Che bello leggere tanti commenti di beoti creduloni...
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2020 - 06:41
Faccio notare che tra l'altro, colonnine ultrafast implica un'alimentazione in media tensione dal distributore di rete... tradotto costi elevati e tempi burocratici di almeno 10 mesi per linea e cabina di trasformazione, poi c'è l'iter per l'attivazione delle colonnine e son altri 2 mesi. Ma comunque, anche tra 24 o 36 mesi, nelle autostrade non cambierà nulla relativamente alle stazioni di ricarica ultrafast, statene certi.
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2020 - 07:15
Altra considerazione, visto lo sviluppo della rete autostradale, una ogni 50 km equivale a dire 1 ogni area di servizio che son distribuite ogni 30 - 35 km, pertanto saltarne qualcuna non permetterebbe di rispettare la prescrizione dei 50 km. Si arriverebbe al paradosso di avere più colonnine ultrafast che veicoli BEV lungo le autostrade. Ora è chiaro che in previsione futura le elettriche son destinate ad aumentare, ma, allo stato dell'arte, quale concessionario sarebbe disposto ad investire capitali importanti per un ritorno economico del tutto incerto?
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 07:21
Ok, quindi?
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2020 - 07:52
Quindi irrealizzabile nei tempi previsti, difficilmente realizzabile da soggetti terzi rispetto ai concessionari. In sostanza non cambierà nulla a breve medio termine. Del resto, lo dice l'articolo stesso, l'obbligo già c'è, le colonnine ultrafast no. Quindi articolo della serie elettrico bla bla bla... e il bello è che c'è gente che pure ha commentato con frasi del tipo "eccellente", "ottimo", "finalmente"...
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2020 - 08:27
Ah ok. Per me l ‘importante è che ci sia la volontà di muoversi
Ritratto di pierfra.delsignore
22 dicembre 2020 - 09:59
4
Se vogliono davvero pensare ad una transizione all'elettrico di massa, che non sia una nicchia di superportive, berline o SUV da stra ricchi, si deve passare prima di tutto per le infrastrutture e l'adeguamento non sarà fatto in breve tempo. Per questo io dico sempre che il futuro prossimo anzi presente è l'ibrido, l'elettrico è il futuro che verrà 15-20 anni, inteso come elettrico per tutti, prima devi avere l'infrastruttura di ricararica, poi smaltire i costi di ricerca e sviluppo, nuove batterie a maggior autonomia e minor peso e quando avrai le elettriche da 10-12.000 euro ci sarà la vera transizione. Succederà ma non domani o dopodomani, mentre le auto ibride o ibride plug-in ormai sono la realtà.
Ritratto di andi9
25 dicembre 2020 - 11:54
E vai, continuiamo a buttare soldi dalla finestra per l'elettrico, invece di pensare ad abbassare le tasse e far ripartire l'economia reale
Ritratto di Andreabenelli
14 aprile 2021 - 15:13
Tutto bello, tutto ecologico, elettrico e zero emissioni... e i kw che servono per una ricarica fast chi li produce? ... come minimo son 50 a colonnina, ripeto minimo, si arriva anche a 200... ops, abbiamo tolto il nucleare con emissioni a 0, ma si dai bruciamo carbone per fare la corrente per i veicoli elettrici che non inquinano:)... e non tiratemi fuori eolico o fotovoltaico che deturpano il paesaggio! W gli ecologisti!